T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

+7
bru.b
SubitoMauro
magistercylindrus
moonlght
giucam61
saltonm73
AleD
11 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da giucam61 Gio 31 Dic 2020 - 19:36

@moonlight se vai a vedere i 3d aperti da Magistercylindrus sulle Audionirvana,io non ne ho voglia 🤭, i soliti noti, ovviamente per sminuire,hanno spulciato la rete per trovare dei cloni cinesi, secondo me anche gli AN sono prodotti in Cina e quasi sicuramente il produttore è lo stesso,i prezzi sono simili,cambia estetica e ovviamente il marchio.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da moonlght Ven 1 Gen 2021 - 12:40

giucam61 ha scritto:@moonlight se vai a vedere i 3d aperti da Magistercylindrus sulle Audionirvana,io non ne ho voglia 🤭, i soliti noti, ovviamente per sminuire,hanno spulciato la rete per trovare dei cloni cinesi, secondo me anche gli AN sono prodotti in Cina e quasi sicuramente il produttore è lo stesso,i prezzi sono simili,cambia estetica e ovviamente il marchio.

Tu ti riferisci all Guide Sound o Gui sound che produce del 12'' identici agl AN: http://www.gui-sound.com/upload/2008101812020129.pdf

Io mi riferisco ai lii-audio, che esteticamente e come spcifiche sono un prodotto del tutto differente: https://www.lii-audio.com/product/recommended-15-full-range-speaker-driver-for-music-loudspeaker-with-tube-amplifier-f-15-in-pair/

Tra le altre cose costano veramente poco per un 15'' full range. Sarebbe interessante un paragone con gli AN. Purtroppo di comfronti diretti non ne ho trovati.

Qui una recensione dell 8'':

http://www.glowinthedarkaudio.com/lii-audio-fast8.html
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Ven 1 Gen 2021 - 15:58

moonlght ha scritto:Mi ha detto che se voglio posso fargli mettere un prezzo dichiarato più basso per pagare meno di dogana. Tu avevi fatto dichiarare l'importo reale?
No, tipo la metà, io avevo preso la coppia di speaker + il loro ampli in classe D e mi ricordo che ho mollato giù un 120 euro in contanti al corriere di fedex.

moonlght ha scritto:poi come al solito ci sono 4 post di persone che li hanno provati e 200 di persone che li giudicano dai datasheet e dalle "leggi della fisica"....
Infatti!!!

moonlght ha scritto:
Girovagando ho anche "scoperto" dei 15'' veramente interessanti della lii audio. Gli F-15. Sono cinesi, costano veramente poco e ne ho letto recensioni entusistiche in OB. Cercando in rete non ho trovato delle comparative dirette con gli AN
Ho dato un occhiata, ma di ob io proprio non ne vorrei sentir parlare più che altro per le dimensioni...
Sono più giovani di commonsense ma non trovare nessuna recensione in giro, insomma, dovendo fidarsi io sarei più per fidarmi di an visti gli anni, l'esperienza e le recensioni esistenti.

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Ven 1 Gen 2021 - 16:02

giucam61 ha scritto:secondo me anche gli AN sono prodotti in Cina
Questo è sicuro al 100%, c'è scritto sulla scatola quando arrivano

giucam61 ha scritto:
e quasi sicuramente il produttore è lo stesso,i prezzi sono simili,cambia estetica e ovviamente il marchio.
Probabile, ma le specifiche dei vari componenti dell'altoparlante possono sicuramente cambiare e il produttore si limita a seguire le specifiche che vengono richieste e assembla di conseguenza. Per dire che se anche il produttore è lo stesso può essere benissimo che le rese finali siano diverse a seconda del marchio finale.

