T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scheda TA2024 numero 7 :-D

4 partecipanti

Andare in basso

TA2024 - Scheda TA2024 numero 7 :-D Empty Scheda TA2024 numero 7 :-D

Messaggio Da ilfungo Lun 30 Nov 2009 - 13:53

Ciao, ci ho pensato un attimo se aprire questo topic o meno... poi non ho resistito, è un topic quasi inutile perchè tutto e di più si è detto sulle schede TA2024, ma se non mi è sfuggito nessuno ancora ha acquistato questa scheda (arrivata dopo un'attesa interminabile), o ha detto di averlo fatto.
TA2024 - Scheda TA2024 numero 7 :-D IMG_0116
Mi è cosatata poco, davvero poco... Quello che mi piace davvero è che ha un layout molto pulito ma sopratutto uno stadio d'uscita già ben realizzato (i condensatori non sono i classici cercamici). I valori dei condensatori/resistenze sono scritti direttamente sulla scheda. Modificarla quindi dovrebbe essere un gioco da ragazzi. 2 i difetti direi: il primo è che l'alimentazione passa attraverso un led... altra pecca è che gli unici elettrolitici sono quelli successivi al chip... null'altro che dia un po' più di energia alla scheda.... Il led si può ponticellare. Gli elettrolitici posso aggiungerli da qualche parte grattando via un po' di vernice dalle piste. Per il resto le modifiche sono sempre le solite... ritengo però IMHO IMHO IMHO che qua si possa andare anche oltre la sure... a risultato finito Very Happy
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Scheda TA2024 numero 7 :-D Empty Re: Scheda TA2024 numero 7 :-D

Messaggio Da madqwerty Lun 30 Nov 2009 - 14:20

malatissimo! Laughing
gli elettrolitici, non puoi direttamente sostituire quelli presenti ?
viene un lavoro decisamente più pulito, se poi usi C elettrolitici di qualità elevata, quelli piccolini non han più grande utilità.. Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Scheda TA2024 numero 7 :-D Empty Re: Scheda TA2024 numero 7 :-D

Messaggio Da ilfungo Lun 30 Nov 2009 - 14:42

madqwerty ha scritto:malatissimo! Laughing
si! si chiama ossessivo-compulsività... può cambiare oggetto, ma non si cura... almeno così sosteneva Freud Sad
eh ma non è grave, non ti preoccupare ! Laughing
infatti questa sarà la mia ultima TA2024, me lo sono promesso... ma vedrai che seguiranno.... i gainclone o che ne so io Shocked
madqwerty ha scritto:
gli elettrolitici, non puoi direttamente sostituire quelli presenti ?
viene un lavoro decisamente più pulito, se poi usi C elettrolitici di qualità elevata, quelli piccolini non han più grande utilità.. Smile

certo certo sostituire quelli presenti è una delle modifiche classiche ... low esr e bypassati (mi è arrivata una camionata di Rubycon ZL) a 100 nano, solo che se metti per esempio la sure o la hlly che suonano bene, hanno molti + uF a bordo... e questo probabilmente qualcosa fa...
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Scheda TA2024 numero 7 :-D Empty Re: Scheda TA2024 numero 7 :-D

Messaggio Da shantim Lun 30 Nov 2009 - 14:43

Si quoto! tra l'altro si potrebbero anche mettere quelli di bypass mkt, di sotto, tanto penso che il foro degli elettrolitici "passi anche sull'altra faccia".. a differenza degli smd che hanno solo la pista superiore..
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Scheda TA2024 numero 7 :-D Empty Re: Scheda TA2024 numero 7 :-D

Messaggio Da madqwerty Lun 30 Nov 2009 - 16:29

ilfungo ha scritto:per esempio la sure o la hlly che suonano bene, hanno molti + uF a bordo... e questo probabilmente qualcosa fa...
certo, qualcosa fa eccome!
cmq le tensioni di lavoro sono basse, non faticherai a trovare condensatori di capacità clamorosa.. Cool
(x es. io sulla Fenice20 ho un unico C Panasonic FM da 3300uF/16V..anche stando sui 25V, soluzione più sicura, non faticherai a trovare dei bottiglioni Very Happy )

shantim ha scritto:Si quoto! tra l'altro si potrebbero anche mettere quelli di bypass mkt, di sotto, tanto penso che il foro degli elettrolitici "passi anche sull'altra faccia".. a differenza degli smd che hanno solo la pista superiore..
par di vedere già due C 100nF SMD sul lato componenti vicino agli elettrolitici.. cmq ok, anch'io preferirei re-inserirli sui reofori degli elettrolitici..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Scheda TA2024 numero 7 :-D Empty Re: Scheda TA2024 numero 7 :-D

