T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ancora sui cavi di potenza

+7
Albert^ONE
Firace
ivan39
Marco Ravich
Zio
robi68
frugolo80
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

cavi - ancora sui cavi di potenza - Pagina 3 Empty Re: ancora sui cavi di potenza

Messaggio Da Zio Gio 11 Mar 2021 - 8:52

Ciao Marco, mi trovi d'accordo per entrambi i post qui sopra.
Per la questione effetto pelle, non so (per mia ingoranza) se alle frequenze audio questi si verifichi... Ma quella geometria del cavo potrebbe effettivamente limitarlo.

Per il discorso qualità/prezzo da parte mia trovi una porta aperta, ma a quella domanda non saprei rispondere, l'unico cavo di marca che ho utilizzato in passato è un sold core placcato argento, si chiamava Mamba Viola, che alla fine ho rivenduto perchè alle mie orecchie palesemente sbilanciato verso le frequenze alte, dopodichè ho usato sempre e solo semplici cavi in rame, a volte anche piattine, e non sento la necessità di sperimentare oltre.

Quindi avendo un costo molto basso, il rapporto qualità/prezzo va alle stelle.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

cavi - ancora sui cavi di potenza - Pagina 3 Empty Re: ancora sui cavi di potenza

Messaggio Da R!ck Gio 11 Mar 2021 - 13:43

Zio ha scritto:Ciao Marco, mi trovi d'accordo per entrambi i post qui sopra.
Per la questione effetto pelle, non so (per mia ingoranza) se alle frequenze audio questi si verifichi... Ma quella geometria del cavo potrebbe effettivamente limitarlo.

Per il discorso qualità/prezzo da parte mia trovi una porta aperta, ma a quella domanda non saprei rispondere, l'unico cavo di marca che ho utilizzato in passato è un sold core placcato argento, si chiamava Mamba Viola, che alla fine ho rivenduto perchè alle mie orecchie palesemente sbilanciato verso le frequenze alte, dopodichè ho usato sempre e solo semplici cavi in rame, a volte anche piattine, e non sento la necessità di sperimentare oltre.

Quindi avendo un costo molto basso, il rapporto qualità/prezzo va alle stelle.

L'effetto pelle è un bell'argomento di vendita per chi vende cavi.
Ma quanto è rilevante? Da diverse fonti che almeno si prendono la briga di calcolare l'effetto pelle e poi di misurarlo l'effetto è irrilevante.

Qui c'è una bella esposizione del problema completa di misure.
https://www.audioholics.com/audio-video-cables/skin-effect-relevance-in-speaker-cables

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

cavi - ancora sui cavi di potenza - Pagina 3 Empty Re: ancora sui cavi di potenza

Messaggio Da handros Gio 11 Mar 2021 - 14:35

[quote="Zio"]...e poi io utilizzo un quadripolare da alimentazione delle saldatrici industriali! Very Happy
Ma si sa come sono gli appassionati, tutti matti![/quote]

IDEM! Hehe

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

cavi - ancora sui cavi di potenza - Pagina 3 Empty Re: ancora sui cavi di potenza

Messaggio Da handros Gio 11 Mar 2021 - 14:37

[quote="Zio"]...l'unico cavo di marca che ho utilizzato in passato è un sold core placcato argento, si chiamava Mamba Viola, che alla fine ho rivenduto perchè alle mie orecchie palesemente sbilanciato verso le frequenze alte, dopodichè ho usato sempre e solo semplici cavi in rame...[/quote]

Nuovamente IDEM! Hehe

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

cavi - ancora sui cavi di potenza - Pagina 3 Empty Re: ancora sui cavi di potenza

Messaggio Da robi68 Gio 11 Mar 2021 - 18:39

[quote="Marco Ravich"]
robi68 ha scritto:Sotto uno stralcio da TNT Audio:

effetto pelle ed effetto Maxwell
CALMA: effetto pelle e sezione del cavo - come ben descritto anche nello stralcio - non hanno niente a che fare..


Non lo avevo postato per quello, solo per far notare dove dice che il cavo più "Grosso" non sempre va sulle basse.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - ancora sui cavi di potenza - Pagina 3 Empty Re: ancora sui cavi di potenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.