T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

+12
handros
fabiog
SaNdMaN
sonic63
blues 66
tino84
Guitarfabius
FregaturaSicura
donluca
Firace
Marco Ravich
cucicu
16 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da cucicu Ven Ott 25, 2013 10:11 am

...ovvero da 1mm2, che senso ha utilizzare cavi di potenza con sezione superiore?
ditemi la vostra Hello 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da Marco Ravich Ven Ott 25, 2013 10:32 am

Eh ?
Io userei dei solid-core schermati (ed eventualmente twistati), onde evitare possibili "interferenze" coi drivers...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da cucicu Ven Ott 25, 2013 11:16 am

Marco Ravich ha scritto:Eh ?
Io userei dei solid-core schermati (ed eventualmente twistati), onde evitare possibili "interferenze" coi drivers...
il senso della domanda era se valesse la pena e fosse in qualche modo deleterio usare cavi di sezione più grossa. può sembrare una domanda banale, ma ho sottomano parecchi cavi da 1mm e magari vale la pena di provare....
riguardo al solid core che consigli sempre, mi piacerebbe rifare una prova, ricordo che seguii il tuo consiglio un paio d'anni fa ma avevo un impianto completamente diverso...prova a convincermi Laughing 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da Firace Ven Ott 25, 2013 1:00 pm

Nutro i miei dubbi.. Ho molti dubbi... Ironic 
Un po' come per gli USB rimango sulla mia posizione !
50.9% condizionamento
49.1% fattore di condizionamento: umidità, temperatura, giorno della settimana, giorno del mese, ora, fascia di consumo, stipendio, etc Laughing 

Nel mio caso anche la motilità degli spermatozoi può influire sulla percezione.. ma non il cavo!
Hello 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da donluca Ven Ott 25, 2013 1:16 pm

cucicu ha scritto:...ovvero da 1mm2, che senso ha utilizzare cavi di potenza con sezione superiore?
ditemi la vostra Hello 
Cioè, il cavo che va dai morsetti al woofer/crossover è di 1mm? Shocked 
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da FregaturaSicura Ven Ott 25, 2013 1:50 pm

cucicu ha scritto:...ovvero da 1mm2, che senso ha utilizzare cavi di potenza con sezione superiore?
ditemi la vostra Hello 
No, il cavo da 1 mm2 ha una lunghezza trascurabile. Quello che incide è il conduttore dentro gli altoparlanti, di sezione ben minore.
Infatti gli AP hanno R di alcuni ohm, gli altri cavi su cui puoi intervenire sono invece decimi/centesimi di ohm.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da Guitarfabius Ven Ott 25, 2013 2:01 pm

FregaturaSicura ha scritto:
No, il cavo da 1 mm2 ha una lunghezza trascurabile. Quello che incide è il conduttore dentro gli altoparlanti, di sezione ben minore.
Infatti gli AP hanno R di alcuni ohm, gli altri cavi su cui puoi intervenire sono invece decimi/centesimi di ohm.
Il cavo "all'interno degli altoparlanti", cioè l'avvolgimento, va bene così e incide per quello che deve incidere, cioè l'impedenza dell'ap e il campo magnetico che crea che, influenzato dai magneti permanenti, fa muovere il cono.
Dalla sezione del cavo di potenza, e dalla sua lunghezza, dipende invece la massima corrente che il cavo può sopportare, in relazione alla tensione applicata ai capi e al tipo di isolamento. Un cavo percorso da corrente dissipa energia sottoforma di calore per effetto joule. Dato che all'interno della cassa i collegamenti sono di roma piuttosto corti (credo che per una cassa hifi si vada raramente oltre il metro) quindi possono anche essere di sezione non troppo grande.
Credo però che 1mm^2 sia sufficiente per un impianto da 50 W rms anche come cavo di potenza, per lunghezze non eccessive.
Un cavo troppo piccolo potrebbe surriscaldarsi e andare in corto (credo "ciao finale"). La perdita di potenza indotta dalla resistenza del cavo credo che sia trascurabile, a meno di usare un cavo di mezzo millimetro quadro su 25 metri Laughing 
Teoricamente i cavi hanno una durata in anni determinata dal degrado della plastica con cui è costruito l'isolamento.