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da bru.b Ven 1 Gen 2021 - 19:51

Questo è un OB con il Crystal 10 + il 15" sempre della Lii:
http://www.modelpromo.nl/The%20Liiondias%20Open%20Baffle%20Speaker.htm



Questo è il link di una coppia di diffusori in vendita a Legnano (Mi) :
https://www.subito.it/audio-video/casse-acustiche-largabanda-crystal-10-milano-366444309.htm

bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da moonlght Ven 1 Gen 2021 - 22:24

AleD ha scritto:
moonlght ha scritto:Mi ha detto che se voglio posso fargli mettere un prezzo dichiarato più basso per pagare meno di dogana. Tu avevi fatto dichiarare l'importo reale?
No, tipo la metà, io avevo preso la coppia di speaker + il loro ampli in classe D e mi ricordo che ho mollato giù un 120 euro in contanti al corriere di fedex.

moonlght ha scritto:poi come al solito ci sono 4 post di persone che li hanno provati e 200 di persone che li giudicano dai datasheet e dalle "leggi della fisica"....
Infatti!!!

moonlght ha scritto:
Girovagando ho anche "scoperto" dei 15'' veramente interessanti della lii audio. Gli F-15. Sono cinesi, costano veramente poco e ne ho letto recensioni entusistiche in OB. Cercando in rete non ho trovato delle comparative dirette con gli AN
Ho dato un occhiata, ma di ob io proprio non ne vorrei sentir parlare più che altro per le dimensioni...
Sono più giovani di commonsense ma non trovare nessuna recensione in giro, insomma, dovendo fidarsi io sarei più per fidarmi di an visti gli anni, l'esperienza e le recensioni esistenti.

La penso come te. il dubbio mi era venuto perchè con 330€ + spese ti porti a casa del 15'' full range che, a guardare la risposta in frequenza, sembrano carini. Sul sito della Lii ci sono anche i piani per cotruire il cabinet caricato in BR..... Peccato che siano dei bestioni tipo i 13.6 della AN.

Ho letto diverese recensioni su diyaudio ma tutti hanno costruito l'OB (fondamentalmente perchè sono due tavole), che, come dici giustamente, è enorme e orrido.
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Ven 1 Gen 2021 - 22:39

moonlght ha scritto:
Ho letto diverese recensioni su diyaudio ma tutti hanno costruito l'OB (fondamentalmente perchè sono due tavole), che, come dici giustamente, è enorme e orrido.

Nel thread che ha girato saltnm73 avevo letto che qualcuno ha aggiunto un equalizzatore su 31 bande da +-6 db, cosa che trovo singolare e che fa un po' a cazzotti con il fatto che funzionino bene in ob... Dico, in br come fanno a fare peggio?

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da giucam61 Sab 2 Gen 2021 - 12:13

@moonlight un mobile per un 15" non può essere piccolo.😁

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da saltonm73 Sab 2 Gen 2021 - 13:23

Io mi riferisco ai lii-audio, che esteticamente e come spcifiche sono un prodotto del tutto differente: https://www.lii-audio.com/product/recommended-15-full-range-speaker-driver-for-music-loudspeaker-with-tube-amplifier-f-15-in-pair/ Tra le altre cose costano veramente poco per un 15'' full range. Sarebbe interessante un paragone con gli AN. Purtroppo di comfronti diretti non ne ho trovati. Qui una recensione dell 8'': http://www.glowinthedarkaudio.com/lii-audio-fast8.html moonlght moonlght ha scritto:

Qui nel Forum - costruisci da te Olandese che quardo spesso, Leon (Leonidas) ne parla anche di altri AP Lii in Open Baffle in questo thread.
http://zelfbouwaudio.nl/forum/viewtopic.php?f=3&t=28193&sid=b8d6cf60715a8fd9f5bbc1807f14f3f2

nel thread che ha girato saltonm73 avevo letto che qualcuno ha aggiunto un equalizzatore su 31 bande da +-6 db, cosa che trovo singolare e che fa un po' a cazzotti con il fatto che funzionino bene in ob... Dico, in br come fanno a fare peggio? ha scritto:
Si, ma su quale Frequenze sono alzate i +6 db penso solo a una correzione di frequenze sotto i 100 Hz.
Sono sicuro che anche con i diffusori bass reflex di quei tipi qui lincati normalmente si hanno problemi acustici nella stanza a causa dei modem, che possono essere gestito con le impostazioni dell'equalizzatore

