T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi????

+3
arthur dent
giucam61
fabioc978
7 partecipanti

Andare in basso

Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi???? Empty Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi????

Messaggio Da fabioc978 Mer 27 Gen 2021 - 9:24

Ho sistemato la parte DAC con un pazzesco (mi sto trovando benissimo) smsl su9 l'ho provato in diverse modalità ma quando ieri ho collegato il mio Mac con TIDAL hifi e ho ascoltato delle tracce master.... mi è caduta la mandibola per la quantità di informazioni contenute nel file!!!

Mi chiedo se oggi ha quindi un senso comprare un lettore cd da connettere in digitale al mio smsl su9??? Ad oggi i pocchissimi cd li faccio girare su un lettore bray.. ma ascoltando il confronto con TIDAL non c'è storia!!!!

Pensate che ci sia un lettore cd a prezzi umani che, collegato al su9 possa eguagliare la qualità di tidal non dico master ma hifi?

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi???? Empty Re: Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi????

Messaggio Da giucam61 Mer 27 Gen 2021 - 13:18

Secondo me non vale la pena,il mio Marantz 6006 lo uso pochissimo...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi???? Empty Re: Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi????

Messaggio Da arthur dent Mer 27 Gen 2021 - 17:46

Buonasera,
Mi permetto di dire anche che, se il DAC è buono, ti è sufficiente fare una copia iso dei CD che possiedi e suonarli come file digitali, ti risparmi la spesa e non sei soggetto alle problematiche della meccanica.
Infatti un semplice lettore CD che non debba suonare, ma solo leggere dati costa poco: le meccaniche possono anche non essere di prim'ordine perché la riproduzione è indipendente dalla lettura e i programmi d'estrazione possono leggere più volte il CD.
Magari altri la penseranno diversamente.
Buona musica
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi???? Empty Re: Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi????

Messaggio Da handros Mer 27 Gen 2021 - 17:46

Io mi ero ripreso ul lettore CD, perchè ne volevo uno con uscite bilanciate XLR etc, per prove mie.
Lo uso anche per fare girare i 300 Cd che ho, ma nella tua situazione dubito abbia senso.
E non so quanto dovresti spendere per avere una meccanica di livello che si avvicini a quello che hai trovato/provato con TIDAL.
A meno di voler riaprire una discussione/diatriba sulle qualità/differenze/meglio/peggio tra il formato 16/44 del CD ed i formati HD veri, etc... Laughing

Vici felice Oki

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi???? Empty Re: Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi????

Messaggio Da Firace Mer 27 Gen 2021 - 20:28

C'è gente che ancora utilizza i giradischi, non mi farei tanti problemi per un lettore CD.
Da un punto di vista tecnico, per me, è preferibile un trasporto digitale (preferibilmente anche con uscita coassiale), un NAS magari con SSD per non avere parti meccaniche e CD rippati.
Sono d'accordo con Arthur.
Ma perché togliersi il gusto di mettere su ogni tanto un bel album magari comprato 30 o più anni fa, aprire la copertina, dare uno sguardo ..





Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi???? Empty Re: Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi????

Messaggio Da arthur dent Mer 27 Gen 2021 - 21:23

Buonasera Forse.
Di CD ne ho molti e uso ancora un lettore, forse per abitudine. Fino a poco tempo fa ero convinto sostenitore dell'acquisto di CD perché costavano poco più dell'album digitale, ma in più avevo già il backup. Adesso con l'offerta in streaming ho però quasi smesso di acquistarli perché lo streaming è di buona qualità, ma più comodo e forse perché sono vecchio e posseggo già i CD della musica che mi entusiasmava. Oggi l'ascolto non è più "sociale", non ci si scambiano più disco o CD, non si attende l'uscita del nuovo album del nostro idolo. Tutto questo per dire che si può comprare un buon lettore CD, se ci piace, ma che se diamo un occhio al portafoglio, forse è una spesa non immediatamente necessaria.
Buona musica
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi???? Empty Re: Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi????

Messaggio Da joe1976 Mer 27 Gen 2021 - 22:57

si legge di tutto e spero anche scritto dopo aver ascoltato...
il mio cdp modificato nello stadio d'uscita ,a valvole,piu'masterclock non e'uscito mai perdente contro nessun dac con cui si e'misurato. visto che si pesa,erronemante,la qualita'in base al costo dico che tra i vari dac uno costa 3500 euro.
aggiungo anche a chi fa'riferimento al vinile
che una catena analogica da 10000 euro circa ha surclassato il top di gamma msb con relativo clock e alimentazione...penso roba attorno ai 60-70000 euro per capirci.
quello che dico io sono le mie esperienze,non legge,pero'un cdp ben fatto non perde contro nessun dac lato sonoro...al massimo se il dac e'clamoroso fanno pari!
naturalmente se il discorso vira su comodita' immediatezza e libreria discografica sconfinata con 2 click
le cose si capovolgono ma e'sempre una scelta nostra su cosa prediigere di piu'!

p.s. ascolto tutte le sorgenti ,a volte anche da telefonino se mi va' quindi non scrivo da fanboy

joe1976
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.04.14
Numero di messaggi : 219
Provincia : aprilia
Impianto : diffusori diy 4 vie
47 ciare
30 e 20 monacor
tweeter beyma cp21f
pilotate in biamp
pre Lesahifi a valvole Faraday
crossover elettronico sui 47 a 50htz
nelson pass a mosfet 400w sui 47
carvin ts100 sul 3 vie
teac cd-z5000

klipsch RF25 +centrale stessa serie
Onkyo sintoamplificatore
CDP Pioneer







Torna in alto Andare in basso

Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi???? Empty Re: Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi????

Messaggio Da arthur dent Gio 28 Gen 2021 - 16:40

fabioc978 ha scritto:Ad oggi i pocchissimi cd li faccio girare su un lettore bray..

Ciao.
Ho notato che il mio lettore blue ray (Sony non so cosa, ma niente di speciale) ha un'uscita coassiale alla quale ho attaccato un dac (SMSL Sanskrit II) ed ho notato che il lettore è molto migliorato come sorgente, quindi se il tuo lettore ha un'uscita e  vuoi toglierti la curiosità, puoi fare un confronto diretto.
Se non ha uscita coassiale, puoi comunque tentare collegando la tv al dac. Ho provato anche così: hdmi da lettore a tv e ottica da tv a dac. Non è lo stesso, ma anche così il lettore migliora rispetto all'uscita rca.

Buona musica
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi???? Empty Re: Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi????

Messaggio Da denzelsavington Lun 1 Feb 2021 - 13:16

se hai pochi cd non ha senso. dovresti spendere qualche centone per superare magari di qualche sfumatura il tuo dac.

denzelsavington
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.02.15
Numero di messaggi : 73
Provincia : pavia
Impianto : ampli: yamaha r-n500
diffusori: duevel planets
giradischi: pro-ject essential 2
lettore cd: arcam dv78

Torna in alto Andare in basso

Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi???? Empty Re: Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.