T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tensione quiescente su uscita finalino cuffie?

2 partecipanti

Andare in basso

Tensione quiescente su uscita finalino cuffie? Empty Tensione quiescente su uscita finalino cuffie?

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mer 16 Giu 2010 - 7:36

Ho saldato la sola sezione finale cuffie di >> questo pre << e l'ho integrato nel mio pre cascode divulgato qui sul forum dall'ottimo meral. Ho semplicemente cambiato lo zener della sezione alimentazione in modo da avere 36V continui anziché 33V.

La sezione del finalino cuffie è questa:

Tensione quiescente su uscita finalino cuffie? Image043

Ora, sull'uscita di entrmbi i canali, in assenza di segnale di ingresso, ho 18 V, e in effetti dallo schema come potrebbe essere diversamente...! Facendo entrare una sinusoide essa viene correttamente visualizzata in uscita, circa 19 Vrms, ovviamente sempre con l'offset di 18V.

Semplicemente devo capacitarmi di questo fatto forse banale e scontato... oppure c'è un errore grave nella mia implementazione?
Grazie!!
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Tensione quiescente su uscita finalino cuffie? Empty Re: Tensione quiescente su uscita finalino cuffie?

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mer 16 Giu 2010 - 9:44

Mi sa che riflettendo assieme ad un collega ho capito il problema.
"Probabilmente" (nel senso di sicuramente) ho sbagliato la connessione "in zona" C5 e C6 per cui non disaccoppio l'uscita, come se C5 o C6 fosse in corto. Altrimenti dovrei avere 0V...!
Embarassed
Mi sa che ho ragione... vero?
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Tensione quiescente su uscita finalino cuffie? Empty Re: Tensione quiescente su uscita finalino cuffie?

Messaggio Da MaurArte Mer 16 Giu 2010 - 9:51

HistoireDuSoldat ha scritto:Mi sa che riflettendo assieme ad un collega ho capito il problema.
"Probabilmente" (nel senso di sicuramente) ho sbagliato la connessione "in zona" C5 e C6 per cui non disaccoppio l'uscita, come se C5 o C6 fosse in corto. Altrimenti dovrei avere 0V...!
Embarassed
Mi sa che ho ragione... vero?

Se non colleghi correttamente i condensatori in uscita avrai 1/2 tensione di alimentazione.
Non devi avere continua in uscita
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Tensione quiescente su uscita finalino cuffie? Empty Re: Tensione quiescente su uscita finalino cuffie?

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mer 16 Giu 2010 - 9:53

Punishment Arrgh!

Grazie mille.
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Tensione quiescente su uscita finalino cuffie? Empty Re: Tensione quiescente su uscita finalino cuffie?

Messaggio Da HistoireDuSoldat Gio 17 Giu 2010 - 10:08

Ottimo, era proprio un colossale errore di realizzazione (io rigorosamente vado avanti su millefori).
Ho così prima tarato alla grossa con l'oscilloscopio e poi collegato le cuffie (Grado SR80) messo su qualcosa e fatto un aggiustamento ad orecchio. Poi ho ricontrollato con voltmetro e oscilloscopio che tutto fosse in ordine e che non ci fossero temperature preoccupanti sui mosfet.

Il tutto funziona (pre cascode di FDS => finalino), tira fuori molti bassi ed è bello potente ma è povero di acuti, diciamo molto morbido e un po' poco dettagliato. Il "guadagno" visto solo in tensione con l'oscilloscopio, senza carico, è costante a 50, 100, 1K, 10K e 20KHz.
Come condensatori di uscita ho dei WIFA a film metallico da 10µF, in parallelo (da schema) con un elettrolitico da 470µF (C5 e C6 ovviamente).
Posto che mi rendo conto che questo finalino è un po' "crudo", posso provare a cambiare qualcosa? Ha senso cambiare le capacità in uscita?
Anche se in teoria fanno solo da passa alto escludendo la continua, quindi non penso che abbiano grande influenza sulle alte frequenze...
Oppure C7 che è in parallelo all'uscita, ma dovrebbe lasciare passare parecchie frequenze, ben sopra i 20Khz. La sua funzione, per inciso, "non mi è chiara" per usare un eufemismo...
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Tensione quiescente su uscita finalino cuffie? Empty Re: Tensione quiescente su uscita finalino cuffie?

Messaggio Da MaurArte Gio 17 Giu 2010 - 10:55

Utilizza il PreFet MKII al posto del cascode. Metti la resistenza di source in uscita da 2,2K
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Tensione quiescente su uscita finalino cuffie? Empty Re: Tensione quiescente su uscita finalino cuffie?

Messaggio Da HistoireDuSoldat Gio 17 Giu 2010 - 11:02

Infatti sarebbe molto interessante per me sia realizzare il PreFet MKII che poter fare un confronto.
Grazie. Ok
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Tensione quiescente su uscita finalino cuffie? Empty Re: Tensione quiescente su uscita finalino cuffie?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.