T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

B&w Vs Dali

+5
p.cristallini
R!ck
Firace
giucam61
fabioc978
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

B&w Vs Dali Empty B&w Vs Dali

Messaggio Da fabioc978 Sab 15 Mag 2021 - 22:15

B&W Vs Dali

Sono finalmente riuscito ad ascoltare il NAD M10 il negozio lo ha abbinato con 3 casse

B&W 704 s2
B&W 702 s2
Dali opticon 6 mk2

Ho ascoltato i miei pezzi preferiti.

Risultato.

M10 impressionante praticamente privo di distorsione fino al volume 100%. La potenza non è tantissima ma direi più che sufficiente.

B&w 704s2 deludenti medio basso poco presente e la voce di eric clapton completamente trasformata.

Dali veramente notevoli medi top e alti molto “delicati”

B&W 702s2 notevoli medio basso presente e alti molto piacevoli anche se fuori budget per me.

Cosa ne dite?

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da giucam61 Sab 15 Mag 2021 - 23:19

Dico che le Dali sono ingiustamente sottovalutate..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da Firace Sab 15 Mag 2021 - 23:21

Il NAD M10 è bello come oggetto ma è pur sempre un all-in-one che un giorno potrebbe andarti stretto (per fortuna ha le pre-out).

Ci sono moltissime possibilità per i diffusori e devi considerare che tra le 702 e le Dalì opticon c'è un bel salto che forse non riesci a cogliere proprio per la scelta dell'elettronica (che però conosco solo su carta). Avresti dovuto fare una prova con le due tipologie di diffusori anche con altro impianto.

In questi casi "il consiglio" nei limiti delle possibilità è di dedicare la maggior parte del budget per i diffusori. Nel tuo caso se fai la somma tra nad e Dalì il budget è consistente.. investilo per il 70 o 80% per i diffusori

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da R!ck Mar 18 Mag 2021 - 17:18

fabioc978 ha scritto:B&W Vs Dali

Sono finalmente riuscito ad ascoltare il NAD M10 il negozio lo ha abbinato con 3 casse

B&W 704 s2
B&W 702 s2
Dali opticon 6 mk2

Ho ascoltato i miei pezzi preferiti.

Risultato.

M10 impressionante praticamente privo di distorsione fino al volume 100%. La potenza non è tantissima ma direi più che sufficiente.

B&w 704s2 deludenti medio basso poco presente e la voce di eric clapton completamente trasformata.

Dali veramente notevoli medi top e alti molto “delicati”

B&W 702s2 notevoli medio basso presente e alti molto piacevoli anche se fuori budget per me.

Cosa ne dite?

Il nad M10 dispone di correzione ambientale basata su Dirac.
Ti hanno fatto ascoltare con o senza calibrazione attiva? In teoria (e in pratica)sarebbe necessario rifare la calibrazione se si cambiano i diffusori.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da giucam61 Mar 18 Mag 2021 - 19:44

Il Nad è un'ottima elettronica pluripremiata (per quel che può valere),usa finali ncore,mi sembra i 252, più che sufficienti per qualsiasi diffusore di categoria adeguata.
Dirac,che fa la differenza, sicuramente non era inserito, sarebbe strano dare una curva di risposta in ambiente fissa per qualsiasi diffusore,e considerando che l'operazione richiede almeno una ventina di minuti non credo l'abbiano fatta per ogni diffusore..
..a meno che non abbiano una curva preimpostata per i diffusori da provare,i preset, almeno sul mio c658,sono 4.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da p.cristallini Mer 19 Mag 2021 - 14:15

A me le B&W non piacciono.

Le Dali sono ottime casse.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da giucam61 Mer 19 Mag 2021 - 15:34

p.cristallini ha scritto:A me le B&W non piacciono.

Le Dali sono ottime casse.

Non generalizzerei sulle B&W, concordo che le Dali (almeno quelle che ho sentito) sono ottime...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da p.cristallini Mer 19 Mag 2021 - 16:12

Ma sarà un'incomprensione personale, ma mi è capitato di ascoltare dei modelli da circa 10k € e non mi sono piaciuti!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 19 Mag 2021 - 20:13

p.cristallini ha scritto:Ma sarà un'incomprensione personale, ma mi è capitato di ascoltare dei modelli da circa 10k € e non mi sono piaciuti!

Idem

O sono le mie orecchie, o le ho sempre trovate "infagottate", difficile da spiegare....

Le trovo chiuse, anche un po cupe
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da robi68 Mer 19 Mag 2021 - 23:19

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
p.cristallini ha scritto:Ma sarà un'incomprensione personale, ma mi è capitato di ascoltare dei modelli da circa 10k € e non mi sono piaciuti!

