T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Crossover DSP by JRiver

+2
Marco Ravich
ivan39
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da ivan39 Sab 30 Nov 2019 - 15:10

Jriver oltre ad essere un ottimo player incorpora anche dei plugin molto interessanti.Oggi vi vorrei parlare della possibilità che offre JR di far diventare il vostro pc un vero e proprio crossover digitale.
Questo si può fare tramite l'eq parametrico (ce ne sono 2 identici) che oltre ad essere molto efficace,ampiamente cofigurabile  e molto trasparente,da la possibilità di "copiare" i canali sorgente su altri 2,4 o più canali ausiliari in modo da avere il controllo su tutti gli altoparlanti nel vostro setup.
Crossover DSP by JRiver Jr110
Menù  strumenti-opzioni-audio-dsp e formato di uscita.
Mettiamo la spunta su formato uscita e eq parametrico e impostiamo le finestre a destra in alto su "2 canali all'interno del contenitore 7.1" e "nessun reindirizzamento o riversamento.
In questo modo prepariamo il software a dividere i canali sorgente con i rimanenti canali richiesti nel nostro setup,che sia 2 o 3 o 4 vie.
Crossover DSP by JRiver Jr211
A questo punto andiamo sul parametrico e clicchiamo sul pulsante aggiungi
Crossover DSP by JRiver Jr310
Dal menù che appare scegliamo "miscela canali".
Ci appare poi una stringa da configurare scegliendo la sorgente(left o right),cosa vogliamo far fare al segnale,una possibile attenuazione e la destinazione eventuale del segnale .
Crossover DSP by JRiver Jr410
Ad esempio possiamo partire scegliendo left come canale sorgente,copia(sostituire destinazione con sorgente),destinazione surround left,guadagno zero.La stessa modalità si fara per un una eventuale terza via scegliedo di copiare left su rear left e in questo modo il vostro canale sinistro è stato diviso in tutte le parti che vi servono da configurare.Stessa cosa da ripetere con il canale destro.
Ora avendo i canali assegnati,(left,rear lef,surround left)sapendo le frequenze di taglio dei vostri diffusori potete inserire i tagli e le pendenze desiderate fino ad un massimo di 48 db ott.
Crossover DSP by JRiver Jr510
Nella foto ho fatto solo un esempio per tutti i parametri poi ognuno valuti il da farsi sul proprio set-up audio.
Vale la pena?Assolutamente si,si toglie ogni componente passivo sul segnale,cavo diretto tra ampli e altoparlante e la possibilità non da poco di configurare in maniera molto fine la risposta dei vostri diffusori,il tutto con un semplice click.
Io ne sono rimasto molto soddisfatto e proprio per questo ho creato il post per chi eventualmente vorrà provare,un saluto

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da Marco Ravich Dom 1 Mar 2020 - 10:32

Primo a replicare da Novembre, audiofili del piffero !

Ieri ho sperimentato un po' con mio "nuovo" giocattolo arrivato dalla crucconia venerdì (Yamaha RX-V663) e - col prezioso supporto WhatsApp dell'amico @ivan39 - sono riuscito a configurare Jriver per multiamplificare a 3 vie le mie vecchie Heco Professional 550 (diffusori che hanno circa la mia età).

Funziona e pure molto bene !

Ho lasciato una delle due col suo crossover originale e rimosso l'altro per un paragone diretto "ad orecchio" ed ho notato che, specie nella gamma medie ed alte, quella multiamplificata rende nettamente meglio (meno "impastati" e molto più dettagliati, sebbene meno "striduli" e più gradevoli).

Giustamente @ivan39 mi diceva che c'è ancora spazio per migliorare, svolgendo adeguate calibrazioni/regolazioni con appositi strumenti (microfono di misura e software specifici) ma il risultato "grezzo" è già molto soddisfacente, direi.

Tempo permettendo farò un dettagliato reportage con foto sugli interventi fatti (niente di che) e su come ho settato il software.

