T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

+4
UMMAGUMMA1960
Firace
robi68
Torquato
8 partecipanti

Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da Torquato Gio 15 Apr 2021 - 20:11

Salve a tutti. Chiedo consiglio da profano per acquisto e posizionamento diffusori in una stanza molto piccola (dim. : m. 3,75 x 3,00, h. 3,00)  i lati corti della stanza sono affetti da problemi “logistici” (mobili,porte ecc) quindi opterei per appendere i diffusori al muro (usando eventualmente mensole idonee);  purtroppo ho spazio solo vicino al soffitto e alle pareti laterali, diciamo a non più di 25/30 cm per entrambi.  I lati lunghi degli ambienti so che sono sconsigliati, in questo caso avrei anche problemi di cavi troppo a vista.

I diffusori andrebbero pilotati da:   (2 opzioni)

1- server Cocktail Audio X14 (amplificato W 30 + 30) da acquistare; sulla carta sembra un apparecchio piuttosto versatile.
https://www.amazon.it/dp/B07G5VL5V2/?coliid=I2VF4O0U134I5S&colid=3JT0F7PFTNSWP&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

2) – avrei un vecchio, (dignitoso ma meno versatile), Scott 426 A W:26 + 26 riadattando la configurazione dell’impianto, ma questo è un altro discorso.

Ascolto a basso volume, blues, jazz, voci femminili, chitarra classica, world music. Al momento escluderei l'ascolto in cuffia.

Fonti musicali previste:  Tidal, web-radio, liquida da mp3/320Kbs ad hi-res non troppo ‘high’ e  cds.  
Il budget è 300/350 €, non tassativo ma preferibilmente da non sforare.

Ho visto sul web diffusori da parete che sembrano idonei al mio caso (un po’ over-budget)  tipo :
Dali Oberon On-Wall LGT   (500 €/coppia)
https://www.amazon.it/Oberon-Wall-Parent-Rovere-chiaro/dp/B07H2N6KMX/ref=asc_df_B07H2N6KMX/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=459193775235&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17084395715494654138&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20591&hvtargid=pla-561365091054&th=1#customerReviews

o anche:    KEF T101  (400 €/coppia )   credo più modeste come richiesta di potenza di pilotaggio.
https://www.amazon.it/dp/B00CFEXEYS/?coliid=IT9BCI4X5S3Y9&colid=3JT0F7PFTNSWP&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

I sopramenzionati hanno una qualità hifi ? o sono principalmente dedicati a tv/home theatre ?
in alternativa i diffusori da scaffale, (posso attaccarli a parete? a che distanza devono stare ?) e qui la scelta è vasta:

Q-Acoustic 3010/20/30, Whaferdale, Dali, Elac, Polk Audio, Monitor Audio, Indiana Line ecc.

Saranno sufficienti i 25/30 W x 2 previsti?  Come ho detto ascolto a volume basso.
La mia unica, e datata esperienza con impianto hifi risale a fine anni ‘70 con lo Scott + RCF br40, passando poi a vari compatti. Il mio budget 500 € max.per le Dali,  magari con dei bookself da 300 € si ottiene la stessa qualità ? Ho orecchio da neofita e vorrei evitare costi eccessivi di cui non varrebbe la pena causa i limiti della stanza.
La situazione pandemia non permette di allontanarsi e girare per negozi a fare test di ascolto, mi appello quindi ai vs cortesi consigli ed esperienza.
Attualmente utilizzo il pc con 2 casse attive Edifier r 1280db via bt, posizionate alla meglio, quindi ci sono ampie possibilità di miglioramento,  stanza permettendo.
Ho fatto forse troppe domande e mi rendo conto che la situazione offra soluzioni ‘ristrette’ ma confido nei vs consigli e ringrazio
tutti coloro che me ne vorranno dare.

Torquato
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.03.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : ravenna
Impianto : compatto JVC

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da robi68 Gio 15 Apr 2021 - 21:47

Heco, se vuoi stasera sull'economia, Xavian se vuoi il massimo.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da Firace Gio 15 Apr 2021 - 21:59

Torquato ha scritto:
I sopramenzionati hanno una qualità hifi ?

