T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi di nuova generazione USB 3.0

5 partecipanti

Andare in basso

cavi - Cavi di nuova generazione USB 3.0 Empty Cavi di nuova generazione USB 3.0

Messaggio Da genna65 Mer 28 Apr 2021 - 15:51

Salve,
mi chiedevo cosa ci sarà di diverso tra un cavo USB 2.0 e i nuovi 3.0 per un collegamento ad un DAC?

Sto per decidere l'acquisto tra Supra e WireWorld, hanno prezzi per i quali posso spendere... (50/60€).

Conviene prendere i nuovi 3.0?

Grazie!
Un saluto a tutti.

genna65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.07.20
Numero di messaggi : 22
Provincia : Roccamonfina
Impianto : Unison Research Unico Secondo, DAC Teac UD 503.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di nuova generazione USB 3.0 Empty Re: Cavi di nuova generazione USB 3.0

Messaggio Da settore 7-g Mer 28 Apr 2021 - 16:05

La differenza è nella velocità di trasmissione dati, meccanicamente il 3.0 dovrebbe avere dei connettori in più.
Nel momento in cui lo devi cambiare prendi pure il più aggiornato a parità di prezzo, per quanto riguarda il fatto se valga la pena spenderci 50/60€ non mi pronuncio.....
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di nuova generazione USB 3.0 Empty Re: Cavi di nuova generazione USB 3.0

Messaggio Da Firace Mer 28 Apr 2021 - 19:03

Per curiosità quale DAC stai usando con la usb 3.0? Il teac in firma non ha la usb-b 2.0?
Comunque vale la stessa regola di tutti gli altri cavi in più in questo caso c'è addirittura un protocollo anche se è a perdita di pacchetto. Prendi un cavetto di buona fattura e presta un minimo di attenzione a non intrecciarlo con altri cavi.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di nuova generazione USB 3.0 Empty Re: Cavi di nuova generazione USB 3.0

Messaggio Da genna65 Mer 28 Apr 2021 - 22:47

Firace ha scritto:Per curiosità quale DAC stai usando con la usb 3.0? Il teac in firma non ha la usb-b 2.0?
Comunque vale la stessa regola di tutti gli altri cavi in più in questo caso c'è addirittura un protocollo anche se è a perdita di pacchetto. Prendi un cavetto di buona fattura e presta un minimo di attenzione a non intrecciarlo con altri cavi.
Ciao, si il mio Teac ha la 2.0. Adesso sto cercando di capire il 3.0, in effetti alcuni DAC hanno la 3.0, ma per il suono non cambia nulla credo... se è 3.0 o 2.0. Tutto dipende dal tecnico del suono... Grazie! Invece tra Supra e WireWorld?

genna65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.07.20
Numero di messaggi : 22
Provincia : Roccamonfina
Impianto : Unison Research Unico Secondo, DAC Teac UD 503.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di nuova generazione USB 3.0 Empty Re: Cavi di nuova generazione USB 3.0

Messaggio Da Firace Mer 28 Apr 2021 - 22:59

Mah.. non li spenderei 50€ per un cavo USB se quello che ti aspetti è poi un miglioramento. Se invece è solo l'occhio che vuole la sua parte prendi quello che ti piace di più

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di nuova generazione USB 3.0 Empty Re: Cavi di nuova generazione USB 3.0

Messaggio Da genna65 Mer 28 Apr 2021 - 23:44

Firace ha scritto:Mah.. non li spenderei 50€ per un cavo USB se quello che ti aspetti è poi un miglioramento. Se invece è solo l'occhio che vuole la sua parte prendi quello che ti piace di più
Anche io so che migliorie di suono non ce ne saranno, come infatti spenderei max 50€. Adesso ho un semplicissimo cavo da confezione modem. Ha poca importanza secondo te un cavo fatto con materiali appropriati sul risultato sonoro nel passaggio del segnale digitale?

genna65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.07.20
Numero di messaggi : 22
Provincia : Roccamonfina
Impianto : Unison Research Unico Secondo, DAC Teac UD 503.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di nuova generazione USB 3.0 Empty Re: Cavi di nuova generazione USB 3.0

Messaggio Da ally Gio 29 Apr 2021 - 7:21

un cavo consegnali digitali o funziona o non funziona. Il segnale ha due livelli con relativo margine di rumore con cui identificare a quale dei livelli il dato letto appartiene. Se la costruzione è decente il cavo non ha problemi. Ovvio che una buona costruzione aiuta sempre nella durata del cablaggio ma in termini di suono non ci sarà alcun vantaggio. Al massimo si potrebbe filosofeggiare sulle lunghezze e sui disturbi ma sinceramente ho visto segnali rs232 (non 485) viaggiare per una decina di metri in ambienti industriali con flammatori a bordo macchina senza grossi problemi...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di nuova generazione USB 3.0 Empty Re: Cavi di nuova generazione USB 3.0

Messaggio Da genna65 Gio 29 Apr 2021 - 9:09

ally ha scritto:un cavo consegnali digitali o funziona o non funziona. Il segnale ha due livelli con relativo margine di rumore con cui identificare a quale dei livelli il dato letto appartiene. Se la costruzione è decente il cavo non ha problemi. Ovvio che una buona costruzione aiuta sempre nella durata del cablaggio ma in termini di suono non ci sarà alcun vantaggio. Al massimo si potrebbe filosofeggiare sulle lunghezze e sui disturbi ma sinceramente ho visto segnali rs232 (non 485) viaggiare per una decina di metri in ambienti industriali con flammatori a bordo macchina senza grossi problemi...
- Grazie per la spiegazione dettagliata ...così capisco meglio.

genna65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.07.20
Numero di messaggi : 22
Provincia : Roccamonfina
Impianto : Unison Research Unico Secondo, DAC Teac UD 503.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di nuova generazione USB 3.0 Empty Re: Cavi di nuova generazione USB 3.0

Messaggio Da fileo Gio 29 Apr 2021 - 14:30

La maggiore velocità di trasmissione di un cavo usb 3, non influisce sulla qualità del segnale audio.
Ho ancora una vecchissima scheda Edirol UA25, che, attraverso una connessione usb 1, enormemente più lenta di usb 2 e, a maggior ragione di usb 3, permette il passaggio del flusso di un file audio 24 bit 96 Khz.
Le discussioni sui cavi digitali audiofili sono delle vere e proprie seghe mentali.
Eventualmente è da vedere la faccenda del passaggio dell'alimentazione attraverso il cavo usb.
Non buttate soldi su cavi costosi, meglio spenderli in donne e liquori Cool , almeno se parliamo di digitale, ma anche nel caso dell'analogico ...

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di nuova generazione USB 3.0 Empty Re: Cavi di nuova generazione USB 3.0

Messaggio Da ally Gio 29 Apr 2021 - 15:53

non ho capito se stai parlando di donne e liquori digitali o analogici...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di nuova generazione USB 3.0 Empty Re: Cavi di nuova generazione USB 3.0

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.