T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regolatore Lt3080 instabile

5 partecipanti

Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da Cristian86 Mar 4 Feb 2020 - 14:07

Salve ragazzi vi chiedo cortesemente una mano per un problema che mi sta facendo impazzire da giorni riguardo al suddetto regolatore.

In poche parole ho una forte instabilità della tensione in uscita con e senza carico applicato. Mi aspettavo da questo regolatore tanto apprezzato un voltaggio solido e costante mentre mi ritrovo a combattere con picchi all'accensione di 0,8-0,9V rispetto a quelli settati con la resistenza.

La prima prova, 12,6vdc in entrata, settaggio della resistenza (500K) per ottenere 5v, uscita del regolatore 5,9v a vuoto, 5,6v sotto carico di 0,5A, la tensione pian piano scende e dopo 10 minuti si assesta sui 5,2.
Provati diversi trasformari e ponti a diodi ma il risultato è sempre più o meno questo. Così decido di alimentarlo con un Zetagi Ft146, 12vdc in entrata e qui ottengo dai 4,9v ai 5,3v durante le varie prove con la tendenza di arrivare ai 5V pian piano con il passare dei minuti.
Dopo quasi mezz'ora ho i 5V rock solid con e senza carico, il problema è che se stacco lo zetagi e lo ricollego dopo qualche ora ho di nuovo sbalzi di 0,2 - 0,3V che vanno ad assestarsi con il tempo.
Ma tutto questo è normale? non dovrebbe arrivare a regolare perfettamente la tensione quasi immediatamente?
Grazie mille.

Cristian86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.03.19
Numero di messaggi : 27
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : Consulente Informatico
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da Cristian86 Mar 4 Feb 2020 - 14:33

Posto per approfondire la configurazione del modulo che ho realizzato, questo è lo schema da cui sono partito:
Regolatore Lt3080 instabile Ali_lt10

I condensatori di stabilizzazione vicino al regolatore sono un murata ceramico X7R 50V da 1uf + un murata X7R 50V da 4,7 uf, li ho montati vicinissimi ai pin per evitare le oscillazioni.
A monte un elettrolitico Nichicon serie UKA da 35V 2200uf e a valle un elettrolitico Kemet da 25V 560uf super low ESR.
La resistenza per il settaggio è una Vishay corazzata da 500K 1% 0,25W seguita da un trimmer bourns 100K 0,5w al cermet bypassati da un murata X7R 50v 0,1uf.
Resistenza da 2K 0,5W per il carico minimo dopo l'elettrolitico di uscita.

Il trasformatore è un 9V 30VA toroidale seguito da un ponte di graetz di 4 diodi schottky bypassati con 4 ceramici da 0,01 X7R murata da 50V, ed ho le seguenti tensioni di uscita:
solo Trasf a vuoto 10,5V
solo Trasf sotto carico 10,25V
Trasf + ponte a vuoto 12,6V,
con elettrolitico di filtraggio 14V
il tutto sotto carico 12,6V.

Il dissipatore è isolato dal regolatore e dal millefori non ci sono falsi contatti ne saldature fredde, tutto controllato nei minimi dettagli... Aiutatemi perché sto uscendo pazzo!!!

Regolatore Lt3080 instabile 20200212


Ultima modifica di Cristian86 il Mar 4 Feb 2020 - 14:43 - modificato 2 volte.

Cristian86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.03.19
Numero di messaggi : 27
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : Consulente Informatico
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da sportyerre Mar 4 Feb 2020 - 14:35

Pubblica lo schema, potrebbe essere che non lo stai usando correttamente?
Ha bisogno di un carico per poter essere veramente attivo, guardavo il data sheet, sembra che serva almeno 1K
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da sportyerre Mar 4 Feb 2020 - 14:43

Scritto insieme.
Confermo che il data sheet dichiara minimo 1mA per entrare in regolazione.
Con 2K scorrono solo 0,25mA
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da Cristian86 Mar 4 Feb 2020 - 14:46

sportyerre ha scritto:Pubblica lo schema, potrebbe essere che non lo stai usando correttamente?
Ha bisogno di un carico per poter essere veramente attivo, guardavo il data sheet, sembra che serva almeno 1K

Ti ringrazio ma già fatto, il datasheet ormai lo conosco a memoria, mi sta mettendo in seria crisi sto maledetto...
Ho pubblicato i dettagli.

ps, abbiamo postato di nuovo insieme, provo a cambiare resistenza. Laughing Laughing Laughing


Ultima modifica di Cristian86 il Mar 4 Feb 2020 - 14:49 - modificato 2 volte.