Messaggio Da ilfungo Lun 30 Nov 2009 - 16:34

madqwerty ha scritto:
certo, qualcosa fa eccome!
cmq le tensioni di lavoro sono basse, non faticherai a trovare condensatori di capacità clamorosa.. Cool
ecco appunto, ma nel caso fenice i condensatori sudetti non sono dietro al chip... io volevo mettere qualcosa prima... per quello pensavo di andare a togliere un po' di vernice e appioppare un condensatore cicciotto da qualche parte... cheddici???
madqwerty ha scritto:
shantim ha scritto:Si quoto! tra l'altro si potrebbero anche mettere quelli di bypass mkt, di sotto, tanto penso che il foro degli elettrolitici "passi anche sull'altra faccia".. a differenza degli smd che hanno solo la pista superiore..
par di vedere già due C 100nF SMD sul lato componenti vicino agli elettrolitici.. cmq ok, anch'io preferirei re-inserirli sui reofori degli elettrolitici..
assolutamente ci sono... naturalmente io li leverei per mettere due 100nF wima mignaturizzati ... sui reofori se insistete tanto Laughing
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Scheda TA2024 numero 7 :-D Empty Re: Scheda TA2024 numero 7 :-D

Messaggio Da madqwerty Lun 30 Nov 2009 - 16:43

ilfungo ha scritto:io volevo mettere qualcosa prima... per quello pensavo di andare a togliere un po' di vernice e appioppare un condensatore cicciotto da qualche parte... cheddici???
mah! Very Happy
perchè ne vuoi mettere prima, i C di bypass all'alimentazione, più son vicini all'alimentato e più sono efficaci!
secondo me non hai bisogno di mettere alcunchè prima, se lì ci vai "pesante" Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Scheda TA2024 numero 7 :-D Empty Re: Scheda TA2024 numero 7 :-D

Messaggio Da Artinside Lun 30 Nov 2009 - 17:10

ilfungo ha scritto:Ciao, ci ho pensato un attimo se aprire questo topic o meno... poi non ho resistito, è un topic quasi inutile perchè tutto e di più si è detto sulle schede TA2024, ma se non mi è sfuggito nessuno ancora ha acquistato questa scheda (arrivata dopo un'attesa interminabile), o ha detto di averlo fatto.
TA2024 - Scheda TA2024 numero 7 :-D IMG_0116
Mi è cosatata poco, davvero poco... Very Happy
Ciao, hai provato a dargli un'ascoltatina così, liscia? Che sembra?
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Scheda TA2024 numero 7 :-D Empty Re: Scheda TA2024 numero 7 :-D

Messaggio Da ilfungo Lun 30 Nov 2009 - 17:48

Artinside ha scritto:Ciao, hai provato a dargli un'ascoltatina così, liscia? Che sembra?
ciao, hai ragionissimo a fare questa osservazione... (cioè hai ragione a dire... ma come apri un 3D e nemmeno sai se si accende???)
La risposta è no i pacchi li ricevo a lavoro e sta roba è arrivata fresca fresca, anche se sulla scrivania suona una helder... manca il cavo coassiale dell'alimentazione... quindi no, e sta sera a malapena passerò da casa per cui anche sta sera... la notte dovrei dormire... non so, magari sta notte non dormo Laughing
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Scheda TA2024 numero 7 :-D Empty Prova e modifiche

