T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ha ancora senso comprare un lettore CD?

+32
adicenter
blues 66
tino84
osservatore
Abulafia
Ivan
thepescator
sportyerre
kurt10
MaurArte
Alessandro LXIV
silver surfer
Frankie
Antonello Alessi
Silver Black
settore 7-g
Stefano.F
Pier
DACCLOR65
Mulo
Orazio Privitera
Maxyx75
flovato
sonic63
Gi0
kondor
Fernando Micelli
nd1967
silver_85
ingemar
emmeci
donluca
36 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da donluca Mar 14 Feb 2012 - 19:09

Domanda apparentemente provocatoria, in quanto ci sono persone che ancora ascoltano i CD che comprano invece di ripparli sul loro computer e ascoltarli, cosa che personalmente reputo infinitamente più comoda e che porta via decisamente poco tempo.

Diciamo che se da una parte ascoltare il vinile ha ancora inequivocabilmente il suo senso, ascoltare un CD, data la possibilità di ascoltarlo superando il problema della meccanica quindi teoricamente con una qualità superiore, potrebbe sembrare più una cosa legata al rito di aprire la confezione e infilare il CD nel suo lettore.

Il problema è che tale rito lo reputo alquanto scialbo in confronto ad esempio all'ascolto di un vinile, in più i CD vengono distribuiti (a parte rari casi) in anonime confezioni di plastica con un misero libretto dove ogni tanto si ricordano di mettere quanto meno qualche immagine evocativa accompagnata dal testo delle canzoni e due righe scritte dall'autore.

Nel mio impianto manca un lettore CD e personalmente non ne sento la mancanza, forse ne prenderò uno usato (un Sony ESD 337, per i curiosi, al quale probabilmente farò la modifica NOS descritta da Lampizator) di quelli belli e ben suonanti più che altro per far scena o per ascoltare magari un CD "al volo" portato da un amico.

Voi come la pensate? Smile
Avete un lettore CD nel vostro impianto? Se no, avete intenzione di prenderne uno?


N.B.: parlo di lettore CD "liscio", non mi riferisco a lettori SACD o DVD-A.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da emmeci Mar 14 Feb 2012 - 19:14

Very Happy Una buona idea potrebbe essere farti prestare un lettore CD e vedere cosa ne pensano le tue orecchie! Fai un semplicissimo confronto tra il file "rippato" ed il medesimo in cd e decidi!
Si, uso ancora i lettori CD il vinile ed ogni tanto mi riascolto qualche cassetta! Non ho più il grammofono altrimenti... Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da donluca Mar 14 Feb 2012 - 19:21

emmeci ha scritto: Very Happy Una buona idea potrebbe essere farti prestare un lettore CD e vedere cosa ne pensano le tue orecchie! Fai un semplicissimo confronto tra il file "rippato" ed il medesimo in cd e decidi!

Bè, il confronto già lo feci personalmente usando il mio lettore DVD Sony (non ricordo la sigla ma scoprii che aveva un'ottima meccanica) attaccandolo al DAC Beresford TC-7510 (che devo ricordarmi di mettere nel mercatino) il quale, a sua volta, era attaccato anche al mio computer.
Avevo rippato The Turn of a Friendly Card degli Alan Parsons e ho fatto un test A/B e sinceramente non ho notato differenza alcuna...
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da ingemar Mar 14 Feb 2012 - 19:24

ha senso sì,
la musica liquida mi terrorizza, mi rippo migliaia di cd e se mi si frigge un hd? devo tenermi un ingombrante pc (che mi costa comunque più di un lettore) attaccato al pre? con un suo player e tutte le sue menate (aka SO, problemi hardware, ecc)
il gesto di mettere su un cd non è così obsoleto, anche se l'lp, a fine dei conti, si sente meglio e ha (quasi) solo vantaggi.
poi ormai io compro un cd ogni 5/6 lp, in media, ovvero quei dischi che non escono anche in lp.
ingemar
ingemar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.04.09
Numero di messaggi : 1581
Località : GE
Impianto : sorgenti: Marantz CD63SE, SYSTEMDEK IIX con Stanton 681 EEE MkII-S;
pre: QUAD 33
finale: QUAD 303;
speaker: Tannoy Cambridge T-115

http://www.yellowblueandgreen.com/

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da silver_85 Mar 14 Feb 2012 - 19:26

donluca, la penso esattamente, pari pari, come te! (ormai si sarà capito Very Happy )
E per gli ascolti di Cd al volo, se hai già un dac che entra in coassiale, userei un lettore DVD da 50€, non di più Laughing

