T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ricerca DAC Usb (con prese cuffie e microfono)

3 partecipanti

Andare in basso

Ricerca DAC Usb (con prese cuffie e microfono) Empty Ricerca DAC Usb (con prese cuffie e microfono)

Messaggio Da dmnet75 Gio 11 Giu 2020 - 14:40

Salve a tutti,
non siamo in molti a dover coniugare la passione per la "qualità" audio al mondo del gaming sul Pc ma penso che, specie in questo periodo di riunioni on line e videochat, qualcun altro abbia avuto l'esigenza di avere un DAC Usb che permetta di collegare le cuffie con microfono (escludendo quindi del tutto la scheda audio interna del Pc).
Metto tra virgolette "qualità" perchè il budget per cui cercherei arriva ad un massimo di €. 500.

Finora ho provato e conosco vecchie glorie dello scorso decennio come:
- Audiotrak Prodigy Cube Black Edition (Link ufficiale)
- Asus Xonar Essence One (ormai fuori produzione e introvabile credo)
- Pop Pulse Super Pro 707 (fuori produzione)

E il mio attuale DAC USB:
- Schiit Fulla 3 (Link ufficiale)
Sono molto soddisfatto di questo DAC onestamente, ma l'ho pagato 150 euro. Mi chiedo se raddoppiando o triplicando il budget potrei alzare ancora la qualità (specie sul fronte cuffie, come microfono importa meno).

Qualcuno ha conoscenze dirette  e consigli/suggerimenti ?

Come cuffie alterno delle Sennheiser (HD595, PC131, 3.2) e come microfono alterno quelle delle cuffie e un Rode NT1-A (ma, al di la di cosa uso io, cerco un Dac il migliore possibile non sapendo cosa potrò collegargli da qui ai prossimi 2-3 anni).
dmnet75
dmnet75
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT

T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black

http://www.davidemartini.net

Torna in alto Andare in basso

Ricerca DAC Usb (con prese cuffie e microfono) Empty Re: Ricerca DAC Usb (con prese cuffie e microfono)

Messaggio Da p.cristallini Gio 11 Giu 2020 - 15:25

Puoi guardare nel catalogo di audiophonics.fr
c'è moltissimo, specie dac/amp cuffie
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Ricerca DAC Usb (con prese cuffie e microfono) Empty Re: Ricerca DAC Usb (con prese cuffie e microfono)

Messaggio Da Marco Ravich Gio 11 Giu 2020 - 16:18

...sarebbero le interfacce (= schede) audio, NON dac !

Per poco più di 100€ si prende la UMC404HD che c'ha i pre Midas:
https://www.behringer.com/Categories/Behringer/Computer-Audio/Interfaces/UMC404HD/p/P0BK1

...alternativamente ci sono le FocusRite, le Audient ed ovviamente le RME (le migliori, a livello qualitativo).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ricerca DAC Usb (con prese cuffie e microfono) Empty Re: Ricerca DAC Usb (con prese cuffie e microfono)

Messaggio Da dmnet75 Sab 13 Giu 2020 - 0:39

p.cristallini ha scritto:Puoi guardare nel catalogo di audiophonics.fr
c'è moltissimo, specie dac/amp cuffie
Grazie, il problema è proprio quello. Ce ne sono a decine ma per me, sulla carta così, una vale l'altra. Chiedevo se qualcuno ha esperienze dirette o consigli tra le tante.

Marco Ravich ha scritto:...sarebbero le interfacce (= schede) audio, NON dac !
Ecco, un mio limite ovviamente. Tutti i prodotti che ho avuto e conosco si chiamano DAC e sono messi come categorie nei DAC. Cosa cambia tecnicamente con le interfacce/schede audio ?
Quelle che hai messo hanno mila cose e un attacco microfono che non ho mai nemmeno visto in vita mia. Magari mi sono spiegato male. Ho due semplici jack da 3,5" (uno per le cuffie e uno per il mic) e vorrei ascoltare musica al miglior qualità/prezzo possibile. Mi basta la manopola del volume, tutte le decine di manopole presenti su molti prodotti sarebbero nel mio caso assolutamente inutili (oltre che esteticamente orribili, ma questo è un giudizio personale ovviamente).
Ad esempio vedi questo (che il produttore chiama Dac Usb), ha tutto ciò che serve, molto semplicemente: https://www.schiit.com/products/fulla-1
dmnet75
dmnet75
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT

T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black

http://www.davidemartini.net

Torna in alto Andare in basso

Ricerca DAC Usb (con prese cuffie e microfono) Empty Re: Ricerca DAC Usb (con prese cuffie e microfono)

Messaggio Da Marco Ravich Dom 14 Giu 2020 - 16:16

dmnet75 ha scritto:Ecco, un mio limite ovviamente. Tutti i prodotti che ho avuto e conosco si chiamano DAC e sono messi come categorie nei DAC. Cosa cambia tecnicamente con le interfacce/schede audio ?

Semplice, una DAC è un "Digital-to-Analog Converter" (converte l'audio da digitale ad analogico), mentre un'interfaccia (= scheda) audio combina DAC+ADC (Anolog-to-Digital Converter): in pratica, nel secondo caso, puoi convertire l'audio sia da analogico a digitale (es. microfono) che il contrario.

Detto questo, quell'aggeggino della SCHIIT è - de facto - una scheda audio.
(nota: non nutro dubbi sulla qualità dei prodotti di questa casa USA, ma quello in particolare limiterebbe molto la possibilità di connettere microfono "seri" per un uso più "professionale")
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ricerca DAC Usb (con prese cuffie e microfono) Empty Re: Ricerca DAC Usb (con prese cuffie e microfono)

Messaggio Da dmnet75 Ven 19 Giu 2020 - 18:47

Marco Ravich ha scritto:
Detto questo, quell'aggeggino della SCHIIT è - de facto - una scheda audio.
(nota: non nutro dubbi sulla qualità dei prodotti di questa casa USA, ma quello in particolare limiterebbe molto la possibilità di connettere microfono "seri" per un uso più "professionale")

Grazie, gentilissimo.
La parte microfono, parafrasando, "basta che ci sia e funzioni" perchè devo usarla per lavoro o gioco quindi zero velleità qualitative, ora e in futuro. Mi serve che ci sia per poter disabilitare la mia scheda audio on board sul Pc che è rotta.

Quello che cerco e' un'interfaccia audio migliore, se c'e', dello Schiit Fulla 3. In breve: con 100 euro ho un prodotto che ritengo eccezionale, se ne spendo 300 posso migliorare l'ascolto di brani lossless con le cuffie che ho ?

Smile
dmnet75
dmnet75
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT

T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black

http://www.davidemartini.net

Torna in alto Andare in basso

Ricerca DAC Usb (con prese cuffie e microfono) Empty Re: Ricerca DAC Usb (con prese cuffie e microfono)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.