(nota: sto "accarezzando" l'idea di bypassare il crossover anche dalle mie gloriose Canton GLE 70...)
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da tino84 Dom 1 Mar 2020 - 10:42

Ciao,
Immagino avrai preso lo Yamaha multicanale per tri-amplificare con una certa praticità, però quel sintoampli incorpora Ypao, la calibrazione automatica di Yamaha per l’equalizzazione dei diffusori. Non so se in questo modello specifico si occupa solo di impostare diffusori, livelli e distanze o se lavori come fa audyssey, però una possibilità potresti dargliela no? Smile

https://www.manualslib.com/manual/419085/Yamaha-Rx-V663-Av-Receiver.html?page=36

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da Marco Ravich Dom 1 Mar 2020 - 11:49

tino84 ha scritto:Ciao,
Immagino avrai preso lo Yamaha multicanale per tri-amplificare con una certa praticità, però quel sintoampli incorpora Ypao, la calibrazione automatica di Yamaha per l’equalizzazione dei diffusori. Non so se in questo modello specifico si occupa solo di impostare diffusori, livelli e distanze o se lavori come fa audyssey, però una possibilità potresti dargliela no? Smile
Sì, ma la funzione YPAO è pensata per calibrare più diffusori in modalità surround, non credo che sia in grado di calibrare 2 diffusori stereo in multiamplificazione...

Però una mezza ideuccia sull'uso del suo microfono ce l'ho. Vedremo se funzia.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da ivan39 Dom 1 Mar 2020 - 13:52

tino84 ha scritto:Ciao,
Immagino avrai preso lo Yamaha multicanale per tri-amplificare con una certa praticità, però quel sintoampli incorpora Ypao, la calibrazione automatica di Yamaha per l’equalizzazione dei diffusori. Non so se in questo modello specifico si occupa solo di impostare diffusori, livelli e distanze o se lavori come fa audyssey, però una possibilità potresti dargliela no? Smile

https://www.manualslib.com/manual/419085/Yamaha-Rx-V663-Av-Receiver.html?page=36
Ciao Tino,da quello che ho capito e dalla "consulenza" Very Happy che mi ha chiesto Marco penso che a lui serve un microfono di misura per mettere a punto bene i tagli e le pendenze in modo che in prossimità dei tagli del cross digitale si possa avere la massima linearità possibile scegliendo la pendenza adeguata al caso.Tutto questo per avere un diffusore libero da cross passivi e senza l'aggiunta di un modulo fisico per determinarne il crossovering.Tutto questo avendo un cavo di potenza che va diretto dall'ampli al morsetto dell'altoparlante,diminuendo il carico di lavoro dell'ampli a monte e diminuendo notevolmente la distorsione....e ci sono ancora diversi margini di miglioramento con ad esempio la costruzione mirata di un filtro DRC

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da vds Dom 1 Mar 2020 - 16:36

Marco Ravich ha scritto:Primo a replicare da Novembre, audiofili del piffero !


Sarà perchè soluzioni di questo tipo esistono da più di 10 anni?
Ad esempio guarda chi è l'autore di questo topic:
https://www.tforumhifi.com/t10402-usare-il-pc-come-crossover-attivo
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da Marco Ravich Dom 1 Mar 2020 - 21:11

vds ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:Primo a replicare da Novembre, audiofili del piffero !


Sarà perchè soluzioni di questo tipo esistono da più di 10 anni?
Ad esempio guarda chi è l'autore di questo topic:
https://www.tforumhifi.com/t10402-usare-il-pc-come-crossover-attivo
Ho fatto passi avanti: dal "mero" PC ora siamo passati all'ampli HT usato come DAC/multiamplificatore, non sò se è chiaro...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da tino84 Lun 2 Mar 2020 - 7:10

ivan39 ha scritto:
Ciao Tino,da quello che ho capito e dalla "consulenza" Very Happy che mi ha chiesto Marco penso che a lui serve un microfono di misura per mettere a punto bene i tagli e le pendenze in modo che in prossimità dei tagli del cross digitale si possa avere la massima linearità possibile scegliendo la pendenza adeguata al caso...e ci sono ancora diversi margini di miglioramento con ad esempio la costruzione mirata di un filtro DRC

Ah ecco, mi mancava questo passaggio, non capivo come si arrivasse al punto senza microfono Very Happy

Condivido il concetto allora del sinto av, io utilizzo un denon 2808: è un pre/dac con qualsiasi ingresso -hdmi,ottico,coassiale-,finale, ed ha audyssey XT che, una volta calibrato non ne faccio più a meno, sia con il suo centinaio di filtri attivi, che anche nella funzione basica di equalizzatore parametrico. Preferisco di gran lunga questo approccio, seppur molti audiofili storcano il naso ( sia per il sinto av, sia che qualcuno dice che audyssey non è una vera e proprio DRC ), ma tra questo, ed andare a caso a cercar accoppiamenti tra elettroniche, diffusori che fanno sempre bum bum, aggiunta di tappeti e quant altro, mi viene più pratico di fidarmi della calibrazione del sinto Smile

