T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

+2
madqwerty
Maverick
6 partecipanti

Andare in basso

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Empty Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

Messaggio Da Maverick Ven 20 Feb 2009 - 12:40

Devo prendere dei cavi artigianali RCA, siccome mi serve anche uno S/PDIF sempre coassiale mi chiedevo se sono uguali o ci sono differenze costruttive...

perchè se non ci sono differenze ne ordino uno in più, oltre ai due RCA

grazie Wink
Maverick
Maverick
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.09
Numero di messaggi : 174
Località : Vicenza
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Empty Re: Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

Messaggio Da madqwerty Ven 20 Feb 2009 - 12:49

faccio il Mulo della situazione (mai provato con mano, ma letto tanto tanto Wink Smile )
tu hai letto i vari infuocati thread in cui si parlava di cavi digitali?
io non ne ho mai fatto uso, ma da quel che si legge,
sarebbe essenziale per il corretto funzionamento che il cavo sia adatto in partenza ad essere utilizzato in quel contesto,
quindi, io mi orienterei su un cavo già fatto e finito, quindi terminato con metodi industriali, che sia completamente conforme alle specifiche S/PDIF..con cavi di varia natura, i tuoi apparati potrebbero avere difficoltà ad interfacciarsi correttemente, su quel tipo di cavo ci gira un segnale con una banda nell'ordine dei MHz, è il caso di utilizzare soluzioni adatte e affidabili, che non vuol dire automaticamente "troppo costose" Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Empty Re: Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

Messaggio Da K8 Ven 20 Feb 2009 - 13:10

Maverik se non hai voglia o la dimestichezza per costruire una cavo, quoto ampiamente quello che dice Madqwerty.
Cmq. il cavo SPDIF ha uno standard diverso dai normali cavi RCA, anche se a vista risultano identici.

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Empty Re: Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

Messaggio Da Barone Rosso Ven 20 Feb 2009 - 13:15

Il cavo spdif, secondo standard, deve essere un coassiale da 75 Ohm quindi un normalissimo cavo video da 1 euro al metro va bene.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Empty Re: Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

Messaggio Da Maverick Ven 20 Feb 2009 - 14:00

http://it.wikipedia.org/wiki/S/PDIF

Leggendo la pagina su Wikipedia sembra che le cose stiano proprio come dice Barone
Maverick
Maverick
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.09
Numero di messaggi : 174
Località : Vicenza
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Empty Re: Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

Messaggio Da Barone Rosso Ven 20 Feb 2009 - 14:16

K8 ha scritto:
Cmq. il cavo SPDIF ha uno standard diverso dai normali cavi RCA, anche se a vista risultano identici.

I cavi RCA audio non hanno nessuno standard (poi rca è solo il tipo di presa).

Se vuoi qualcosa di più raffinato dovresti usare i connettori BNC che hanno uno standard sulle impedenza caratteristica della presa. Ma in genere sono fatti per lavorare anche a diversi GHz.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Empty Re: Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

Messaggio Da K8 Ven 20 Feb 2009 - 14:46

Barone Rosso ha scritto:
K8 ha scritto:
Cmq. il cavo SPDIF ha uno standard diverso dai normali cavi RCA, anche se a vista risultano identici.

I cavi RCA audio non hanno nessuno standard (poi rca è solo il tipo di presa).

Se vuoi qualcosa di più raffinato dovresti usare i connettori BNC che hanno uno standard sulle impedenza caratteristica della presa. Ma in genere sono fatti per lavorare anche a diversi GHz.
Chiedo scusa mi sono espresso male!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Empty Re: Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

Messaggio Da IcuZ Sab 21 Feb 2009 - 23:29

Nessuno ha provato 2 coassial1 75Ohm su RCA stereo ? esempio un lettore cd......credo fosse questo il succo della domanda, interessato pure io
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Empty Re: Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

Messaggio Da K8 Dom 22 Feb 2009 - 0:17

IcuZ ha scritto:Nessuno ha provato 2 coassial1 75Ohm su RCA stereo ? esempio un lettore cd......credo fosse questo il succo della domanda, interessato pure io
Penso parecchi di noi.....io cmq. (vedi firme) utilizzo un cavo di 75ohm con una conf. un pò diversa dal solito, è lo RD P² IC. Lo uso sia con il CD che con lo SP 707 e devo dire che sono molto soddisfatto!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Empty Re: Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

Messaggio Da mobius Lun 9 Mar 2009 - 22:57

K8 ha scritto:
IcuZ ha scritto:Nessuno ha provato 2 coassial1 75Ohm su RCA stereo ? esempio un lettore cd......credo fosse questo il succo della domanda, interessato pure io
Penso parecchi di noi.....io cmq. (vedi firme) utilizzo un cavo di 75ohm con una conf. un pò diversa dal solito, è lo RD P² IC. Lo uso sia con il CD che con lo SP 707 e devo dire che sono molto soddisfatto!

