T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FINALINO BENSUONANTE

+2
giucam61
root
6 partecipanti

Andare in basso

FINALINO BENSUONANTE Empty FINALINO BENSUONANTE

Messaggio Da root Sab 24 Ott 2020 - 12:04

Salve a tutti, chiedo un consiglio in quanto mi trovo un po’ indeciso…ho da qualche giorno preso il nuovo DAC SMSL Sanskrit 10th MKII, che accoppiato a Daphile mi ha fatto ascoltare un salto avanti rispetto al D8 Alientek notevole, in termini di dettaglio, headroom, qualità…ora però mi serve un finalino, diciamo sui 30-40W su 8ohm, in quanto le mie due Tannoy DU386 mi assicurano almeno 95dB con 1W per cui credo che entro i 50W dovrei stare tranquillo…

Premetto che ho oltrepassato i ‘50 da qualche anno, e la mia vita da giovane è stata dedicata alla musica ed a come viene riprodotta per tanti, tanti anni…ho avuto per almeno 15 anni un centro installazione HiFi Car di alto livello, dove i miei clienti erano molto esigenti in termini di resa sonora

Utilizzavo sorgenti Alpine ed HK, altoparlanti Macrom (brand della Morel…strepitosi!!) e dove potevo gli Emit della Infinity (ricordate??)
Ho sempre seguito la filosofia del sistema minimalista, il minimo indispensabile, quello che non c’è non suona…
Ora mi sono ritrovato nel garage (recente trasloco) un Proton 222, amplificatore finale che avevo sui medio-alti in macchina in quanto poco potente, 22W su 4ohm, ma estremamente veloce, musicale ed erogatore di corrente
Lo sto usando momentaneamente per l’impianto (l’ho modificato, recappato e sostituito l’operazionale in ingresso del primo stadio pre) e devo dire che mi sta dando belle emozioni!! (se a qualcuno interessa approfondiamo il discorso)

Ora però sto anche pensando di provare altro, la mania per l’autocostruzione mi attanaglia…ho avuto esperienze ultime con i Classe D (TPA3116, etc..) e vanno bene, per l’amor di Dio, ma non ci siamo…per il mio impianto serve un Classe AB o A, qualcosa di “smussato”, di “liscio” e veloce….ho messo gli occhi su cose vintage tipo il Cambridge Audio A1 MKII Second Edition che sembra, da quello che leggo in rete, il migliore della serie di quel tempo, che aveva messo in crisi anche Sua Maestà NAD 3020

Ma a me la parte PRE non serve, per cui ho trovato il Service Manual con lo schema elettrico ed ho visto che il finale si basa su un chip della Philips TDA1514 e pochissimi componenti esterni

Ecco lo schema

FINALINO BENSUONANTE Schema10

Lo schema usato dalla Cambridge si differenzia un poco da quello consigliato sul manuale stesso, ed ho visto che l’accoppiamento è diretto in DC senza il solito condensatore in ingresso

L’altra possibilità invece è il finale MX50 SE DIY liberamente tratto dallo schema del Musical Fidelity, la coppia di schede molto famose in rete, che sembrano suonare molto bene https://it.aliexpress.com/item/32692176286.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.5c822e0ewqqzjf

E dove ora siamo ad una nuova versione del 2017 (da quella del 2013) che vede le modifiche al circuito fatte nel tempo per migliorare la qualità

Che ne dite? Qualcuno ha esperienze in merito e sa darmi qualche consiglio? Naturalmente non ho molto budget al momento, come si capisce…l’unico “pezzo” che mi è rimasto da quando le feci 35 anni fa sono le Tannoy DC, che hanno un calore, estensione e maestosità difficilmente eguagliabili (a mio giudizio, naturalmente ;-)

Grazie
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

FINALINO BENSUONANTE Empty Re: FINALINO BENSUONANTE

Messaggio Da giucam61 Sab 24 Ott 2020 - 15:38

Domanda,come hai fatto a paragonare sonicamente un integrato FDA con un dac?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

FINALINO BENSUONANTE Empty Re: FINALINO BENSUONANTE

Messaggio Da root Sab 24 Ott 2020 - 15:48

giucam61 ha scritto:Domanda,come hai fatto a paragonare sonicamente un integrato FDA con un dac?

