T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AVR o Breeze

4 partecipanti

Andare in basso

AVR o Breeze Empty AVR o Breeze

Messaggio Da jo85 Mer 11 Mar 2020 - 12:31

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Attualmente ho una catena audio composta da sorgente raspberry con hat DAC IQaudIO, ampli AVR Onkio e diffusori Magnat 202.
L'amplificatore Onkio, mio malgrado, sta sostituendo e lo dovra' fare a lungo un vecchio Jvc passato a miglior vita.
Premesso che nel passaggio fra i due ampli non ho riscontrato chissa' quali differenze nell'ascolto (uso solo 2 canali in stereo con controllo toni oppure direct), mi chiedevo se otterrei benefici tangibili nel sostituire l'Onkio con un semplice Breeze o equivalente.
So che un ht nasce con un target e caratteristiche tecniche diverse ma e' possibile che uno scatolotto da 40 euro gli sia superiore? Grazie a chiunque trovi il tempo per consigliarmi.

jo85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.03.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : CA
Impianto : scadente

Torna in alto Andare in basso

AVR o Breeze Empty Re: AVR o Breeze

Messaggio Da tino84 Mer 11 Mar 2020 - 13:48

Dipende molto anche dal modello dell’onkyo, che non hai specificato Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AVR o Breeze Empty Re: AVR o Breeze

Messaggio Da jo85 Mer 11 Mar 2020 - 14:11

tino84 ha scritto:Dipende molto anche dal modello dell’onkyo, che non hai specificato Smile
Hai ragione scusa, il ricevitore e' HT-R395, quello che vendevano come HT-S3800.

jo85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.03.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : CA
Impianto : scadente

Torna in alto Andare in basso

AVR o Breeze Empty Re: AVR o Breeze

Messaggio Da tino84 Mer 11 Mar 2020 - 15:51

Da quello che vedo sembra un modello molto basico... se il dac fosse derivato dalla serie tx potrebbe valerne la pena come convertitore ( avresti a disposizione tutti i tipi di ingresso ). Idem come ampli ( dovrebbe essere comunque a discreti ). Io lo terrei e proverei a farlo suonare un poco, al massimo potresti provare lo stesso per sfizio il breeze.

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AVR o Breeze Empty Re: AVR o Breeze

Messaggio Da jo85 Gio 12 Mar 2020 - 12:00

Grazie tino, domani lo apro per vedere che c'e' dentro. Per la musica liquida mi va benissimo il DAC del raspy con Volumio su hd esterno ma effettivamente potrei provare a collegare il lettore CD all'ingresso coassiale dell'Onkio e sfruttare il suo DAC. IL breeze mi sa che lo prendo comunque perche' ho un'altra coppia di casse (sempre Magnat ma le 102) parcheggiate e magari lo piazzo in cucina se non e' meglio dell'Onkio. Lo trovo in Europa o lo devo prendere in Cina?

jo85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.03.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : CA
Impianto : scadente

Torna in alto Andare in basso

AVR o Breeze Empty Re: AVR o Breeze

Messaggio Da almo70 Ven 13 Mar 2020 - 9:28

Vai sull'amazzone Cool . Magari potresti prendere quello dotato di bt così potresti sparare la musica anche dal telefonino
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

AVR o Breeze Empty Re: AVR o Breeze

Messaggio Da jo85 Sab 14 Mar 2020 - 11:38

almo70 ha scritto:Vai sull'amazzone Cool . Magari potresti prendere quello dotato di bt così potresti sparare la musica anche dal telefonino

Si, ho visto che hanno anche un modello con i controlli di tono a 37 euro, mi sa che lo prendo. Grazie.

jo85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.03.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : CA
Impianto : scadente

Torna in alto Andare in basso

AVR o Breeze Empty Re: AVR o Breeze

Messaggio Da jo85 Ven 24 Apr 2020 - 13:42

Alla fine l'ho ordinato da Amazon ed e' arrivato la settimana scorsa.
Il modello e' il dual TPA3116 100Wx2 con controlli di tono e BT.
La scheda e' blue e diversamente da altre implementazioni sono presenti due NA5532P (ma servono?).

