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Mogami Stentor 2534 (ancora)

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Messaggio Da wolfman Mer 22 Gen 2020 - 23:48

La saga di questo cavo microfonico pare essere infinita.
Mi sono fatto spedire un 2534 Stentor da Pierpabass ed è il secondo ma in un contesto diverso da quello di anni fa, ora è lungo 60 cm sull'attuale impianto ed è riuscito a scalzare il Qed Reference Audio 40 che ho prontamente venduto. Insomma un cavo di segnale semi bilanciato per tutte le stagioni (e impianti), ho ritrovato tutto al posto giusto adesso...le medie in giusta evidenza con il bel basso articolato e gli alti che fanno bene il loro lavoro...tutto ciò che non era avvenuto con il Qed con un basso troppo in evidenza e monocorde e con pochi medi, cavo che costa il doppio del "microfonico".
Complimenti a Mogami (e a Stentor).
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Messaggio Da valterneri Gio 23 Gen 2020 - 23:03

Uso il Mogami 2534 per alcuni microfoni,
preferisco il Gotham GAC-4/1 perché è più sottile e flessibile,
e forse anche perché sono nato con Gotham Neumann e Switchcraft,
ma nessun cavo può fare quel che hai notato, è solo questione di errore di procedura
nel confrontare cosa a cosa, e anche perché noi siamo un pessimo strumento di misura
capace solo di sbagliare

wolfman ha scritto:... le medie in giusta evidenza con il bel basso articolato e gli alti che fanno bene il loro lavoro...
tutto ciò che non era avvenuto con il Qed con un basso troppo in evidenza e monocorde e con pochi medi ...
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Messaggio Da goodkat Ven 24 Gen 2020 - 20:37

Come ebbe a dire uno molto (ma molto) più esperto di me:

"...nessun cavo di segnale sbilanciato impiegato in un impianto hi-fi domestico è in grado di introdurre variazioni timbriche udibili di alcun tipo, quali che siano gli apparecchi che vengono collegati e quale che sia la lunghezza del cavo stesso, almeno fino al limite dei 10 metri."

p.s.: belli i Gotham! peccato che non riesco a trovarli a prezzi umani, ma devo cercare meglio.
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Messaggio Da wolfman Ven 24 Gen 2020 - 22:57

Per carità, ci mancherebbe ognuno è libero di pensare ciò che vuole...non sono un fondamentalista, non credo ai miracoli ma solo a ciò che ho sentito col mio udito nel mio impianto e ambiente e con gli stessi brani...questo è un fatto inoppugnabile.
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Messaggio Da goodkat Sab 25 Gen 2020 - 8:20

figurati, sono stato io a consigliarti di evitare di spender soldi per i kimber e di prendere gli ottimi mogami. anche io ho sentito differenze (in meglio per i mogami), ciò non toglie che la teoria e chi ha studiato queste cose affermano che i cavi segnale non hanno influenza sul timbro.
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Messaggio Da wolfman Sab 25 Gen 2020 - 11:34

Ed io ti ringrazio per il prezioso consiglio seppur ricordo di averne un ottimo ricordo con quello di qualche anno fa con un altro set, però a volte i calcoli e gli studi teorici fanno a farsi benedire di fronte alla pratica e sempre valida prova di ascolto...e senza andare a scomodare i ciechi e i doppi ciechi di cui si avvalgono certe persone...orecchi e solo orecchi...sarà che ho un integrato particolarmente sensibile ai cavi specie per quelli di segnale ma resta il fatto che è la terza coppia di cavi che utilizzo ed è l'ennesima variazione/equalizzazione o come vogliamo definirla che si sente.
Se sei abbastanza vicino e/o disponibile sei invitato con qualunque cavo di segnale tu abbia a disposizione e percepire poi la differenza con l'attuale Mogami.