Beh, al momento come sono messo ho paragonato l'ampli FDA con la nuova accoppiata SMSL + Proton, e va molto meglio...non che l'FDA andasse male, anzi, credo abbia un rapporto prezzo/prestazioni eccezionale ma ora, con i "miei" brani naturalmente, ho un dettaglio, una morbidezza e profondità della scena maggiore
Credo sia dovuto sicuramente molto al DAC XMOS XU208 nuovo rispetto al modello "vecchio" dell'Alientek, e magari qualcosa ai finali in Classe D dell'FDA sempre

So bene che non posso paragonare un FDA con un DAC, ma sull'Alientek non c'è uscita PRE per cui sono costretto a fare paragoni con il "sistema"

No?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

FINALINO BENSUONANTE Empty Re: FINALINO BENSUONANTE

Messaggio Da Marko Mer 11 Nov 2020 - 8:43

giucam61 ha scritto:Domanda,come hai fatto a paragonare sonicamente un integrato FDA con un dac?
Amplificatori con integrati mi fanno rabbrividire. Meglio con discreti.
Ho visto su aliexpress dei nad interessanti, ma io comunque dubito sulla qualità e sulla clonicità dei circuiti per non parlare dei semiconduttori. Falsificano anche quelli...
I cinesi per vendere fanno l'impossibile. Questo per esempio:
https://it.aliexpress.com/item/1005001364028814.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.18834bb05P40R9&algo_pvid=3ce5e6e4-2229-4dcd-bf9f-5cf10f48731f&algo_expid=3ce5e6e4-2229-4dcd-bf9f-5cf10f48731f-4&btsid=2100bb4916050800402321058e9dcf&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
bellissimo pre. Ma avete notato quel condensatore poliestere li in mezzo che ci sta a fare? è posto all'uscita. Nello schema originale presentato non c'è. è in continua senza capacità. eppure c'è.
Ne ho visto altri. Ovviamente nessuno va a leggersi le piste in rame del c.s. per verificare se è identico all'originale, anche perchè chi riesce a farlo oltre alcuni del settore? Anche i cloni dartzeel, hanno molte differenze e li spacciano per dei perfetti cloni. Così come i semiconduttori. Non voglio dilungarmi, ma solo per dire che è meglio prendere con le pinze tante elettroniche spacciate per esoteriche che si trovano sui siti cinesi..
L'unico clone che ho , fatto da me è un ibrido conrad johnson ev2000 costruito 30 anni fà, (e modernizzato su alcuni componenti) che uso attualmente e suona da dio. (paragonato ormai con tutto)
Marko
Marko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 207
Località : qui
Provincia : affacciato al mare
Occupazione/Hobby : tecnico-elettronico, ricerca propulsione nucleare ad impulso
Impianto : Lettore cd sacd blu ray Pioneer BDP-LX58, mini pc Beelink con daphile, dac dual AK4493 upgradato Dac audiod gd R2R, Preamplificatore PS Audio Trio P200. Pre MBL6010 replica autocostruito Ampli Finale ibrido Conrad-Johnson EV.2000, autocostruito 25 anni fà e suona alla grande + Finalino Perreaux 3150 Diffusori dipolo alta efficienza Fane + Emminence 38cm

