T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che cavi sono??

4 partecipanti

Andare in basso

cavi - Che cavi sono?? Empty Che cavi sono??

Messaggio Da frugolo80 Dom 7 Mar 2021 - 14:07

Ciao, mi hanno regalato questi cavi di segnale, che sono molto sottili e rigidi....qualcuno mi aiuta a capire che tipo di cavi sono?? Grazie
https://servimg.com/view/15635647/22
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

cavi - Che cavi sono?? Empty Re: Che cavi sono??

Messaggio Da Marco Ravich Lun 8 Mar 2021 - 10:35

Ad occhio solid-core fatti con cavo d'antenna sguainato...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Che cavi sono?? Empty Che cavi sono?

Messaggio Da Roberto Riv Lun 8 Mar 2021 - 11:47

Sono cavi di segnale HIFI. Ne ho un paio anche io comprati anni fa in un negozio di apparecchiature HIFI e costavano anche parecchio. Sono fini, rigidi di colore bianco. Usali tranquillamente, sono validi.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

cavi - Che cavi sono?? Empty Che cavi sono?

Messaggio Da Roberto Riv Lun 8 Mar 2021 - 12:00

Roberto Riv ha scritto:Sono cavi di segnale HIFI. Ne ho un paio anche io comprati anni fa in un negozio di apparecchiature HIFI e costavano anche parecchio. Sono fini, rigidi di colore bianco. Usali tranquillamente, sono validi.

Se guardi sui bei connettori sono marchiati Cambridge Audio, probabilmente USA.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

cavi - Che cavi sono?? Empty Che cavi sono?

Messaggio Da Roberto Riv Lun 8 Mar 2021 - 16:16

cavi - Che cavi sono?? Img_2011

Questi sono i miei. Originali. Sono lunghi 1 metro, la guaina dovrebbe essere in teflon. I connettori sono gli originali, marchiati Cambridgeaudio. I nastri rosso e blu li avevo messi io. All'apparenza sembrano gli stessi cavi ma i tuoi connettori sono diversi.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

cavi - Che cavi sono?? Empty Re: Che cavi sono??

Messaggio Da frugolo80 Lun 8 Mar 2021 - 16:21

Roberto Riv ha scritto:

Questi sono i miei. Originali. Sono lunghi 1 metro, la guaina dovrebbe essere in teflon. I connettori sono gli originali, marchiati Cambridgeaudio. I nastri rosso e blu li avevo messi io. All'apparenza sembrano gli stessi cavi ma i tuoi connettori sono diversi.
Si, in effetti sembrano molto simili...solo che io ho dei connettori pessimi
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

cavi - Che cavi sono?? Empty Che cavi sono?

Messaggio Da Roberto Riv Lun 8 Mar 2021 - 16:50

frugolo80 ha scritto:
Roberto Riv ha scritto:

Questi sono i miei. Originali. Sono lunghi 1 metro, la guaina dovrebbe essere in teflon. I connettori sono gli originali, marchiati Cambridgeaudio. I nastri rosso e blu li avevo messi io. All'apparenza sembrano gli stessi cavi ma i tuoi connettori sono diversi.
Si, in effetti sembrano molto simili...solo che io ho dei connettori pessimi

Se riesci a svitare un connettore dovresti riuscire a vedere la maglia della schermatura. La mia è argentata, bella lucida ancora adesso. La guaina bianca è molto aderente e al tatto si sente la maglia della schermatura sottostante. Se queste cose cose coincidono ci sono buone probabilità che i tuoi cavi siano Cambridge Audio a cui sono stati sostituiti i connettori. Mi pare che all'epoca costassero sui 90-100 euro, connettori compresi ovviamente.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

cavi - Che cavi sono?? Empty Re: Che cavi sono??

Messaggio Da frugolo80 Lun 8 Mar 2021 - 18:36

Roberto Riv ha scritto:


Se riesci a svitare un connettore dovresti riuscire a vedere la maglia della schermatura. La mia è argentata, bella lucida ancora adesso. La guaina bianca è molto aderente e al tatto si sente la maglia della schermatura sottostante. Se queste cose cose coincidono ci sono buone probabilità che i tuoi cavi siano Cambridge Audio a cui sono stati sostituiti i connettori. Mi pare che all'epoca costassero sui 90-100 euro, connettori compresi ovviamente.
Si, pare siano così... però a me hanno detto di essere autocostruiti..bhoo
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

cavi - Che cavi sono?? Empty Re: Che cavi sono??

Messaggio Da saltonm73 Mar 9 Mar 2021 - 9:06

Il sottile cavo bianco mi sembra familiare, molti anni fa' me ne aveva dato mio fratello molti metri di quel cavo, lui stesso ne ha aveva fatte alcune coppie RCA, quello che so vengono ancora usati l'uno o l'altro sui suoi impianti HiFi. Sono relativamente sottili di circa 3 mm di diametro e, come hai detto, leggermente rigidi.
è anche un cavo coassiale, ma funziona altrettanto bene come degli altri cavi Cinch.
Che tu ci creda o no, puoi anche usare un filo di rame molto sottile Ø 0,2 - 0,5 mm cu 99,9% filo smaltato, che ho assemblato io stesso più di 20 anni fa,
tre fili di 0,5 Ø uno per il segnale e due come schermatura di terra, sono intrecciati con un trapano o simili e saldati con connettori.
cavi - Che cavi sono?? Img_2010
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

cavi - Che cavi sono?? Empty Re: Che cavi sono??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.