PS: per me tutto lo “sbattimento” di Marco è improponibile, sono troppo pigro Hehe anche per quello ho preferito la soluzione unica Very Happy

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da Marco Ravich Lun 2 Mar 2020 - 11:44

tino84 ha scritto:Condivido il concetto allora del sinto av, io utilizzo un denon 2808: è un pre/dac con qualsiasi ingresso -hdmi,ottico,coassiale-,finale, ed ha audyssey XT che, una volta calibrato non ne faccio più a meno, sia con il suo centinaio di filtri attivi, che anche nella funzione basica di equalizzatore parametrico.
Non ho capito: il tuo ampli è in grado - con audissey - di crossoverare e conseguentemente routare sulle varie uscite le diverse frequenze ottenute ?

Oppure semplicemente usi un impianto x.1 calibrato per l'ascolto della musica stereo ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da ivan39 Lun 2 Mar 2020 - 12:47

tino84 ha scritto:
ivan39 ha scritto:
Ciao Tino,da quello che ho capito e dalla "consulenza" Very Happy che mi ha chiesto Marco penso che a lui serve un microfono di misura per mettere a punto bene i tagli e le pendenze in modo che in prossimità dei tagli del cross digitale si possa avere la massima linearità possibile scegliendo la pendenza adeguata al caso...e ci sono ancora diversi margini di miglioramento con ad esempio la costruzione mirata di un filtro DRC

Ah ecco, mi mancava questo passaggio, non capivo come si arrivasse al punto senza microfono Very Happy

Condivido il concetto allora del sinto av, io utilizzo un denon 2808: è un pre/dac con qualsiasi ingresso -hdmi,ottico,coassiale-,finale, ed ha audyssey XT che, una volta calibrato non ne faccio più a meno, sia con il suo centinaio di filtri attivi, che anche nella funzione basica di equalizzatore parametrico. Preferisco di gran lunga questo approccio, seppur molti audiofili storcano il naso ( sia per il sinto av, sia che qualcuno dice che audyssey non è una vera e proprio DRC ), ma tra questo, ed andare a caso a cercar accoppiamenti tra elettroniche, diffusori che fanno sempre bum bum, aggiunta di tappeti e quant altro, mi viene più pratico di fidarmi della calibrazione del sinto Smile

PS: per me tutto lo “sbattimento” di Marco è improponibile, sono troppo pigro Hehe anche per quello ho preferito la soluzione unica Very Happy
Sbattimento....forse...ma ti assicuro che i risultati sono veramente notevoli

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da tino84 Lun 2 Mar 2020 - 15:29

ivan39 ha scritto:
Sbattimento....forse...ma ti assicuro che i risultati sono veramente notevoli

ah, ma questo non lo metto in dubbio, anzi, solo che come detto, io son troppo pigro per farlo Very Happy per quello ho scelto la soluzione facile con audyssey. posizioni il microfono, fai le 8 misurazioni, e a posto Very Happy ora che il mio interesse per l'hi-fi si è un po risvegliato ( ho preso il centrale nuovo, la morosa mi ha obbligato a cambiare le mie wharfedale dovedale 3 per le bozak ls-250....per via del colore Very Happy -almeno sono entrambe cassa chiusa-, il subwoofer dovrebbe arrivare prossima settimana...) nel futuro un sinto AV con audyssey XT32 appena le finanze lo concedono Smile

marco ravich ha scritto:
Non ho capito: il tuo ampli è in grado - con audissey - di crossoverare e conseguentemente routare sulle varie uscite le diverse frequenze ottenute ?
Oppure semplicemente usi un impianto x.1 calibrato per l'ascolto della musica stereo ?

non credo di aver capito bene la domanda. audyssey è un sistema di DRC che ovviamente tenta di calibrare i diffusori in base all'ambiente
https://denon.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/380/~/audyssey-multeq-xt---low-frequencies

quindi va da sé che si occupa di calibrare diffusori fatti e finiti Very Happy
l'unica maniera che credo possa funzionare per quello che vuoi tu è di avere 2 ampli multicanale ( di cui uno con audyssey o con relativa DRC ), ed un crossover attivo esterno. è più o meno quello che facevo io giocando con gli NXT ( uscivo dall'amplificatore/audyssey arrivando al crossover, per poi sfruttare l'ingresso multicanale di un secondo avr )