Però non stiamo qui a parlare di differenze come passare da una coppia di diffusori ad un'altra ma la percezione è un fatto "udibile"...poi sta a chi ascolta stabilire se in meglio oppure in peggio, qui va a preferenze.
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Messaggio Da valterneri Sab 25 Gen 2020 - 12:30

goodkat ha scritto:Come ebbe a dire uno ...
"...nessun cavo di segnale ... è in grado di introdurre variazioni timbriche udibili di alcun tipo,
quali che siano gli apparecchi che vengono collegati
e quale che sia la lunghezza del cavo stesso, almeno fino al limite dei 10 metri."

no,
è un'asserzione sbagliata, e contiene proprio dentro sé i presupposti dell'errore

wolfman ha scritto:... e senza andare a scomodare i ciechi e i doppi ciechi ... orecchi e solo orecchi ...

è proprio il cieco e il doppio cieco
che fa rimanere in azione le orecchie e soltanto le orecchie

la vista e la consapevolezza sono potentissime nel deformare le nostre valutazioni
e vogliono sempre la loro parte in gioco
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Messaggio Da goodkat Sab 25 Gen 2020 - 13:37

valterneri ha scritto:
goodkat ha scritto:Come ebbe a dire uno ...
"...nessun cavo di segnale ... è in grado di introdurre variazioni timbriche udibili di alcun tipo,
quali che siano gli apparecchi che vengono collegati
e quale che sia la lunghezza del cavo stesso, almeno fino al limite dei 10 metri."

no,
è un'asserzione sbagliata, e contiene proprio dentro sé i presupposti dell'errore

la citazione è tratta da un articolo di Renato Giussani, perché sarebbe sbagliata?
http://www.renatogiussani.it/mito-e-realta-dei-cavi-di-collegamento-nei-sistemi-hi-fi/
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Messaggio Da vinse Sab 25 Gen 2020 - 14:29


Oltre ad un chiarimento tecnico che potrei tranquillamente fornire, mi permetto di consigliare una lettura a quanto descritto al seguente link.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_aspettativa

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Messaggio Da giucam61 Sab 25 Gen 2020 - 18:21

vinse ha scritto:
Oltre ad un chiarimento tecnico che potrei tranquillamente fornire, mi permetto di consigliare una lettura a quanto descritto al seguente link.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_aspettativa


👍

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Messaggio Da wolfman Mar 28 Gen 2020 - 12:35

vinse ha scritto:
Oltre ad un chiarimento tecnico che potrei tranquillamente fornire, mi permetto di consigliare una lettura a quanto descritto al seguente link.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_aspettativa


Senza andare a scomodare psicologi e guru di vario genere coi loro effetti "Rosenthal" visto che sei di VR l'invito vale anche per te se passi da queste parti portati un cavo di segnale a tuo piacimento e potrai sentire con le tue orecchie la differenza reale e non quella presunta tale o immaginata.
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Messaggio Da lello64 Mar 28 Gen 2020 - 12:53

vince vai... portati il cavo di segnale più scarso che hai.... lo fai mettere in modo che non possa guardare cosa è in uso
partite con i cavi stesi parallelamente e che non si possa barare
fate 5 prove e fai per ogni prova un filmatino in cui si vede il cavo in uso
e dici per esempio prova 1 e filmi.... metti il brano che vuole e lui su un foglio scrive cosa pensa di aver sentito
prova 2 filmi... e lui scrive... prova 3 ecc
poi vediamo cosa viene fuori e dove va a finire tutta la materialità e il dettaglio
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Messaggio Da vinse Mar 28 Gen 2020 - 13:14


Si potrebbe dare un occhio anche a questi link

http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm
http://www.roger-russell.com/

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Messaggio Da sportyerre Mar 28 Gen 2020 - 13:54

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Messaggio Da lello64 Mar 28 Gen 2020 - 14:30

