T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

+7
bru.b
SubitoMauro
magistercylindrus
moonlght
giucam61
saltonm73
AleD
11 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da magistercylindrus Ven 22 Gen 2021 - 20:34

moonlght ha scritto:
AleD ha scritto:Sono quasi sicuro, nuovo 15 super ferrite in cabinet 8.0 (1118 x 476 x 521), alla fine è un pelo più grande come occupazione del 5.6 ma con 60 bei litri in più che male non fanno alle basse visto che il nuovo modello è ben più asciutto di quello vecchio, checché ne dica David, oppure han sbagliato a misurarlo boh... Se non dovessero piacermi, amen, li rimando indietro, in 30 giorni di tempo vedo di rodarli benino, ma spero proprio di esserne contento perché non è che mi metto li per il gusto di provar a cambiare altoparlanti...

Io alla fine ho ordinato i 12'' in ferrite. Cabinet 5.6 MkII. Sto comprando il materiale. Non riesco a trovare il tubo reflex in italia, e spendere 40€ per farli arrivare dagli States è uno spreco. Provo con un tubo in pvc da 15 cm in un magazzino di materiali edili.
David consiglia l'isover ma penso che andrò sul Dacron.
Domanda a MagisterCilindrus: ho trovato del Dacron di spessore 25mm. E' lo stesso spessore che hai usato tu? Ne hai messo due strati su tutte le pareti tranne il front baffle?

Vedo solo ora il tuo post.
In ogni caso, per il Dacron, si, e' lo stesso spessore che ho usato io.
Ti confermo di averne messo due strati su tutte le parti interne salvo il front baffle.

magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Sab 23 Gen 2021 - 9:48

giucam61 ha scritto:
ho visto online,non ricordo dove,di un appassionato che si divertiva a provare fare fullrange,mi sembra fossero tutti da 8/10" ,nello stesso cabinet,aveva lasciato sul frontale una apertura quadrata che gli permetteva di sostituire facilmente gli altoparlanti senza modificare il mobile,cambiava solo il tassello quadrato con il nuovo altoparlante, ovviamente usava una guarnizione per una perfetta tenuta.
Questa è una bella idea!

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Sab 23 Gen 2021 - 10:08

moonlght ha scritto:
io invece ho ordinato i Super 12. Sono già arrivati e ancora non ho il legno..... Dovrei avere i pannelli domani e nel weekend  spero di riuscire a montarli!!!
Spero mi piacciano. Sono molto curioso
Alla fine quanto hai pagato di dogana?
A vederli così nudi ti garbano? Per come sono costruiti.
Occhio che si devono rodare, non giudicarli subito.

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da moonlght Dom 24 Gen 2021 - 0:40

AleD ha scritto:
moonlght ha scritto:
io invece ho ordinato i Super 12. Sono già arrivati e ancora non ho il legno..... Dovrei avere i pannelli domani e nel weekend  spero di riuscire a montarli!!!
Spero mi piacciano. Sono molto curioso
Alla fine quanto hai pagato di dogana?
A vederli così nudi ti garbano? Per come sono costruiti.
Occhio che si devono rodare, non giudicarli subito.

70€ comodi comodi.... maledetti!!!! ( costo dichiarato 240$).
La costruzione sembra buona. Le etichette Audio Nirvana sul magnete sono posticce (ma già lo avevo visto dalle foto in rete). Quello che mi ha lasciato perplesso è che nella parte interna della sospensione ci sia un pò di muffa.
Solo qualche puntino sia chiaro... però ...

Oggi ho fresato, montato il dacron ed incollato i pannelli laterali , il sopra ed il sotto. Domani incollo pannello posteriore e frontale. Diciamo che lunedì spero siano asciutte. Per adesso non ho ancora il tubo del reflex, che appena arriva verrà montato.
La cosa divertente sarà portarle in mansarda....
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Dom 24 Gen 2021 - 9:12

moonlght ha scritto:Quello che mi ha lasciato perplesso è che nella parte interna della sospensione ci sia un pò di muffa.
Solo qualche puntino sia chiaro... però ...
Manda una foto a David...