Quando avrò il mio impiantino come si deve, solo NAS, Router, Raspperry (o chi per lui), dac e Remote su iPod... XD
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 412
Località : Taranto
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da silver_85 Mar 14 Feb 2012 - 19:27

ingemar, ci sono ottime alternative ad un ingombrante, rumoroso, costoso (neanche poi tanto, oggi..) PC... ma certo che ad oggi è solo roba per smanettoni, ne convengo.
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 412
Località : Taranto
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da donluca Mar 14 Feb 2012 - 19:32

silver_85 ha scritto:E per gli ascolti di Cd al volo, se hai già un dac che entra in coassiale, userei un lettore DVD da 50€, non di più Laughing

Quello già ce l'ho, è il lettore DVD Sony col quale ho fatto la prova del post precedente... volevo però mettere le mani sul Sony ESD 337 perchè due TDA1541A in configurazione dual mono dovrebbero suonare nettamente meglio del mio seppur ottimo NFB2.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da emmeci Mar 14 Feb 2012 - 19:35

donluca ha scritto:
emmeci ha scritto: Very Happy Una buona idea potrebbe essere farti prestare un lettore CD e vedere cosa ne pensano le tue orecchie! Fai un semplicissimo confronto tra il file "rippato" ed il medesimo in cd e decidi!

Bè, il confronto già lo feci personalmente usando il mio lettore DVD Sony (non ricordo la sigla ma scoprii che aveva un'ottima meccanica) attaccandolo al DAC Beresford TC-7510 (che devo ricordarmi di mettere nel mercatino) il quale, a sua volta, era attaccato anche al mio computer.
Avevo rippato The Turn of a Friendly Card degli Alan Parsons e ho fatto un test A/B e sinceramente non ho notato differenza alcuna...

Allora, almeno in parte, la risposta te la sei già data! Wink Chi ha iniziato a comprare CD nei primi anni '80 è più che logico che possieda lettore/lettori, se inizi adesso questa logica comincia a "fare acqua"! Un piccolo appunto: alle volte non dover accendere un PC per ascoltare un po' di musica non è... male!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da nd1967 Mar 14 Feb 2012 - 19:44

donluca ha scritto:Avete un lettore CD nel vostro impianto? Se no, avete intenzione di prenderne uno?
A me dovevi fare la domanda

Avete un lettore multimediale/computer nel vostro impianto? Se no, avete intenzione di prenderne uno?

la risposta per il momento è NO Hehe Hehe Hehe

P.S trovo estremamente più comodi i Cd che non cercare i dischi sul computer Wink
P.S.2 ho anche il giradischi Oki

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Fernando Micelli Mar 14 Feb 2012 - 19:48

Fai di meglio,
comprati un mangia-frulla-leggi-suona-tutto come:

Yamaha BD-S 1067
http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/blu-ray-players/bd-s1067___g/?mode=model

oppure
denon DBP-2012
http://www.audiodelta.it/scheda.php?codpro=340

E' vero che forse costano ma... basta ascoltarli.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da kondor Mar 14 Feb 2012 - 19:50

secondo me un lettore cd dedicato (spazio permettendo) ci deve essere sempre, che poi possa essere usato collegato al dac è lasciato al gusto ed all'esigenza dell'utilizzatore, ma vuoi mettere che la tua collezzione di cd la rippi solo per back up ed inoltre non sei obbligato ad accendere televisore o pc Wink

per quanto mi riguarda non mi priverò del lettore cd.
anzi a dirla tutta, invidio chi ha anche il giradischi e la sua brava collezione di vinili.
un saluto Hello
kondor
kondor
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.05.11
Numero di messaggi : 684
Località : Italia
Provincia : Taranto
Occupazione/Hobby : various
Impianto : suona