Direi proprio di no..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da robi68 Gio 15 Apr 2021 - 23:11

Torquato ha scritto:


da neofita e vorrei evitare costi eccessivi di cui non varrebbe la pena causa i limiti della stanza.
Non capisco quali siano i limiti della tua stanza, la metratura è nella media e i mobili di solito aiutano, puoi optare per diffusori da parete o da libreria ma sappi che avrai la perdita di parte del messaggio sonoro se non abbini un Subwoofer.

https://www.heco-audio.de/en/speaker/ambient-line/

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 15 Apr 2021 - 23:15

Se le BR40 sono in buone/ottime condizioni, le metterei su due stand anche autocostruiti, due quadratini per terra li avrai, spero.
Farei ripulire bene da un centro specializzato il vecchio Scott, poi io ci attaccherei un giradischi, ma io sono io, e non sempre dico cose sensate nel 2021 Laughing
Poi tu attaccaci quel che ti pare, anche uno streamer per liquida.
Altro non ti serve
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da robi68 Gio 15 Apr 2021 - 23:20

UMMAGUMMA1960 ha scritto: ma io sono io, e non sempre dico cose sensate nel 2021 Laughing
Mi sa proprio di si perchè le BR penso non le abbia più da un pezzo. Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da Marco Ravich Ven 16 Apr 2021 - 8:41

Sospensione pneumatica, preferibilmente a 3 vie.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da Torquato Ven 16 Apr 2021 - 9:42

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Se le BR40 sono in buone/ottime condizioni, le metterei su due stand anche autocostruiti, due quadratini per terra li avrai, spero.
Farei ripulire bene da un centro specializzato il vecchio Scott, poi io ci attaccherei un giradischi, ma io sono io, e non sempre dico cose sensate nel 2021 Laughing
Poi tu attaccaci quel che ti pare, anche uno streamer per liquida.
Altro non ti serve

Ha ragione @UMMAGUMMA1960, le BR 40 non le ho più purtroppo, solo lo Scott mi è rimasto, Il fatto di usare degli stand, magari con diffusori di piccole dimensioni, non certo tipo BR40, l'ho già preso in considerazione ma comunque mi rimarrebbero un po' in mezzo, rischierei di urtarli, se possibile preferisco soluzioni 'elevate'.

Torquato
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.03.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : ravenna
Impianto : compatto JVC

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da Torquato Ven 16 Apr 2021 - 10:41

robi68 ha scritto:
Torquato ha scritto:


da neofita e vorrei evitare costi eccessivi di cui non varrebbe la pena causa i limiti della stanza.
Non capisco quali siano i limiti della tua stanza, la metratura è nella media e i mobili di solito aiutano, puoi optare per diffusori da parete  o da libreria ma sappi che avrai la perdita di parte del messaggio sonoro se non abbini un Subwoofer.

https://www.heco-audio.de/en/speaker/ambient-line/

Il problema è che per motivi di spazio (12 mq sono pochini) mobili, porte e una finestra, rimane poco spazio sia pavimento che alle pareti, almeno ad altezza 'normale'. Con l'ambiente piccolo, e i vicini al di la della parete devo limitare il livello sonoro, ora a me sta benissimo ascoltare a basso volume; il problema sta nella scelta dei diffusori mettendo d'accordo :
1) la posizione in angolo tra pareti e soffitto che potrebbe alterare il rendimento delle casse, ad es. esaltare le basse frequenze, giusto?
2) per ottenere un buon ascolto a basso volume occorrono diffusori piuttosto sensibili, e mi pare difficile trovarne di piccole dimensioni
( budget 300/350 €. ) siamo di solito a 85/86 db. Tecnicamente, su quale sensibilità dovrei orientarmi per la scelta, in termini di Db per avere un buon ascolto a basso volume ? Sempre che abbia senso fare una domanda del genere. Ho a disposizione 25+25 w.
Mi viene il dubbio che mi stia facendo troppi problemi visto l'impiantino che devo allestire.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno così prontamente risposto.