moonlght ha scritto:
Oggi ho fresato, montato il dacron ed incollato i pannelli laterali , il sopra ed il sotto. Domani incollo pannello posteriore e frontale.
Incastra bene il rinforzo centrale mi raccomando

moonlght ha scritto:La cosa divertente sarà portarle in mansarda....
Un 35 kg l'una escono fuori... anche io mi sono divertito a far due piani sulle scale... Very Happy

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da moonlght Dom 24 Gen 2021 - 22:11

AleD ha scritto:
moonlght ha scritto:Quello che mi ha lasciato perplesso è che nella parte interna della sospensione ci sia un pò di muffa.
Solo qualche puntino sia chiaro... però ...
Manda una foto a David...

moonlght ha scritto:
Oggi ho fresato, montato il dacron ed incollato i pannelli laterali , il sopra ed il sotto. Domani incollo pannello posteriore e frontale.
Incastra bene il rinforzo centrale mi raccomando

moonlght ha scritto:La cosa divertente sarà portarle in mansarda....
Un 35 kg l'una escono fuori... anche io mi sono divertito a far due piani sulle scale... Very Happy

la costruzione è praticamente finita.
Ero preoccupato per i fori. Comprato una fresatrice verticale Dexter, una dima a compasso e alè. Una passeggiata.
Ero proccupato per i pannelli e invece ho trovato una ditta che me li ha forniti perfetti. Al millimetro.
Ero preoccupato per i morsetti la colla e l'assemblaggio ed invece tutto liscio.
L'unica cosa che non mi preoccupava erano le viti.... e invece. Invece l'ho studiata male. Ho comparo delle viti a testa cilindrica da 6mm con l'idea di utilizzare dei dadi a ragno montati nella parte interna del pannello frontale.
Peccato che l'mdf sia bastardo. Se serro troppo la vite, i 4 arpioni del dado aragno si piegano e il dado fa effetto fresa sull'mdf. Per fortuna prima ho fatto delle prove su un pezzo di mdf di scarto.

non so se la colpa sia dei dadi comprati da leroymerlin che non valgono nulla o se esistano edei dati a ragno fatti apposta per l'mdf. Domani vado in ferramenta e vedo se hanno alternative.
La prima cosa che ho visto cercando in rete sono i dadi filettati con inserto esagonale.

Sono aperto a suggerimenti!!!
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Dom 24 Gen 2021 - 22:25

Non ti seguo, il dado a ragno non deve essere piantato prima nell'mdf e solo dopo ci fai entrare la vite e la avviti?
Non ho mica capito che intendi con gli arpioni si piegano.

Io comunque ho usato le bussole, ma in ogni caso non è che deve serrare troppo all'inizio, anche perché avrai messo della guarnizione tra altoparlante e bordo, serri abbastanza e poi ogni tanto vedi se devi serrare un po' di più, ma non troppo anche perché rischi di rovinare il bordo dell'altoparlante...

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da moonlght Dom 24 Gen 2021 - 23:24

AleD ha scritto:Non ti seguo, il dado a ragno non deve essere piantato prima nell'mdf e solo dopo ci fai entrare la vite e la avviti?
Non ho mica capito che intendi con gli arpioni si piegano.

Io comunque ho usato le bussole, ma in ogni caso non è che deve serrare troppo all'inizio, anche perché avrai messo della guarnizione tra altoparlante e bordo, serri abbastanza e poi ogni tanto vedi se devi serrare un po' di più, ma non troppo anche perché rischi di rovinare il bordo dell'altoparlante...

Si, ho fatto esattamente così. fatto il foro. Messo il dado a ragno nella parte interne. avvitata la vite ed iniziato a stringere. il dado entra nell'mdf e dopo un pò le alette si piegano e fanno dei solchi nell'mdf
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da moonlght Dom 24 Gen 2021 - 23:33

moonlght ha scritto:
AleD ha scritto:Non ti seguo, il dado a ragno non deve essere piantato prima nell'mdf e solo dopo ci fai entrare la vite e la avviti?
Non ho mica capito che intendi con gli arpioni si piegano.

Io comunque ho usato le bussole, ma in ogni caso non è che deve serrare troppo all'inizio, anche perché avrai messo della guarnizione tra altoparlante e bordo, serri abbastanza e poi ogni tanto vedi se devi serrare un po' di più, ma non troppo anche perché rischi di rovinare il bordo dell'altoparlante...