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Gi0 Mar 14 Feb 2012 - 19:50

donluca ha scritto:
volevo però mettere le mani sul Sony ESD 337 perchè due TDA1541A in configurazione dual mono dovrebbero suonare nettamente meglio del mio seppur ottimo NFB2.

io possiedo il fratello minore, il 227, leggermente modificato. Purtroppo il confronto lo potuto fare solo con il discreto Dac Maverick D1, che però ne è uscito completamente annientato!!!!
Gi0
Gi0
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.09.10
Numero di messaggi : 171
Località : MALPENSA
Provincia : VA
Impianto : In classe D
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da donluca Mar 14 Feb 2012 - 19:53

ingemar ha scritto:la musica liquida mi terrorizza, mi rippo migliaia di cd e se mi si frigge un hd?

E' un punto molto importante che in effetti non avevo mai considerato... diciamo che è arginabile in parte facendo un backup, esistono diverse soluzioni che fanno backup automatici ma è sempre una bella scocciatura.
Il resto del tuo discorso, a mio parere, fa un pò acqua: ormai i computer sono molto piccoli, non so se hai visto nel thread "angolo di paradiso" la mia postazione: il mio PC è un eeeBOX che è attaccato dietro al monitor e perfettamente invisibile, l'ho pagato 200 euro+120 euro di monitor. Certo, poi andando a vedere ho pagato 320 + 450 euro di DAC e con 770 euro mi ci prendevo magari un ottimo lettore CD ma avrei rinunciato alla comodità di avere tutta la libreria "a portata di click".
Riguardo ai problemi legati ai software e OS ti dò parzialmente ragione, in quanto una volta fatta la configurazione iniziale non hai più scocciature di sorta: io nel mio PC dell'hi-fi non aggiorno nulla perchè funziona tutto a meraviglia e io sono per l'assioma "funziona? Non lo toccare!" Laughing

emmeci ha scritto:Un piccolo appunto: alle volte non dover accendere un PC per ascoltare un po' di musica non è... male!
Ciao Mauro

Su questo non ci piove, ma generalmente quando mi metto ad ascoltare musica devo comunque levare le griglie dalle casse, accendere trasporto, DAC e amplificatore e almeno un paio di minuti per "scaldarsi" glieli lascio... a quel punto che mi importa se il computer per essere acceso e funzionante ci impiega un minuto? Wink
Poi va da se che chi invece vuole solo ascoltare un pò di musica senza aspettare sicuramente reputerà il lettore CD una soluzione più immediata! Very Happy

@silver: gli informatici non valgono! Siamo una brutta razza! Laughing
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da sonic63 Mar 14 Feb 2012 - 20:29

Anche io uso solo CD e LP (scusatemi ma chiamarlo vinile non mi viene proprio Smile )
Mi godo la mia musica !!!!
La musica liquida (che brutta definizione) mi incuriosisce, ma la userei solo per scaricare brani che non mi piacciono abbastanza da comprarmi il disco.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da flovato Mar 14 Feb 2012 - 21:04

Nel rispetto dell'opinione di tutti e dei molti a cui piace l'oggetto in quanto tale é stata fatta una domanda e quindi beccateve la risposta.

NO, categoricamente NO. Very Happy

Non c'é alcun motivo tecnico a differenza del vinile dove ci sono enormi differenze.

Ovviamente rispetto e ammiro i collezionisti, non esiste alcun divieto al CD a maggior ragione adesso che costano meno.

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Maxyx75 Mar 14 Feb 2012 - 21:39

flovato ha scritto:Nel rispetto dell'opinione di tutti e dei molti a cui piace l'oggetto in quanto tale é stata fatta una domanda e quindi beccateve la risposta.

NO, categoricamente NO. Very Happy

Non c'é alcun motivo tecnico a differenza del vinile dove ci sono enormi differenze.