Tutta la mia collezione di cd (abbastanza) e vinili (i pochi sopravvissuti all'ultimo trasloco) e' interamente riversata in flac su hd esterno collegato al raspy. Non compro vinili da almeno 20 anni (85 non e' il mio anno di nascita) e il giradischi non vede corrente da almeno 10.
Per alimentare il Breeze ho usato un ali per notebook 19V 4,74A. L'ho lasciato girare due giorni con il volume al minimo e poi ho iniziato gli ascolti.
Esuberante! Complice il gain esagerato, il fatto che con l'Onkio ascoltassi quasi sempre in direct mode e con il JVC (AX30) non funzionassero a dovere i controlli di tono, devo dire che ho praticamente avuto l'impressione di aver cambiato non solo l'amplificatore ma anche le casse. Sono venuti fuori dalle Magnat 202 dei bassi che non pensavo fossero in grado di riprodurre, davvero una piacevole sorpresa.
Ho anche riscoperto alcuni album (soprattutto rock) che prima non riuscivo piu' ad ascoltare per evidenti carenze di registrazione e riproduzione, sicuramente ora li trovo piu' di mio gusto, niente di che ma meglio di prima sicuro. Per non parlare del costo, 37 euro spedito.

Tutto oro quel che luccica? Sicuramente no. Da quel che ho letto qui sul forum e da altre parti i componenti sono sempre al limite del necessario e della tolleranza sia per quanto riguarda i valori che la qualita'. Gain eccessivo e potenziometro sgrauso potrebbero far venire voglia di impacchettare il piccoletto e rispedirlo indietro.
Io ho risolto impostando il potenziometro ad ore 9 (o poco meno) e giocando solo con il volume (hardware) del raspberry/Volumio impostato al 50% all'accensione. Il 100% del raspy in questo caso corrisponde al volume massimo che io ritengo accettabile in un condominio.
Un altro difetto e' il leggero fruscio o soffio (i maligni dicono che da quello derivi il nome), percepibile avvicinando l'orecchio al tweeter in assenza di riproduzione.
La soluzione e' una serie di modifiche, ben documentate su questo forum da un utente di cui non ricordo il nome, ma non alla mia portata in tutta sicurezza per cui probabilmente restera' cosi'.
Morale della favola l'Onkio d'ora in poi (collegato al lettore samsung cd/dvd in coassiale) servira' solo come ht, radio FM e preascolto nuovi CD. Il piccoletto e' stato promosso, niente bacio accademico ma tanto non si usa piu', speriamo solo superi l'estate visto che tra un po' qui i 40 gradi saranno all'ordine del giorno.

jo85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.03.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : CA
Impianto : scadente

Torna in alto Andare in basso

AVR o Breeze Empty Re: AVR o Breeze

Messaggio Da almo70 Ven 24 Apr 2020 - 14:02

Potresti mettere il link del modello che hai preso ?
Vai tranquillo che gli amplificatori in classe D sono gelidi rispetto ad un AB o A.
Il passo successivo potrebbe essere quello di prenderti un alimentatore più
performante tipo un Meanwell RS 24 -150 che sicuramente è migliore di un ali
da notebook. Ciao
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

AVR o Breeze Empty Re: AVR o Breeze

Messaggio Da jo85 Ven 24 Apr 2020 - 14:38

almo70 ha scritto:Potresti mettere il link del modello che hai preso ?
Vai tranquillo che gli amplificatori in classe D sono gelidi rispetto ad un AB o A.
Il passo successivo potrebbe essere quello di prenderti un alimentatore più
performante tipo un Meanwell RS 24 -150 che sicuramente è migliore di un ali
da notebook. Ciao

Ciao, ecco il link
https://www.amazon.it/gp/product/B07KPW3J2W/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s01?ie=UTF8&psc=1

Ma pare non sia piu' disponibile.

jo85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.03.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : CA
Impianto : scadente