Si, ho fatto esattamente così. fatto il foro. Messo il dado a ragno nella parte interne. avvitata la vite ed iniziato a stringere. il dado entra nell'mdf e dopo un pò le alette si piegano e fanno dei solchi nell'mdf

Per capirci. questo è un dado con cui ho fatto la prova. In origine le alette erano dritte. Secondo me sono questi che sono fatti male. Mi sembra normale che avvitando in senso orario tendano a piegarsi.

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Img_2010
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da saltonm73 Lun 25 Gen 2021 - 9:29

Le alette sono troppo lunghe per l'MDF,
sono più adatti per legno tenero, io quando le uso per legno duro o MDF, accorcio con una tenaglia le alette più corte fino a lasciare i 2mm per farle incastrare nel MDF.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da magistercylindrus Lun 25 Gen 2021 - 18:59

saltonm73 ha scritto:Le alette sono troppo lunghe per l'MDF,
sono più adatti per legno tenero, io quando le uso per legno duro o MDF,  accorcio con una tenaglia le alette più corte fino a lasciare i 2mm per farle incastrare nel MDF.

Credo che ce ne siano di adatti per l'MDF. I miei, all'epoca, non si sono piegati.
Un buon ferramenta attrezzato ti aiuterà per bene.

Facci vedere qualche foto !
magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Lun 25 Gen 2021 - 21:54

faccio anche io una prova, giuro che non ho capito come fanno a piegarsi gli "artigli" una volta che sono piantati (annegati) dentro l'mdf, boh, sarò io di coccio

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da moonlght Lun 25 Gen 2021 - 23:04

magistercylindrus ha scritto:
saltonm73 ha scritto:Le alette sono troppo lunghe per l'MDF,
sono più adatti per legno tenero, io quando le uso per legno duro o MDF,  accorcio con una tenaglia le alette più corte fino a lasciare i 2mm per farle incastrare nel MDF.

Credo che ce ne siano di adatti per l'MDF. I miei, all'epoca, non si sono piegati.
Un buon ferramenta attrezzato ti aiuterà per bene.

Facci vedere qualche foto !

Con i dadi a ragno ho risolto. Non avevano nulla di sbagliato. Sono io che sono un coglione. La vite che avevo preso aveva un pezzo dia gambo non filettato troppo lungo. Arrivavo a fine corsa e la facevo girare. Cambiato vite problema risolto.

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Img_2013

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Img_2014
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da moonlght Dom 31 Gen 2021 - 18:53

AleD ha scritto:
moonlght ha scritto:Quello che mi ha lasciato perplesso è che nella parte interna della sospensione ci sia un pò di muffa.
Solo qualche puntino sia chiaro... però ...
Manda una foto a David...

moonlght ha scritto:
Oggi ho fresato, montato il dacron ed incollato i pannelli laterali , il sopra ed il sotto. Domani incollo pannello posteriore e frontale.
Incastra bene il rinforzo centrale mi raccomando

moonlght ha scritto:La cosa divertente sarà portarle in mansarda....
Un 35 kg l'una escono fuori... anche io mi sono divertito a far due piani sulle scale... Very Happy

I frigoriferi stazionano ormai comodamente nella mia mansarda. Che dire.... Gran bel suono. Confermo quanto tutti mi avete detto. Più suonano più sono godibili.
Nota a margine a beneficio degli altri possessori. Il suono già mi piaceva ma lo trovavo un pò magro in basso. Provando a togliere i due tubi da 6'' sono rimasto stupefatto!!! Molto più presenti nel medio basso! Per adesso le tengo senza tubi di accordo, in futuro deciderò.

Come procede la costruzione del cabinet da 8?

