T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegamento tv a diffusori+subwoofer

2 partecipanti

Andare in basso

diffusori - Collegamento tv a diffusori+subwoofer Empty Collegamento tv a diffusori+subwoofer

Messaggio Da Solo Pale Sab 9 Gen 2021 - 0:39

Buonasera a tutti,

mastico poco di HiFi, quindi perdonatemi qualche mancanza nei termini. Mi sono capitati per le mani due diffusori e un subwoofer e vorrei capire come sfruttarli principalmente sulla tv ma anche con altre sorgenti audio

Nel dettaglio, ho due diffusori passivi (Chario Syntar 200), un subwoofer(PSB SubZeroi) e una smart tv samsung con sola uscita ottica,

Da quello che ho capito nel manuale del subwoofer il modo più semplice (ed economico) per collegare il tutto è sfruttare l'amplificatore integrato a cui collegare i diffusori, altrimenti dovrei prendere un amplificatore dedicato (2.1?), ammesso che il promo collegamento vada bene il vero problema sorge sul come far arrivare il segnale audio al subwoofer.

Come dicevo ho solo un'uscita ottica ma non ho ben chiaro come collegarmi, leggendo un po' credo di aver capito che mi serve un DAC (qualcosa tipo FiiO D03 potrebbe andare bene?) ma poi non so se dal DAC posso andare al subwoofer e poi collegare al subwoofer i due diffusori?

Per ora non cerco consigli sui componenti specifici anche perché non so cosa mi serve effettivamente e non mi sono dato un budget,

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione,  ma questa mi sembrava la più appropriata

Solo Pale
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.13
Numero di messaggi : 13
Provincia : milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Collegamento tv a diffusori+subwoofer Empty Re: Collegamento tv a diffusori+subwoofer

Messaggio Da lello64 Sab 9 Gen 2021 - 1:38

https://www.tforumhifi.com/t53644p25-amp-fenomenale-smsl-q5-pro

questa potrebbe essere una strada semplice ed economica se il sub fosse attivo... ma non lo è mi pare di capire
per cui o rinunci al sub o ti orienti su un sintoampli per ht... magari usato
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Collegamento tv a diffusori+subwoofer Empty Re: Collegamento tv a diffusori+subwoofer

Messaggio Da Solo Pale Sab 9 Gen 2021 - 2:12

lello64 ha scritto:https://www.tforumhifi.com/t53644p25-amp-fenomenale-smsl-q5-pro

questa potrebbe essere una strada semplice ed economica se il sub fosse attivo... ma non lo è mi pare di capire
per cui o rinunci al sub o ti orienti su un sintoampli per ht... magari usato
Ciao Lello, grazie per la risposta però ho qualche domanda,
partendo dal fatto che il sub è attivo (dietro ha il pannello di alimentazione) la prima soluzione che hai proposto dovrebbe andare bene, ma qua mi chiedo, oltre all'ingresso ottico, perché serve un amplificatore dedicato se il sub ha già il suo e ci posso collegare i diffusori (se ho capito bene dal manuale)?

Per il sintoamplificatore, hai già qualche suggerimento? Da quello che dicevi nella discussione che mi hai linkato mi sembra di capire che dobbiamo fare la stessa cosa più o meno

Solo Pale
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.13
Numero di messaggi : 13
Provincia : milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Collegamento tv a diffusori+subwoofer Empty Re: Collegamento tv a diffusori+subwoofer

Messaggio Da lello64 Sab 9 Gen 2021 - 11:58

non vorrei che quelle che tu pensi siano uscite per le casse siano in realtà ingressi per collegamento di alto livello
in pratica per collegare il sub sull'uscita casse dell'ampli qualora lo stesso fosse sprovvisto di una uscita adeguata all'ingresso rca
ma non conoscendo l'oggetto potrei ovviamente sbagliarmi
se riesci a postare una foto chiara del pannello posteriore possiamo sfatare ogni dubbio

non so consigliarti un sintoampli perchè in vita mia non ne ho mai posseduto uno
considera che quello che voglio fare non è assolutamente ortodosso; voglio qualcosa di poco invasivo... l'ampli a cui ti ho indirizzato sarà circa 20 cm, forse meno... mentre i sintoampli sono normalmente dei bestioni enormi

ho già realizzato qualcosa di simile con un altro ampli che si chiama aliantek d8 e funziona tutto benissimo
l'amplificatore si accende da solo quando sente l'ingresso attivo e si spegne quando non lo sente più
e ho istruito il telecomando del tv perchè agisca sull'ampli in luogo del tv
per cui accendi la televisione e non devi pensare a nulla, è come se non ci fosse tutto il sistema
come una soundbar ma con un suono molto migliore (se ovviamente all'ampli colleghi delle casse decenti)

la mia ricerca era più che altro per amici, essendo il d8 vecchiotto e di difficile reperibilità, e anche per me se un domani avessi voglia, appunto, di collegarci anche un sub (essendo il suddetto d8 sprovvisto di uscita sub)

nel frattempo però ho scoperto che smsl q5 pro non si accende e spegne automaticamente sentendo l'ingresso attivo per cui l'ho scartato per questo scopo
come ho scritto prima devo accendere e spegnere la tv e non devo pensare a niente altro... ma magari tu sei più elastico in questo senso...

