T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

5 partecipanti

Andare in basso

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente. Empty Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

Messaggio Da franck Sab 18 Gen 2020 - 15:51

Salve a tutti , qualcuno mi sa spiegare come risolvere questo problema, quando collego il finale al preamplificatore ronza ma la cosa strana
e' che ronza anche quando il pre e' spento e con il cavo staccato.
Mentre quando al finale collego direttamente il CD o Chromecast va tutto bene senza rumori strani.
Sembra che il pre funzioni come un antenna per i disturbi ,sapete come risolvere?

franck
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.13
Numero di messaggi : 49
Località : Dublino
Provincia : Dublino
Occupazione/Hobby : Insurance claim handler and collection
Impianto :

Impianto
Tannoy XT6f
Lector Zoe
Audiolab 8000p
Sony CDP-xb920E
Marantz 5400 ose
Topping D50S
Chromecast


Torna in alto Andare in basso

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente. Empty Re: Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

Messaggio Da MaxBal Sab 18 Gen 2020 - 22:04

Quale cavo è staccato? Cavo alimentazione?
Se è sopra al finale hai provato a muoverlo più lontano dal finale, ovviamente con il limite del cavo di segnale?
La casa ha la messa a terra?
--
Ciao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente. Empty Re: Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

Messaggio Da franck Sab 18 Gen 2020 - 22:16

Ho staccato il cavo di alimentazione del pre, tra il pre e il finale ci sono 40 cm e la casa ha la messa a Terra, e' un condominio.Il pre ha il terzo polo della messa a Terra mentre il finale e' a doppio isolamento.

franck
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.13
Numero di messaggi : 49
Località : Dublino
Provincia : Dublino
Occupazione/Hobby : Insurance claim handler and collection
Impianto :

Impianto
Tannoy XT6f
Lector Zoe
Audiolab 8000p
Sony CDP-xb920E
Marantz 5400 ose
Topping D50S
Chromecast


Torna in alto Andare in basso

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente. Empty Re: Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

Messaggio Da vinse Dom 19 Gen 2020 - 10:09

Ciao Franck, io ci provo nel dire la mia, prima però devi fornirmi alcuni ragguagli in più.
Dovresti sistemare Rotel rb 951 mk2, in un supporto dove non vi sia vicino nulla che possa influenzarlo, neppure il preamplificatore deve trovarsi nelle vicinanze e va tenuto scollegato dalla rete.
Praticamente nelle sue immediate vicinanze non dovrebbe trovarsi PC - ciabatte multi presa con luce neon - trasformatori come alimentatori e altro.
Prima prova, accendere il finale e non inserire nessun cavo al suo ingresso (input), ora  verifica se si sente il ronzio, nel caso si dovesse percepire dovrai cortocircuitare gli ingressi (input), fai quest’ultima operazione tenendolo spento, alla sua accenzione controlla se senti il ronzio.
Seconda prova, posiziona il preamplificatore vicino al finale, collegalo alla rete ma non accenderlo e neppure collegare le sue uscite al finale, ora controlla se senti il ronzio, nel caso che non si dovesse udire, accendi il preamplificatore e non collegarlo al finale, ora prova a verificare se il disturbo si sente.
Ovviamente quest’ultima prova va fatta con finale acceso e va levato il cortocircuito degli ingressi che precedentemente avevi eseguito per una delle prove sopra citate.
Bene fai le prove e fai sapere.