Ovviamente rispetto e ammiro i collezionisti, non esiste alcun divieto al CD a maggior ragione adesso che costano meno.

ha senso solo se uno ne ha un buon numero e ama il rito dell'aprire la custodia. Anch'io invidio chi ha una bella collezione di vinili ma il futuro é liquido. Un mini pc, un buon dac e un occhio al back up. Penso che una volta ottimizzato il tutto, non si torni piú indietro
Maxyx75
Maxyx75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.06.11
Numero di messaggi : 199
Località : Vigonovo (VE)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Sport-Musica-ecc....
Impianto : Sure TA2024 con Ali Pincellone + Casse Triangle Zephyr

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da nd1967 Mar 14 Feb 2012 - 21:50

flovato ha scritto:NO, categoricamente NO. Very Happy
sapevo che avresti risposto così Wink

Allora ti faccio io una domanda... dimmi quanto si deve spendere per avere un setup ben suonante equivalente ad un buon lettore CD (Diciamo un sony 227 ESD, usato si trova sui 200/250 euro, per avere un termine di paragone abbordabile): pc, prodotto multimediale gapless, dac, trasporto,..... ecc.


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da flovato Mar 14 Feb 2012 - 21:53

nd1967 ha scritto:
flovato ha scritto:NO, categoricamente NO. Very Happy
sapevo che avresti risposto così Wink

Allora ti faccio io una domanda... dimmi quanto si deve spendere per avere un setup ben suonante equivalente ad un buon lettore CD (Diciamo un sony 227 ESD, usato si trova sui 200/250 euro, per avere un termine di paragone abbordabile): pc, prodotto multimediale gapless, dac, trasporto,..... ecc.


Se parti da zero non c'è storia, se invece ammortizzi un computer o fai come me con ATV2 direi che con 250/300 euro ascolti più che decorosamente.

ATV2 115, Lite AH 130, cavo ottico 20 = 265 euro.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da silver_85 Mar 14 Feb 2012 - 21:54

gli informatici non valgono! Siamo una brutta razza!

Vero! Laughing

Comunque, ancora una volta, NO, non è "razionale" comprare un lettore CD!
Il problema della sicurezza dei dati si risolve, gli HD costano poco oggi, e un bel Raid 5 o Raid 1 mette al sicuro da rischi di rottura accidentale.

E può essere tutto implementato in un NAS casalingo che, ci tengo a dirlo, è un baracchino grande come un paio di buste di latte e può stare in qualunque punto della casa.
E non serve un PC, perchè suddetto NAS trasmette sotto protocollo DLNA, e ormai anche il mio frullatore è compatibile DLNA!

Mi spiego... avete un'xbox? compatibile DLNA. Una TV recente? Compatibile...
Un lettore Blu-Ray? (così ci potete anche mettere il maledetto disco argentato...) compatibile DLNA.
Cioè con il telecomando del lettore Blu-Ray ascoltate tutta la vostra discografia!

(chiaramente dietro questi oggettini va messo il vostro DAC... ma nella catena audio, dopo il "trasporto" resta tutto uguale a "prima della musica liquida"...)

E alcuni di questi oggettini hanno anche App per iPhone (per chi ci si diverte...)

E' il futuro, qualunque obiezione è pura nostalgia o antichi retaggi...
Alcuni CD non esistono più, affrontavo in un altro thread il problema di "Quintorigo - Grigio" venduto a peso d'oro perchè non più in circolazione...

La musica liquida risolverebbe tutto ciò... senza alcuna controindicazione. Se non la mancanza del "rituale"... Smile

Comunque il CD come oggetto da collezione e come "rituale" è anche brutto... capisco gli analogisti (il vinile ha il suo fascino...), ma cavolo.. IL CD!! Very Happy

Non lo potete neanche usare come backup sicuro, perchè un disco fisso dura di più...
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 412
Località : Taranto
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da emmeci Mar 14 Feb 2012 - 22:45

donluca ha scritto:
Su questo non ci piove, ma generalmente quando mi metto ad ascoltare musica devo comunque levare le griglie dalle casse, accendere trasporto, DAC e amplificatore e almeno un paio di minuti per "scaldarsi" glieli lascio... a quel punto che mi importa se il computer per essere acceso e funzionante ci impiega un minuto? Wink
Poi va da se che chi invece vuole solo ascoltare un pò di musica senza aspettare sicuramente reputerà il lettore CD una soluzione più immediata! Very Happy

Very Happy Non è tanto il problema di quanto ci mette il PC ad avviarsi e gli "scaldapizzette" ad arrivare a temperatura... è che poi il PC, lo devi lasciare acceso!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da emmeci Mar 14 Feb 2012 - 22:48

silver_85 ha scritto:
E' il futuro, qualunque obiezione è pura nostalgia o antichi retaggi...
Alcuni CD non esistono più, affrontavo in un altro thread il problema di "Quintorigo - Grigio" venduto a peso d'oro perchè non più in circolazione...


