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piatto grundig DUAL 1210 non gira

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Messaggio Da decamerone Lun 24 Giu 2019 - 15:32

salve sono nuovo in questo bel forum che ho appena scoperto,un saluto allo staff e a tutti gli utenti.Ho un problema al mio caro mobile vintage grundig,praticamente non sò come non sò cosa sia successo il piatto non parte più in nessuna maniera ne col start ne in manuale forse sono stato un pò brusco col braccetto del piatto o forse mi chiedo ma può bruciarsi cosi un motorino del piatto?ho smontato cosi in piatto e l hò girato volevo chiedere a qualche esperto se posso collegare direttamente il motorino col il 220 volt ,perchè sull etichetta del trasformatore c è scritto 110 v prima di fare danni è meglio chiedere a qualcuno piu esperto di me,allego un foto per farvi capire..

piatto grundig DUAL 1210 non gira 20190612
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Messaggio Da lello64 Lun 24 Giu 2019 - 18:15

ciao e benvenuto
un problema che affligge tutti i dual sono dei gommini che vengono denominati Steuerpimpel che con gli anni si dissolvono
a seconda dei modelli la forma è diversa
nel mio caso ad esempio, parlo di un 1226, fu sufficiente ricavarne uno dall'isolante di un cavo
forse nel tuo caso la cosa è più complessa perchè vedo che hanno una forma particolare, vengono comunque venduti su ebay
guarda le foto di questo link e ricerca la corrispondenza del gommino sul tuo esemplare cercando di capire se può essere quello ad essere consumato o a mancare del tutto come nel mio caso

http://vi.vipr.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=231664430537&t=1441529829000&tid=7710&category=64619&seller=revisound&excSoj=1&excTrk=1&lsite=77&ittenable=true&domain=ebay.com&descgauge=1&cspheader=1&oneClk=1&secureDesc=0

spero possa essere un punto di partenza
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Messaggio Da decamerone Lun 24 Giu 2019 - 20:34

salve grazie dell attenzione ma lo Steuerpimpel non è quel gommino che serve dopo aver spostato una levetta ad alzare la puntina per spostare la traccia del vinile?perchè questo funziona benissimo,stò parlando proprio della rotazione iniziale del piatto cioè non si muove di una virgola non sò se mi sono spiegato bene,cosa pensi che possa essere un altro Steuerpimpel da qualche altra parte?
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Messaggio Da lello64 Mar 25 Giu 2019 - 0:06

il mio è un modello diverso ma da quanto ricordo nel mio caso la mancanza del gommino pregiudicava l'automatismo ma spostando il braccio il piatto partiva lo stesso
se ho capito bene a te il braccio parte e si posiziona quando premi start quindi probabilmente il gommino non è la causa del problema
scrivi di essere stato brusco con il braccio... spiega meglio questa cosa... magari hai rotto il micro che fa partire il piatto quando il braccio si sposta? hai tolto il piatto e vedi la puleggia ruotare? e se si in che condizioni è la puleggia?
sempre ammesso che sia a puleggia come il mio e non a cinghia altrimenti la domanda è se vedi ruotare l'alberino e in che condizioni è la cinghia....
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Messaggio Da decamerone Mar 25 Giu 2019 - 12:02

lello64 ha scritto:il mio è un modello diverso ma da quanto ricordo nel mio caso la mancanza del gommino pregiudicava l'automatismo ma spostando il braccio il piatto partiva lo stesso
se ho capito bene a te il braccio parte e si posiziona quando premi start quindi probabilmente il gommino non è la causa del problema
scrivi di essere stato brusco con il braccio... spiega meglio questa cosa... magari hai rotto il micro che fa partire il piatto quando il braccio si sposta? hai tolto il piatto e vedi la puleggia ruotare? e se si in che condizioni è la puleggia?
sempre ammesso che sia a puleggia come il mio e non a cinghia altrimenti la domanda è se vedi ruotare l'alberino e in che condizioni è la cinghia....