.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente. Empty Re: Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

Messaggio Da MetalBat Dom 19 Gen 2020 - 17:01

Il pre ha il terzo polo della messa a Terra mentre il finale e' a doppio isolamento.
Direi anello di massa: differenza di potenziale sulla massa tra apparecchio X ed apparecchio Y.Come se ci fossero due masse differenti.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente. Empty Re: Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

Messaggio Da franck Dom 19 Gen 2020 - 17:45

vinse ha scritto:Ciao Franck, io ci provo nel dire la mia, prima però devi fornirmi alcuni ragguagli in più.
Dovresti sistemare Rotel rb 951 mk2, in un supporto dove non vi sia vicino nulla che possa influenzarlo, neppure il preamplificatore deve trovarsi nelle vicinanze e va tenuto scollegato dalla rete.
Praticamente nelle sue immediate vicinanze non dovrebbe trovarsi PC - ciabatte multi presa con luce neon - trasformatori come alimentatori e altro.
Prima prova, accendere il finale e non inserire nessun cavo al suo ingresso (input), ora  verifica se si sente il ronzio, nel caso si dovesse percepire dovrai cortocircuitare gli ingressi (input), fai quest’ultima operazione tenendolo spento, alla sua accenzione controlla se senti il ronzio.
Seconda prova, posiziona il preamplificatore vicino al finale, collegalo alla rete ma non accenderlo e neppure collegare le sue uscite al finale, ora controlla se senti il ronzio, nel caso che non si dovesse udire, accendi il preamplificatore e non collegarlo al finale, ora prova a verificare se il disturbo si sente.
Ovviamente quest’ultima prova va fatta con finale acceso e va levato il cortocircuito degli ingressi che precedentemente avevi eseguito per una delle prove sopra citate.
Bene fai le prove e fai sapere.

.

Ho fatto le prove come suggerito:
Prima prova ho messo il finale lontano da tutto l'ho acceso  senza niente collegato agli ingressi.Risultato: Ronza.
Ho circuitato gli ingressi ,risultato : silenziosissimo.
Ho posizionato il  pre viciono al finale senza collegarlo. Pre spento risultato non cambia nulla,ronza.
Accendo il pre ,sempre senza collegarlo, risultato: non cambia nulla,ronza

Ora perche' quando il finale e' circuitato oppure quando al fianle collego direttamente il cd player o un altra sorgente direttamente diventa silenziosissimo perche' non diventa silenzioso anche quando collego il pre?

Vorrei rettificare le informazioni sul mio impianto perche' adesso ho due impianti:
Diffusori Tannoy XT6F
Pre Klimo Merlino
Finale Audiolab 8000P
cavi rca vari , fatto diverse prove con tanti cavi e  cambia poco.

franck
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.13
Numero di messaggi : 49
Località : Dublino
Provincia : Dublino
Occupazione/Hobby : Insurance claim handler and collection
Impianto :

Impianto
Tannoy XT6f
Lector Zoe
Audiolab 8000p
Sony CDP-xb920E
Marantz 5400 ose
Topping D50S
Chromecast


Torna in alto Andare in basso

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente. Empty Re: Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

Messaggio Da franck Dom 19 Gen 2020 - 17:48

MetalBat ha scritto:
Il pre ha il terzo polo della messa a Terra mentre il finale e' a doppio isolamento.
Direi anello di massa: differenza di potenziale sulla massa tra apparecchio X ed apparecchio Y.Come se ci fossero due masse differenti.

Ho provato a collegare tutto alla stessa ciabatta, ho cambiato cavi alimentazione e provato cavi rca schermati.
Purtroppo il pre ha la massa mentre il finale e' a doppio isolamento. Che altre opzioni ci sono?

franck
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.13
Numero di messaggi : 49
Località : Dublino
Provincia : Dublino
Occupazione/Hobby : Insurance claim handler and collection
Impianto :

Impianto
Tannoy XT6f
Lector Zoe
Audiolab 8000p
Sony CDP-xb920E
Marantz 5400 ose
Topping D50S
Chromecast


Torna in alto Andare in basso

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente. Empty Re: Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

Messaggio Da vinse Dom 19 Gen 2020 - 18:40

Eccomi Franck, dimmi per favore un'ultima cosa, il problema vi è sempre stato o è comparso da poco ?