Very Happy A.. me l'ero persa questa discussione... domani lo prendo e gli faccio fare un bel "giretto" nel lettore! Laughing
Poi... lo "rippo" anche, hai visto mai... Wink
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da nd1967 Mar 14 Feb 2012 - 22:50

silver_85 ha scritto:Alcuni CD non esistono più, affrontavo in un altro thread il problema di "Quintorigo - Grigio" venduto a peso d'oro perchè non più in circolazione...
La musica liquida risolverebbe tutto ciò... senza alcuna controindicazione. Se non la mancanza del "rituale"... Smile
beh non mescoliamo le cose... quel disco non esiste più in Cd ma non esiste neppure in musica liquida (Flac).. a parte scaricarlo illegalmente (ma quello è un altro discorso)
La musica liquida comprata (in mp3 e ancora peggio in flac se si trova) costa spesso più dei CD.

E anche como comodità... un lettore Cd attaccato ad un ampli è molto più comodo di un HD attaccato ad uno scatolotto tipo Apple TV attaccato ad un trasporto attaccato ad un dac......
Azz... che comodità Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Maxyx75 Mar 14 Feb 2012 - 22:59

la comoditá sta nel fatto di avere in uno scatolotto poco piú grande di un cdp un intera collezione di cd o lp che occuperebbero un mobile intero. Ci posso accedere navigando tra i menu che mi sono ordinato come voglio, posso fare delle playlist che durano ore, ecc. Il top sarà quando gli ssd soppianteranno i dischi tradizionali e a quel punto non ci sarà più niente di meccanico, ma ci vorrà un pò ancora
Maxyx75
Maxyx75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.06.11
Numero di messaggi : 199
Località : Vigonovo (VE)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Sport-Musica-ecc....
Impianto : Sure TA2024 con Ali Pincellone + Casse Triangle Zephyr

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da silver_85 Mar 14 Feb 2012 - 23:16

Hehe Smile Riguardo i Quintorigo ho detto che la musica liquida "risolverebbe"... Non risolve, ancora, perchè non è ancora pienamente (totalmente) implementata dalle case discografiche.
Cioè "non possiamo ancora scaricare in FLAC tutta la loro produzione". Questo passo è, secondo me, fondamentale.
Ma mi rendo conto di aver mischiato due problemi diversi, la distribuzione e la riproduzione domestica.
Per la seconda, avere il CD o il FLAC è differenza di un breve rip... Wink

Per la prima... si vive e si spera! Smile

P.S. gran cd quello, dannazione... lo danno a 40€ + spese!!!!
P.P.S la risatina iniziale era perchè questa discussione sta assumendo gli aspetti di una guerra di religione... com'è giusto che sia! Laughing
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 412
Località : Taranto
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Orazio Privitera Mar 14 Feb 2012 - 23:20

silver_85 ha scritto: gli HD costano poco oggi, e un bel Raid 5 o Raid 1 mette al sicuro da rischi di rottura accidentale.
Costavano vorrai dire... Prova a comprarli oggi. Io personalmente prediligo il supporto ,in particolarmodo il vinile, ma non disdegno l'ascolto di file flac e qualche volta anche MC

Maxyx75 ha scritto:la comoditá sta nel fatto di avere in uno scatolotto poco piú grande di un cdp un intera collezione di cd o lp che occuperebbero un mobile intero. Ci posso accedere navigando tra i menu che mi sono ordinato come voglio, posso fare delle playlist che durano ore, ecc. Il top sarà quando gli ssd soppianteranno i dischi tradizionali e a quel punto non ci sarà più niente di meccanico, ma ci vorrà un pò ancora
Perfettamente d'accordo sul fattore comodità soprattutto per la possibilità di crearti le playlist secondo i gusti del momento. Sai quanti cd e MC prima ho consumato perchè mi facevo le compliation da ascoltare in macchina, e ogni giorno avevo gusti e voglie musicali diversi Laughing
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Ha ancora senso comprare un lettore CD? Empty Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.