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Messaggio Da valterneri Mar 28 Gen 2020 - 15:31

vinse ha scritto:
Si potrebbe dare un occhio anche a questi link
http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm
http://www.roger-russell.com/
ciao vinse
il problema sai qual'è?
che le apparecchiature, oggi, o forse già da mezzo secolo,
compreso fili e connettori, e non solo preamplificatori e casse elettrostatiche,
sono di gran lunga migliori della musica che ci scorre dentro, qualunque sia il filo, qualunque sia il microfono,
non ho mai, smontandolo, trovato un giradischi noioso,
mentre di 33 e CD noiosi … e poveri di abilità celebrale …
il problema è quindi che il miglioramento di un filo,
che vale un millesimo del miglioramento di un amplificatore,
che vale un millesimo del miglioramento di un microfono,
che vale un decimo del miglioramento di una cassa,
che vale un decimo del miglioramento dell'acustica dove la cassa suona,
che vale un quinto della posizione d'ascolto,
è energia sprecata

ovvero: in questa società sono più bravi gli ingegneri degli artisti,
è per questo che rigurgita il becero fascismo … il deprimente opportunismo …
la smania di scrivere senza mai aver letto … il meritarsi l'immeritato ...

1000 x 1000 x 10 x 10 x 5 = 500.000.000

un cinquecentomilionesimo … ecco ciò che vale un cavetto tra cose buone,
e non è poco … in tutto l'universo vale come 4000 galassie su duemilamiliardi
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Messaggio Da wolfman Mar 28 Gen 2020 - 17:23

Fatti...non pugnette.... Laughing
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Messaggio Da vinse Gio 30 Gen 2020 - 22:32

.
Condivido Valter, sei riuscito ad imbrigliare la questione, mi ricordo ancora quando mi veniva richiesta la percentuale di distorsione degli amplificatori, senza poi appurare e considerare la distorsione di una cassa acustica.
Si condivido pienamente in tutta la tua carrellata che hai fatto.
Come diceva un mio collega: “ si dovrebbe ascoltare la musica e non l’impianto”.

Un minimo di chiarimento del perché del mio intervento sull’argomento, penso che sia cosa doverosa.

Pugnette e altri consigli a parte, praticamente come ben saprete, quello che va ad attenuare l’ampiezza del segnale è la capacita cosiddetta parassita del cavo.

Pertanto per verificare quanto andrà attenuato il segnale, si dovrà calcolare la frequenza di taglio del filtro passa basso che si viene a creare tra la fonte e la sua impedenza.

Mi permetto nel ricordare la formula :
                                                 Mogami Stentor 2534 (ancora)  Cattur16

Seguendo i consigli che mi sono stati rivolti e precisamente di prendere un cavo di scarsa caratteristica e di conseguenza economico, trovero una capacità parassita elevata, di tre o più volte del cavo W2534.

In pratica per eseguire la formula userò i seguenti valori ipotetici: “impedenza fonte 1KΩ, cavo economico con una impedenza parassita di 300 pf • 10m, applicati alla formula otterremo una frequenza di taglio di 53.000Hz, soglia dove inizierà ad attenuare i valori superiori.

Considerando il valore che ne scaturisce dal calcolo del cavo 53.000Hz, va ora confrontato sulla capacita auditiva  del soggetto che come ben si sa, varia in funzione della sua età.  
Per la considerazione finale mi riallaccio all’esposizione che ha fatto Valter.

Volendo calcolare l’attenuazione di frequenza del cavo W2534, di seguito riporto link per ricavare le sue caratteristiche ricordo che per il calcolo del taglio della frequenza, si dovrà inoltre conoscere l’impedenza della sorgente d’uscita
ricavabile dalle sue caratteristiche. ( uscite - microfono CD o altro ) .

In conclusione una cosa mi è chiara che è quella di non interferire più sulla questione cavi, nel rispettare l’esperienze di tutti, concludo senza altro replicare.

Un saluto al forum.