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da SubitoMauro Lun 2 Mar 2020 - 17:35

sto provando (30gg trial) Jriver, non è male,
offre la possibilità di Xover usando le varie uscite della scheda audio.
necessita di un ampli stereo per uscita ovviamente e un pc dedicato.
E' una delle soluzioni più immediate a fronte di una spesa contenuta.
l'altra è usare un affare tipo questo
https://www.thomann.de/it/the_t.racks_dsp_4x4_mini.htm

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da ivan39 Lun 2 Mar 2020 - 18:35

SubitoMauro ha scritto:sto provando (30gg trial) Jriver, non è male,
offre la possibilità di Xover usando le varie uscite della scheda audio.
necessita di un ampli  stereo per uscita ovviamente e un pc dedicato.
E' una delle soluzioni più immediate a fronte di una spesa contenuta.
l'altra è usare un affare tipo questo
https://www.thomann.de/it/the_t.racks_dsp_4x4_mini.htm
Personalmente rimarrei in ambito software,quindi digitale,quindi con risoluzione ultraprecisa a 64 bit per il crossovering,quel "coso" lo lascerei da parte Very Happy

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da vds Lun 2 Mar 2020 - 20:18

Marco Ravich ha scritto:
vds ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:Primo a replicare da Novembre, audiofili del piffero !


Sarà perchè soluzioni di questo tipo esistono da più di 10 anni?
Ad esempio guarda chi è l'autore di questo topic:
https://www.tforumhifi.com/t10402-usare-il-pc-come-crossover-attivo
Ho fatto passi avanti: dal "mero" PC ora siamo passati all'ampli HT usato come DAC/multiamplificatore, non sò se è chiaro...
E' più che chiaro che hai usato un amplificatore HT, sinceramente è un idea che avvevo considerato anche io qualche anno fa e che poi ho scartato perche gli amplificatori HT sono un po' lofi per quello che volevo fare. A tal proposito, se non sbaglio hai un A500/A800, se il tuo Yamaha lo consente e ne hai voglia, prova connettere il behringer all'uscita preamplificata delle vie basse.
Quello che non ho capito è che vantaggi hai (o se vuoi quale sarebbe la novità) ad usare una soluzione basata su Jriver (a pagamento) anzichè usare Foobar (gratis) come tu stesso proponevi 10 anni fa.
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da vds Lun 2 Mar 2020 - 20:20

ivan39 ha scritto:
SubitoMauro ha scritto:sto provando (30gg trial) Jriver, non è male,
offre la possibilità di Xover usando le varie uscite della scheda audio.
necessita di un ampli  stereo per uscita ovviamente e un pc dedicato.
E' una delle soluzioni più immediate a fronte di una spesa contenuta.
l'altra è usare un affare tipo questo
https://www.thomann.de/it/the_t.racks_dsp_4x4_mini.htm
Personalmente rimarrei in ambito software,quindi digitale,quindi con risoluzione ultraprecisa a 64 bit per il crossovering,quel "coso" lo lascerei da parte Very Happy
Quello che tu chiami coso, usa un DSP (ad occhio lo stesso dei mini dsp e del behringer DCX2496, ma prendilo con le molle) e quindi filtri digitali, sicuramente è una soluzione con meno performance rispetto all'uso di un PC, ma sicuramente più affidabile, veloce e comoda.
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da ivan39 Lun 2 Mar 2020 - 20:34

vds ha scritto:
ivan39 ha scritto:
SubitoMauro ha scritto:sto provando (30gg trial) Jriver, non è male,
offre la possibilità di Xover usando le varie uscite della scheda audio.
necessita di un ampli  stereo per uscita ovviamente e un pc dedicato.
E' una delle soluzioni più immediate a fronte di una spesa contenuta.
l'altra è usare un affare tipo questo
https://www.thomann.de/it/the_t.racks_dsp_4x4_mini.htm
Personalmente rimarrei in ambito software,quindi digitale,quindi con risoluzione ultraprecisa a 64 bit per il crossovering,quel "coso" lo lascerei da parte Very Happy
Quello che tu chiami coso, usa un DSP (ad occhio lo stesso dei mini dsp e del behringer DCX2496, ma prendilo con le molle) e quindi filtri digitali, sicuramente è una soluzione con meno performance rispetto all'uso di un PC, ma sicuramente più affidabile, veloce e comoda.
Comoda e veloce,proprio no,sei fuori strada....Affidabile non saprei,se devo affidare il crossovering a quel track mi tengo i condensatori e le bobine come si deve...