Idem

O sono le mie orecchie, o le ho sempre trovate "infagottate", difficile da spiegare....

Le trovo chiuse, anche un po cupe
le 800 con il tweeter in diamante sono tutt'altro che cupe, l'unico problema delle B&W è che sono difficili da pilotare e non rendono con ampli scarsi.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da Firace Gio 20 Mag 2021 - 8:57

robi68 ha scritto:
le 800 con il tweeter in diamante sono tutt'altro che cupe, l'unico problema delle B&W è che sono difficili da pilotare e non rendono con ampli scarsi.

Le 800 D3 con l'Alieno di F. Chiappetta restituivano un risultato superbo.
Diffusori e finale che da soli sono sui 100k .. ma che hanno bisogno di un ambiente all'altezza della situazione altrimenti è meglio rimanere con il tripath Wink

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da giucam61 Gio 20 Mag 2021 - 9:08

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
p.cristallini ha scritto:Ma sarà un'incomprensione personale, ma mi è capitato di ascoltare dei modelli da circa 10k € e non mi sono piaciuti!

Idem

O sono le mie orecchie, o le ho sempre trovate "infagottate", difficile da spiegare....

Le trovo chiuse, anche un po cupe

Generalmente vengono accusate di essere squillanti...🤔
Come detto da @Firace e @robi68 hanno bisogno di spazio e amplificazioni all'altezza,le 802 del mio amico sono fantastiche ma hanno una enorme stanza dedicata.
Ricordo che B&W è un colosso nella produzione di diffusori... ...poi non tutte le ciambelle riescono col buco.😉

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da nerone Gio 20 Mag 2021 - 9:10

Scusate la mia ignoranza, questi diffusori 800 D2 sono progettati per uso domestico?
Se si, perché devono essere pilotati da chissà cosa o avere una stanza all'altezza per farli suonare.
Anche se si ha un ottima amplificazione e una stanza all'altezza per farli suonare bene cosa hanno di differenza rispetto ad un buon impianto che costa molto meno.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da giucam61 Gio 20 Mag 2021 - 9:25

Dimensionalmente,come tutti i diffusori importanti da pavimento, hanno bisogno di spazio, certo li puoi mettere anche in 12mq, suoneranno lo stesso ma ad una frazione delle loro possibilità.
Lo stesso si può dire dell'amplificazione, situazione aggravata nel caso delle 802 D2 da una impedenza che scende molto, problema che sembra superato nelle serie successive.
Poi B&W,come tanti altri produttori di livello, ha un catalogo amplissimo per tutte le esigenze,di spesa, posizionamento,etc etc.
Tutti i diffusori, secondo me,sono pensati per dare il meglio con partner dello stesso livello economico,non avrebbe senso esagerare,sia con l'amplificatore che con i diffusori.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da Firace Gio 20 Mag 2021 - 9:37

nerone ha scritto:Scusate la mia ignoranza, questi diffusori 800 D2 sono progettati per uso domestico?


C'è chi ha 12 mq un po' arrangiati e chi invece ha la possibilità di posizionarli in una sala di 40, 50, 60.. o anche più mq.
Sono solo possibilità diverse e probabilmente chi può permettersi un ambiente più grande da dedicare ad un impianto audio può anche permettersi (forse) le B&W 800 diamond.

Per quanto riguarda le differenze se parti dai 12mq saranno così piccole da non giustificare l'acquisto, se invece il punto di partenza è una buona sala con un buon posizionamento -al contrario- saranno enfatizzate... e ancora di più da una buona amplificazione.
Le mie ProAc (che nel mio ambiente ritengo il massimo applicabile per cui oltre è inutile andare) nella stessa sala sembravano delle radioline rotte..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da robi68 Gio 20 Mag 2021 - 9:38

nerone ha scritto:
Anche se si ha un ottima amplificazione e una stanza all'altezza per farli suonare bene cosa hanno di differenza rispetto ad un buon impianto che costa molto meno.
Senza averle ascoltate non ci si può rendere conto di cosa riescono a fare.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da nerone Gio 20 Mag 2021 - 9:41

La mia impressione è che ultimamente si pensa di più a progettare un diffusore esteticamente bello in quanto la richiesta di chi se lo può permettere è quella.
Infatti sull'altro sito c'è un 3d dove postano le immagini dei propri impianti e guarda caso ti trovi diffusori enormi con grandi amplificazioni in ambienti d'ascolto piccolissimi.
Questa gente secondo voi ascolta la musica o passa il tempo a guardare l'impianto...

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da robi68 Gio 20 Mag 2021 - 9:45

Firace ha scritto:
nerone ha scritto:Scusate la mia ignoranza, questi diffusori 800 D2 sono progettati per uso domestico?