Torquato
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.03.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : ravenna
Impianto : compatto JVC

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da robi68 Ven 16 Apr 2021 - 11:29

Il Budget è troppo basso per avere diffusori di qualità, e anche avendoli senza delle foto dell'ambiente non si riesce a capire se le potresti sfruttare.
Diffusori con una buone sensibilità ce ne sono, ma poche da parete.
https://www.klipsch.com/custom-install/on-wall/reference-premiere-designer-on-wall

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da robi68 Ven 16 Apr 2021 - 11:43

https://www.klipsch.com/custom-install/outdoor/all-weather

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da giucam61 Ven 16 Apr 2021 - 11:59

Ho visto diffusori istallati molto vicini al soffitto,sempre capovolti, praticamente il soffitto diventa il pavimento, ovviamente bisogna inclinarli verso il punto di ascolto.
Non aspettarti chissà quale fedeltà ma sempre meglio di niente, come ti hanno già detto qualche foto aiuterebbe.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da robi68 Ven 16 Apr 2021 - 12:04

giucam61 ha scritto:Ho visto diffusori istallati molto vicini al soffitto,sempre capovolti, praticamente il soffitto diventa il pavimento,
Tipo i miei Surround.
diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. 96596611

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da root Ven 16 Apr 2021 - 17:42

Vedi se trovi dei 2 vie in d'Appolito usati, con woofer da 5" almeno, il doppio woofer aumenta la superficie radiante, riesci ad avere almeno un po' di estensione e corpo in diffusori compatti

Magari speakers dedicati a fare da canale centrale nei sistemi 5.1

Se cerchi su Ebay trovi il mondo, anche di qualità adeguata

https://www.ebay.it/itm/MAGNAT-TEMPUS-CENTER-22-CANALE-CENTRALE-MOKKA-NUOVI-GARANZIA-ITALIA/303578983461?hash=item46aeb7ac25:g:sP0AAOSwjyhaOqaO

Questi non mi sembrano male...una coppia ben pilotati credo siano ottimi

E questi?

https://www.ebay.it/itm/DIFFUSORE-PER-CANALE-CENTRALE-MONITOR-AUDIO-MONITOR-C150-WALNUT-CASSE-SPEAKERS/193159299374?hash=item2cf931012e:g:VjEAAOSwMTpdpdEK

Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da Torquato Sab 17 Apr 2021 - 23:28

robi68 ha scritto:
giucam61 ha scritto:Ho visto diffusori istallati molto vicini al soffitto,sempre capovolti, praticamente il soffitto diventa il pavimento,
Tipo i miei Surround.
diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. 96596611

Mi sembrano interessanti le soluzioni suggerite da root, utilizzare casse da canale centrale, Magnat e Monitor Audio. Nel frattempo, cercando sul web ho visto le Dynavoice Definition DM 6 di cui ho letto piuttosto bene, anche su Tforum, grandi per dimensioni e peso, per essre  bookself,
( 9 kg!) doverle appendere in alto, non so, per una stanzetta mi sembrano troppo ... incombenti ?  Vedo infatti che chi le ha acquistate la ha messe su stands, che a me sarebbero un po in mezzo e poi,  potrebbero esprimersi a dovere?  La foto che allego mostra il lato stanza (parte alta) dove posizionerei le casse, Su lato sx, sopra la porta c'è un metro sino al soffitto, a dx sopra nicchia e portellone rimangono 50 cm sino al soffitto
(si, lo so, è una stanza strana! ) Se posiziono i diffusori in alto è inevitabile l'angolo parete posteriore/soffitto e le pareti laterali non sono poi così distanti, lato positivo i cavi riuscirei a nasconderli; se decidessi per la posizione bassa, su stand, sarebbero entrambi vicini alle pareti laterali, ed avrei i cavi della cassa dx sul pavimento, appena varcata la porta.  
Bene, chiedo solo qual'è il male minore dopo di che prenderò la mia decisione. La scelta sarà tra Magnat, MOnitor Audio (paio di casse centrali)
e, se vale la pena, visto l'ambiente, Dynavoice DM 6.
A proposito di Dynavoice, ci sarebbero anche le economiche, Challenger s-5, formato mini, da parete,
https://www.troniteck.it/dynavoice-challenger-s-5-ex-v4-white-coppia-diffusori-da-parete-libreria-2-vie.html
ma non credo siano all'altezza delle precedenti e non sarebbero un gran miglioramento rispetto alle attuali Edifier, che dite?
grazie a chi vorrà darmi un ultimo parere. (spero che la foto sia stata allegata)
diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Stanza12