Torna in alto Andare in basso

AVR o Breeze Empty Re: AVR o Breeze

Messaggio Da almo70 Ven 24 Apr 2020 - 15:10

Io avevo trovato questo dalla cina però :

https://www.banggood.com/it/TPA3116-Class-D-bluetooth-5_0-HIFI-2x50W-Stereo-Amplifier-Support-USB-TF-Card-RCA-AUX-USB-Stick-p-1592612.html?gmcCountry=IT&currency=EUR&createTmp=1&utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_bgs&utm_content=xibei&utm_campaign=xibei-ssc-it-all-0508&ad_id=347257067887&gclid=CjwKCAjwnIr1BRAWEiwA6GpwNfdMq_KHFxW3REB3BvlKCvV-v0yhwKOb4-Enl6o8s7WYKrMNKjAPhBoCc68QAvD_BwE&ID=6157193&cur_warehouse=CN
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

AVR o Breeze Empty Re: AVR o Breeze

Messaggio Da Pier Ven 24 Apr 2020 - 18:48

almo70 ha scritto:Io avevo trovato questo dalla cina però :

https://www.banggood.com/it/TPA3116-Class-D-bluetooth-5_0-HIFI-2x50W-Stereo-Amplifier-Support-USB-TF-Card-RCA-AUX-USB-Stick-p-1592612.html?gmcCountry=IT&currency=EUR&createTmp=1&utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_bgs&utm_content=xibei&utm_campaign=xibei-ssc-it-all-0508&ad_id=347257067887&gclid=CjwKCAjwnIr1BRAWEiwA6GpwNfdMq_KHFxW3REB3BvlKCvV-v0yhwKOb4-Enl6o8s7WYKrMNKjAPhBoCc68QAvD_BwE&ID=6157193&cur_warehouse=CN
L’ho acquistato la settimana scorsa, quando mi arriva ti dico come va.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

AVR o Breeze Empty Re: AVR o Breeze

Messaggio Da Pier Sab 23 Mag 2020 - 13:06

Pier ha scritto:
almo70 ha scritto:Io avevo trovato questo dalla cina però :

https://www.banggood.com/it/TPA3116-Class-D-bluetooth-5_0-HIFI-2x50W-Stereo-Amplifier-Support-USB-TF-Card-RCA-AUX-USB-Stick-p-1592612.html?gmcCountry=IT&currency=EUR&createTmp=1&utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_bgs&utm_content=xibei&utm_campaign=xibei-ssc-it-all-0508&ad_id=347257067887&gclid=CjwKCAjwnIr1BRAWEiwA6GpwNfdMq_KHFxW3REB3BvlKCvV-v0yhwKOb4-Enl6o8s7WYKrMNKjAPhBoCc68QAvD_BwE&ID=6157193&cur_warehouse=CN
L’ho acquistato la settimana scorsa, quando mi arriva ti dico come va.
E' arrivato da un po'! il contenitore è di plastica piccolissimo ma fatto molto bene, l'ho aperto e le schede sono proprio minimali, per cui ero pessimista.
L'ho collegato al piccolo impianto che ho sul garage dove era collegato il Breeze: come sorgente un vecchio mini pc xp con hard disk esterno, trasporto e dac Musiland Monitor 02US, diffusori MIssion 70 MKII del 1980.
Ma come Suona? ...da non crederci! ...a mio avviso già da subito e senza rodaggio meglio del Breeze non modificato su tutti i parametri.
Il volume non ha un potenziometro classico ma va a scatti ed il livello del volume si visiona sul display.
Inizialmente lo volevo restituire perchè, selezionando tape aux con il selettore di ingressi, visualizzavo sul display TAPE AUX ma rimaneva silenzioso. Poi, provando e riprovando, il cambio di sorgente si attiva solo se prima si fa partire l'ascolto col BLUETOOTH e poi si fa il cambio di sorgente. Anche con il blutooth 5.0 l'ascolto, pur avendo i suoi ovvi limiti, è meglio di quello che mi aspettavo.
Ora ho visto che su ebay si trova ad un prezzo ancora più ridicolo, ed a questo prezzo, se suona come il mio, come credo, per me è da prendere al volo.
https://www.ebay.it/i/174258858502?ul_noapp=true

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

AVR o Breeze Empty Re: AVR o Breeze

Messaggio Da almo70 Lun 25 Mag 2020 - 14:54

Ottimo Smile
Ma ha anche un lettore di schede sd ? Se si come funziona ?

Ciao
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

AVR o Breeze Empty Re: AVR o Breeze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.