C'è chi ha 12 mq un po' arrangiati e chi invece ha la possibilità di posizionarli in una sala di 40, 50, 60.. o anche più mq.
Sono solo possibilità diverse e probabilmente chi può permettersi un ambiente più grande da dedicare ad un impianto audio può anche permettersi (forse) le B&W 800 diamond.

Per quanto riguarda le differenze se parti dai 12mq saranno così piccole da non giustificare l'acquisto, se invece il punto di partenza è una buona sala con un buon posizionamento -al contrario- saranno enfatizzate... e ancora di più da una buona amplificazione.
Le mie ProAc (che nel mio ambiente ritengo il massimo applicabile per cui oltre è inutile andare) nella stessa sala sembravano delle radioline rotte..    
Per ambienti piccoli ci sono quelle da stand, io le ho sentite in una stanza dedicata da circa 25mq......spettacolo,
Però devo dire che B&W si è mangiata parte del suo buon nome producendo anche schifezze.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da robi68 Gio 20 Mag 2021 - 9:50

nerone ha scritto:La mia impressione è che ultimamente si pensa di più a progettare un diffusore esteticamente bello in quanto la richiesta di chi se lo può permettere è quella.
Infatti sull'altro sito c'è un 3d dove postano le immagini dei propri impianti e guarda caso ti trovi diffusori enormi con grandi amplificazioni in ambienti d'ascolto piccolissimi.
Questa gente secondo voi ascolta la musica o passa il tempo a guardare l'impianto...
Io ho diffusori abbastanza grandi in un ambiente relativamente piccolo (35mq), ma non per forza bisogna ascoltare a volumi da arresto, un diffusore un pochino sovradimensionato suonerà meglio senza dovergli tirare il collo.
Ho woofer da 46cm che danno un bel basso a bassi volumi.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da nerone Gio 20 Mag 2021 - 10:03

Ho una stanza da 16 mq libera e una sala di circa 60 mq, in quest'ultima suona tutto bene rispetto a quella più piccola.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da robi68 Gio 20 Mag 2021 - 10:10

nerone ha scritto:Ho una stanza da 16 mq libera e una sala di circa 60 mq, in quest'ultima suona tutto bene rispetto a quella più piccola.
Le stanze vuote sono il peggio per un impianto HiFi.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da nerone Gio 20 Mag 2021 - 10:24

robi68 ha scritto:
nerone ha scritto:Ho una stanza da 16 mq libera e una sala di circa 60 mq, in quest'ultima suona tutto bene rispetto a quella più piccola.
Le stanze vuote sono il peggio per un impianto HiFi.
Sono tutte e 2 arredate

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da Firace Gio 20 Mag 2021 - 10:25

nerone ha scritto:La mia impressione è che ultimamente si pensa di più a progettare un diffusore esteticamente bello in quanto la richiesta di chi se lo può permettere è quella.

Anche questo è vero ma un buon diffusore in un ambiente adeguato la differenza la fa, invece in pochi metri quadri si rischia di avere l'effetto contrario appena si alza un po'.. e se alzare un po' il volume deve essere una limitazione significa che qualche passaggio è stato fatto nella direzione sbagliata.
Giusto per dare un idea.. le 800 diamond quando le ho ascoltate suonavano con circa 4 metri dietro, un paio di metri dalle pareti laterali e a posizionate a circa 3,5 metri di distanza con "niente" nel mezzo fino alla parte di fondo.. stanza ovviamente trattata.


nerone ha scritto:
Questa gente secondo voi ascolta la musica o passa il tempo a guardare l'impianto...

Di solito sono gli stessi che hanno cavi pitonati da migliaia di euro.. quelli alla fine passano più tempo a guardarlo e quando lo accendono mettono su gli stessi album ogni volta per testare l'impianto

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da robi68 Gio 20 Mag 2021 - 10:26

nerone ha scritto:
robi68 ha scritto:
nerone ha scritto:Ho una stanza da 16 mq libera e una sala di circa 60 mq, in quest'ultima suona tutto bene rispetto a quella più piccola.
Le stanze vuote sono il peggio per un impianto HiFi.
Sono tutte e 2 arredate
Scusami, se è 16mq arredato quanto rimane 5mq?
Io non perderei tempo nemmeno a metterci un impianto spendendo soldi. Smile

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da nerone Gio 20 Mag 2021 - 10:48

Non credo che con un armadio ed una libreria restino 5 mq
Secondo me diffusori grandi in 12 mq o 16 non vanno bene.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

B&w Vs Dali Empty Re: B&w Vs Dali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.