T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio piccolo finale fai da te

3 partecipanti

Andare in basso

consiglio piccolo finale fai da te Empty consiglio piccolo finale fai da te

Messaggio Da erik42788088 Gio 18 Lug 2019 - 23:27

Vorrei costruire un finale con il seguente articolo
link acquisto: https: // it.aliexpress.com/item/32691285667.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.72382e0eQ7Pr6W

consiglio piccolo finale fai da te Ef10[/url]

volevo sapere che ne pensate in generale e se un trasformatore da 120VA con doppio secondario da 22v andava bene per la coppia.

Inoltre, secondo voi, in termini di potenza rispetto ad un tpa3116d2 spinge di piu?
dico questo perchè al momento ne ho uno in possesso di quelli ultra economici, dicono che sia 120w x2 ma ovviamente molto fasulli a mio parere e per di piu il suono non mi piace per nulla, preferisco un suono piu caldo tipico degli ampli vintage.
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

consiglio piccolo finale fai da te Empty Re: consiglio piccolo finale fai da te

Messaggio Da almo70 Ven 19 Lug 2019 - 8:51

...dichiarano 50w su 8Ohm e il tpa3116 mi pare che a 24v sputi fuori circa 38w sempre su 8Ohm.
Sembrerebbe più potente . Vedo scritto : Il trasformatore non può superare AC24-0-24V.
Non capisco se si tratta del voltaggio in continua richiesto o se con AC indicano corrente alternata Crazy
Per una coppia da 50w in classe AB ci vorrà un alimentatore da almeno 200Va Oki

almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

consiglio piccolo finale fai da te Empty Re: consiglio piccolo finale fai da te

Messaggio Da erik42788088 Ven 19 Lug 2019 - 11:16

[quote="almo70"]...dichiarano 50w su 8Ohm e il tpa3116 mi pare che a 24v sputi fuori circa 38w sempre su 8Ohm.
Sembrerebbe più potente . Vedo scritto : Il trasformatore non può superare AC24-0-24V.
Non capisco se si tratta del voltaggio in continua richiesto o se con AC indicano corrente alternata Crazy
Per una coppia da 50w in classe AB ci vorrà un alimentatore da almeno 200Va Oki

Da come ho capito io la corrente va raddrizzata chiedendo un max di +/- 35 volt, ecco perche consigliano di non superare 24v in ac

Per il trasformatore da come mi dici è proprio piccolo quello che tengo, sapevo che i classe AB avevo un rendimento minore dei classe D ma no che fosse cosi basso, sinceramente non credo valgano la pena se devo acquistare un trasformatore adatto anche perche arrivare a 50/60 solo di finali ed alimentazione lo trovo usato un amplificatore Sad
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

consiglio piccolo finale fai da te Empty Re: consiglio piccolo finale fai da te

Messaggio Da almo70 Lun 22 Lug 2019 - 9:28

Esatto , i classe D arrivano tranquillamente al 90% di resa mentre gli AB forse al 50% . Per quello che ho potuto vedere su amplificatori in commercio normalmente con 50w su 8 ohm hanno dei trasformatori dai 150 ai 200Va. Il costo di un buon amplificatore è basato anche su un buon alimentatore.
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

consiglio piccolo finale fai da te Empty Re: consiglio piccolo finale fai da te

Messaggio Da MetalBat Mer 24 Lug 2019 - 13:48

Se scrivono 24-0-24 significa che è richiesto un trasformatore.

Il problema di quei cosi è che i transistor con buona probabilità sono fasulli, specialmente quei due in formato TO-247.

Superare i 20W per canale in Classe A/B è una cosa seria. Io, su un progetto di un amplificatore Coral del 1992 che realmente sputava fuori 20-25W per canale, ho notato:
- Piste di potenza rinforzate con abbondante stagno (qui abbiamo una schedina doppio strato con due morsetti a vite sottilissimi)
- Capacità di 1000-2200uF accanto ai finali (qui abbiamo un 220uF al massimo con dei condensatori Samwha generici)
- Paralleli di massa (stesso discorso di sopra)

Dubito che quel coso tiri fuori più di 5W, quindi a mio avviso non spenderci più di 10€ per alimentarlo.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

consiglio piccolo finale fai da te Empty Re: consiglio piccolo finale fai da te

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.