Anche io sento Musica con Altoparlanti a Dipolo, e per completare le frequenze basse sotto i 80 Hz, c'è il Subwoofer a Dipolo con 2 x 15" integrati
Vedi anche le diverse correzioni con un Amplificatore per Sub ( Reckhorn A 406 )
https://www.tforumhifi.com/t47074p275-dipolo-glass-by-gaddari#749747
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Sab 2 Gen 2021 - 14:08

giucam61 ha scritto:@moonlight un mobile per un 15" non può essere piccolo.😁

Da un po' c'è il nuovo cabinet "piccolo" per il 15 pollici:
'2.8-15' 810 x 460 x 280 mm

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da moonlght Sab 2 Gen 2021 - 21:46

Se vi interessa vi riporto la risposta di Kevin di glowinthedark:

http://www.glowinthedarkaudio.com/

Hi Luigi,

Thanks for your email. I do have the Lii F15 and am very impressed with it. I've never owned the Audio Nirvana 12, but have had two versions of the 15 , the 8 and the 10 classic. All sounded quite good, the 10 classic probably being the best of the lot for me. I used the 8 and 10 in ported boxes and on open baffle, and I liked the OB sound best. Yes, bass is less dynamic in the OB panels but the sound is more involving and textured.

I have not tried the Lii F15 in a bass reflex box, but imagine it would work well with a large enough volume. On OB these are very good drivers and as I said I am quite impressed with their performance. They do sound a little better with bigger push pull amps though.

Hope that is helpful, and good luck!

Best,
Kevin
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Sab 2 Gen 2021 - 22:54

moonlght ha scritto:Se vi interessa vi riporto la risposta di Kevin di glowinthedark:

http://www.glowinthedarkaudio.com/

Hi Luigi,

Thanks for your email. I do have the Lii F15 and am very impressed with it. I've never owned the Audio Nirvana 12, but have had two versions of the 15 , the 8 and the 10 classic. All sounded quite good, the 10 classic probably being the best of the lot for me. I used the 8 and 10 in ported boxes and on open baffle, and I liked the OB sound best. Yes, bass is less dynamic in the OB panels but the sound is more involving and textured.

I have not tried the Lii F15 in a bass reflex box, but imagine it would work well with a large enough volume. On OB these are very good drivers and as I said I am quite impressed with their performance. They do sound a little better with bigger push pull amps though.

Hope that is helpful, and good luck!

Best,
Kevin

Urca! Qui la pagina dedicata ai AN
http://www.glowinthedarkaudio.com/audionirvana.html

Per il 15 pollici dice di preferire la versione in ferrite, ma quel modello non c'è più...

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da giucam61 Dom 3 Gen 2021 - 11:23

moonlght ha scritto:Se vi interessa vi riporto la risposta di Kevin di glowinthedark:

http://www.glowinthedarkaudio.com/

Hi Luigi,

Thanks for your email. I do have the Lii F15 and am very impressed with it. I've never owned the Audio Nirvana 12, but have had two versions of the 15 , the 8 and the 10 classic. All sounded quite good, the 10 classic probably being the best of the lot for me. I used the 8 and 10 in ported boxes and on open baffle, and I liked the OB sound best. Yes, bass is less dynamic in the OB panels but the sound is more involving and textured.

I have not tried the Lii F15 in a bass reflex box, but imagine it would work well with a large enough volume. On OB these are very good drivers and as I said I am quite impressed with their performance. They do sound a little better with bigger push pull amps though.

Hope that is helpful, and good luck!

Best,
Kevin

Potrebbe interessare se capissi l'inglese..😔. Sarebbe utile postare la traduzione di Google.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da giucam61 Dom 3 Gen 2021 - 11:33

AleD ha scritto:
giucam61 ha scritto:@moonlight un mobile per un 15" non può essere piccolo.😁

Da un po' c'è il nuovo cabinet "piccolo" per il 15 pollici:
'2.8-15' 810 x 460 x 280 mm

Dove l'hai visto? Sul sito di commonsence audio?
Guardando in rete sono molte le proposte in OB, quasi tutte però utilizzano grossi woofer per i bassi,il "problema" per gli OB è che hanno bisogno di molta aria attorno e stanze abbastanza grandi, impossibile,ad esempio,sistemarle nei miei 15mq...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da moonlght Dom 3 Gen 2021 - 12:05

AleD ha scritto:

Urca! Qui la pagina dedicata ai AN
http://www.glowinthedarkaudio.com/audionirvana.html

Per il 15 pollici dice di preferire la versione in ferrite, ma quel modello non c'è più...


