T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC

3 partecipanti

Andare in basso

Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC Empty Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC

Messaggio Da Nikko85 Gio 20 Nov 2014 - 16:10

È il mio primo post qui dopo la presentazione, non só se è la sezione giusta ma penso di si.
Veniamo al dunque: vorrei farmi un impiantino per il pc, per ascoltare un po di musica, di vario genere, e avrei intenzione di spendere 200/250 euro massimo. Ascolto musica comprata su iTunes o copiata da cd originali.
Pensavo a un 2.0 piuttoso che a un 2.1. Stavo valutando le edifier r1600tiii o le behringer ms40. Se avete altri monitor da consigliarmi valuto qualsiasi cosa. Casse di questo "livello" hanno bisogno di un dac? Se si, secondo voi, che dac consigliereste?


Nikko85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.14
Numero di messaggi : 6
Provincia : Mantova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC Empty Re: Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC

Messaggio Da Marco Ravich Gio 20 Nov 2014 - 16:20

Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC Empty Re: Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC

Messaggio Da Nikko85 Ven 21 Nov 2014 - 10:41

Ho letto. Però lui cerca delle casse passive, io ero orientato su delle attive. Per il dac invece, non riesco capire su cosa orientarmi

Nikko85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.14
Numero di messaggi : 6
Provincia : Mantova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC Empty Re: Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC

Messaggio Da eddy1963 Ven 21 Nov 2014 - 21:52

ciao e benvenuto sul forum. negli ultimi anni mi sono fatto una discreta esperienza nel campo dei monitor attivi, solo per caso in questi giorni sono tornato su un sistema passivo.
ormai da parecchio tempo sono inamovibili le msp5. i piccoli e medi monitor attivi sono nearfield (possono/debbono trovarsi a circa un metro dalle tue orecchie) però come tutti i diffusori hanno bisogno di aria attorno per esprimersi al meglio, nella mia postazione tenevo sacrificato delle dynaudio bm5a mkii, un giorno che avevo tempo e voglia le ho messe sugli stand.... e così hanno sfrattato l'impianto principale.
considera che alcuni modelli e marchi sono come assegni circolari, se li comperi alla quotazione corretta li puoi rivendere dopo mesi allo stesso prezzo. c'è un sito veramente ben realizzato e dove finora ho incontrato tutte persone perbene, oltre a questo, of course, specifico per attrezzature musicali.
per i modelli potresti valutare adam a3x, yamaha hs50 o msp3 o 5, krk qua ci sono una miriade di modelli... se trovi qualcosa di molto recensito, potrai probabilmente rivenderlo/scambiarlo, qualora non ti soddisfacesse.
nel caso servisse qualche altra info, prova a chiedere. buoni ascolti.
eddy1963
eddy1963
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.11.12
Numero di messaggi : 360
Località : roma
Provincia : rm
Occupazione/Hobby : agente di commercio / arte in generale
Impianto : raspberry pi3 b+ - topping d30 pro gustard x-16 - moode / dussun v6i / dynaudio bm15 + isoacoustics

desktop win11 - jriver - audio-gd 28.38 - dynaudio bm5 compact + isoacoustics

xduoo x3ii + akg k702 - ifi zen dac + beyerdynamic dt250 80ohm - audio-gd 28.38 + (hifiman sundara - tripowin hbb mele)



Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC Empty Re: Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC

Messaggio Da Marco Ravich Ven 21 Nov 2014 - 22:52

Nikko, quello che voglio dire è che la vedo un po' dura puntare all'HiFi con "woofers" che non abbiano almeno 6,5" di diametro (considera che io sulla scrivania tengo le Canton che ne hanno da 8")... Cool
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC Empty Re: Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC

Messaggio Da eddy1963 Ven 21 Nov 2014 - 23:04

Marco Ravich ha scritto:Nikko, quello che voglio dire è che la vedo un po' dura puntare all'HiFi con "woofers" che non abbiano almeno 6,5" di diametro (considera che io sulla scrivania tengo le Canton che ne hanno da 8")... Cool

dipende da che genere musicale.... si mormora che la musica da camera (quartetti et similia) esca molto bene da piccoli due vie... alle esposizioni di settore ho spesso sentito impianti ben suonanti con woofer di boh? ma inferiori agli 8"

ovvio che se hai un locale adeguato, un budget quasi illimitato, puoi alzare il tiro e la pressione sonora mantenendo alta la qualità.

ai livelli dei comuni mortali, imho, l'alta fedeltà si sposerebbe meglio con il piccolo valvolare e i mini-diffusori, obbligatoriamente su stand dedicati....

io ho scisso gli impianti, passo svariate ore al pc e per questo ascoltare delle ca..ga...te di casse per pc era fuori discussione, da un mini impianto ben suonante sono passato ai monitor attivi... farsi il mega impianto in sala e ascoltarlo alla domenica quando la famiglia va a messa.... è castrante, tutto assolutamente imho.
eddy1963
eddy1963
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.11.12
Numero di messaggi : 360
Località : roma
Provincia : rm
Occupazione/Hobby : agente di commercio / arte in generale
Impianto : raspberry pi3 b+ - topping d30 pro gustard x-16 - moode / dussun v6i / dynaudio bm15 + isoacoustics

desktop win11 - jriver - audio-gd 28.38 - dynaudio bm5 compact + isoacoustics

xduoo x3ii + akg k702 - ifi zen dac + beyerdynamic dt250 80ohm - audio-gd 28.38 + (hifiman sundara - tripowin hbb mele)



Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC Empty Re: Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC

Messaggio Da Nikko85 Ven 21 Nov 2014 - 23:15

marco grazie, ottimo consiglio quello del woofer da almeno 6,5. Per rimanere su quelle dimensioni cosa consiglieresti? anche tu sei per puntare a qualcosa di passivo dice eddy? ora mi guardo un pò la lista che ha messo eddy per capire i prezzi. E che io provengo da un ascolto con una 2,1 da 50 euro. E vorrei fare questo salto, e le casse attive mi sembravano piu semplici perchè appunto eliminavo il fattore amplificatore, e non capendoci un gran chè mi sembrava di facilitare le cose.

Nikko85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.14
Numero di messaggi : 6
Provincia : Mantova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC Empty Re: Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC

Messaggio Da eddy1963 Ven 21 Nov 2014 - 23:24

spero di non infrangere regole del forum, nel caso me ne scuso e capisco se verrà cancellato il post. ho trovato questo che potrebbe essere facilmente raggiungibile

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-hs-80-coppia-vendo_id3809769.html

se le devi mettere sulla "scrivania" fagli spazio attorno e mettici sotto qualcosa che possa smorzare le vibrazioni, elenchi telefonici, lastre di poliuretano.... vedi tu.

nel caso fossero sacrificate come spazio, scendi a 6,5 o 5 o 3 .... la qualità in spazi piccoli non va a braccetto con la quantità.
eddy1963
eddy1963
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.11.12
Numero di messaggi : 360
Località : roma
Provincia : rm
Occupazione/Hobby : agente di commercio / arte in generale
Impianto : raspberry pi3 b+ - topping d30 pro gustard x-16 - moode / dussun v6i / dynaudio bm15 + isoacoustics

desktop win11 - jriver - audio-gd 28.38 - dynaudio bm5 compact + isoacoustics

xduoo x3ii + akg k702 - ifi zen dac + beyerdynamic dt250 80ohm - audio-gd 28.38 + (hifiman sundara - tripowin hbb mele)



Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC Empty Re: Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC

Messaggio Da Nikko85 Ven 21 Nov 2014 - 23:34

interessante la proposta, anche se sforiamo un po il budget prefissato. Ma se facessi una scelta di questo tipo a livello di diffusori. su che dac dovrei orientarmi? sucsate le mille domande ma è proprio un mondo nuovo, fosse per me, comprerei un kit unico con dac diffusori e cablaggi vari.