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da ivan39 Lun 2 Mar 2020 - 20:36

vds ha scritto:
ivan39 ha scritto:
SubitoMauro ha scritto:sto provando (30gg trial) Jriver, non è male,
offre la possibilità di Xover usando le varie uscite della scheda audio.
necessita di un ampli  stereo per uscita ovviamente e un pc dedicato.
E' una delle soluzioni più immediate a fronte di una spesa contenuta.
l'altra è usare un affare tipo questo
https://www.thomann.de/it/the_t.racks_dsp_4x4_mini.htm
Personalmente rimarrei in ambito software,quindi digitale,quindi con risoluzione ultraprecisa a 64 bit per il crossovering,quel "coso" lo lascerei da parte Very Happy
Quello che tu chiami coso, usa un DSP (ad occhio lo stesso dei mini dsp e del behringer DCX2496, ma prendilo con le molle) e quindi filtri digitali, sicuramente è una soluzione con meno performance rispetto all'uso di un PC, ma sicuramente più affidabile, veloce e comoda.
Seconda cosa il dsp del DCX e del mini dsp non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro,non serve chiamarsi dsp per essere sinonimo di qualità....almeno io la penso così Wink

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da SubitoMauro Lun 2 Mar 2020 - 21:29

vds ha scritto:
Quello che non ho capito è che vantaggi hai (o se vuoi quale sarebbe la novità) ad usare una soluzione basata su Jriver (a pagamento) anzichè usare Foobar (gratis) come tu stesso proponevi 10 anni fa.
non era riferito a me ma ti rispondo lo stesso
Jriver esiste per Windows, Mac e Linux. Foobar esiste solo per Windows
Io uso solo Linux
poi l'xover di Jriver funziona

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da vds Lun 2 Mar 2020 - 21:31


ivan39 ha scritto:
Seconda cosa il dsp del DCX e del mini dsp non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro,non serve chiamarsi dsp per essere sinonimo di qualità....almeno io la penso così Wink

Su questo hai ragione, ho preso una topica pazzesca, ho appena aperto il mio minidsp per verificare ed ho visto che non monta lo sharc (chissà perchè ero convinto del contrario), quindi rettifico ad occhio e croce dalle schermate sw sembra molto simile al minidsp (ha limiti simili)

Sul discorso qualità ho scritto subito che le performance erano inferiori ad un PC, ma ad esempio io mi accontento del minidsp e della tripla conversione(*)(forse perchè mi offendo se mi chiamano audiofilo?).
(*)Faccio anche io un eccezione se parliamo di altoparlanti particolarmente sensibili (tipo driver a compressione)

Sul discorso velocità e comodità ed affidabilità invece mi sa che partiamo da presupposti diversi, probabilmente tu come unica sorgente hai il pc, io lo ho proprio escluso (appunto per comodità) e le mie sorgenti sono chromecast e Nvidia Shield TV. Dalla mia ottica capirai che minidsp o dcx2496 entrano in funzione in meno di un secondo, e sono totalmente trasparenti all'utente finale (non si imballa e non ho bisogno di fare lo shutdown quando ho terminato di usarlo), per l'affidabilità pensa soltanto alla quantità di componenti ed alla complessità del sw di un pc e confrontalo con un dsp standalone.



vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da SubitoMauro Lun 2 Mar 2020 - 21:32

il dsp del Thoman non sarà trasparentissimo (dovrebbe avere un convertitore A/D a 48khz), ma considerato cosa costa andrà bene per giocare un po

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da tino84 Lun 2 Mar 2020 - 23:11

vds ha scritto:


Su questo hai ragione, ho preso una topica pazzesca, ho appena aperto il mio minidsp per verificare ed ho visto che non monta lo sharc (chissà perchè ero convinto del contrario), quindi rettifico ad occhio e croce dalle schermate sw sembra molto simile al minidsp (ha limiti simili)

Lo sharc è lo stesso processore che monta in doppio il mio denon 2808?
Se così, allora continuò a tenermi il mio sinto ampli, per comodità e versatilità Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da vds Lun 2 Mar 2020 - 23:57