Per amor di cronaca posto i frigoriferi al loro posto in attesa di essere laccati:

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Img_2015
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da giucam61 Dom 31 Gen 2021 - 22:34

Posizionamento un po' particolare...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Dom 31 Gen 2021 - 22:39

Ottimo! Le sospensioni in tela pieghettata si devono smollare bene...
Per il mio cabinet, beh, sono a buon punto, devo ancora ordinare il legno Laughing
Nel mentre David, che ancora non mi ci ha mandato, mi assicura che il nuovo modello 15" super in ferrite fornisce la stessa quantità di bassi del vecchio modello e che quindi il cabinet 5.6 secondo lui è comunque adeguato.
Va beh, nel mentre posto un paio di foto anche delle mie 12", sono ancora al grezzo perché non so di che colore farle, in compenso ho fatto le copertine magnetiche, perché impolverare gli altoparlanti così belli è davvero un peccato!

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Img_2013

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Img_2012

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da moonlght Dom 31 Gen 2021 - 23:21

AleD ha scritto:Ottimo! Le sospensioni in tela pieghettata si devono smollare bene...
Per il mio cabinet, beh, sono a buon punto, devo ancora ordinare il legno Laughing
Nel mentre David, che ancora non mi ci ha mandato, mi assicura che il nuovo modello 15" super in ferrite fornisce la stessa quantità di bassi del vecchio modello e che quindi il cabinet 5.6 secondo lui è comunque adeguato.
Va beh, nel mentre posto un paio di foto anche delle mie 12", sono ancora al grezzo perché non so di che colore farle, in compenso ho fatto le copertine magnetiche, perché impolverare gli altoparlanti così belli è davvero un peccato!

Io vorrei fresare a 30° i bordi delle pareti laterali, del fondo e della parte superiore e farle bianche con tela grigio chiaro (per alleggerirle un pò). Tu la prova senza tubo l'hai fatta? Te lo chiedo perchè se cerchi più basso potresti avere una bella sorpresa.
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Mar 2 Feb 2021 - 21:29

moonlght ha scritto:Tu la prova senza tubo l'hai fatta? Te lo chiedo perchè se cerchi più basso potresti avere una bella sorpresa.
Si l'avevo fatta senza e con due lunghezze diverse, alla fine da me quella che più mi piace è la versione col tubo lungo 16 cm, senza mi faceva un effetto troppo "boomi"

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da saltonm73 Mer 3 Feb 2021 - 0:17

vorrei fresare a 30° i bordi delle pareti laterali, del fondo e della parte superiore e farle bianche con tela grigio chiaro ha scritto:

- Le curve sono sempre (leggermente) migliori dei bordi.
- I raggi più grandi sono migliori di quelli piccoli
- 45 ° è migliore di 30 °, ma questi ultimi sono ancora abbastanza accettabili. 15 ° sono inefficaci.

Puoi eseguire facilmente uno smusso del bordo, non c'è una valutazione negativa al tuo caso, da 15 gradi cambia solo in una gamma di frequenze che è vantaggiosa solo per il tweeter
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da moonlght Mer 3 Feb 2021 - 17:12

saltonm73 ha scritto:

- Le curve sono sempre (leggermente) migliori dei bordi.
- I raggi più grandi sono migliori di quelli piccoli
- 45 ° è migliore di 30 °, ma questi ultimi sono ancora abbastanza accettabili. 15 ° sono inefficaci.

Puoi eseguire facilmente uno smusso del bordo, non c'è una valutazione negativa al tuo caso, da 15 gradi cambia solo in una gamma di frequenze che è vantaggiosa solo per il tweeter

La fresatura del bordo ha solo fini estetici. Già adesso sono molto soddisfatto del sono e dubito di riuscire a percepire eventuali diffrazioni dovute al bordo frontale.
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Sab 27 Feb 2021 - 11:38

Ordinato i 15" super ferrite nuovo modello... e pure l'mdf, alla fine faccio il cabinet 5.6 con il rinforzo a croce invece che solo perimetrale.

moonlght come va con il rodaggio? Impressioni cambiate?

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da moonlght Sab 27 Feb 2021 - 21:43

AleD ha scritto:Ordinato i 15" super ferrite nuovo modello... e pure l'mdf, alla fine faccio il cabinet 5.6 con il rinforzo a croce invece che solo perimetrale.

moonlght come va con il rodaggio? Impressioni cambiate?