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da FregaturaSicura Sab Ott 26, 2013 4:52 pm

Guitarfabius ha scritto:
Il cavo "all'interno degli altoparlanti", cioè l'avvolgimento, va bene così e incide per quello che deve incidere, cioè l'impedenza dell'ap e il campo magnetico che crea che, influenzato dai magneti permanenti, fa muovere il cono.
Dalla sezione del cavo di potenza, e dalla sua lunghezza, dipende invece la massima corrente che il cavo può sopportare, in relazione alla tensione applicata ai capi e al tipo di isolamento. Un cavo percorso da corrente dissipa energia sottoforma di calore per effetto joule. Dato che all'interno della cassa i collegamenti sono di roma piuttosto corti (credo che per una cassa hifi si vada raramente oltre il metro) quindi possono anche essere di sezione non troppo grande.
Credo però che 1mm^2 sia sufficiente per un impianto da 50 W rms anche come cavo di potenza, per lunghezze non eccessive.
Un cavo troppo piccolo potrebbe surriscaldarsi e andare in corto (credo "ciao finale")
Come fa un cavo troppo piccolo a surriscaldarsi? 1 mmq porta 13,5 A. Su 8 ohm sono 1400 W al 100% del tempo, un brano molto noioso. In effetti un po' meno, perché il carico è reattivo. Ma i margini sono enormi.
E poi basta ragionare. La bobina ha sezione magari un decimo e non brucia.
Riipeto, la resistenza della bobina è talmente più alta che uno può usare anche i cavi delle lucine dell'albero.

Ma scrivo a vuoto, questo è un forum di audiofili che sentono differenze anche per i cavi della 220.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da Marco Ravich Sab Ott 26, 2013 7:21 pm

FregaturaSicura ha scritto:Riipeto, la resistenza della bobina è talmente più alta che uno può usare anche i cavi delle lucine dell'albero.
Sì, infatti spesso (e volentieri) dentro i diffusori ci sono cavi infimi...

Ribadisco comunque che usare cavi schermati male non fà...
...meglio ancora portare gli xover all'esterno !

Guitarfabius ha scritto:Dato che all'interno della cassa i collegamenti sono di roma
Vabbé che ROMA CAPVT MVNDI, ma mò non esageriamo ! Laughing
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da cucicu Sab Ott 26, 2013 8:03 pm

Giovani allora che mi dite?
Sarebbe il caso di provarli questi cavi da 1mm?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da donluca Dom Ott 27, 2013 2:07 am

Ragazzi non facciamo confusione... per 1mm si intende il DIAMETRO del cavo, non la superficie come qualcuno qua ha scritto.

Per il resto vi rimando all'unico grande, vero, insostituibile articolo che vi fugherà qualsiasi dubbio circa i cavi di potenza. E' lungo ed è in inglese ma fatevi il piacere: prendetevi un po' di tempo e leggetevelo tutto.

http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm

Con un cavo da 1mm di diametro, considerando che moltissimi speaker pur dichiarando un carico nominale di 8Ω scendono a 4 (se non anche di meno), al massimo potrai usare un conduttore di lunghezza di circa 4 metri e mezzo.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da tino84 Dom Ott 27, 2013 9:36 am

se no in italiano c'è sempre il buon Giussani

http://www.renatogiussani.it/mito-e-realta-dei-cavi-di-collegamento-nei-sistemi-hi-fi/

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da Marco Ravich Dom Ott 27, 2013 1:02 pm

tino84 ha scritto:se no in italiano c'è sempre il buon Giussani

http://www.renatogiussani.it/mito-e-realta-dei-cavi-di-collegamento-nei-sistemi-hi-fi/
Renato Giussani ha scritto:Due elementi attribuibili ai cavi di segnale (ma non solo) in grado di degradare sensibilmente il segnale trasferito da una sorgente ad un finale (o fra qualsiasi altre tipologie di apparecchi del nostro sistema) non solo esistono, ma possono essere tanto deleteri quanto difficilmente determinabili. E si tratta della eventuale ossidazione delle connessioni e della insufficiente schermatura dai segnali a radiofrequenza.

