T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

3 partecipanti

Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da erik42788088 Sab 9 Gen 2021 - 17:17

Salve ragazzi, ho avuto in regalo un trasformatore che presenta 5 connettori al secondario ( credo 4 coppie collegate in serie da come potete vedere in foto)
Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore 20210110
Vorrei sapere se posso collegare due amplificatori diversi contemporaneamente utilizzando questi schemi (ovviamente i due amplificatori lavorano a tensioni e correnti diverse)
Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore 20210112
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da valterneri Sab 9 Gen 2021 - 23:32

DIREI DI NO!

Però i tuoi disegni mi disorientano un po' e devo pensarci meglio
per consigliarti come puoi fare,
e neppure credo che i secondari siano tutti collegati semplicemente in serie,
c'è qualcosa di strano nella quarta connessione ...
comunque non fare come hai disegnato.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da erik42788088 Sab 9 Gen 2021 - 23:57

valterneri ha scritto:DIREI DI NO!

Però i tuoi disegni mi disorientano un po' e devo pensarci meglio
per consigliarti come puoi fare,
e neppure credo che i secondari siano tutti collegati semplicemente in serie,
c'è qualcosa di strano nella quarta connessione ...
comunque non fare come hai disegnato.
Credo che siano in serie perché gli esterni hanno filo singolo mentre gli interni doppio, ed inoltre
Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore 20210113
tra i connettori 1 e 2 ci sono 20V, tra 1 e 3 ci sono 45V, tra 1 e 4 70V e tra 1 e 5 90V.
Questa valutazione non è sufficiente a determinare che siano tutti in serie?
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da federico666 Dom 10 Gen 2021 - 0:19

erik42788088 ha scritto:
valterneri ha scritto:DIREI DI NO!

Però i tuoi disegni mi disorientano un po' e devo pensarci meglio
per consigliarti come puoi fare,
e neppure credo che i secondari siano tutti collegati semplicemente in serie,
c'è qualcosa di strano nella quarta connessione ...
comunque non fare come hai disegnato.
Credo che siano in serie perché gli esterni hanno filo singolo mentre gli interni doppio, ed inoltre
Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore 20210113
tra i connettori 1 e 2 ci sono 20V, tra 1 e 3 ci sono 45V, tra 1 e 4 70V e tra 1 e 5 90V.
Questa valutazione non è sufficiente a determinare che siano tutti in serie?

A me sembrano OK entrambi, aspetta però l'opinione di Valterneri che è più esperto di me
ovviemente le 2 alimentazioni degli amplificatori non devono avere la massa comune, devono rimanere completamente separate

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da valterneri Dom 10 Gen 2021 - 0:22

la fotografia a bassa risoluzione forse m'inganna,
però mi pare di vedere che al terminale 4 fanno capo 3 fili,
e questo mi mette incertezza

forse la tua misura è giusta,
però per misurare con sicurezza un trasformatore a vuoto con più secondari
occorre sia applicare al tester un resistore di carico (basterebbe 10K)
sia misurare i rapporti tra le fasi

non è corretto definire quel trasformatore 20-45-70-90 Volt,
non sono secondari in serie,
è semplicemente un doppio avvolgimento simmetrico con zero in comune,
quindi è un 25+25 e un 45+45 con centro in comune,
ma non è questo il problema

usando ad esempio il tuo schema 1 avrai due tensioni non separate,
saranno "collegate" da una tensione flottante alternata di 25 volt
che si cortocircuiterà con se stessa quando ai due amplificatori collegherai una qualunque sorgente in comune.

Oltre a questo ti segnalo che nei tuoi due disegni
l'orientamento diodi-tensioni è sbagliato, ma non è questo il problema.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da federico666 Dom 10 Gen 2021 - 0:27

mi viene un dubbio sulle correnti, dei 2 secondari potrebbero non essere indipendenti ma accoppiate, ci devo pensare

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da erik42788088 Dom 10 Gen 2021 - 1:15

valterneri ha scritto:la fotografia a bassa risoluzione forse m'inganna,
però mi pare di vedere che al terminale 4 fanno capo 3 fili,
e questo mi mette incertezza
ti confermo che sono 2 fili

valterneri ha scritto:
non è corretto definire quel trasformatore 20-45-70-90 Volt,
non sono secondari in serie,
è semplicemente un doppio avvolgimento simmetrico con zero in comune,
quindi è un 25+25 e un 45+45 con centro in comune,
ma non è questo il problema.
volevo farti capire meglio come uscivano le tensioni al secondario ecco perché le ho scritte cosi.
Quello che non capisco se sono 2 avvolgimenti con zero in comune, perché ci sono due fili ai pin 2 e 4? non dovrebbero esserci due fili solo sul pin in comune quindi sul 3?

