T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavi digitali bilanciati

4 partecipanti

Andare in basso

cavi - cavi digitali bilanciati Empty cavi digitali bilanciati

Messaggio Da salvoGe Dom 23 Feb 2020 - 10:21

Buonasera a tutti, ritorno dopo un pò di tempo, ma qesta volta più motivato a dialogare, in quanto non ho trovato risposte concordanti sull'argomento in oggetto, neanche facendo la ricerca nel forum,ammesso che l'abbia fatta correttamente.Premetto scusandomi se parlo di cavi non proprio economici,comunque provo a chiedere il vostro parere,poichè questo form mi sembra il più affidabile tra quelli che conosco.In sintesi posso dire per mia esperienza che un buon cavo analogico ( tra ampli e dac nel mio caso ) fa la differenza ,pur senza andare su cifre esagerate, sui cavi digitali ho un' esperienza più limitata : per anni ho usato il cavo coassiale xlo LE ,tra dac e meccanica, che mi è sembrato superiore al kimber2020 e all'Airtech Evo, ultimamente ho provato un cavo coassiale Eccosse soundman 3 che risultava alle mie orecchie inferiore all'XLO,ma con mia sorpresa il cavo gemello Ecosse bilanciato suona meglio di tutti.Devo concludere che la connessione bilanciata è comunque preferibile ,relativamente anche aldilà del costo ( in effetti l'xlo costava almeno 3 volte tanto rispetto all'Ecosse ) o forse è questione di tecnologia  molto più recente  nel caso del'Ecosse,che sui cavi digitali conta molto?Faccio un esempio potrei pensare di migliorare ancora accoppiando al chord sarum analogico un cavo digitale bilanciato sempre chord sarum ?Oppure ci sono altre considerazioni da fare di cui non sono informato? Il mio impianto è costItuito da MSB IV dac e transport+ power base, ampli Ear yoshino V12, diffusori Wilson Benesch Vector, cavi di segnale analogici chord sarum Rca, cavo digitale bilanciato Ecosse The soundman pro, cavi di potenza Nadir, cavi di alimentazione lessloss e cardas.
Ringrazio  chi vorrà darmi qualche informazione o chiarimento.
Salvino

salvoGe
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.11.16
Numero di messaggi : 3
Località : Genova
Provincia : genova
Impianto : Il mio impianto è costItuito da MSB IV dac e transport+ power base, ampli VAC Sigma 170 i integrato, diffusori Fostex G1003MG, cavi di segnale analogici chord sarum T Rca, cavo digitale bilanciato Ecosse The soundman pro, cavi di potenza Nirvana sul, cavi di alimentazione lessloss e cardas, giradischi Acoustic Segnature Mambo con Shelter 901 III

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi digitali bilanciati Empty Re: cavi digitali bilanciati

Messaggio Da sportyerre Dom 23 Feb 2020 - 12:52

Un cavo bilanciato si usa su connessioni bilanciate, mi piacerebbe capire come si utilizza un cavo bilanciato in una connessione sbilanciata.
L'unica connessione bilanciata digitale che mi viene in mente è quella di rete tramite RJ45...
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi digitali bilanciati Empty Re: cavi digitali bilanciati

Messaggio Da valterneri Dom 23 Feb 2020 - 13:38

salvoGe ha scritto:... comunque provo a chiedere il vostro parere
poiché questo forum mi sembra il più affidabile tra quelli che conosco ...
accidenti! gli altri son quindi messi proprio male!

salvoGe ha scritto:... devo concludere che la connessione bilanciata è comunque preferibile ...
No!
è preferibile (a parità del resto) la connessione sbilanciata!

non fidarti delle tue orecchie
la differenza tra le due connessioni è altamente aldilà della capacità d'intendere e di volere dell'orecchio,
se la senti è suggestione,
oppure un errore di procedura tecnica nel paragonare le due cose

ripeto:
la connessione sbilanciata è 4 volte migliore di quella bilanciata,
e sarebbe anche facile spiegarlo
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi digitali bilanciati Empty Re: cavi digitali bilanciati

Messaggio Da robertopisa Dom 23 Feb 2020 - 15:50

il cavo migliore è coassiale con BNC, anche per lunghezze importanti (meglio del bilanciato). Purtroppo si usa RCA al posto di BNC. Per lunghezze ragionevoli, va bene XLR. Classifica per costruzione e geometria:
1. coassiale 75Ohm + BNC 75)hm
2. Bilanciato XLR 110Ohm
3. Coassiale RCA (niente Ohm perché non si può garantire, anche se vendono connettori speciale)

Non entro nella diatriba se si sentono differenze tra cavi digitali, ognuno ha la sua opinione. Però quello sopra è basato sulla garanzia di impedenza costante richiesta in quelle linee di trasmissione.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi digitali bilanciati Empty Re: cavi digitali bilanciati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.