T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Behringer a500 dubbio sui volumi

4 partecipanti

Andare in basso

Behringer a500  dubbio sui volumi Empty Behringer a500 dubbio sui volumi

Messaggio Da Magnitudo Mer 13 Nov 2019 - 15:29

Buon giorno a tutti ho acquistato da poco l a500 e lo uso come finale 2Ch per le colonne collegato al sinto marantz sr7011 e devo dire che ne sono soddisfatto ma il mio dubbio é sui volumi x canale del behringer,  ovvero io non li tengo tutti e due al massimo ma bensì a 3/4 in questo caso i watt dell ampli sono sempre gli stessi se mettessi i potenziometri al massimo giusto? voi come li mettereste?
Vi ringrazio

Magnitudo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.11.19
Numero di messaggi : 6
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Behringer a500  dubbio sui volumi Empty Re: Behringer a500 dubbio sui volumi

Messaggio Da lello64 Mer 13 Nov 2019 - 21:40

per quello che costa io proverei a tenerli al massimo e ad ascoltare ai tuoi volumi in quel modo alternando con l'assetto che hai adesso e traendo le conclusioni in modo autonomo
personalmente io ho fatto queste prove in passato con finali e casse attive e per me il volume va al massimo
ma conviene esaminare caso per caso, ripeto, non costa nulla e il riscontro è immediato



lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Behringer a500  dubbio sui volumi Empty Re: Behringer a500 dubbio sui volumi

Messaggio Da Magnitudo Mer 13 Nov 2019 - 21:54

Grazie Lello per la risposta gentilissimo! Ma a tuo avviso con le manopole al massimo oppure 3/4 la potenza dell ampli é la stessa dichiarata dai dati di fabbrica oppure quei watt li eroga solamente al volume massimo delle manopole?
Un altra cosa se tengo le manopole al massimo dell a500 mi sono accorto che in un film dove c era un momento di silenzio assoluto, dalle due colonne usciva un sibilo come se fosse un rumore di segnale (non altissimo, però si sentiva) allora ho abbassato il volume sui 3/4 ed é sparito come se fosse il gain troppo alto, ovvio però che il volume generale si é abbassato e quindi ho dovuto alzare il volume del Marantz. .... ecco perché chiedevo se il volume dell a500 doveva essere al massimo. (Ovvio che se imposto tutto al massimo e faccio l audyssey credo che mi abbassi il volume generale e quindi non sentirei più quel sibilo......

Magnitudo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.11.19
Numero di messaggi : 6
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Behringer a500  dubbio sui volumi Empty Re: Behringer a500 dubbio sui volumi

Messaggio Da lello64 Mer 13 Nov 2019 - 22:08

a mio avviso se ciò che pilota il finale non satura l'ingresso il finale deve andare al massimo senza dare problemi
se il sibilo lo senti con il finale al massimo a prescindere dal volume del pre per me qualcosa non funziona a dovere
da capire poi cosa succede se mettendo i volumi a 3/4 e alzando il pre a parità di volume finale del caso di cui sopra il fischio sparisca o meno

io proverei ad esempio, per indagare sul sibilo, a collegare direttamente una sorgente di alto livello con volume, tipo un dac o un cd player con volume regolabile, se ce l'hai a portata di mano, e vedere cosa succede

non conosco quell'ampli ma spesso il volume non ha uno stadio attivo a cui è collegato, è un potenziometro e basta
e un potenziometro al massimo è un cortocircuito mentre a livelli intermedi è un componente passivo dal quale passa il segnale, una resistenza per l'esattezza
io a queste cose non ci bado ma un purista potrebbe mettertela in questo modo, il volume va al massimo per minimizzare il percorso del segnale

infine esistono finali in cui i volumi sono assenti del tutto, vorrà dire qualcosa anche questo?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Behringer a500  dubbio sui volumi Empty Re: Behringer a500 dubbio sui volumi

Messaggio Da Marco Ravich Gio 14 Nov 2019 - 11:10

Assolutamente al massimo, visto che i pot sono di qualità "non eccelsa" (se cerchi nel forum c'è anche la mod per bypassarli del tutto).

Inoltre, per evitare strani rumori e quant'altro, sull'A500 è caldamente consigliato usare gli ingressi bilanciati (chiaramente con sorgente o pre dello stesso tipo).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Behringer a500  dubbio sui volumi Empty Re: Behringer a500 dubbio sui volumi

Messaggio Da Magnitudo Gio 14 Nov 2019 - 19:43

Grazie tante ragazzi gentilissimi.

Magnitudo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.11.19
Numero di messaggi : 6
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Behringer a500  dubbio sui volumi Empty Re: Behringer a500 dubbio sui volumi

Messaggio Da lello64 Gio 14 Nov 2019 - 19:59

aspetta... non te ne andare... deve ancora arrivare lo scibile della scuola radio elettra che ti darà un punto di vista diverso... non sparire...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Behringer a500  dubbio sui volumi Empty Re: Behringer a500 dubbio sui volumi

Messaggio Da Magnitudo Gio 14 Nov 2019 - 20:01

No no e chi sparisce...... sto studiando sul forum ;-)

Magnitudo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.11.19
Numero di messaggi : 6
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Behringer a500  dubbio sui volumi Empty Re: Behringer a500 dubbio sui volumi

Messaggio Da lello64 Gio 14 Nov 2019 - 20:11

ah ecco... perché su questo thread devono ancora arrivare le opinioni più autorevoli... è un loop già vissuto.... ma non te lo anticipo... devi scoprirlo vivendo Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Behringer a500  dubbio sui volumi Empty Re: Behringer a500 dubbio sui volumi

Messaggio Da sportyerre Ven 15 Nov 2019 - 9:11

lello64 ha scritto:aspetta... non te ne andare... deve ancora arrivare lo scibile della scuola radio elettra che ti darà un punto di vista diverso... non sparire...

...comunque se vuoi capire qualcosa di elettronica analogica, e magari di "valvole", un corso vintage di Radio Elettra è una buona introduzione.
Gli insegnanti di oggi per polarizzare correttamente un transistor (ammesso che ne abbiano mai visto uno) usano come minimo due microprocessori Laughing


Da qualche parte devo ancora avere questo:
Behringer a500  dubbio sui volumi Provacircuiti_a_sostituzione_1536558

..e questo:
Behringer a500  dubbio sui volumi S-l300
Roba a valvole
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Behringer a500  dubbio sui volumi Empty Re: Behringer a500 dubbio sui volumi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.