Torquato
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.03.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : ravenna
Impianto : compatto JVC

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da robi68 Sab 17 Apr 2021 - 23:33

La foto c'è ma non si vede bene l'ambiente, se lo spazio utile è solo li.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da giucam61 Dom 18 Apr 2021 - 0:10

E una bella cuffia? 🤔😊😊

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da root Dom 18 Apr 2021 - 8:47

giucam61 ha scritto:E una bella cuffia? 🤔😊😊

Si in effetti stavo per proporre la stessa cosa, una bella cuffia magari APTX-HD o LDAC e vai di lusso...io ho una Sony WH-H900N wireless ed è ottima!

Onestamente mettere i diffusori in alto non lo prenderei neanche in considerazione, una delle cose fondamentali che devono esistere in un sistema di riproduzione è il posizionamento in ambiente, regola del triangolo con TW all'altezza dell'orecchio dell'ascoltatore seduto, non si scappa...qualsiasi altra cosa per me è una diffusione di musica di intrattenimento e sottofondo, cosa diversa

Nelle tue condizioni purtroppo devi scendere a compromessi, cercando la migliore soluzione avendo l'ambiente come punto fermo...io ti consiglierei un sistema basato sulle Yamaha VXS-M

https://it.yamaha.com/it/products/proaudio/speakers/vxs_mmodel/index.html

Le conosco bene, io opero nel mondo AV professonale da circa 30 anni, e questi diffusori li ho inseriti in diversi progetti in ambienti tipo locali notturni, birrerie ma anche piccoli appartamenti

Sono molto carine, ottimo design, hanno supporto a muro snodabile a corredo, e suonano veramente molto bene, molto naturali e timbricamente molto corrette

Se ci abbini un sub da 8" compatto ed due ampli con cross elettronico che ti permetta di trovare frq incrocio giusta e livelli regolabili vedrai che rimarrai sorpreso da quello che sentirai

Io per la stanza di mio figlio ho preso questo

https://www.amazon.it/amplificatore-Bluetooth-TPA3116D2-12V-24V-Controllo/dp/B08GLKFLGT/ref=pd_rhf_ee_s_rp_c_2_1?pd_rd_w=YhjMr&pf_rd_p=0b8dd669-781b-4aaf-8e0f-0f23e5426928&pf_rd_r=6NASJ9PFT6KME1KK8SGD&pd_rd_r=c055c26f-002d-4f72-8b03-9de175b60a07&pd_rd_wg=tGXYg&pd_rd_i=B08GLKFLGT&psc=1

E' perfetto, hai 100W circa sul sub e 2x50W sui mid-high, con incrocio elettronico che regola livello del sub, frq e volume generale

Ha ingresso linea e anche BT

Poca spesa ma tanta resa

Se non hai spazio per inserire nel tuo ambiente due diffusori "normall" posizionati come è tassativo per poter ricreare la giusta scena questa, per me, è la soluzione

P.S. dei box Yamaha ne puoi anche mettere due per canale in parallelo, se possibile posizionati come da regola
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da arthur dent Dom 18 Apr 2021 - 10:24