Guarda..... io sono sempre più indeciso. Ho scritto a David per avere un preventivo con spedizione et cetera. Mi ha già mandato i paini del 5.6 MKII, pero'.... Come dici, tu sta dismettendo parecchi prodotti. Credo che il prossimo sarà il 12''. Costruire il 5.6 non dovrebbe essere complicato ma tra attrezzi legno e sbattimento alla fine sono altri 400€...
D'altra parte il 15 in OB..... so due tavole (vedi le fotop sotto) neanche tanto brutte e sopratutto l'F-15 costa 350€ (più spedizione e dogana ovviamente)

https://www.audiocircle.com/index.php?topic=166224.0

per aggiungere altra carne al fuoco..... adesso la Lii audio produce un 18''!!!!!!! (Tipo Marty McFly in ritorno al futuro......)

https://www.lii-audio.com/product/one-pair-18-inch-full-range-speakers-superb-scale-soundstage-with-new-imaging-f-18/

In questo caso peró ovviamente scatterebbe il divorzio e l'internamento per manifesta capacità di intedenre e di volere!!!!!

A beneficio di tutti, ho scritto all Lii per avere informazioni sul 12'' (248€ la coppia) chiedendo se li consiglino per OB o BR e se abbiano dei progetti da consigliare. Appena mi rispondono condivido.
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da giucam61 Dom 3 Gen 2021 - 13:39

Per il 15" e il 18" serve un tweeter,dai dati arrivano a 15khz..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da moonlght Dom 3 Gen 2021 - 14:20

giucam61 ha scritto:Per il 15" e il 18" serve un tweeter,dai dati arrivano a 15khz..

anche i 15'' AN arrivano a 15 khz e quelli che li hanno dicono che non serva
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Dom 3 Gen 2021 - 17:55

giucam61 ha scritto:
AleD ha scritto:
giucam61 ha scritto:@moonlight un mobile per un 15" non può essere piccolo.😁

Da un po' c'è il nuovo cabinet "piccolo" per il 15 pollici:
'2.8-15' 810 x 460 x 280 mm

Dove l'hai visto? Sul sito di commonsence audio?

Si si, direttamente nella loro home page, se scorri bene in basso dove c'è l'elenco di tutti i cabinet trovi pure lui:

https://www.commonsenseaudio.com/2.8-15g200.jpg

Fra l'altro con il nuovo modello di 15 pollici, lo riconosci subito perché ha la cornice tutta tonda, a differenza del vecchio modello che aveva i 4 tagli nella circonferenza, come i nostri 12 pollici insomma

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da giucam61 Dom 3 Gen 2021 - 18:08

AleD ha scritto:
giucam61 ha scritto:
AleD ha scritto:

Da un po' c'è il nuovo cabinet "piccolo" per il 15 pollici:
'2.8-15' 810 x 460 x 280 mm

Dove l'hai visto? Sul sito di commonsence audio?

Si si, direttamente nella loro home page, se scorri bene in basso dove c'è l'elenco di tutti i cabinet trovi pure lui:

https://www.commonsenseaudio.com/2.8-15g200.jpg

Fra l'altro con il nuovo modello di 15 pollici, lo riconosci subito perché ha la cornice tutta tonda, a differenza del vecchio modello che aveva i 4 tagli nella circonferenza, come i nostri 12 pollici insomma