Torna in alto Andare in basso

FINALINO BENSUONANTE Empty Re: FINALINO BENSUONANTE

Messaggio Da root Mer 11 Nov 2020 - 9:53

Si Mirko, infatti anche io sono spesso attratto dai cloni cinesi, per motivi di costi bassissimi...sono tentato a provare il clone del QUAD 405 per esempio, oppure le schede del finale MX50SE ultima versione, che dicono suoni molto bene...
Per ora ho preso un bel Rotel RA931 MKII in ottime condizioni, sono sempre stato attratto da questi integratini giapponesi/inglesi anni '80-'90, in particolare dai Rotel, Proton e NAD
L'ho moddato sostituendo gli elettrolitici con dei KZ Nichicon bypassati con degli MKP10 Wima da 100nF sul percorso segnale, quelli dell'alimentatore (ho messo dei 10K microF invece dei 6800) ed ho sostituito l'OP Amp OPA2604 con un OPA2134
In rete di questo ampli si trova tutto, dallo schema elettrico ho notato anche il punto dove la parte pre si unisce a quella finale ed ho fatto piccola modifica per provare ad entrare direttamente nel finale bypassando tutta la sezione controlli, selettori etcetc
Devo dire che sono molto soddisfatto, il Rotel pilota le mie Tannoy egregiamente...ci sono alcuni brani in DSD dove la voce che esce dal sistema è veramente impressionante
Comunque la tentazione della autocostruzione mi prude...ma il tuo clone del Conrad si può emulare? Come lo hai clonato? Muble
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

FINALINO BENSUONANTE Empty Re: FINALINO BENSUONANTE

Messaggio Da uncletoma Mer 11 Nov 2020 - 11:22

Vai di Quad usati,per esempio il 606
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

FINALINO BENSUONANTE Empty Re: FINALINO BENSUONANTE

Messaggio Da alexflibero Mer 11 Nov 2020 - 12:35

Qualche volta io ho fatto così, ho acquistato il kit tanto il costo era talmente basso da essere competitivo con la realizzazione di un PCB ad hoc. Poi ho sostitutito i componenti che non mi piacevano con roba di qualità e selezionata (finali di potenza). Mi sono trovato bene i PCB sono ben fatti ed ho speso poco

alexflibero
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 16
Località : Roma
Provincia : ROMA
Impianto : Ampli AV HK255 + Ampli finale Mosfet (autocostruito) + Klipsch RF35 + Indiana Line Arbour 2 + Klipsch RC35 + CD NAD BE255 + DVD Player Toshiba + Media Player Dvico Tvix 6600Plus

Torna in alto Andare in basso

FINALINO BENSUONANTE Empty Re: FINALINO BENSUONANTE

Messaggio Da root Mer 11 Nov 2020 - 12:43

uncletoma ha scritto:Vai di Quad usati,per esempio il 606

grazie per il consiglio...ma parli di prodotto usato o autocostruito?
Io vorrei "smanettare" con il saldatore ;-)
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

FINALINO BENSUONANTE Empty Re: FINALINO BENSUONANTE

Messaggio Da root Mer 11 Nov 2020 - 12:45

alexflibero ha scritto:Qualche volta io ho fatto così, ho acquistato il kit tanto il costo era talmente basso da essere competitivo con la realizzazione di un PCB ad hoc. Poi ho sostitutito i componenti che non mi piacevano con roba di qualità e selezionata (finali di potenza). Mi sono trovato bene i PCB sono ben fatti ed ho speso poco

bene! infatti era questo che intendevo...hai un qualche kit da proporre con cui ti sei trovato bene sulle prestazioni soniche?

Conta che a me bastano e avanzano 30-40W RMS su 8ohm
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

FINALINO BENSUONANTE Empty Re: FINALINO BENSUONANTE

Messaggio Da Marko Mer 11 Nov 2020 - 14:52

root ha scritto:Si Mirko, infatti anche io sono spesso attratto dai cloni cinesi, per motivi di costi bassissimi...sono tentato a provare il clone del QUAD 405 per esempio, oppure le schede del finale MX50SE ultima versione, che dicono suoni molto bene...