Cristian86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.03.19
Numero di messaggi : 27
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : Consulente Informatico
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da sportyerre Mar 4 Feb 2020 - 14:46

...e quelli non sono 2K ma 2K2 Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da valterneri Mar 4 Feb 2020 - 14:48

Si, senza un resistore di carico e con quel condensatore da 1000 uF in uscita
(che sono davvero troppi per un qualsiasi regolatore)
quel che fa è inevitabile ...

se un impulso carica il condensatore l'integrato non ha modo di scaricarlo,
deve pensarci un carico
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da sportyerre Mar 4 Feb 2020 - 14:48

Scusa, ma hai provato con 250 ohm?
2 mA sprecati ma sei sicuro che rimanga nel range di regolazione
E' 1/10 di W, non serve una "stufetta"
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da sportyerre Mar 4 Feb 2020 - 14:51

...oppure un bel condensatore cinese che ha già di suo una corrente di perdita nel range Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da valterneri Mar 4 Feb 2020 - 14:52

devi pensare un regolatore come un resistore variabile automatico,
lui stabilizza la tensione manipolando la corrente, ma se la corrente non c'è ...
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da Cristian86 Mar 4 Feb 2020 - 14:55

Valterneri, in uscita in realtà ho un kemet da 560uf l'ho specificato poi sotto, comunque provo a usare un carico resistivo maggiore.

Cristian86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.03.19
Numero di messaggi : 27
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : Consulente Informatico
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da MetalBat Mar 4 Feb 2020 - 22:32

Togli i ceramici di bypass sui diodi del ponte, non c'è utilità a filtrare la tensione in quel punto e possono causare problemi.

La massa la devi appesantire creando una linea robusta di stagno, sulla millefori è difficile farla venire bene. Devi creare un ground plane artigianale.

E' un LDO quindi è molto sensibile alla E.S.R. e leggo ci vorrebbe una E.S.R. molto bassa. Gli UKA della Nichicon non sono a bassa E.S.R.

Prova a mettere i componenti ravvicinatissimi ad eccezione del condensatore di uscita.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da MetalBat Mar 4 Feb 2020 - 22:38

D'accordissimo circa le considerazioni sul carico. Mettine uno anche dopo ponte di diodi così minimizzi il sali-scendi della tensione sull'input del regolatore.

Idealmente salda ogni componente sul foro successivo, ad esempio i ceramici puoi metterli praticamente adiacenti ai pin del regolatore. Oppure sfrutta la parte sottostante della scheda. Non preoccuparti che i ceramici di quel tipo tollerano bene il calore.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da Cristian86 Mar 4 Feb 2020 - 23:12

Allora ragazzi forse ne sono (anzi ne siete) venuti a capo;
immagine di sinistra senza carico, non si schioda da lì, immagine destra dopo 4 ore di carico a 0,5A con una lampadina a 6v 3w, temperatura 34gradi misurati a termometro laser sul regolatore. Ho usato una resistenza da 100 Omh visto che necessito di circa 0,4A per il dac e se mi mangia qualcosina sti cavoli, anzi a quanto vedo gli piace girare "alto". Devo solo sostituirla con una da 1W, questa è da 0,25.

Regolatore Lt3080 instabile Img_2010

Metalbat allora la massa l'ho costruita sotto il millefori con un filo da 1mm2 interamente stagnato e spero basti,
molti consigliano il bypass dei diodi sul ponte per eliminare le oscillazioni parassite degli stessi, è sbagliato il concetto o non mi è utile in questo caso? mi avanzano 8 kemet da 560uf a bassa esr, ne metto 3 in parallelo che dici? Gli X7R gli ho posizionati praticamente attaccati ai pin del regolatore ho acquistato questa tipologia perchè soffre meno le variazioni di temperatura. Per ora un grazie infinite a tutti ragazzi, proseguo con i test e vedo cosa ne esce fuori!