Grande!!! io il rinforzo l'ho fatto sui bordi con un ulteriore listello in mezzo che connette le due pareti più larghe. Il rodaggio va più che bene ma ho praticamente cambiato impianto.
Ho comprato un pre a valvole con i controlli di tono da 40€. Pensavo fosse un zozzeria ma ho voluto togliermi la curiostà.

https://www.amazon.it/gp/product/B07JMJM42R/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Come finale il caro vecchio ta10.1 che non mi convinceva per mancanza di bassi.
Devo ammettere che l'accoppiata è strepitosa!!! Adesso il trends tira fuori dei bassi che si sentono nello stomaco. Le valvole di serie sono delle zozzerie cinesi (6k4) eppure già così mi piace!!!
Ho comprato delle Voshkod 6ZH1P-EV che insieme alla Mullard M8100 sembrano essere le più quotate.

https://www.ebay.it/itm/Voshkod-6ZH1P-EV-6J1P-EV-EF95-Matched-Pair-2-Difference-New-Old-Stock/142890748468?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649

Il prossimo passo è cambiare gli Ne5532 con degli OPA1612. Sono più che soddisfatto, sono entusiasta!!!!
Non oso immaginare cosa potranno essere i 15''!!!!!
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da moonlght Ven 12 Mar 2021 - 10:48

AleD ha scritto:Ordinato i 15" super ferrite nuovo modello... e pure l'mdf, alla fine faccio il cabinet 5.6 con il rinforzo a croce invece che solo perimetrale.

moonlght come va con il rodaggio? Impressioni cambiate?

Novità? Novità? Arrivate le bestie?
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da AleD Mer 24 Mar 2021 - 21:03

moonlght ha scritto:
Novità? Novità? Arrivate le bestie?

Urca, non ho visto la notifica via mail e ho visto solo ora il messaggio!
Si si sono arrivati, e sono proprio delle bestie, non mi ero reso conto quanto un 15 pollici sembri più grande di un 12 pollici... effettivamente i conti dicono che c'è un 50% abbondantino in più di area, ma l'effetto visivo spiazza... se clicchi sulle foto si aprono a grandezza intera e si capisce meglio che intendo...

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Img_2017
AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Img_2018

Ormai ho anche fatto il rodaggio, ma in open baffle dei morti di fame, nel senso che non ho trovato ancora il tempo per assemblare i due nuovi cabinet e li sto tenendo appoggiati sopra i cabinet. In ogni caso mi piacciono, avevo paura per i bassi assenti, ma alla fine già così non perdono nulla rispetto ai 12 che ho provato pure loro in versione open baffle alla carlona. Bassi a parte, il resto è più arioso e avvolgente, mi piacciono. Spero questo weekend di ricavarmi sabato e domenica per i cabinet...

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da moonlght Gio 25 Mar 2021 - 9:11

AleD ha scritto:
moonlght ha scritto:
Novità? Novità? Arrivate le bestie?

Urca, non ho visto la notifica via mail e ho visto solo ora il messaggio!
Si si sono arrivati, e sono proprio delle bestie, non mi ero reso conto quanto un 15 pollici sembri più grande di un 12 pollici... effettivamente i conti dicono che c'è un 50% abbondantino in più di area, ma l'effetto visivo spiazza... se clicchi sulle foto si aprono a grandezza intera e si capisce meglio che intendo...

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Img_2017
AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Img_2018

Ormai ho anche fatto il rodaggio, ma in open baffle dei morti di fame, nel senso che non ho trovato ancora il tempo per assemblare i due nuovi cabinet e li sto tenendo appoggiati sopra i cabinet. In ogni caso mi piacciono, avevo paura per i bassi assenti, ma alla fine già così non perdono nulla rispetto ai 12 che ho provato pure loro in versione open baffle alla carlona. Bassi a parte, il resto è più arioso e avvolgente, mi piacciono. Spero questo weekend di ricavarmi sabato e domenica per i cabinet...

Mi piacciono molto!!!! Esteticamente mi piace che manchi l'orrenda scritta dorata. Il fatto inoltre che siano circolari permette, in modo molto semplice di fare l'incavo per montarli a filo. Belli! Fammi sapere come procede e come suonano in box. Stai a vedere che vendo i miei e mi prendo i 15''!!!!!
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico - Pagina 4 Empty Re: AudioNirvana 15 pollici super ferrite vs alnico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.