dunque mi succedono due cose
1. premendo start non succede nulla se però giro col dito il piatto il braccetto finisce il ciclo spegnendosi come da manuale
2. se alzo il braccetto per portarlo al disco ed azionare cosi il piatto non posso perchè il braccetto è come bloccato e non voglio forzarlo per non romperlo ulteriormente,si sposta solo di un mezzo centimetro.posso dedurre che il motore sia andato?posso collegare dopo avere smontato il piatto un voltaggio di 220 v nonostante che ci sia un etichetta con dicitura 110 volt sul trasformatore del rotore del piatto?non avendo un trasformatore da 110 come posso sapere se è il motore?o forse è un automatismo che si è inceppato? grazie della pazienza
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Messaggio Da lello64 Mar 25 Giu 2019 - 12:12

ecco... messa così ritorna l'ipotesi del gommino.....
non so dirti per il voltaggio ma non rischierei
ma con il giradischi nel mobile e quindi alimentato hai provato a togliere il piatto e vedere cosa succede a quello che c'è sotto (a puleggia o cinghia che sia)?
il piatto è fermato solo con un blocco tipo seger sul perno
tolto quello il piatto si alza e si toglie
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Messaggio Da decamerone Mar 25 Giu 2019 - 17:56

il gommino ha ancora 1 mm di spessore e girando il piatto col dito il braccetto finisce il ciclo arrivando a fine disco e ritorno alla base per lo spegnimento tutto in automatico per cui presumo che l automatismo sia a posto,il motore non da segni di vita il rotore del motore è fermo premendo start lo vedo anche ad occhio ho tolto il piatto e non c è alcun movimento è come se il motore avesse un contatto aperto in qualche punto dell automatismo o che sia bruciato,non so piu che fare anche perchè trovarne uno nuovo è difficile se non impossibile. Sad Sad Sad Sad
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Messaggio Da lello64 Mar 25 Giu 2019 - 18:02

deve ancora nascere il motore del dual che si rompe Smile
io mi concentrerei sul microinterruttore che portando il braccio verso il piatto fa partire l'ambardan.....
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Messaggio Da lello64 Mar 25 Giu 2019 - 18:20

comunque complimenti.... probabilmente non sarà propriamente hifi... ma è uno spettacolo

piatto grundig DUAL 1210 non gira Grundig-rossini-4_i13274F1

devi riuscire a metterlo a posto

c'è un forum tedesco dove forse se scrivi in inglese ti rispondono, e se ti prendono in carico li ti risolvono al 100%

https://www.dual-board.de/

poi ce n'è uno in inglese abbastanza frequentato e con gente competente

https://www.vinylengine.com/turntable_forum/viewforum.php?f=37

prova a scrivere li, ti seguirò con apprensione Smile
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Messaggio Da decamerone Mar 25 Giu 2019 - 18:24

mi spiace darti una delusione ma quei due forum e da settimane che li consulto l unico che potrebbe darmi una mano è il forum vinylengine.com ma non riesco assolutamente a registrarmi perchè avendo una conessione mobile usa una vpn
e il sito non lo permette quindi non posso formulare domande. Sad comunque ti ringrazio sei molto gentile,e devo proprio metterlo a posto il mio mobile grundig lo amo
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Messaggio Da lello64 Mar 25 Giu 2019 - 18:34

posso creare un account e passarti le credenziali se pensi che una volta iscritto poi ti fa entrare in qualsiasi modalità tu acceda alla rete
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Messaggio Da lello64 Mar 25 Giu 2019 - 18:46

come non detto.... con connessione regolare mi da

Sorry but this feature is not currently available in your region


e usando anonymoX di chrome non risolve...
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Messaggio Da lello64 Mar 25 Giu 2019 - 18:48

la prima volta che vedo un forum con queste limitazioni....

p.s. per silver black
possiamo fare una roba del genere con l'area di genova?
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Messaggio Da quizface Mar 25 Giu 2019 - 19:37

Mi sbaglierò, ma se c'è scritto 110 Volt e tu lo hai connesso alla 220/240 non mi sorprende che non funzioni.

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Messaggio Da decamerone Mar 25 Giu 2019 - 20:39

quizface ha scritto:Mi sbaglierò, ma se c'è scritto  110 Volt e tu lo hai connesso alla 220/240 non mi sorprende che non funzioni.

appunto chiedevo lumi non l ho assolutamente connesso al 220 volt aspettavo che qualcuno ne sapesse qualcosa in più,può essere il condensatore di soppressione?
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Messaggio Da decamerone Mar 25 Giu 2019 - 20:40

lello64 ha scritto:come non detto.... con connessione regolare mi da

Sorry but this feature is not currently available in your region


e usando anonymoX di chrome non risolve...



forse usando una adsl il problema si risolve
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Messaggio Da lello64 Mer 26 Giu 2019 - 0:00

decamerone ha scritto:
lello64 ha scritto:come non detto.... con connessione regolare mi da

Sorry but this feature is not currently available in your region


e usando anonymoX di chrome non risolve...