Ultima modifica di vinse il Dom 19 Gen 2020 - 18:44 - modificato 1 volta.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente. Empty Re: Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

Messaggio Da franck Dom 19 Gen 2020 - 18:43

vinse ha scritto:Eccomi Franck, dimmi il problema vi è sempre stato o è comparso da poco ?
No sempre stato, prima era peggio, ho fatto revisionare gli apparecchi e si e' attenuato ma c'e' sempre stato.

franck
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.13
Numero di messaggi : 49
Località : Dublino
Provincia : Dublino
Occupazione/Hobby : Insurance claim handler and collection
Impianto :

Impianto
Tannoy XT6f
Lector Zoe
Audiolab 8000p
Sony CDP-xb920E
Marantz 5400 ose
Topping D50S
Chromecast


Torna in alto Andare in basso

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente. Empty Re: Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

Messaggio Da vinse Dom 19 Gen 2020 - 18:49

franck ha scritto:
vinse ha scritto:Eccomi Franck, dimmi il problema vi è sempre stato o è comparso da poco ?
No sempre stato, prima era peggio, ho fatto revisionare gli apparecchi e si e' attenuato ma c'e' sempre stato.

Ok Franck, poi con calma nel corso della serata ti scrivero una mia ipotesi.

ciao
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente. Empty Re: Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

Messaggio Da vinse Dom 19 Gen 2020 - 23:30



Eccomi Franck.

Per fornirti un chiarimento ho verificato lo schema del finale, questo per verificare se aveva un sistema automatico di funzionamento, in sostanza quando al loro ingresso vi è un segnale l’amplificatore si attiva e viceversa, se manca segnale l’amplificatore non si attiva, questo automatismo nel finale Audiolab 8000P non l’ho riscontrato, ecco perché con ingressi aperti risulta un ronzio. ( il ronzio dovrebbe risultare molto debole, nel caso porre il finale in altra stanza e provare a sentire se cambia intensità )
Mi scuso e preciso che la seconda prova, suggerita sul primo post, si poteva farne a meno perché il ronzio si è manifestato con la prima prova con gli ingressi aperti.

Pur tenendo conto della tua informazione, del mancato ronzio con il collegamento CD o Chromecast, il mio suggerimento di chiudere gli ingressi del finale è servito per verificare se  l’alimentazione del finale era perfettamente filtrata, non percependo ronzii la prova ha confermato che l’alimentatore interno non ha problemi.

Il tutto ora si sposta dal cavo di ingresso finale al preamplificatore, da quanto letto i cavi d’ingresso segnale rca, sono stati sostituiti e nessun beneficio è emerso.

Ora pensando la possibilità di un cattivo filtraggio dell’alimentatore interno del preamplificatore, la prova sarebbe quella di tenere i vari potenziometri a zero, meglio se gli ingressi fossero chiusi, per poi verificare con un oscilloscopio le varie uscite, in questo modo si potrebbe vedere se vi è una spuria di frequenza alternata che crea il ronzio.

Non disponendo di apparecchiature di laboratorio, si dovrà ovviare cortocircuitando tutti gli ingressi del preamplificatore accenderlo e collegare il cavo rca dall’uscita del preamplificatore all’ingresso del finale, se il ronzio si sente potrebbe trattarsi dell’alimentatore del preamplificatore, altra prova anche se non so quanto udibile può essere, collegare fonte all’ingresso del preamplificatore, alzare il volume d’ingresso e alla sua uscita tentare di collegare un semplice auricolare prima su un canale e poi sull’altro e sentire se il suono esce pulito.
Rimango in attesa dell’esito di quest’ultima prova.
Scusa la stesura, ma ho scritto di getto.


vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente. Empty Re: Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

Messaggio Da franck Lun 20 Gen 2020 - 12:41

vinse ha scritto:

Eccomi Franck.