Se è di aiuto posso anche provare a separare i fili ai pin centrali (pin 2, 3, 4) e misurare sia la continuità, così da verificare le coppie, sia le tensioni ( se posso alimentarlo in quelle condizioni).
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da federico666 Dom 10 Gen 2021 - 9:01

federico666 ha scritto:mi viene un dubbio sulle correnti, dei 2 secondari potrebbero non essere indipendenti ma accoppiate, ci devo pensare

Ci ho pensato, secondo me dovrebbe essere così: in funzionamento normale, con primario collegato nessun problema, i secondari non sono accoppiati. Il primario impone la tensione e quindi il flusso magnetico nel ferro. Nei secondari multipli che di fatto vai a creare (diventa un trasformatore a più avvolgimenti indipendenti) fluiranno delle correnti che agiscono sul flusso magnetico ma il primario che vincola l'andamento del flusso aggiusterà la sua corrente in modo da mantenere il flusso da lui imposto. In generale (NB DISCORSO IN GENERALE, NON SPECIFICO SUL TUO CIRCUITO) il discorso accoppiamento può esserci nel transitorio quando si scollega il primario - se su uno dei secondari c'è un elemento che accumula energia (induttore, condensatore) se questo si scarica attraverso l'avvolgimento del secondario può dare un transitorio di tensione anche sugli altri secondari che però non è detto che crei dei problemi.

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da erik42788088 Dom 10 Gen 2021 - 9:15

Nel frattempo ho pensato anche io ad una soluzione.
Io dovrei alimentare due tpa3118 (max 26v, consigliata 24v) e un tda7498 (max 36v, consigliata 32v).
Partendo da questo potrei prendere i 33v dai +25v+25v e mandarli diretti sul 7498 e creare un secondo ramo stabilizzato a 24v da mandare sui 3118. Dovrei essere così apposto sia per le tensioni che per le correnti.
Ora il dubbio da 33 a 24 sono 9v con al massimo 6A di assorbimento da dover smaltire. È consigliato fare un circuito del genere?
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da federico666 Dom 10 Gen 2021 - 10:49

erik42788088 ha scritto:Nel frattempo ho pensato anche io ad una soluzione.
Io dovrei alimentare due tpa3118 (max 26v, consigliata 24v) e un tda7498 (max 36v, consigliata 32v).
Partendo da questo potrei prendere i 33v dai +25v+25v e mandarli diretti sul 7498 e creare un secondo ramo stabilizzato a 24v da mandare sui 3118. Dovrei essere così apposto sia per le tensioni che per le correnti.
Ora il dubbio da 33 a 24 sono 9v con al massimo 6A di assorbimento da dover smaltire. È consigliato fare un circuito del genere?

sul trasformatore cosa c'è scritto ? tensione secondaria in Volt e potenza apparente in VA ?

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da erik42788088 Dom 10 Gen 2021 - 10:57

federico666 ha scritto:sul trasformatore cosa c'è scritto ? tensione secondaria in Volt  e potenza apparente in VA ?  
La tensione non c'è scritta, il VA sono 300 ma considera che ci sono altri due secondari a basso voltaggio (9v e 5v) i cui avvolgimenti hanno un diametro molto piccolo rispetto a quelli a tensione maggiore. (Ad occhio 1 decimo)
Credo che l' 80% (o più) dei 300VA siano sulla linea di interesse.
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da federico666 Dom 10 Gen 2021 - 11:19

erik42788088 ha scritto:
federico666 ha scritto:sul trasformatore cosa c'è scritto ? tensione secondaria in Volt  e potenza apparente in VA ?  
La tensione non c'è scritta, il VA sono 300 ma considera che ci sono altri due secondari a basso voltaggio (9v e 5v) i cui avvolgimenti hanno un diametro molto piccolo rispetto a quelli a tensione maggiore. (Ad occhio 1 decimo)
Credo che l' 80% (o più) dei 300VA siano sulla linea di interesse.

