T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget

4 partecipanti

Andare in basso

come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget Empty come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget

Messaggio Da amstrad Mer 6 Nov 2019 - 18:51

Salve a tutti,
primo post dopo le presentazioni, sto ristrutturando casa e vorrei impostare un impiantino per il salotto che indicativamente misura 3,7m * 6,5m.
I miei obbiettivi sono ascoltare musica ad un buon livello impiegando musica liquida e la mia collezione sempre crescente di vinili. Il genere musicale spazia dalla classica alla new wave.
stò facendo costruire una vetrina chiudibile causa gatto in casa dove metterò i vinili e il giradischi questa sarà distante circa un paio di metri dal mobile dove presumibilmente alloggierà l'amplificatore e quanto altro necessiti all'impianto, il quale sarà posto sotto al televisore con l'intento di sfruttare tale impianto anche durante la riproduzione di film.
I dubbi che sperò i più navigati possano scegliere sono i seguenti:
-la distanza tra giradischi e apli è troppa (potrei ovviare con un giradischi bluetooth, oppure è considerato sacrilegio?)
-Volendo sfruttare l'impianto anche per il televisore dovrei optare per un impianto stereo oppure aggiungere anche delle casse alle spalle del punto di ascolto, come ne uscirebbe un vinile nato per l'ascolto in stereo su un impianto che stereo non è?
-Mi piacerebbe avere l'impianto predisposto per un eventuale multiroom, ma questo non è assolutamente prioritario, se dovesse andare a discapito della configurazione preferirei aggiungere in seguito una componente apposita.
Detto questo e smarcati i miei dubbi amletici, non ho la minima idea di quali sono i componenti che mi occorrone e se è possibile stare entro i 1000€ volendo anche qualcosa di meno in modo di deviare parte del budget verso l'acquisto del nuovo televisore.

Sono stato prolisso, ma spero chiaro, e aspetto con ansia i vostri autorevoli riscontri.

Ciao

amstrad
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.19
Numero di messaggi : 6
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget Empty Re: come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget

Messaggio Da lello64 Mer 6 Nov 2019 - 20:52

non ti consiglio nulla in particolare ma volevo fare qualche considerazione
i giradischi hanno una cappa che li protegge e non è fatta di un materiale che attira i graffi del gatto, il vero pericolo con i gatti sono i diffusori, ma ci sono tutorial su come proteggerli in queste situazioni
giradischi BT negativo, da non pensarci nemmeno un attimo
impianto hifi e televisore... una scelta che io ho sempre trovato scomoda.... dovresti procurarti un convertitore... accendere tante cose ogni volta che vuoi guardare la tv... insomma... se hai la pazienza per farlo si può fare... ma trovo che una soundbar che si accende e si spegne con il tv anche se non ti darà la stessa qualità sia un qualcosa che all'atto pratico si usa di più
ma se opti per la tv collegata allo stereo dimentica la presenza di canali posteriori e centrali
per fare quella cosa si usano impianti HT
certo... nessuno vieta di farsi un impianto HT e poi usarlo anche per ascoltare musica.... ma per avere qualcosa di soddisfacente in quell'ambito il tuo budget non basta
il multiroom.... ad un amplificatore convenzionale puoi collegare due paia di casse da 8 ohm senza che vada in crisi
ulteriori casse non potrebbero essere collegate contemporaneamente
se invece ti accontentassi di un ascolto selettivo, un ambiente alla volta, potresti comperare uno scatolotto che seleziona un paio di casse alla volta... e in questo caso i collegamenti sono virtualmente quelli che può gestire lo scatolotto... normalmente sei o più coppie
ma tornando al budget se intendi andare sul nuovo la vedo dura prendere più di un paio di casse, ma è una cosa che puoi fare in futuro

ciò premesso, affinché qualcuno ti dica cosa comperare, fai capire quali sono le tue intenzioni al livello di sorgente
abbiamo capito che vuoi ascoltare i vinili
ma la liquida? streaming audio da spotify o altri servizi simili o files che possiedi?
e sei in grado di affiancare un computer al sistema o preferisci usare dei dispositivi da comandare a distanza con un cellulare?
hai bisogno di un lettore CD?

altra cosa necessaria per farti fare le scelte giuste è la collocazione che prevedi per gli altoparlanti...su un mobile... uno scaffale... pavimento.... distanza dalla pareti minima e massima...