- L’ossidazione, origine di degradi di ogni tipo, può riguardare sia i terminali del nostro cavo che, ancora più spesso, le prese di uscita e di ingresso presenti sui pannelli dei nostri apparecchi. E si risolve, quasi sempre abbastanza facilmente, con l’uso di opportuni liquidi disossidanti per contatti elettrici.
- I segnali a radiofrequenza, eventualmente presenti nel nostro ambiente, possono invece insinuarsi attraverso i cavi (sia di segnale che di altra tipologia) fino ad ambiti dei nostri apparecchi che non ne siano sufficientemente protetti e in taluni casi possono alterarne il funzionamento in modo più o meno facilmente udibile. E la soluzione di tali problemi non sempre è risolvibile con l’impiego di cavi dotati di una migliore schermatura, bensì a volte può richiedere addirittura la sostituzione dell’apparecchio che da questo punto di vista costituisce l’anello debole della nostra catena.
Quindi cavi sufficientemente protetti da ossidazione e schermati... se sono economici ancor meglio, aggiungo io.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da blues 66 Dom Ott 27, 2013 3:32 pm


letto tutto Grazie Don luca Wink 

donluca ha scritto:Ragazzi non facciamo confusione...

Per il resto vi rimando all'unico grande, vero, insostituibile articolo che vi fugherà qualsiasi dubbio circa i cavi di potenza. E' lungo ed è in inglese ma fatevi il piacere: prendetevi un po' di tempo e leggetevelo tutto.

http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm
Kiss Ok :  quello che ho sempre pensato Clap 
rimango sbigottito per cuciicuu che ancora chiede sul cavo di potenxa Ironic 
mà non hai ancora provato il mio progettino ?
tipo ladderline ?
il classico filo da elettricista da 4 mm và piu che bene Hehe 

" Se io non credo che il cavo del diffusore costoso fa una differenza udibile, perché è utilizzato all'interno del sistema di altoparlanti IDS-25? La risposta è molto semplice. IDS è fuori a vendere gli altoparlanti e non tutti credono nel filo comune. La spiegazione è la stessa cosa McIntosh trovato alla mostra ed è descritto nella sezione precedente. Filo Cardas non suona meglio, ma può aiutare a vendere altoparlanti a coloro che sono preoccupati per filo e non sono convinti che il filo comune è altrettanto buono.
L'incremento del costo è trascurabile rispetto ai driver, recinzioni ed equalizzatore.

col cavo ho un gran ricavo Glasses
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da blues 66 Dom Ott 27, 2013 3:55 pm

Laughing ecco del perche ??

"Se ho speso tutti quei soldi per questi cavi, si può essere sicuri che sto per sentire la differenza." (Piuttosto che ammettere che ho sprecato i miei soldi o hanno cattivo udito).

unA VOLTA PER TUTTE

"Filo Cheap
D. Sarebbe bene per me di utilizzare filo unico conduttore,
uSATE IL CAVO DEI MOTORI ELETTRICI SOLID CORE
come cavi di potenza in esecuzione in soffitta o sotto casa? Il filo flessibile fornire qualche beneficio sonico? Sarebbe molto più economico e più facile per me correre calibro 12 filo di un piatto con recipienti di banane e quindi utilizzare cavi di specialità ad ogni estremità di patch per l'amplificatore e altoparlanti. Jon Schwendig, Santa Clara, CA

R. Ci sono un sacco di miti su cavi degli altoparlanti, ma alla fine è lo spessore che conta e 12 calibro dovrebbero essere abbastanza pesante per qualsiasi applicazione domestica ragionevole. Ho preso diverse sessioni di ascolto comparativi nel corso degli anni, e il tipo di cavo che si desidera utilizzare non comporta alcun degrado sonico che io (o chiunque altro nelle prove) riuscivo a sentire. Si potrebbe anche cablare l'intera distanza da amplificatore ai diffusori mediante calibro 12, ma probabilmente sarebbe più conveniente usare qualcosa di più flessibile per la connessione effettiva di componenti. Cavi audiofili speciali avrebbero servire a tale scopo piacevolmente, anche se i cavi più modesti avrebbe funzionato altrettanto bene ".
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da Marco Ravich Lun Ott 28, 2013 8:21 am

blues 66 ha scritto:"Filo Cheap
D. Sarebbe bene per me di utilizzare filo unico conduttore,
uSATE IL CAVO DEI MOTORI ELETTRICI SOLID CORE
come cavi di potenza in esecuzione in soffitta o sotto casa? Il filo flessibile fornire qualche beneficio sonico? Sarebbe molto più economico e più facile per me correre calibro 12 filo di un piatto con recipienti di banane e quindi utilizzare cavi di specialità ad ogni estremità di patch per l'amplificatore e altoparlanti. Jon Schwendig, Santa Clara, CA