Messaggio Da ilfungo Mer 9 Dic 2009 - 13:26

Eccomi tornato ad annoiarvi con le mie saldature. Dunque provo la scheda prima di modificarla... manca davvero qualcosa... senza ombra di dubbio! Tutto chiuso, piccolo palcoscenico e guadagno basso... faccio mente locale e mi accorgo per sbadataggine di averla collegato alla sorgente escludendo il pre. Rimetto il pre... quello a fet del forum! Tutto diverso! Questa la migliore conferma che il giudizio sul pre non è minimamente frutto di suggestione, il pre davvero fa tanto più di qualsiasi modifica di condensatore/induttanza o che ne so io. Ma torniamo alla nostra schedina.... con il pre si comporta subito bene, non ha nessun difetto particolare (deve ancora essere rodata comunque) appena il suono è un po' "chimico" direi causa del condensatore ceramico d'ingresso, ma comunque i bassi e il palcoscenico sono al loro posto nonostante i piccoli condensatori di alimentazione.
La sceda è già parzialmente pre-disposta alle modifiche, nel senso che ha 4 fori per inserire degli ingressi diversi da quelli di default; 2 passano attraverso i condensatori ceramici che monta, gli altri 2 no. Decido per questi 2. Nonostante mi sia stato sconsiglito io sono cocciuto e decido (usando il pre che utilizza dei condensatori in uscita) di escludere completamente i condensatori. Accendo e il bump è davvero esagerato, la musica c'è ma i woofer rimangono protesi in avanti e toccandoli sembrano davvero molto più rigidi del solito. Interrompo l'esperimento onde evitare di trovarmi a dover piangere sui miei benamati woofer.
Quindi alla fine ho fatto le seguenti modifiche:
1 - aggiunta condensatori d'ingresso di qualità (qualità non eccelsa ma comunque buona - sono i classici arcotronics) accorciando tantissimo il percorso del segnale (non ho idea se questo possa fare qualcosa o meno)
2 - sostituzione dei condensatori elettrolitici con dei rubycon ZL low esr 16V 330uF bypassati con wima 1nF
3 - aggiunta di condensatore tank 16v 4700uf direttamente sull'ingresso perchè in effetti l'alimentazione si sdoppia appena entra e si divide in 2 piste una sotto la scheda e una sopra...
le induttanze sono avolte su ferrite ma sono decisamente migliori di quelle montate sulla sure... per cui decido di lasciarle (pur avendo induttanze per la sostuzione)
ho evitato di levare il led ... mi piacciono le luci e siamo a natale Laughing
TA2024 - Scheda TA2024 numero 7 :-D IMGP1135_small
Dopo le modifiche va meglio sopratutto la timbrica dei suoni, paragonata alla sure è davvero di pari livello, non chiedetemi qual'è la migliore... perchè il mio orecchio non arriva a tanto. Sicuramente IMHO va nell'olimpo delle TA2024 insieme a sure, hlly e helder ... anzi se qualcuno vuole la mia sure Very Happy
Ma ora arriva la vera sorpresa... è appena arrivato lo switching consigliato da pincellone (anzi non quello consigliato da 2A - 2X12 = 24 watt mi pare un po' poco - ma il fratello da 5A - 60W) lo metto su... stupore, mi cade la mandibola atterra.... non ci posso credere, non ho mai fatto prove con l'alimentazione perchè ho sempre pensato che il mio orecchio non potesse arrivare a sentire le differenze... invece nulla di più falso! L'ampli è sempre lui per caratteristiche soniche, ma è tutto molto molto più vellutato con incredibile ma davvero incredibile giovamento su tutto ma sopratutto su alcuni strumenti (es voce, piano, sax). Le registrazioni jazz sono incredibilmente più nitide... e pensare che non credevo potessero andare meglio... invece è così. Le note del piano sono cambiate in maniera palpabile... sono tanto più morbide e rilassate, da essere più nitide e tanto più distinguibili l'una dall'altra da parere più lunghe (ovvio non è vero è una sensazione ma in qualità di sensazione è reale)
Rimonto l'alimentazione stabilizzata... tutto molto più duro... senza dubbio, il piano è greve le s nelle voci sono fastidiosamente sibilate... anche con lo switching erano sibilate ma il sibilo era davvero meno innaturale, fastidioso... (va da se che la musica che ascolto è molto bella e ben registrata, sto solo cercando di descrivere le mie senzazioni uditive amplificandole al massimo)

Al che sulla mia testa si accende una lampadina e se sostituissi nel pre il trasformatore e il ponte con uno switching mantenendo la parte induttiva dell'alimentazione??? Shocked

Sono andato davvero lungo scusate... spero di non avervi annoiato troppo
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Scheda TA2024 numero 7 :-D Empty Re: Scheda TA2024 numero 7 :-D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.