Cristian86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.03.19
Numero di messaggi : 27
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : Consulente Informatico
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da almo70 Mer 5 Feb 2020 - 9:39

Direi che la regolazione và bene....lo ,002 o lo ,001 ci può stare con quel multimetro lì.
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da sportyerre Mer 5 Feb 2020 - 10:34

Scusa eh, ma il LED basta e avanza, 4-6 mA e sei a posto anche con la coscienza, l'energia non è sprecata ma utilizzata per illuminare
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da Cristian86 Mer 5 Feb 2020 - 10:48

Il led è un kingbrite da 5v secchi, nonostante assorba 15mA da solo non mi basta per una perfetta regolazione...
Comunque non mi impensieriscono i pochi mA persi ne lo 0,002V a questo punto mi accontento e vivo tranquillo anche perchè appena arriva il modulo del doppio lt3045 andrà a valle dello stesso lt3080 e sarà ancor tutto più stabile e "pulito".

Cristian86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.03.19
Numero di messaggi : 27
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : Consulente Informatico
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da MetalBat Mer 5 Feb 2020 - 14:57

Non andarti a ingarbugliare col parallelo.

Se è pulito o no può dirtelo solo l'oscilloscopio, misurando il ripple. Gli LDO sono bastardi.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da Cristian86 Mer 5 Feb 2020 - 15:09

MetalBat ha scritto:Non andarti a ingarbugliare col parallelo.

Se è pulito o no può dirtelo solo l'oscilloscopio, misurando il ripple. Gli LDO sono bastardi.

Questo è vero, purtroppo uno strumento in grado di rilevare e misurare un rumore così basso, (presumendo che lo sia davvero) non è alla portata di tutti, sicuramente non mia... e porca miseria se sono bastardi, lo sono eccome.
Di certo posso dirti che oggi ho avuto il coraggio di collegarlo al dac e strumentazione a parte l'orecchio mi dice che ho fatto un salto in avanti pauroso.

Cristian86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.03.19
Numero di messaggi : 27
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : Consulente Informatico
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da MetalBat Mer 5 Feb 2020 - 15:17

Se vuoi puoi aumentare le capacità a bestia sull'ingresso dato che di spazio ne hai.

Io ho messo un doppio 2200uF sull'ingresso di un LDO preceduta da una induttanza per formare un filtro LC rudimentale.

Prova anche con uno o due diodi prima del regolatore. La VIN potrebbe essere troppo alta per un LDO.

Comunque visto l'assorbimento e la tensione occorrente (5V, se ho capito correttamente) con un 7805 te la cavavi egregiamente, con maggiori possibilità di successo, mettevi a massa il regolatore sfruttando il dissipatore, sul dissipatore ci saldavi in un punto unico un bel filo di massa proveniente dalla VIN, ed eri a cavallo.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da MetalBat Sab 7 Mar 2020 - 14:24

Farebbe piacere sapere se l'utente ha risolto.

Comunque, non ricordo se l'ho scritto, ma sconsiglio di usare le millefori. Al limite posso consigliare una a singolo strato che, se proprio non si hanno alternative, è maggiormente adattabile: non ha il problema dello stagno che si deposita sul reoforo superiore.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da Cristian86 Sab 7 Mar 2020 - 18:12

Salve, ho risolto grazie ai vostri consigli e ho condiviso le foto del prototipo in questo post;
https://www.tforumhifi.com/t57560-alimentatore-lineare-serve-davvero

Aggiornerò infine con descrizione e foto il progetto finale, sono arrivati tutti i componenti meno che il contenitore galaxy in alluminio.

Ps, concordo pienamente sia con il fatto che le saldature specie se ben fatte siano migliori delle connessioni a morsetto sia che usare il millefori per un progetto finale non è il massimo, ho avuto difficoltà ad eliminare dei morsetti proprio sul millefori a doppia faccia perché lo strato superiore del foro diventa un corpo unico con quello inferiore, praticamente impossibile dissaldare senza rovinare il pcb o l'elemento dissaldato.

Cristian86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.03.19
Numero di messaggi : 27
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : Consulente Informatico
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Regolatore Lt3080 instabile Empty Re: Regolatore Lt3080 instabile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.