Benvenuto Torquato,
I miei 2 cent eccoli:
https://www.amazon.it/dp/B00B8TXJ5U/ref=cm_sw_r_cp_awdb_imm_KQFZB0Q0516TH00B1BMR
Li ho molto simili (comprati anni fa) e li uso in un ambiente con posizionamento difficile. Ti permettono di avere un po' d'aria dietro il diffusore e di orientarlo con ingombro minimo.
Come già suggerito, cerca di mettere il tweeter altezza orecchio (da seduto, ammesso che tu non ascolti in piedi).
In ogni caso, anche se a parete, uno stand è meglio di altre soluzioni.
Altrimenti la soluzione Yamaha, non è male.
Buona musica
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 846
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da Torquato Lun 19 Apr 2021 - 23:10

root ha scritto:
giucam61 ha scritto:E una bella cuffia? 🤔😊😊

Si in effetti stavo per proporre la stessa cosa, una bella cuffia magari APTX-HD o LDAC e vai di lusso...io ho una Sony WH-H900N wireless ed è ottima!

Onestamente mettere i diffusori in alto non lo prenderei neanche in considerazione, una delle cose fondamentali che devono esistere in un sistema di riproduzione è il posizionamento in ambiente, regola del triangolo con TW all'altezza dell'orecchio dell'ascoltatore seduto, non si scappa...qualsiasi altra cosa per me è una diffusione di musica di intrattenimento e sottofondo, cosa diversa

Nelle tue condizioni purtroppo devi scendere a compromessi, cercando la migliore soluzione avendo l'ambiente come punto fermo...io ti consiglierei un sistema basato sulle Yamaha VXS-M

https://it.yamaha.com/it/products/proaudio/speakers/vxs_mmodel/index.html

Le conosco bene, io opero nel mondo AV professonale da circa 30 anni, e questi diffusori li ho inseriti in diversi progetti in ambienti tipo locali notturni, birrerie ma anche piccoli appartamenti

Sono molto carine, ottimo design, hanno supporto a muro snodabile a corredo, e suonano veramente molto bene, molto naturali e timbricamente molto corrette

Se ci abbini un sub da 8" compatto ed due ampli con cross elettronico che ti permetta di trovare frq incrocio giusta e livelli regolabili vedrai che rimarrai sorpreso da quello che sentirai

Io per la stanza di mio figlio ho preso questo

https://www.amazon.it/amplificatore-Bluetooth-TPA3116D2-12V-24V-Controllo/dp/B08GLKFLGT/ref=pd_rhf_ee_s_rp_c_2_1?pd_rd_w=YhjMr&pf_rd_p=0b8dd669-781b-4aaf-8e0f-0f23e5426928&pf_rd_r=6NASJ9PFT6KME1KK8SGD&pd_rd_r=c055c26f-002d-4f72-8b03-9de175b60a07&pd_rd_wg=tGXYg&pd_rd_i=B08GLKFLGT&psc=1

E' perfetto, hai 100W circa sul sub e 2x50W sui mid-high, con incrocio elettronico che regola livello del sub, frq e volume generale

Ha ingresso linea e anche BT

Poca spesa ma tanta resa

Se non hai spazio per inserire nel tuo ambiente due diffusori "normall" posizionati come è tassativo per poter ricreare la giusta scena questa, per me, è la soluzione

P.S. dei box Yamaha ne puoi anche mettere due per canale in parallelo, se possibile posizionati come da regola

L'acquisto della cuffia intendevo farlo poi, ora con questi dubbi/problemi potrei anche acquistarla per prima, mentre mi decido sul da farsi.
Nel mio caso il compromesso è d'obbligo ovviamente, ma chiedo, posizionando i diffusori con i tweeter 50 cm sopra l'altezza d'orecchio e inclinandoli leggermente verso il basso cambierebbe molto? Allego un paio di foto per illustrare come posizionerei due diffusori tradizionali
( simulati da 2 mattoni azzurri I see Shocked ) su stand, a 25cm dalle pareti laterali e a 70cm uno e 120 cm l'altro dal muro posteriore, base ad 1 m. da terra, leggermente orientati verso il centro. Puo' andare ?
La soluzione Yamaha è ottima per l'ingombro, per la qualità mi fido, forse ho qualche remora 'psicologica' nei confronti di diffusori cosi piccoli Muble
Non ho capito perché due ampli TPA3116D2, non è già un 2+1 ? Il problema sarebbe L'aggiunta del woofer, mi pare che di passivi non ce ne siano poi molti, poi per il cross-over, spero tu non alluda ad un DIY, per me è arabo, per non parlare della taratura! Ri_grazie a tutti.