Grazie.
Box pensato, forse,per chi ha problemi di spazio,credo però che un 15" abbia bisogno di un box con più volume per avere dei bassi consoni.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Dom 3 Gen 2021 - 18:17

moonlght ha scritto:
Costruire il 5.6 non dovrebbe essere complicato ma tra attrezzi legno e sbattimento alla fine sono altri 400€...
D'altra parte il 15 in OB..... so due tavole (vedi le foto sotto)
con l'ob risparmi un po' di mdf, il fonoassorbente e il tubo reflex, un 50 euro, il resto comunque ti serve.
Io per fare i miei diffusori, sopra agli altoparlanti ci ho messo altri 250 euro di materiale tra mdf, assorbente, tubo reflex, cavi, connettori, e tela per la mascherine (più le minuterie, boccole colla guarnizione). Le ho lasciate al grezzo visto che non ho ancora deciso di che colore farle ma metti sopra altri 50 euro per cementite di fondo e smalto.
Tralasciando la manodopera che non è per niente poca, io che sono un po' sull'impedito (ma ho usato il dremel e basta...) ci ho messo circa 2 settimane (le ferie dell'anno scorso... Laughing )
Certamente se non hai niente come strumenti, beh, mi sa che diventa conveniente andare direttamente da qualche falegnameria...

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da giucam61 Dom 3 Gen 2021 - 18:43

Soprattutto se il falegname è un caro amico,come nel mio caso... Laughing Laughing Laughing
Comunque per risparmiare e meglio rifornirsi da chi utilizza il materiale professionalmente,ad esempio il legno,o l'MDF,in un ingrosso di legnami,il radon da un ingrosso per tappezzieri.
Certe cose nei vari Brico e nei siti per DIY audio hanno costi molto pompati.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Dom 3 Gen 2021 - 19:08

eh la miseria! forse intendevi il dacron... io per le mie invece ho messo la lana di vetro isover 4+, non è tossica e funziona meglio

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da giucam61 Lun 4 Gen 2021 - 10:03

AleD ha scritto:eh la miseria! forse intendevi il dacron... io per le mie invece ho messo la lana di vetro isover 4+, non è tossica e funziona meglio

Ovviamente 🤭 ... maledetto correttore.
Essendo una incognita ho cercato di contenere i costi,tutto il materiale, mobile escluso,ma compreso una cella (non so come si chiama precisamente) e lucidatura professionale mi è costato meno di 400€..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da Mariandrea La Rocca Mar 5 Gen 2021 - 17:05

Buongiorno a Tutti,
posseggo dei diffusori 5.6 con Audio Nirvana 15 alnico e sono SUBLIMI... il cabinet l'ho fatto fare in multistrato di betulla fino a 27 mm sul frontale....

Li piloto con un ASR EMitter 1 e hanno stracciato (letteralmente) delle dynaudio anniversario da 4000 euro (nemmeno paragonabili...).
timbrica perfetta, eccellenti in tutti i paramenti.
Mariandrea La Rocca
Mariandrea La Rocca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.16
Numero di messaggi : 53
Provincia : Asti
Impianto : Asr Emitter I Clear Blue
DAC W4S DAC-2 più RASPBERRY P3 in i2S
Audio Nirvana 5.6 con 15'' alnico

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da Mariandrea La Rocca Mar 5 Gen 2021 - 17:08

Mariandrea La Rocca ha scritto:Buongiorno a Tutti,
posseggo dei diffusori 5.6 con Audio Nirvana 15 alnico e sono SUBLIMI... il cabinet l'ho fatto fare in multistrato di betulla fino a 27 mm sul frontale....

Li piloto con un ASR EMitter 1 e hanno stracciato (letteralmente) delle dynaudio anniversario da 4000 euro (nemmeno paragonabili...).
timbrica perfetta, eccellenti in tutti i paramenti.

Le ho fatte anche ascoltare ad un amico "orecchio assoluto" che progetta teatri... è rimasto esterrefatto dalla timbrica.... dice che hanno la timbrica corretta.
DAC della prova: Denafrips terminator... ancora in versione però non moddata.

Cavi, HIDIAMOND 2 power
Mariandrea La Rocca
Mariandrea La Rocca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.16
Numero di messaggi : 53
Provincia : Asti
Impianto : Asr Emitter I Clear Blue
DAC W4S DAC-2 più RASPBERRY P3 in i2S
Audio Nirvana 5.6 con 15'' alnico

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 2 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.