c'è poi da dire che forse, e spero che qualcuno possa intervenire per aiutarti, un sub come il tuo puoi collegarlo ad un ampli anche senza uscita sub per cui anche il d8 andrebbe bene
potrebbe essere che le uscite casse che vedi sul sub siano in pratica quelle che rende disponibili dal momento che se lo colleghi in modalità "alto livello" le uscite dell'ampli risultano già occupate
ma solo se fai una foto riusciamo a capire come è fatto l'oggetto che possiedi e possiamo risponderti con più precisione
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Collegamento tv a diffusori+subwoofer Empty Re: Collegamento tv a diffusori+subwoofer

Messaggio Da Solo Pale Sab 9 Gen 2021 - 13:32

lello64 ha scritto:non vorrei che quelle che tu pensi siano uscite per le casse siano in realtà ingressi per collegamento di alto livello
in pratica per collegare il sub sull'uscita casse dell'ampli qualora lo stesso fosse sprovvisto di una uscita adeguata all'ingresso rca
ma non conoscendo l'oggetto potrei ovviamente sbagliarmi
se riesci a postare una foto chiara del pannello posteriore possiamo sfatare ogni dubbio


c'è poi da dire che forse, e spero che qualcuno possa intervenire per aiutarti, un sub come il tuo puoi collegarlo ad un ampli anche senza uscita sub per cui anche il d8 andrebbe bene
potrebbe essere che le uscite casse che vedi sul sub siano in pratica quelle che rende disponibili dal momento che se lo colleghi in modalità "alto livello" le uscite dell'ampli risultano già occupate
ma solo se fai una foto riusciamo a capire come è fatto l'oggetto che possiedi e possiamo risponderti con più precisione


Questo è il retro
Spoiler:
in pratica sul manuale c'è scritto che si può collegare in tre modi:
faccio copia incolla manuale scaricato dal sito ufficiale(link)

1. Connecting Home Theater Equipment (SEE FIGURE 3, page 16):
You can use a single RCA cable to connect the Subwoofer Output of your receiver, integrated amplifier, or preamplifier to either right or left side of the Low Level Input on the subwoofer.
Home Theater receivers, integrated amplifiers, surround sound processors, and preamplifiers usually have a special Subwoofer Output to provide the optional (Dolby Digital 5.1) Low Frequency Effects (LFE) Channel present on many movie and other programming sources. To reproduce these deep-bass effects (when they are present), supplementing the bass information in the main channels, this output must be connected to the subwoofer.
2. Connecting Stereo Equipment Using Low/Line Level (SEE FIGURE 4, page 17): If your receiver or integrated amplifier has preamplifier outputs, or if you are using a separate preamplifier, the preferred connection is from the Preamplifier Output of the electronics to the Low Level Input of the subwoofer. Use a dual RCA audio cable.
3. Connecting Stereo Equipment with High/Speaker Level (SEE FIGURE 5, page 18): You also can get excellent sonic results by connecting the High/Speaker Level Output of your receiver, integrated amplifier or power amplifier to the High Level Input of the subwoofer.
Use standard speaker cable and maintain polarity + –, as well as right and left side. Speaker wires can be run onwards from the subwoofer directly to the main speakers. This replaces running wires from the receiver or amplifier to the main speakers. Twist the ends of each input wire from the electronics together with the corresponding wire to the speakers and insert them both into each corresponding input binding post of the SubZero i. Be sure to avoid all contact between wires into the separate binding posts



Solo Pale
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.13
Numero di messaggi : 13
Provincia : milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Collegamento tv a diffusori+subwoofer Empty Re: Collegamento tv a diffusori+subwoofer

Messaggio Da lello64 Sab 9 Gen 2021 - 13:45

è come ti dicevo quindi
quelle non sono uscite per casse, sono ingressi per collegare il sub all'uscita casse se l'ampli è sprovvisto di una apposita uscita sub di basso livello

poi, per semplificarti la vita, ti scrivono che puoi collegare le casse agli stessi morsetti (essendo a quel punto impegnati per il sub quelli dell'amplificatore)
e ti dicono di stare attento perchè quel mappazzone di fili (due per ogni morsetto) possono andare in corto se non fai le cose per bene

per cui puoi agire come preferisci, anche il d8 ad esempio potrebbe andare bene per lo scopo se vuoi seguire la filosofia minimalista

se invece pensi che l'appetito vien mangiando e un domani vorresti anche i canali posteriori ti conviene prendere un vero sintoampli HT
tra le altre cose sappi che se vuoi effetti come dolby atmos e altre amenità moderne il mio approccio non è valido, quel tipo di ampli non riconoscono quel tipo di codifiche
e a quel punto un sintoampli ht è imprescindibile, e deve anche essere attuale perchè sono codifiche relativamente nuove
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Collegamento tv a diffusori+subwoofer Empty Re: Collegamento tv a diffusori+subwoofer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.