Per fornirti un chiarimento ho verificato lo schema del finale, questo per verificare se aveva un sistema automatico di funzionamento, in sostanza quando al loro ingresso vi è un segnale l’amplificatore si attiva e viceversa, se manca segnale l’amplificatore non si attiva, questo automatismo nel finale Audiolab 8000P non l’ho riscontrato, ecco perché con ingressi aperti risulta un ronzio. ( il ronzio dovrebbe risultare molto debole, nel caso porre il finale in altra stanza e provare a sentire se cambia intensità )
Mi scuso e preciso che la seconda prova, suggerita sul primo post, si poteva farne a meno perché il ronzio si è manifestato con la prima prova con gli ingressi aperti.

Pur tenendo conto della tua informazione, del mancato ronzio con il collegamento CD o Chromecast, il mio suggerimento di chiudere gli ingressi del finale è servito per verificare se  l’alimentazione del finale era perfettamente filtrata, non percependo ronzii la prova ha confermato che l’alimentatore interno non ha problemi.

Il tutto ora si sposta dal cavo di ingresso finale al preamplificatore, da quanto letto i cavi d’ingresso segnale rca, sono stati sostituiti e nessun beneficio è emerso.

Ora pensando la possibilità di un cattivo filtraggio dell’alimentatore interno del preamplificatore, la prova sarebbe quella di tenere i vari potenziometri a zero, meglio se gli ingressi fossero chiusi, per poi verificare con un oscilloscopio le varie uscite, in questo modo si potrebbe vedere se vi è una spuria di frequenza alternata che crea il ronzio.

Non disponendo di apparecchiature di laboratorio, si dovrà ovviare cortocircuitando tutti gli ingressi del preamplificatore accenderlo e collegare il cavo rca dall’uscita del preamplificatore all’ingresso del finale, se il ronzio si sente potrebbe trattarsi dell’alimentatore del preamplificatore, altra prova anche se non so quanto udibile può essere, collegare fonte all’ingresso del preamplificatore, alzare il volume d’ingresso e alla sua uscita tentare di collegare un semplice auricolare prima su un canale e poi sull’altro e sentire se il suono esce pulito.
Rimango in attesa dell’esito di quest’ultima prova.
Scusa la stesura, ma ho scritto di getto.



Ok appena ho tempo faccio queste prove , potrebbe dipendere dall'alto voltaggio in uscita del pre?

franck
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.13
Numero di messaggi : 49
Località : Dublino
Provincia : Dublino
Occupazione/Hobby : Insurance claim handler and collection
Impianto :

Impianto
Tannoy XT6f
Lector Zoe
Audiolab 8000p
Sony CDP-xb920E
Marantz 5400 ose
Topping D50S
Chromecast


Torna in alto Andare in basso

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente. Empty Re: Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

Messaggio Da vinse Lun 20 Gen 2020 - 15:24


Ciao Franck.

Temo che possa trattarsi del finale, perché trovo molto strano che un finale con una sensibilità di 1 Volt RMS possa generare questo ronzio, non so quanto alta è la sua intensità, ma certamente il ronzio cosi a vuoto e molto anomalo.
( il ronzio lo immagino a 50hz quello della classica tensione alternata)

Perché collegando il cd o  Chromecast sparisce ?  penso che l’accoppiamento e in particolare l’impedenza d’ingresso che nel caso del finale è di circa 50K, si combina maggiormente con le due fonti CD o Chromecast.

Mi chiedo se il ronzio collegando una delle fonti non si percepisce, perché mascherato dalla musica ? ?       consiglio pertanto di provare a fonte accesa,  ma senza la riproduzione di musica.

In conclusione le cause potrebbero essere diverse, per esclusione l’importante è verificare l’uscita pulita del preamplificatore, se possibile provarlo con altro finale o come suggerito nell’ultimo post.

Altre cause potrebbe essere il finale che genera un campo magnetico, questo  dovuto allo scarso isolamento del trasformatore, verificare le sue viti di fissaggio, altra causa i cavi schermati interni che hanno variato il loro isolamento quelli che vanno dagli ingressi, alla basetta del circuito stampato del finale, controllare pure i vari punti di massa interni
viti basette e altro.