SubitoMauro ha scritto:
il dsp del Thoman non sarà trasparentissimo (dovrebbe avere un convertitore A/D a 48khz), ma considerato cosa costa andrà bene per giocare un po
l' unica cosa che da qualche mese mi trattiene dall'acquisto sono gli ingressi:
il manuale dice che accetta sia bilanciati che sbilanciati, ma non vedendo levette/pulsanti o switch nelle schermate del sw che mi facciano scegliere se usare bilanciati/sbilanciati, temo che l' ADC sia tarato per segnali bilanciati e che quindi usare il classico rca sbilanciato mi faccia perdere un bel po' di db nel rapporto segnale rumore con conseguente fruscio (stesso problema che avevo riscontrato del DCX2496 e mi ha fatto preferire il minidsp).


tino84 ha scritto:
vds ha scritto:


Su questo hai ragione, ho preso una topica pazzesca, ho appena aperto il mio minidsp per verificare ed ho visto che non monta lo sharc (chissà perchè ero convinto del contrario), quindi rettifico ad occhio e croce dalle schermate sw sembra molto simile al minidsp (ha limiti simili)

Lo sharc è lo stesso processore che monta in doppio il mio denon 2808?
Se così, allora continuò a tenermi il mio sinto ampli, per comodità e versatilità Smile

Non so cosa monti il tuo Denon, ma sono totalmente d'accordo sul fattore comodità versatilità degli amplificatori HT (anche io ne utilizzo uno),  Audyssey , ypao e soci risolvono parecchi problemi senza troppi sbattimenti, purtroppo hanno il grosso neo della carenza di potenza/capacità di pilotaggio.
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da Marco Ravich Mar 3 Mar 2020 - 12:34

vds ha scritto:E' più che chiaro che hai usato un amplificatore HT, sinceramente è un idea che avvevo considerato anche io qualche anno fa e che poi ho scartato perche gli amplificatori HT sono un po' lofi per quello che volevo fare.
Ovviamente dipende dal ricevitore (quelli di gamma alta hanno comunque caratteristiche - e relativi prezzi - rispettabili), l'RX-V663 è un decente "entry level", per la multiamplificazione, almeno su carta:

Amplifier Output Details
95 Watt - 8 Ohm - 20 - 20000 Hz - THD 0.9% - 7 channels (surround)
130 Watt - 8 Ohm - at 1 kHz - THD 10% - 7 channels (surround)
Response Bandwidth5 - 100000 Hz
Signal-To-Noise Ratio100 dB
Total Harmonic Distortion0.06 %
Damping Factor120
DAChigh quality, audio-grade Burr-Brown 192kHz/24-bit digital-to-analog converters for all channels
vds ha scritto:A tal proposito, se non sbaglio hai un A500/A800, se il tuo Yamaha lo consente e ne hai voglia, prova  connettere il behringer all'uscita preamplificata delle vie basse.
L'A500 al momento è nella postazione regia/mix che guida egregiamente - in fullrange - le ESB 7/09...

vds ha scritto:Quello che non ho capito è che vantaggi hai (o se vuoi quale sarebbe la novità) ad usare una soluzione basata su Jriver (a pagamento) anzichè usare Foobar (gratis) come tu stesso proponevi 10 anni fa.
No, per il momento mi sono "appoggiato" su jRiver per praticità (con foo_dsp_xover purtroppo non sono riuscito a routare correttamente le tre vie), ma l'obiettivo finale del progetto è quello di stimolare lo sviluppo di una libreria open source e "platform-indipendent" da poter utilizzare in modo trasparente - una volta configurata - con tutti i sw nel SO.

Ecco la raccolta (provvisioria) di risorse che ho reperito nel frattempo in merito:
http://www.forart.it/progetti/ODFAS/index.php?file=kop17.php

SubitoMauro ha scritto:Io uso solo Linux
Dai un'occhiata al link sopra, ci sono parecchie soluzioni interessanti...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da SubitoMauro Mar 3 Mar 2020 - 14:39

lo farò sicuramente

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da SubitoMauro Mar 3 Mar 2020 - 15:42

il problema dell' Xover nel player è che se poi acolti da Spotify, youtube o browserWeb o altro player non ce l'hai più...

per quello dico che deve essere su un pc dedicato esclusivamente a quello

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Crossover DSP by JRiver Empty Re: Crossover DSP by JRiver

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.