Credo che la domanda iniziale si riferisse ad un cavo audio analogico (50ohm) e il cavo digitale (75ohm). Le differenze dovrebbero essere questo.

Caro K8,
Tu hai delle idee per l'autocostruzione di un cavo digitale di 'altissimo' livello della lunghezza di 8 metri? Ho tenuto per diversi mesi un satellitare da 50cent, ho preso da un pochino un cavo commerciale da 10 euro, notando un miglioramento non so quanto sensibile (c'è stato? bho..) Hai da consigliarmi qualcosa al riguardo? (magari ci spostiamo nell'area autocostruzione..)
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Empty Re: Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

Messaggio Da K8 Lun 9 Mar 2009 - 23:16

mobius ha scritto:
Caro K8,
Tu hai delle idee per l'autocostruzione di un cavo digitale di 'altissimo' livello della lunghezza di 8 metri? Ho tenuto per diversi mesi un satellitare da 50cent, ho preso da un pochino un cavo commerciale da 10 euro, notando un miglioramento non so quanto sensibile (c'è stato? bho..) Hai da consigliarmi qualcosa al riguardo? (magari ci spostiamo nell'area autocostruzione..)
Ciao Mobius.
Prima di tutto con questi otto metri cosa ci devi fare, o meglio, cosa devi pilotare? Hello

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Empty Re: Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

Messaggio Da mobius Lun 9 Mar 2009 - 23:29

K8 ha scritto:
mobius ha scritto:
Caro K8,
Tu hai delle idee per l'autocostruzione di un cavo digitale di 'altissimo' livello della lunghezza di 8 metri? Ho tenuto per diversi mesi un satellitare da 50cent, ho preso da un pochino un cavo commerciale da 10 euro, notando un miglioramento non so quanto sensibile (c'è stato? bho..) Hai da consigliarmi qualcosa al riguardo? (magari ci spostiamo nell'area autocostruzione..)
Ciao Mobius.
Prima di tutto con questi otto metri cosa ci devi fare, o meglio, cosa devi pilotare? Hello

Guarda, attualmente esco con la digitale della sound blaster live (e si.. forse dovrei fare qualche upgrade) e di li vado al dac che è al lato opposto della stanza. Sono 7-8 metri correndo lungo la parete. Il dac un Cambridge DacMagic vecchio modello.. ma perchè conta ? Very Happy
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Empty Re: Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

Messaggio Da K8 Lun 9 Mar 2009 - 23:38

mobius ha scritto:
Guarda, attualmente esco con la digitale della sound blaster live (e si.. forse dovrei fare qualche upgrade) e di li vado al dac che è al lato opposto della stanza. Sono 7-8 metri correndo lungo la parete. Il dac un Cambridge DacMagic vecchio modello.. ma perchè conta ? Very Happy
Ah...! Ecco...! Wink
No è che volevo capire cosa il cavo trasportasse, cioè che tipo di segnale.
Dammi fino a domani che faccio un pò di conti vedo le caratteristiche dei prodotti e ti dico se è il caso,o meglio, se c'è una possibilità di miglioramento. Un ultima cosa che cavo è quello da 10euro?

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Empty Re: Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

Messaggio Da mobius Lun 9 Mar 2009 - 23:54

K8 ha scritto:
mobius ha scritto:
Guarda, attualmente esco con la digitale della sound blaster live (e si.. forse dovrei fare qualche upgrade) e di li vado al dac che è al lato opposto della stanza. Sono 7-8 metri correndo lungo la parete. Il dac un Cambridge DacMagic vecchio modello.. ma perchè conta ? Very Happy
Ah...! Ecco...! Wink
No è che volevo capire cosa il cavo trasportasse, cioè che tipo di segnale.
Dammi fino a domani che faccio un pò di conti vedo le caratteristiche dei prodotti e ti dico se è il caso,o meglio, se c'è una possibilità di miglioramento. Un ultima cosa che cavo è quello da 10euro?