Torquato
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.03.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : ravenna
Impianto : compatto JVC

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da arthur dent Lun 19 Apr 2021 - 23:37

Torquato ha scritto:Nel mio caso il compromesso è d'obbligo ovviamente, ma chiedo, posizionando i diffusori con i tweeter 50 cm sopra l'altezza d'orecchio e inclinandoli leggermente verso il basso cambierebbe molto?
Inclinare i diffusori può essere una soluzione, anch'io l'ho adottata per un periodo. Non è la soluzione ideale, ma è un compromesso non peggiore di altri (capita anche di sentire la soluzione opposta di diffusori posizionati troppo in basso e inclinati verso l'alto).
Tra l'altro gli stand da parete sono comunque stand, molto meglio di mensole e librerie.
Quanto ai diffusori piccoli, anche loro sono un compromesso, ma considera che se la sala d'ascolto non è grande, con delle torri potresti avere l'effetto concerto in prima fila (il nome promette bene, l'ascolto no).
In ogni caso diffusori ben suonanti (anche piccoli) e stand sono già un buon punto di partenza.
La parte più costosa dell'impianto è la casa, se non puoi cambiarla devi provare delle soluzioni.
Il mio consiglio è di immaginare delle soluzioni flessibili, cioè che ti permettano di provare a fare delle variazioni (a volte 5cm di differenza distinguono un basso gonfio da uno definito, ad esempio) e soluzioni "scalabili", cioè comprare un elemento che può venir comunque buono anche per un futuro riposizionamento (un conoscente ha delle torri b&w molto belle, ma nel nuovo ambiente non vi vanno).
Quello che voglio dire è che a volte si arriva alla situazione per gradi, dopo tentativi differenti. Prendi una strada e inizia a fare prove senza l'ansia di trovare la soluzione definitiva al primo colpo. Anche perché se sei finito in questo sito il tuo impianto sarà definitivo fino alla prossima "scimmia".
In ultimo, non disdegnerei nemmeno diffusori attivi, non sono tutti pessimi. Ma già li vedo una soluzione meno scalabile.
Buona musica
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 846
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da root Mar 20 Apr 2021 - 8:51

Concordo pienamente con arthur, diffusori in alto inclinati è una situazione momentanea, non definitiva, sempre se lo scopo è quello di avere un sistema di riproduzione che possa dare il massimo, fino a scomparire per lasciare posto alla musica solamente

Nella tua situazione può andare bene, e non andare bene, qualsiasi soluzione proposta anche perchè lo strumento di misura è l'orecchio ed i gusti personali per cui giustamente non ti aspettare di arrivare alla soluzione al primo colpo

Anche una coppia di buoni monitor attivi non sarebbe male

Si è vero, di sub passivi non se ne trovano molti, nel catalogo Yamaha ce n'è uno compatto il VXS-10S https://it.yamaha.com/it/products/proaudio/speakers/vxs_smodel/specs.html

E' un doppia bobina da 10" in doppio carico reflex, 8+8 ohm che potresti mettere in parallelo, con staffa a muro a corredo

Sono anche d'accordo sul fatto che diffusori con driver da 1,5" non sono il massimo...ma la stanza è piccola, ne metti due ad altezza giusta per canale ben allineati con il sub ed a mio giudizio risolvi

Poi certo non è l'unica soluzione, ma i diffusori messi in alto inclinati non è soluzione definitiva e rischi di spendere soldi per poi essere insoddisfatto
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico. Empty Re: Scelta diffusori per ambiente piccolo e posizionamento critico.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.