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget Empty Re: come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget

Messaggio Da amstrad Mer 6 Nov 2019 - 23:09

Grazie mille per la risposta, só che il gatto non è attratto dal giradischi, ma la mia è un pó irrequieta. Sono sicuro che non mi permetterebbe un ascolto senza sproloqui. Per la liquida utilizzo apple music, e spotify. Mi farebbe comodo poter interagire dal telefono se possibile. Mentre per i diffusoni sarei per quelli da pavimento disponendo di circa 30 cm di spazio dal muro. Il multiroom lo intendevo senza fili non avendo possibilità di cablare le altre stanze ma ripeto, è un elemento del tutto superfluo e che posso tralasciare. Per il lettore cd potrebbe fare comodo ma ormai è parecchio che non ne ascolto uno. Per la coppia tv ampli invece credevo che passando per un cavo ottico o un hdmi si accendesse automaticamente. Ma mi rimetto ovviamente a chi è più pratico. Non cerco qualcosa di particolarmente high end, diciamo che venendo da un compatto technics mi accontento di avere una qualità discreta.

amstrad
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.19
Numero di messaggi : 6
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget Empty Re: come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget

Messaggio Da amstrad Ven 8 Nov 2019 - 18:37

Ok ho fatto qualche giro e ho provato a tirare giu una configurazione, Ripeto non cerco un hi fi da audiofilo, e la vorrei abbastanza versatile, poi magari un domani ci investo qualcosina e la miglioro, di seguito le componenti che pensavo di prendere, apertissimo a suggerimenti per cambi o a insulti,visto che non ho idea di quello che ho combinato:

----
Marantz TT5005 Giradischi Automatico, Equalizzatore Fono Incorporato
phono incorporato in modo di diminuire un pò la perdita con il collegamento via cavo eccessivamente lungo
---
MAGNAT Monitor Supreme 802 Coppia Diffusori da Pavimento, 3 Vie Bass Reflex
Da utilizzare come front e in configurazione stereo
---
auna Linie 501 BS coppia di diffusori da scaffale altoparlanti passivi
Da inserire alle spalle del punto di ascolto in configurazione sourround
---
Denon Avr-X1500H Sintoamplificatore
mi permetterebbe di utilizzare anche un domani un sistema multiroom heos e ne ho letto abbastaza bene tra le fasce
medio basse


sicuro che queste righe faranno venire il mal di pancia a molti, aspetto dagli stessi delle critiche costruttive, si ero capace mica chiedevo Smile

ad majora

amstrad
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.19
Numero di messaggi : 6
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget Empty Re: come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget

Messaggio Da p.cristallini Ven 8 Nov 2019 - 19:57

In effetti sento torcere qualcosa sotto l'ombelico...
Giradischi: consiglio di spenderci un po' di più tipo
https://www.audioimpact.it/it/giradischi-hi-fi/490-pro-ject-essential-iii-black-9120071656836.html
già con buona testina. Altrimenti con prodotti inferiori potresti andare incontro a delusioni analogiche.
Casse: sceglile dopo accurati ascolti, ognuno ha i suoi gusti personali. A Roma hai ampia scelta di negozi hifi. Portati dietro della musica che conosci bene.
Ampli: ti consiglio un ampli stereo 2 canali con dac incorporato, quest'ultimo da sfruttare con la musica liquida per es
https://www.magicsound.it/p/pro-ject-maia-nero/
ps Ti ho consigliato dei Project non perché ne sia maniaco ma perché di buona marca ed allineati al tuo budget
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget Empty Re: come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget

Messaggio Da amstrad Ven 8 Nov 2019 - 21:36

p.cristallini ha scritto:In effetti sento torcere qualcosa sotto l'ombelico...
Giradischi: consiglio di spenderci un po' di più tipo
...
già con buona testina. Altrimenti con prodotti inferiori potresti andare incontro a delusioni analogiche.
Casse: sceglile dopo accurati ascolti, ognuno ha i suoi gusti personali. A Roma hai ampia scelta di negozi hifi. Portati dietro della musica che conosci bene.
Ampli: ti consiglio un ampli stereo 2 canali con dac incorporato, quest'ultimo da sfruttare con la musica liquida per es
...
ps Ti ho consigliato dei Project non perché ne sia maniaco ma perché di buona marca ed allineati al tuo budget

certo di avere aiutato la tua digestione ti ringrazio subito per il consiglio,i tuoi suggerimenti ovviamente mi innescano altri dubbi: i prodotti che mi hai linkato sono sicuro che avranno una resa di gran lunga superiore rispetto al pastrocchio che ho configurato di mio, ma costando rispettivamente 270 e 425, per rimanere all'interno del budget che riconosco non essere altissimo, ma i lavori di ristrutturazioni mi hanno mazzolato, rimanendo da acquistare i diffusori e a questo punto una sorgente per la musica in stream ( non essendo inclusa nelle componenti consigliate ) ho il dubbio che non riesco a stare nei limiti prefissati e neanche a coprire le funzionalità desiderate.

Mi rendo conto che a parità di prezzo se l'impianto fosse studiato per riprodurre solo vinili sarebbe indubbiamente di livello superiore rispetto ad un'altro che incorpora radio web, multi room dolby, patine e pop corn. Ma non vorrei ritrovarmi con un impianto che sfrutto poco, perchè se è vero che mi piace ascoltare la musica è anche vero che sono un gran divoratore di film.

quindi alla domanda in una scala da 1 a 10 dove 1 è ascoltare musica da un echo dot amazon, e 10 è avere un impianto hi fi di ottima qualità, una solizione multi funzione, magari studiata meglio della mia, dove si potrebbe collocare su questa scala.

Sicuramente prenderò in considerazione il project come giradischi, lo avevo già notato ma essendo molto ignorante non immaginavo surclassasse di molto la mia scelta

amstrad
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.19
Numero di messaggi : 6
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget Empty Re: come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget

Messaggio Da lello64 Ven 8 Nov 2019 - 21:55

ti dirò... visto l'uso che ne devi fare e la tua esperienza... o se preferisci non esperienza.... in campo audio... vedo di buon occhio la scelta del sinto ampli per ht... magari anche la scelta delle casse può essere perfettibile a parità di spesa ma non è quello il problema.... il problema è il giradischi... e non perchè un giradischi che fa cagare ti rovinebbe l'esperienza di ascolto... tanto hai capito che per l'audio l'ambaradan non sarà una cosa eccelsa... il problema è che un giradischi che fa cagare rovina i vinili... e quelli costano ed è un peccato.... per cui magari almeno per il giradischi vai su qualcosa di usato che abbia una meccanica ed una geometria decente... una testina buonina e un pre phono a parte perchè immagino che il sintoampli non ce l'abbia.... questo è il mio pensiero...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget Empty Re: come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget

Messaggio Da p.cristallini Ven 8 Nov 2019 - 22:04

Per la musica streaming ce l'hai un pc che possa fare da sorgente?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget Empty Re: come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget

Messaggio Da amstrad Sab 9 Nov 2019 - 12:15

lello64 ha scritto:ti dirò... visto l'uso che ne devi fare e la tua esperienza... o se preferisci non esperienza.... in campo audio... vedo di buon occhio la scelta del sinto ampli per ht... magari anche la scelta delle casse può essere perfettibile a parità di spesa ma non è quello il problema.... il problema è il giradischi... e non perchè un giradischi che fa cagare ti rovinebbe l'esperienza di ascolto... tanto hai capito che per l'audio l'ambaradan non sarà una cosa eccelsa... il problema è che un giradischi che fa cagare rovina i vinili... e quelli costano ed è un peccato.... per cui magari almeno per il giradischi vai su qualcosa di usato che abbia una meccanica ed una geometria decente... una testina buonina e un pre phono a parte perchè immagino che il sintoampli non ce l'abbia.... questo è il mio pensiero...
ok... con ht cosa si intende?
il giradischi consigliato da p.cristallini, è un upgrade che sicuramente farò. questo dovrebbe bastare a salvaguardare la salute dei miei fidi vinili spero.
come pre phono avete qualche consiglio?
invece come sinto av, il denon che ho trovato che ha molte caratteristiche che da amante da bigamo tra tecnologia e musica mi fanno molto gola come è come scelta?
Il dac è indispensabile immagino per una riproduzione decente, me ne consigliate qualcuno in budget?
e infine grazie per avermi insegnato l'uso della parola perfettibile, mi piace molto la inserirò nel mio vocabolario, per le casse sò che sono a gusto ma diciamo se volessi una riproduzione diciamo in un range che si trova nel mezzo quali casse da pavimento mi consigliereste intorno ai 300€? e quali per ampliare l'impianto con 2 casse per il sourround?
Ancora non lo ho chiesto ma questi sinto Av scalano in downgrading quando riproduco da una sortgente stereo? in che modo?
p.cristalini ha scritto:Per la musica streaming ce l'hai un pc che possa fare da sorgente?
il pc c'è ma è al piano di sopra e non sempre è acceso durante la sera, per questo preferire una sorgente che possa attingere da spotify o da itunes

ancora grazie mi state aiutando parecchio, sò che 1000€ non sono tantissimi ma comunque sono una spesina importante in questo momento quindi vorrei evitare di spenderli male e cercare di tirare fuori il meglio che mi posso permettere.

amstrad
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.19
Numero di messaggi : 6
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget Empty Re: come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget

Messaggio Da giucam61 Sab 9 Nov 2019 - 13:07

Home Theatre...
Il sinto av dovrebbe avere anche ingressi digitali, visto il livello di spesa inutile aggiungere un dac...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget Empty Re: come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget

Messaggio Da lello64 Sab 9 Nov 2019 - 14:05

amstrad ha scritto:
per le casse sò che sono a gusto ma diciamo se volessi una riproduzione diciamo in un range che si trova nel mezzo quali casse da pavimento mi consigliereste intorno ai 300€? e quali per ampliare l'impianto con 2 casse per il sourround?

trovo odioso consigliare oggetti dei quali non ho esperienza diretta
posso però dirti in coscienza cosa farei io se mi trovassi nelle tue condizioni e dovessi azzardare un acquisto
non prenderei casse auna
prenderei casse, tutte le casse, di una sola marca per avere una certa coerenza timbrica e un domani aggiungere un sub sempre della stessa famiglia senza avvertire scollamenti
e prenderei una marca che abbia storicamente una certa dignità in campo audio
e guarderei nel catalogo indiana line e canton
userei il dac incorporato nel sintoampli a meno che tu non decida di usare qualcosa di incompatibile (la connessione digitale può essere di due tipi, ottica o coassiale, se il sintoampli li ha entrambi puoi saltare questa considerazione)
prenderei il prephono più economico che trovi e investirei su una testina decente, una audio tecnicha da prezzo, mi pare che quella che va forte sia la at 95 e un giradischi usato buonino
purtroppo non esiste più la chromecast audio, cercherei qualcosa di simile e con una trentina di euro risolvi lo streaming da device portatili
non preoccuparti della faccenda stereo/7.1, tutte le modalità sono previste nativamente dal sintoampli
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget Empty Re: come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget

Messaggio Da lello64 Sab 9 Nov 2019 - 14:30

ho guardato il manuale del sintoampli, controlla che sia questo

http://manuals.denon.com/AVRX1500H/EU/IT/download.php?filename=/AVRX1500H/EU/IT/pdf/AVRX1500H_EU_IT.pdf

se è questo ha già incorporato il prephono per testina magnetica con la sua bella massa
e ha già incorporato airplay che se usi roba apple ti consente lo streaming da device mobili e computer apple in modo perfetto
esiste qualcosa anche per android, forse meno efficiente ed efficace rispetto ad airplay ma c'è
e c'è il BT come ultima spiaggia

ed è tutto dentro... senza bussolotti.... cavi... spegni qua... accendi la.... cazzo questo non va....
bravo ottima scelta... mi sa che me lo faccio anche io un HT in sala..... mi sta venendo voglia di sentire svergare quando guardo i film....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget Empty Re: come da titolo di sezione - Fino a € 1.000 - che è il mio budget

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.