Consigliavo di spostare solo il  finale in altra stanza, perchè potrebbe essere influenzato da qualche fonte vicina e provarlo acceso, ma senza segnale al suo ingresso.

Mi fermo qui.

vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente. Empty Re: Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

Messaggio Da franck Mer 22 Gen 2020 - 22:06

Intanto grazie a tutti del tempo che mi dedicate.
Allora ho fatto un po' di prove, ho provato il finale con un altro preamplificatore ed e' silenziosissimo.(xindak xa3200)
Ho spostato il tutto in un altra stanza e non cambia nulla. Non saprei come verificare la schermatura dei cavi interni.Ho stretto le viti interne della messa a terra e mi sembra tutto ok.
Potrebbe essere che il pre guadagna troppo per questo finale? gia' ad 1/4 di manopola il volume e' troppo alto?
Vivo all'estero e qui gli impianti elettrici fanno un po' pena,nelle case la corrente e' molto forte , basti pensare che e' tutto elettrico e puoi accendere anche un Aeroporto e la corrente non salta mai.
E un vero peccato apparte il rumore questo pre e questo finale suonano molto bene.

franck
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.13
Numero di messaggi : 49
Località : Dublino
Provincia : Dublino
Occupazione/Hobby : Insurance claim handler and collection
Impianto :

Impianto
Tannoy XT6f
Lector Zoe
Audiolab 8000p
Sony CDP-xb920E
Marantz 5400 ose
Topping D50S
Chromecast


Torna in alto Andare in basso

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente. Empty Re: Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

Messaggio Da vinse Gio 23 Gen 2020 - 0:50


Ciao Fanck.

Se provando il finale con un altro preamplificatore il problema non si manifestava, si poteva ovviare allo spostamento del finale in altra stanza, forse nel precedente post non  sono stato sufficientemente chiaro, pertanto mi scuso.
Mi dispiace veramente di non esserti stato d’aiuto, come comprenderai i suggerimenti si son basati solo su prove e supposizioni  e del tutto assente di un approfondimento tecnico.
Pertanto mi fermo qui.
Un caro saluto.

vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente. Empty Re: Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

Messaggio Da Montez Gio 14 Mag 2020 - 14:11

Prova a cambiare i cavi di segnale, è un problema che ho avuto anche io con un finale che non digeriva cavi con la calza collegata solo da un lato. Li ho sostituiti con altri che avevo e il problema si è risolto.

Montez
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.05.20
Numero di messaggi : 2
Provincia : Santarcangelo di Romagna (rn)
Impianto : Estro ararmonico nordlys, mark levinson 23.5,rogue audio M180 finali,rogue audio ares pre phono, jbl s4800, eat forte s giradischi, groovemaster-nottingam analogue-acoustic signature bracci,dynavector te kaitora rua- grado reference platinum testine.

Torna in alto Andare in basso

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente. Empty Re: Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

Messaggio Da franck Dom 31 Mag 2020 - 22:29

Montez ha scritto:Prova a cambiare i cavi di segnale, è un problema che ho avuto anche io con un finale che non digeriva cavi con la calza collegata solo da un lato. Li ho sostituiti con altri che avevo e il problema si è risolto.
Ho cambiato I cavi ,ne ho usato di piu' corti e di diversa fattura , li ho anche ripassati tutti anche quelli di alimentazione e la situazione e' migliorata.

franck
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.13
Numero di messaggi : 49
Località : Dublino
Provincia : Dublino
Occupazione/Hobby : Insurance claim handler and collection
Impianto :

Impianto
Tannoy XT6f
Lector Zoe
Audiolab 8000p
Sony CDP-xb920E
Marantz 5400 ose
Topping D50S
Chromecast


Torna in alto Andare in basso

Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente. Empty Re: Pre che fa ronzare il finale anche da spento e scollegato dalla corrente.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.