se non hai la tensione secondaria di riferimento della potenza devi considerare la potenza di 300 VA come somma massima riferita al primario e quindi come somma di tutte le potenze prelevabili dai secondario contemporaneamente. Il problema è che se se ci sono anche altri avvolgimenti a sezioni diverse non ho idea di come il costruttore abbia considerato la suddivisione di potenze tra i vari avvolgimenti. Il linea generale per calcolare gli ampère massimi prelevabili da qualsiasi presa io considererei la potenza massima diviso la tensione massima misurabile tra le varie prese secondarie che mi sembra sia 90 Volt, quindi max  3,3A. Questo se non ci fossero anche gli altri avvolgimenti a sezione più piccola di cui hai scritto. Non sappiamo quanto dei 300 VA il costruttore abbia destinato a questi ulteriori avvolgimenti ...comunque si possono fare dei ragionamenti cautelativi ad esempio considerando come se fossero destinati a portare 50% della sezione piena. Spero di avere capito bene....i 2 avvolgimenti a sezione ridotta 9v e 5 v sono indipendenti o è lo stesso avvolgimento di 9v che ha una presa intermedia a 5V?

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da erik42788088 Dom 10 Gen 2021 - 11:26

federico666 ha scritto:
se non hai la tensione secondaria di riferimento della potenza devi considerare la potenza di 300 VA come somma massima riferita al primario e quindi come somma di tutte le potenze prelevabili dai secondario contemporaneamente. Il problema è che se se ci sono anche altri avvolgimenti a sezioni diverse non ho idea di come il costruttore abbia considerato la suddivisione di potenze tra i vari avvolgimenti. Il linea generale per calcolare gli ampère massimi prelevabili da qualsiasi presa io considererei la potenza massima diviso la tensione massima misurabile tra le varie prese secondarie che mi sembra sia 90 Volt, quindi max  3,3A. Questo se non ci fossero anche gli altri avvolgimenti a sezione più piccola di cui hai scritto. Non sappiamo quanto dei 300 VA il costruttore abbia destinato a questi ulteriori avvolgimenti ...comunque si possono fare dei ragionamenti cautelativi ad esempio considerando come se fossero destinati a portare 50% della sezione piena. Spero di avere capito bene....i 2 avvolgimenti a sezione ridotta 9v e 5 v sono indipendenti o è lo stesso avvolgimento di 9v che ha una resa intermedia a 5V?
Sono indipendenti
Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore 20210114
Nella foto ti faccio vedere il diametro del 9v rispetto alla linea che mi interessa, considera che il 5v è ancora più sottile
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da federico666 Dom 10 Gen 2021 - 11:37

Dalle foto riesco a capire le sezioni ma non i collegamenti, sulle 2 prese a capo dei 9V dovrebbero vedersi su entrambe almeno 1 filo di sezione ridotta, come nelle 2 prese a capo delle quali c'è il 5v doverbbero vedersi almeno 2 fili di sezione ridottissima (almeno 1 per ogni presa). Mi serve capire bene i collegamenti per fare un ipotesi di quanta potenza il costruttore possa aver destinato destinato  a questi ulteriori avvolgimenti

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da erik42788088 Dom 10 Gen 2021 - 11:43

federico666 ha scritto:Dalle foto riesco a capire le sezioni ma non i collegamenti, sulle 2 prese a capo dei 9V dovrebbero vedersi su entrambe almeno 1 filo di sezione ridotta, come nelle 2 prese a capo delle quali c'è il 5v doverbbero vedersi almeno 2 fili di sezione ridottissima (almeno 1 per ogni presa). Mi serve capire bene i collegamenti per fare un ipotesi di quanta potenza il costruttore possa aver destinato destinato  a questi ulteriori avvolgimenti
È esattamente così come dici, una coppia di fili per la 5v, una coppia di fili per i 9v. Sul tester non c'è continuità tra i vari secondari
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da federico666 Dom 10 Gen 2021 - 12:10

considerando in via cautelativa che il costruttore abbia dimensionato il trasformatore considerando un prelievo contemporaneo su tutte le prese e che abbia dimesionato l'avvolgimento a 9v per metà corrente dell'avvolgimento principale e quello a 5v per 1/4 della corrente rispetto a quello principale secondo me potrestii prelevare sugli avvolgimenti principali la corrente I calcolata come (90V*I+9V*I/2+ 5V*I/4)=300VA da cui desumo I= 300/95,75 = 3,13A. Se poi il prelievo dei 2 ampli che colleghi non sarà contemporaneo puoi anche azzardare qualcosa in più.