R. Ci sono un sacco di miti su cavi degli altoparlanti, ma alla fine è lo spessore che conta e 12 calibro dovrebbero essere abbastanza pesante per qualsiasi applicazione domestica ragionevole. Ho preso diverse sessioni di ascolto comparativi nel corso degli anni, e il tipo di cavo che si desidera utilizzare non comporta alcun degrado sonico che io (o chiunque altro nelle prove) riuscivo a sentire. Si potrebbe anche cablare l'intera distanza da amplificatore ai diffusori mediante calibro 12, ma probabilmente sarebbe più conveniente usare qualcosa di più flessibile per la connessione effettiva di componenti. Cavi audiofili speciali avrebbero servire a tale scopo piacevolmente, anche se i cavi più modesti avrebbe funzionato altrettanto bene ".
...certo che Google traduce proprio male ! Ironic 
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da sonic63 Lun Ott 28, 2013 9:17 am

blues 66 ha scritto:Laughing ecco del perche ??

"Se ho speso tutti quei soldi per questi cavi, si può essere sicuri che sto per sentire la differenza." (Piuttosto che ammettere che ho sprecato i miei soldi o hanno cattivo udito).

unA VOLTA PER TUTTE

"Filo Cheap
D. Sarebbe bene per me di utilizzare filo unico conduttore,
uSATE IL CAVO DEI MOTORI ELETTRICI SOLID CORE
come cavi di potenza in esecuzione in soffitta o sotto casa? Il filo flessibile fornire qualche beneficio sonico? Sarebbe molto più economico e più facile per me correre calibro 12 filo di un piatto con recipienti di banane e quindi utilizzare cavi di specialità ad ogni estremità di patch per l'amplificatore e altoparlanti. Jon Schwendig, Santa Clara, CA

R. Ci sono un sacco di miti su cavi degli altoparlanti, ma alla fine è lo spessore che conta e 12 calibro dovrebbero essere abbastanza pesante per qualsiasi applicazione domestica ragionevole. Ho preso diverse sessioni di ascolto comparativi nel corso degli anni, e il tipo di cavo che si desidera utilizzare non comporta alcun degrado sonico che io (o chiunque altro nelle prove) riuscivo a sentire. Si potrebbe anche cablare l'intera distanza da amplificatore ai diffusori mediante calibro 12, ma probabilmente sarebbe più conveniente usare qualcosa di più flessibile per la connessione effettiva di componenti. Cavi audiofili speciali avrebbero servire a tale scopo piacevolmente, anche se i cavi più modesti avrebbe funzionato altrettanto bene ".
Finalmente abbiamo l'autorevolissimo parere di Jon Schwemdig!
Il mondo sta tirando un sospiro di sollievo...risolti tutti gli atroci dubbi sui cavi.

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da cucicu Lun Ott 28, 2013 9:33 am

BLUES66 come ti dicevo quel cavo litz l'ho prestato ad un amico e al momento non ce l'ho (e non mi va di chiederglielo) ecco perchè cerco di sperimentare altrove Laughing 
quindi tornando in argomento consigliate di usare un cavo solid tipo cavo sat al posto del comune cavo da elettricista multifilare? quali sono le vostre esperienze in merito?
saluti
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da Marco Ravich Lun Ott 28, 2013 10:14 am

cucicu ha scritto:consigliate di usare un cavo solid tipo cavo sat al posto del comune cavo da elettricista multifilare? quali sono le vostre esperienze in merito?
Io con questa soluzione mi trovo molto bene; evita sicuramente i cavi di rete (ammenoché non ti servano dei passa-alto)...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da cucicu Lun Ott 28, 2013 10:27 am

Marco Ravich ha scritto:
cucicu ha scritto:consigliate di usare un cavo solid tipo cavo sat al posto del comune cavo da elettricista multifilare? quali sono le vostre esperienze in merito?
Io con questa soluzione mi trovo molto bene; evita sicuramente i cavi di rete (ammenoché non ti servano dei passa-alto)...
ma va bene del normale cavo sat di quelli che si trovano al brico?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da blues 66 Lun Ott 28, 2013 12:36 pm

quoto marco potresti usare anche il classico elettrico da 4 mm
oppure usa il SAT ma togli la calza , e tienili distanti Ok con i legnetti .