Grazie della disponibilità, non è che abbia capito proprio bene bene. Comunque è segnato come Alpha Plus Silver importato in italia da Alpha Elettronica, di più non so. Ha un aspetto abbastanza dignitoso, cavo bianco, connettori dorati. Non saprei parlarne ne bene ne male, ma credo sia migliore del cavo satellitare che avevo.. Ho letto che questi cavi sono molto dipendenti dal rodaggio, posso dirti ha suonato per almeno una 30 di ore e forse più..
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Empty Re: Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

Messaggio Da K8 Mar 10 Mar 2009 - 17:55

mobius ha scritto:
Grazie della disponibilità, non è che abbia capito proprio bene bene. Comunque è segnato come Alpha Plus Silver importato in italia da Alpha Elettronica, di più non so. Ha un aspetto abbastanza dignitoso, cavo bianco, connettori dorati. Non saprei parlarne ne bene ne male, ma credo sia migliore del cavo satellitare che avevo.. Ho letto che questi cavi sono molto dipendenti dal rodaggio, posso dirti ha suonato per almeno una 30 di ore e forse più..
Allora Mobius veniamo a noi......il cavo che hai acquistato, come hai detto, è dignitoso (dovrebbe essere questo)
Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? 84_05010
perciò nutro qualche riserva nel cambiarlo (al momento), con un cavo specifico tipo un RG59 e con questo connettore, perché non penso che si possa avere un sostanziale miglioramento (forse a livello strumentale).
Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Resize10
Pertanto, mia modesta opinione, non fare altri acquisti tieni il cavo che hai e goditi tranquillamente la Music..... Lol eyes shut
Per quanto riguarda la scheda audio non vale la pena cambiarla (se utilizzata in questo modo), il mio pc utilizza una banalissima Realtech e piloto un SP707 con 3m di cavo RGB75 con connettori Neutrik. Hello

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Empty Re: Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

Messaggio Da mobius Mar 10 Mar 2009 - 22:11

K8 ha scritto:
mobius ha scritto:
Grazie della disponibilità, non è che abbia capito proprio bene bene. Comunque è segnato come Alpha Plus Silver importato in italia da Alpha Elettronica, di più non so. Ha un aspetto abbastanza dignitoso, cavo bianco, connettori dorati. Non saprei parlarne ne bene ne male, ma credo sia migliore del cavo satellitare che avevo.. Ho letto che questi cavi sono molto dipendenti dal rodaggio, posso dirti ha suonato per almeno una 30 di ore e forse più..
Allora Mobius veniamo a noi......il cavo che hai acquistato, come hai detto, è dignitoso (dovrebbe essere questo)
Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? 84_05010
perciò nutro qualche riserva nel cambiarlo (al momento), con un cavo specifico tipo un RG59 e con questo connettore, perché non penso che si possa avere un sostanziale miglioramento (forse a livello strumentale).
Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Resize10
Pertanto, mia modesta opinione, non fare altri acquisti tieni il cavo che hai e goditi tranquillamente la Music..... Lol eyes shut
Per quanto riguarda la scheda audio non vale la pena cambiarla (se utilizzata in questo modo), il mio pc utilizza una banalissima Realtech e piloto un SP707 con 3m di cavo RGB75 con connettori Neutrik. Hello

Grazie K8,
In effetti nutro grossi dubbi sulla necessità di cambiare scheda audio, sopratutto per utilizzare l'uscita spdif, da un lato però mi accorgo che l'uscita digitale del mio lettore cd mi sembra di livello superiore, e non so se posso eguagliara con una scheda migliore o se c'è dell'altro che rende quella qualità non raggiungibile. Proprio di recente ho fatto delle prove utilizzando lo stesso cavo digitale di cui sopra e la differenza si è comunque palesata. Che realtek hai tu? Non pensare che siano tanto male come marca...

Riguardo al cavo mi hai proprio convinto, immaginavo che non sarebbe stato agevolissimo fare un vero salto di qualità..
Salutoni Wink
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Empty Re: Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

Messaggio Da K8 Mer 11 Mar 2009 - 3:22

[quote="mobius"]
Grazie K8,[quote]
Figurati...! Wink
CUT...........Che realtek hai tu? Non pensare che siano tanto male come marca...
Una ALC883...sì tanto male non è...basta accontentarsi, del resto lavora solo con lo S/PDIF!

Riguardo al cavo mi hai proprio convinto, immaginavo che non sarebbe stato agevolissimo fare un vero salto di qualità..
Salutoni Wink
Ricambio....! Hello

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze? Empty Re: Cavi coassiali: RCA e S/PDIF, ci sono differenze?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.