forse usando una adsl il problema si risolve

la prova l'ho fatta con una fibra e l'errore è relativo alla regione
usando il trucco di anonymoX, l'errore era diverso, probabilmente quello che da a te per via della vpn
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Messaggio Da valterneri Mer 26 Giu 2019 - 3:17

decamerone ha scritto:
quizface ha scritto:Mi sbaglierò, ma se c'è scritto  110 Volt e tu lo hai connesso alla 220/240 non mi sorprende che non funzioni.
... non l'ho assolutamente connesso al 220 volt
aspettavo che qualcuno ne sapesse qualcosa in più ...
la Dual equipaggiava quel giradischi con più tipi di motore,
alcuni erano solo a 110 Volt, altri, avendo un doppio avvolgimento
che poteva essere messo o in parallelo o in serie con se stesso,
erano trasformabili sia in 110 che in 220 Volt.
Il motore del Dual di decamerone mi pare sia solo a 110 Volt
(se fosse l'altro tipo nella contattiera ci sarebbe un incrocio di collegamenti)
e se così è qui in Europa potrebbe funzionare a 220/240 perché sarebbe il resto del Grundig
a fornirgli solo 110, o riducendoli tramite un resistore, o derivandoli da un suo trasformatore.

Ovviamente non è possibile provare a dare direttamente la corrente 220 al motore,
se questo è a 110 si brucerebbe nel giro di pochi secondi.

Ma tutto questo non è importante.

Devi procurarti un tester (un misuratore di volt), anche economicissimo,
posizionarlo nella portata 250 Volt AC e misurare sui due fili che arrivano al motore:
se corrente c'è è il motore ad essere bruciato
se corrente non c'è o è il Grundig ad avere un guasto
o è l'interruttore di spegnimento del Dual stesso a non far più contatto.
In questo caso si misura la corrente di arrivo nel giradischi,
se la corrente al giradischi arriva, ma al motore no,
è interrotto il percorso da qualche parte, ma il motore dovrebbe essere sano

Ma ATTENZIONE!
se non hai pratica è pericoloso anche il semplice misurare

anche un tester da 3 euro è sufficiente
e la posizione di misura si chiama 250 ACV
(in alto a destra e rossa in questo tester) tutte le altre sono pericolose

piatto grundig DUAL 1210 non gira Tester11
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Messaggio Da decamerone Mer 26 Giu 2019 - 16:10

valterneri ha scritto:
decamerone ha scritto:
quizface ha scritto:Mi sbaglierò, ma se c'è scritto  110 Volt e tu lo hai connesso alla 220/240 non mi sorprende che non funzioni.
... non l'ho assolutamente connesso al 220 volt
aspettavo che qualcuno ne sapesse qualcosa in più ...
la Dual equipaggiava quel giradischi con più tipi di motore,
alcuni erano solo a 110 Volt, altri, avendo un doppio avvolgimento
che poteva essere messo o in parallelo o in serie con se stesso,
erano trasformabili sia in 110 che in 220 Volt.
Il motore del Dual di decamerone mi pare sia solo a 110 Volt
(se fosse l'altro tipo nella contattiera ci sarebbe un incrocio di collegamenti)
e se così è qui in Europa potrebbe funzionare a 220/240 perché sarebbe il resto del Grundig
a fornirgli solo 110, o riducendoli tramite un resistore, o derivandoli da un suo trasformatore.

Ovviamente non è possibile provare a dare direttamente la corrente 220 al motore,
se questo è a 110 si brucerebbe nel giro di pochi secondi.

Ma tutto questo non è importante.

Devi procurarti un tester (un misuratore di volt), anche economicissimo,
posizionarlo nella portata 250 Volt AC e misurare sui due fili che arrivano al motore:
se corrente c'è è il motore ad essere bruciato
se corrente non c'è o è il Grundig ad avere un guasto
o è l'interruttore di spegnimento del Dual stesso a non far più contatto.
In questo caso si misura la corrente di arrivo nel giradischi,
se la corrente al giradischi arriva, ma al motore no,
è interrotto il percorso da qualche parte, ma il motore dovrebbe essere sano

Ma ATTENZIONE!
se non hai pratica è pericoloso anche il semplice misurare

anche un tester da 3 euro è sufficiente
e la posizione di misura si chiama 250 ACV
(in alto a destra e rossa in questo tester) tutte le altre sono pericolose

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grazie delle informazioni dettagliate,dunque è un trasformatore all interno del grundig che una volta selezionato il voltaggio di rete d entrata quindi 220 volt (vi è un selettore apposito) lo trasforma in 110 v per il piatto e quì siamo daccordo,proverò con il tester anche se non l ho mai usato spero di non fare danni,ultima cosa, potrei trovare in vendita un trasformatore che da 220 mi dia il 110? vorrei armeggiare con le meccaniche del piatto posto sul tavolo.
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Messaggio Da decamerone Mer 26 Giu 2019 - 16:13

ultima cosa cosa intendi con " l'interruttore di spegnimento del Dual"

grazie molte
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Messaggio Da lello64 Gio 27 Giu 2019 - 0:48

decamerone ha scritto:

potrei trovare in vendita un trasformatore che da 220 mi dia il 110? vorrei armeggiare con le meccaniche del piatto posto sul tavolo.