però Suspect il SAT mi sembra molto esile come sezione Hehe  1 mm ...inzomma poresti provare Ok 
poicompaativa con il litz Hehe 
ciao
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da cucicu Lun Ott 28, 2013 1:29 pm

ciao blues Hello 
in realtà stavo pensando di provare il cavo sat togliendo però il solid centrale e lasciando solo la calza...insomma adottando la stessa geometria dei cavi QED silver anniversary che hanno un core centrale (teflon?) su cui è intrecciato il cavo. non so cosa ne può venire fuori ma secondo me vale la pena di provare:orror: 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da SaNdMaN Lun Ott 28, 2013 4:04 pm

cucicu ha scritto:BLUES66 come ti dicevo quel cavo litz l'ho prestato ad un amico e al momento non ce l'ho (e non mi va di chiederglielo) ecco perchè cerco di sperimentare altrove Laughing 
quindi tornando in argomento consigliate di usare un cavo solid tipo cavo sat al posto del comune cavo da elettricista multifilare? quali sono le vostre esperienze in merito?
saluti

...ma i cavi Litz, essendo smaltati, inducono "l'effetto pelle". Il peggior cavo da usare per diffusori!!!
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da SaNdMaN Lun Ott 28, 2013 4:11 pm

sonic63 ha scritto:
blues 66 ha scritto:Laughing ecco del perche ??

"Se ho speso tutti quei soldi per questi cavi, si può essere sicuri che sto per sentire la differenza." (Piuttosto che ammettere che ho sprecato i miei soldi o hanno cattivo udito).

unA VOLTA PER TUTTE

"Filo Cheap
D. Sarebbe bene per me di utilizzare filo unico conduttore,
uSATE IL CAVO DEI MOTORI ELETTRICI SOLID CORE
come cavi di potenza in esecuzione in soffitta o sotto casa? Il filo flessibile fornire qualche beneficio sonico? Sarebbe molto più economico e più facile per me correre calibro 12 filo di un piatto con recipienti di banane e quindi utilizzare cavi di specialità ad ogni estremità di patch per l'amplificatore e altoparlanti. Jon Schwendig, Santa Clara, CA

R. Ci sono un sacco di miti su cavi degli altoparlanti, ma alla fine è lo spessore che conta e 12 calibro dovrebbero essere abbastanza pesante per qualsiasi applicazione domestica ragionevole. Ho preso diverse sessioni di ascolto comparativi nel corso degli anni, e il tipo di cavo che si desidera utilizzare non comporta alcun degrado sonico che io (o chiunque altro nelle prove) riuscivo a sentire. Si potrebbe anche cablare l'intera distanza da amplificatore ai diffusori mediante calibro 12, ma probabilmente sarebbe più conveniente usare qualcosa di più flessibile per la connessione effettiva di componenti. Cavi audiofili speciali avrebbero servire a tale scopo piacevolmente, anche se i cavi più modesti avrebbe funzionato altrettanto bene ".
Finalmente abbiamo l'autorevolissimo parere di Jon Schwemdig!
Il mondo sta tirando un sospiro di sollievo...risolti tutti gli atroci dubbi sui cavi.

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
Hello 
Quoto Ciro! Ne facciamo una questione di calibri? Come se ci trovassimo di fronte ad una bella donna, mah!
Chi pensa che più è grande il calibro del cavo, migliore sarà la resa sull'impianto, ho la sensazione ops convinzione che non ha capito molto su cosa debba fare un cavo. Nel caso la tesi sia quella del "calibro", esistono anche dei tralicci dallo spessore di una fiorentina. Magari con quello un impianto malsuonante diventa hiend Laughing 
Ovviamente parametri come resistenza, capacità e induttanza diventano solo leggende metropolitane Very Happy 
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da SaNdMaN Lun Ott 28, 2013 4:12 pm

cucicu ha scritto:ciao blues Hello 
in realtà stavo pensando di provare il cavo sat togliendo però il solid centrale e lasciando solo la calza...insomma adottando la stessa geometria dei cavi QED silver anniversary che hanno un core centrale (teflon?) su cui è intrecciato il cavo. non so cosa ne può venire fuori ma secondo me vale la pena di provare:orror: 
Secondo me vale la pena lasciare tutto come sta!
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG.... Empty Re: Se i cavi all'interno del diffusore sono da 18AWG....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.