Devo dire che sono molto soddisfatto, il Rotel pilota le mie Tannoy egregiamente...ci sono alcuni brani in DSD dove la voce che esce dal sistema è veramente impressionante
Comunque la tentazione della autocostruzione mi prude...ma il tuo clone del Conrad si può emulare? Come lo hai clonato? Muble

Oltre 30 anni fà clonai anche il quad 405-2 e mi feci mandare dalla quad, le uniche cose inclonabili che erano due circuitini quad ,resinati da saldare. Forse all'epoca spesi più in telefonate (non esisteva pc e internet) che in schede. Ad ogni modo non è che mi fece una grande impressione sto quad, forse perchè con le esb 7.06 non erano molto leggere da pilotare.
Il conrad jonson ibrido, è piuttosto complesso da realizzare ma non impossibile. Bisogna avere un po di esperienza. Se vuoi ti mando lo schema in pdf, via mail.
Non escluderei alcuni ampli vintage come dici te...ben costruiti e ben suonanti a costi accessibili.
Marko
Marko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 207
Località : qui
Provincia : affacciato al mare
Occupazione/Hobby : tecnico-elettronico, ricerca propulsione nucleare ad impulso
Impianto : Lettore cd sacd blu ray Pioneer BDP-LX58, mini pc Beelink con daphile, dac dual AK4493 upgradato Dac audiod gd R2R, Preamplificatore PS Audio Trio P200. Pre MBL6010 replica autocostruito Ampli Finale ibrido Conrad-Johnson EV.2000, autocostruito 25 anni fà e suona alla grande + Finalino Perreaux 3150 Diffusori dipolo alta efficienza Fane + Emminence 38cm

Torna in alto Andare in basso

FINALINO BENSUONANTE Empty Re: FINALINO BENSUONANTE

Messaggio Da Marco Ravich Mer 11 Nov 2020 - 16:25

Scusate se mi intrometto "a gamba tesa" ma avreste da consigliare un pre BILANCIATO diy a prezzi ragionevoli ?

Grazie !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

FINALINO BENSUONANTE Empty Re: FINALINO BENSUONANTE

Messaggio Da uncletoma Mer 11 Nov 2020 - 22:07

root ha scritto:
uncletoma ha scritto:Vai di Quad usati,per esempio il 606

grazie per il consiglio...ma parli di prodotto usato o autocostruito?
Io vorrei "smanettare" con il saldatore ;-)
Usato, per il DIY vai di progetti su Audioreview che una volta erano il top.
Che bella rivista era Audiocostruzioni.

Marco Ravich ha scritto:Scusate se mi intrometto "a gamba tesa" ma avreste da consigliare un pre BILANCIATO diy a prezzi ragionevoli ?

Grazie !
Ecco, a questo sono interessato pure io (4 prese input, output bilanciato e sbilanciato, usato, senza svenarsi, che tutto quello che ho visto viaggia verso i 4/500 euro nuovo)
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

FINALINO BENSUONANTE Empty Re: FINALINO BENSUONANTE

Messaggio Da root Gio 12 Nov 2020 - 19:34

uncletoma ha scritto:
root ha scritto:
uncletoma ha scritto:Vai di Quad usati,per esempio il 606

grazie per il consiglio...ma parli di prodotto usato o autocostruito?
Io vorrei "smanettare" con il saldatore ;-)
Usato, per il DIY vai di progetti su Audioreview che una volta erano il top.
Che bella rivista era Audiocostruzioni.

Marco Ravich ha scritto:Scusate se mi intrometto "a gamba tesa" ma avreste da consigliare un pre BILANCIATO diy a prezzi ragionevoli ?

Grazie !
Ecco, a questo sono interessato pure io (4 prese input, output bilanciato e sbilanciato, usato, senza svenarsi, che tutto quello che ho visto viaggia verso i 4/500 euro nuovo)

OK grazie! Se trovo qualcosa che possa interessare mi faccio vivo... Cool
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

FINALINO BENSUONANTE Empty Re: FINALINO BENSUONANTE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.