T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trasferimento da Bobine

3 partecipanti

Andare in basso

Trasferimento da Bobine  Empty Trasferimento da Bobine

Messaggio Da federico666 Mar 4 Mag 2021 - 22:58

Un mio amico che vive a Los Angeles ma che ogni tanto viene in Italia mi dice che ha un nastro su bobina che vorrebbe trasferire su un altro supporto, il nastro 6 mm, le bobine sono 14,5 cm, ecco la foto che mi ha mandato:
Trasferimento da Bobine  Nastro10

Domande:
- é un tipo di nastro particolare (penso sia più o meno degli anni 50) o si può riprodurre con qualsiasi registratore a bobine anche più recente?
- qualcuno può suggerire dove è possibile rivolgersi per trasferire il contenuto del nastro su altri supporto (magari mp3), possibilmente non troppo distante da Milano ?

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento da Bobine  Empty Re: Trasferimento da Bobine

Messaggio Da fileo Mer 5 Mag 2021 - 8:55

Il diametro di 14,5 cm mi fa pensare ai vecchi registratori Geloso et similia.
Era una misura molto diffusa per i piccoli registratori da tavolo degli anni '50 ed oltre. Il nastro dovrebbe essere da 1/4", che corrisponde a 0,635 cm, che era la misura più usata sia per gli apparecchi piccoli che per i semi professionali, naturalmente questi ultimi montavano bobine di diametro maggiore ed avevano velocità più alte. Gli apparecchi piccoli andavano in genere a 4,75 cm/sec, ma potevano avere anche 2,38 per il parlato e 9,5 per registrazioni di qualità maggiore.
Naturalmente per trasferirlo bisogna prendere un registratore a bobine in grado di utilizzare nastri da 1/4", praticamente tutti.
C'è il problema dell'attacco delle bobine, che potrebbe non essere compatibile con il perno del registratore, ed in tal caso bisognerebbe travasarlo.
Bisogna vedere anche la velocità con cui è stato registrato, facile data l'epoca e le dimensioni della bobina che sia 4,75 cm/sec, ma non è detto. E poi c'è il problema del numero di tracce.


fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento da Bobine  Empty Trasferimento da bobine

Messaggio Da Roberto Riv Mer 5 Mag 2021 - 16:31

federico666 ha scritto:Un mio amico che vive a Los Angeles ma che ogni tanto viene in Italia mi dice che ha un nastro su bobina che vorrebbe trasferire su un altro supporto, il nastro 6 mm, le bobine sono 14,5 cm, ecco la foto che mi ha mandato:
Trasferimento da Bobine  Nastro10

Domande:
- é un tipo di nastro particolare (penso sia più o meno degli anni 50) o si può riprodurre con qualsiasi registratore a bobine anche più recente?
- qualcuno può suggerire dove è possibile rivolgersi per trasferire il contenuto del nastro su altri supporto (magari mp3), possibilmente non troppo distante da Milano ?

Ciao.
Se non possiedi un registratore puoi tentare di rivolgerti ad un laboratorio di elettronica che si occupa di registratori, come ad esempio Terragni, LAF, HIFI Club Uniaudio, a Milano ce ne sono diversi e chiedere se ti riversano il nastro su un altro supporto. Penso che non abbiano difficoltà ad aiutarti.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Trasferimento da Bobine  Empty Re: Trasferimento da Bobine

Messaggio Da federico666 Mer 5 Mag 2021 - 17:17

fileo ha scritto:Il diametro di 14,5 cm mi fa pensare ai vecchi registratori Geloso et similia.
Era una misura molto diffusa per i piccoli registratori da tavolo degli anni '50 ed oltre. Il nastro dovrebbe essere da 1/4", che corrisponde a 0,635 cm, che era la misura più usata sia per gli apparecchi piccoli che per i semi professionali, naturalmente questi ultimi montavano bobine di diametro maggiore ed avevano velocità più alte. Gli apparecchi piccoli andavano in genere a 4,75 cm/sec, ma potevano avere anche 2,38 per il parlato e 9,5 per registrazioni di qualità maggiore.
Naturalmente per trasferirlo bisogna prendere un registratore a bobine in grado di utilizzare nastri da 1/4", praticamente tutti.
C'è il problema dell'attacco delle bobine, che potrebbe non essere compatibile con il perno del registratore, ed in tal caso bisognerebbe travasarlo.
Bisogna vedere anche la velocità con cui è stato registrato, facile data l'epoca e le dimensioni della bobina che sia 4,75 cm/sec, ma non è detto. E poi c'è il problema del numero di tracce.


grazie per le utilissime informazioni !  Smile
ora ho un quadro più chiaro

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento da Bobine  Empty Re: Trasferimento da Bobine

Messaggio Da federico666 Mer 5 Mag 2021 - 17:19

Roberto Riv ha scritto:
federico666 ha scritto:Un mio amico che vive a Los Angeles ma che ogni tanto viene in Italia mi dice che ha un nastro su bobina che vorrebbe trasferire su un altro supporto, il nastro 6 mm, le bobine sono 14,5 cm, ecco la foto che mi ha mandato:
Trasferimento da Bobine  Nastro10

Domande:
- é un tipo di nastro particolare (penso sia più o meno degli anni 50) o si può riprodurre con qualsiasi registratore a bobine anche più recente?
- qualcuno può suggerire dove è possibile rivolgersi per trasferire il contenuto del nastro su altri supporto (magari mp3), possibilmente non troppo distante da Milano ?

Ciao.
Se non possiedi un registratore puoi tentare di rivolgerti ad un laboratorio di elettronica che si occupa di registratori, come ad esempio Terragni, LAF, HIFI Club Uniaudio, a Milano ce ne sono diversi e chiedere se ti riversano il nastro su un altro supporto. Penso che non abbiano difficoltà ad aiutarti.

Grazie, prendo nota di questi riferimenti, li trasmetto al diretto interessato Oki

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento da Bobine  Empty Re: Trasferimento da Bobine

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.