Cavo.
http://www.mogamicable.com/category/bulk/microphone/quad/

.
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Messaggio Da wolfman Mar 4 Feb 2020 - 0:02

Continuate pure a giocare col vostro Salvini e le vostre formule, io preferisco ascoltare...sopratutto differenze, se voi non le sentite vuol dire che NON le volete sentire e preferite : 1) sfottere, 2) giocare con le formule dei vostri psicologi di turno, peccato per voi.
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Messaggio Da valterneri Mar 11 Feb 2020 - 16:14

wolfman ha scritto:Continuate pure a giocare col vostro Salvini e le vostre formule,
io preferisco ascoltare ... sopratutto differenze,
se voi non le sentite vuol dire che NON le volete sentire e preferite:
1) sfottere
2) giocare con le formule dei vostri psicologi di turno ... peccato per voi.
ho chilometri di cavi, tutti costruiti personalmente con cura nelle mie notti,
considero i cavi come la parte più importante di un sistema professionale,
ne determinano l'affidabilità,
in una diretta televisiva sono arrivato ad usare 240 cavi per 10 chilometri,
e se solo uno solo di loro nelle tre ore avesse fatto zzzzzzzzz sarei andato sotto processo …

ma se un metro di cavo si sente, cosa si sentirebbe dopo 10 chilometri?

Ovviamente le apparecchiature professionali buone non hanno 2000 Ohm d'impedenza d'uscita.

Non volevo quindi né sfottere né giocare, ho visto però che lo hai già messo in vendita,
io invece me lo terrei stretto,
perché non ho mai visto finora un cavo che migliora il suono.
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Messaggio Da lello64 Mar 11 Feb 2020 - 20:13

no va beh... è volubile... adesso si è comprato il W 2497 ed è tutto un'altro pianeta... provo ad immaginare se esistesse il W 2499... sarebbe una bomba...
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Messaggio Da handros Mar 11 Feb 2020 - 20:57

Volevo appunto scrivere che i cavi bilanciati XLR che uso coi finali APart sono appunto dei Mogami 2534; e che se vale il principio che il suono finale è quello dell'anello più debole della catena, male non suonano...ma mi fate paura... Hehe
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Messaggio Da sportyerre Mar 11 Feb 2020 - 21:28

valterneri ha scritto:
ma se un metro di cavo si sente, cosa si sentirebbe dopo 10 chilometri?
eh, per questo che ogni tanto qualcuno parla di cavi "veloci", così gli elettroni arrivano in fondo al cavo senza fiatone.
Però occhio con i cavi twisted che con 10 Km di piroette gli gira la testa agli elettroni

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Messaggio Da Pinve Mer 12 Feb 2020 - 10:00

io uso cavi presi  di segnale presi in amazonia. Meno di così... credo poco ai miracoli e non voglio entrare in diatribe infinite. Però qualcosa di diverso cambiando cavi ho sentito, ma su quelli di potenza.

L'unica volta che ho fatto delle prove ho preso dei cavi semiindustriali di diametro elevato da Leroy trifase + massa, li ho uniti a coppie contrapposte, saldati insieme, messe forcelline e banane e collegati tra finale e casse.
Avevo letto qualcosa su TNT di grandi migliorie.
risultato: suono cambiato si ma tutto è diventato grezzo, apparentemente con bassi più accentuati ma impastati, poco dettaglio, insomma peggio.
In questo caso penso che erano cavi sbagliati, che deterioravano il segnale; in pratica il reciproco del miracolo.
inoltre sti pezzi di cavo pesavano un casino. Tolti e sono in cantina. Magari serviranno per collegare qualche stufetta.
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Messaggio Da valterneri Mer 12 Feb 2020 - 10:22

Pinve ha scritto:... Tolti e sono in cantina. Magari serviranno per collegare qualche stufetta ...
guarda che gli infrarossi della stufetta hanno frequenze di centomilamiliardi di Hertz,
pensi davvero che ci passino dentro al cavo TNT?
E comunque di stufette metticene due, così almeno ti scaldi in stereo!
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