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da valterneri Dom 10 Gen 2021 - 14:36

erik42788088 ha scritto:potrei prendere i 33v dai +25v+25v e mandarli diretti sul 7498
e creare un secondo ramo stabilizzato a 24v da mandare sui 3118
No, non puoi fare neppure questo.

La migliore soluzione è quella di separare tutti i secondari facendoli uscire con fili colorati a coppie,
analizzare bene che i secondari uguali siano davvero gemelli (è facile),
metterli a due a due in parallelo e convogliandoli su due ponti raddrizzatori indipendenti.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da erik42788088 Dom 10 Gen 2021 - 16:12

valterneri ha scritto:
erik42788088 ha scritto:potrei prendere i 33v dai +25v+25v e mandarli diretti sul 7498
e creare un secondo ramo stabilizzato a 24v da mandare sui 3118
No, non puoi fare neppure questo.
Perché non posso fare così? (usando i pin 2,3,4)
Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore 20210115
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da valterneri Dom 10 Gen 2021 - 21:38

erik42788088 ha scritto:Perché non posso fare così? (usando i pin 2,3,4)
Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore 20210110
La spiegazione del circuito che avevi fatto non mi faceva intendere questo schema,
sembrava che i 33 li derivavi da un altro secondario

Questo schema è possibilissimo, funzionerà tranquillamente, ma ...

così sfrutti la potenza come di un solo secondario,
è vero che l'energia viene prelevata da due secondari, ma ciascuno partecipa a singola semionda,
quindi: come un solo secondario su 4 che alimenta contemporaneamente 2 amplificatori.


Ovviamente funzionerà, perché mediamente gli amplificatori audio assorbono poca corrente,
ma entreranno in difficoltà se li sfrutterai a pieno regime.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da erik42788088 Dom 10 Gen 2021 - 23:16

valterneri ha scritto:
erik42788088 ha scritto:Perché non posso fare così? (usando i pin 2,3,4)
Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore 20210110
La spiegazione del circuito che avevi fatto non mi faceva intendere questo schema,
sembrava che i 33 li derivavi da un altro secondario

Questo schema è possibilissimo, funzionerà tranquillamente, ma ...

così sfrutti la potenza come di un solo secondario,
è vero che l'energia viene prelevata da due secondari, ma ciascuno partecipa a singola semionda,
quindi: come un solo secondario su 4 che alimenta contemporaneamente 2 amplificatori.


Ovviamente funzionerà, perché mediamente gli amplificatori audio assorbono poca corrente,
ma entreranno in difficoltà se li sfrutterai a pieno regime.

OK se allora stacco tutti i secondari avrò questa situazione
Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore 20210116
da cui poi utilizzando due ponti diodi separati realizzo i 33v e i 24v stabilizzati (come nello schema di sopra). Come la vedi così?
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da valterneri Dom 10 Gen 2021 - 23:29

no,
farei come ti ho spiegato più sopra:
metti in parallelo i due secondari più interni per realizzare i 33 (come hai disegnato)
e poi metti in parallelo i secondari più esterni per realizzare i 25

con due precauzioni:
controllare che i secondari uguali siano veramente gemelli
curarsi di metterli in fase
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da erik42788088 Dom 10 Gen 2021 - 23:34

valterneri ha scritto:no,
farei come ti ho spiegato più sopra:
metti in parallelo i due secondari più interni per realizzare i 33 (come hai disegnato)
e poi metti in parallelo i secondari più esterni per realizzare i 25

con due precauzioni:
controllare che i secondari uguali siano veramente gemelli
curarsi di metterli in fase
OK perfetto grazie mille, effettivamente quelli esterni essendo poi a 20v meglio sfruttarli
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore Empty Re: Chiarimenti su l'uso dei secondari del trasformatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.