Nikko85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.14
Numero di messaggi : 6
Provincia : Mantova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC Empty Re: Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC

Messaggio Da eddy1963 Ven 21 Nov 2014 - 23:49

in questo ambito si parte e non si arriva mai... battuta a parte. inizia con un buon paio di monitor attivi, goditeli e cerca di capire se e dove hanno dei limiti... quando ritieni siano quasi perfetti, cerca una scheda audio (se usi il pc) molto più economica a parità di risultati di un dac.
l'inverso (prima scheda/dac dopo monitor) non avrebbe senso... capisci la logica.
goditi una ciliegia dopo l'altra, il cesto è veramente enorme...
eddy1963
eddy1963
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.11.12
Numero di messaggi : 360
Località : roma
Provincia : rm
Occupazione/Hobby : agente di commercio / arte in generale
Impianto : raspberry pi3 b+ - topping d30 pro gustard x-16 - moode / dussun v6i / dynaudio bm15 + isoacoustics

desktop win11 - jriver - audio-gd 28.38 - dynaudio bm5 compact + isoacoustics

xduoo x3ii + akg k702 - ifi zen dac + beyerdynamic dt250 80ohm - audio-gd 28.38 + (hifiman sundara - tripowin hbb mele)



Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC Empty Re: Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC

Messaggio Da Marco Ravich Sab 22 Nov 2014 - 11:59

Nella stessa fascia di prezzo di quelle Yamaha, nell'altro 3ad avevo appunto suggerito queste:
Marco Ravich ha scritto:In alternativa c'è questa interessante offerta d'usato che ti risolverebbe un sacco di noie (le casse attive non hanno bisogno di amplificatore):

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_behringer-b-3031-a_id3875598.html

Wink
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC Empty Re: Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC

Messaggio Da Nikko85 Gio 27 Nov 2014 - 11:11

Ragazzi alla fine ho optato per delle Yamaha hs80 come da voi suggerito. Grazie a tutti dei consigli. Appena arrivano vi faccio sapere. Poi mi toccherà stressarvi per il dac

Nikko85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.14
Numero di messaggi : 6
Provincia : Mantova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC Empty Re: Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC

Messaggio Da eddy1963 Gio 27 Nov 2014 - 14:14

Nikko85 ha scritto:Ragazzi alla fine ho optato per delle Yamaha hs80 come da voi suggerito. Grazie a tutti dei consigli. Appena arrivano vi faccio sapere. Poi mi toccherà stressarvi per il dac

ciao, ottima scelta! sono certo che ne sarai soddisfatto. per quanto puoi lasciagli "aria" attorno, se li appoggi su scrivania o su un piano cerca di trovare un sistema per limitare le vibrazioni, in rete puoi cercare disaccoppiatore, può andare bene anche una base di poliuretano espanso abbastanza rigido.

in merito al dac, valuta anche opzioni come questa:
https://www.tforumhifi.com/t43333-quale-soluzione-per-musica-liquida-ad-un-amante-dei-supporti-fisici

personalmente sono molto soddisfatto del risultato con una spesa di poco più di 100 euro.

buona musica, eddy
eddy1963
eddy1963
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.11.12
Numero di messaggi : 360
Località : roma
Provincia : rm
Occupazione/Hobby : agente di commercio / arte in generale
Impianto : raspberry pi3 b+ - topping d30 pro gustard x-16 - moode / dussun v6i / dynaudio bm15 + isoacoustics

desktop win11 - jriver - audio-gd 28.38 - dynaudio bm5 compact + isoacoustics

xduoo x3ii + akg k702 - ifi zen dac + beyerdynamic dt250 80ohm - audio-gd 28.38 + (hifiman sundara - tripowin hbb mele)



Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC Empty Re: Consiglio nuovo piccolo hi-fi per PC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.