ma non ti conviene collegare temporaneamente un cavo lungo per alimentarti direttamente dal suo trasformatore?
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Messaggio Da decamerone Gio 27 Giu 2019 - 3:02

lello64 ha scritto:
decamerone ha scritto:

potrei trovare in vendita un trasformatore che da 220 mi dia il 110? vorrei armeggiare con le meccaniche del piatto posto sul tavolo.

ma non ti conviene collegare temporaneamente un cavo lungo per alimentarti direttamente dal suo trasformatore?

se potessi si ma il piatto è a casa mia però il mobile è a casa di mia madre ci vorrebbe un cavo di 30 km Orrified
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Messaggio Da valterneri Gio 27 Giu 2019 - 3:34

decamerone ha scritto:... dunque è un trasformatore all'interno del Grundig
che una volta selezionato il voltaggio di rete 220 volt lo trasforma in 110 v per il piatto ...
No, questa è solo una possibilità,
potrebbe esserci nascosto da qualche parte un resistore da 10 Watt 1200 Ohm
posto in serie al motore, questo fornirebbe al motore 110 Volt e assorbirebbe su di se
i restanti 110 dei 220 di rete,
ma forse così non è, perché contrasterebbe con la presenza del cambiatensioni,
occorrerebbe anche di volta in volta cambiare il resistore:
1400 Ohm per 240 Volt, 560 per 160 Volt … ecc ecc
Quindi che ci sia un ramo del trasformatore ad alimentare il Dual è l'ipotesi più probabile,
ma le ipotesi non bastano, occorrono le certezze,
e che il motore sia veramente a 110 Volt lo leggiamo nell'etichetta,
ma ci fidiamo?
e che sia a 2 poli con un solo avvolgimento l'ho dedotto io guardando la contattiera,
e se mi sbaglio?
Prima di riparare o modificare qualcosa occorre avere la conoscenza precisa dell'intero circuito.

decamerone ha scritto:... potrei trovare in vendita un trasformatore che da 220 mi dia il 110?
vorrei armeggiare con le meccaniche del piatto posto sul tavolo.
non ti consiglio di fare esperimenti, è preferibile il consiglio di Lello
di prolungare il filo d'alimentazione che lo stesso mobile del Grundig gli fornisce,
ma devi fare sempre molta molta attenzione e non fare errori.


Una misura facile, da farsi però a motore sconnesso,
è la misura degli Ohm del suo avvolgimento,
se ha Ohm altissimi significa che la sua bobina è saltata,
se ha Ohm inferiori a 1000 è molto probabile che sia sano …
(l'induttanza del motore durante la rotazione è di 1200 Ohm,
ma il tester misura solo la resistenza ohmica del filo dell'avvolgimento, non l'induttanza)


Le mie ipotesi:
1) dopo 50 anni molte cose si guastano anche senza motivo
2) se il motore si è bloccato per qualche motivo e per qualche minuto
la sua bobina ha diminuito fortemente la sua induttanza e si è bruciata
3) il secondario del trasformatore del Grundig si è bruciato (questo è molto improbabile)
4) l'eventuale resistore di alimentazione si è bruciato (questo è molto improbabile)
(e come ho già detto è anche improbabile che ci sia)
5) semplicemente un qualche interruttore non fa più contatto*
6) c'è un fusibile da qualche parte che si è bruciato**

*) Quando il disco finisce il braccio torna a zero e il motore si spenge,
e poi ci sarà una levetta per accenderlo e spengerlo manualmente, no?
Sono questi gli interruttori sospetti

**) Nessun progettista mette un motore sotto a un trasformatore
senza la protezione di un qualche fusibile, cercherei e controllerei quindi tutti i fusibili,
alcuni potrebbero essere all'interno dei circuiti.


decamerone ha scritto:
lello64 ha scritto:ma non ti conviene collegare temporaneamente un cavo lungo per alimentarti direttamente dal suo trasformatore?
se potessi si ma il piatto è a casa mia però il mobile è a casa di mia madre ci vorrebbe un cavo di 30 km Orrified
30 Km a mezzo euro al metro fanno solo 15.000 euro!!
Meno di quanto spende qualcuno per comprare 3 metri di filo per le casse!!!  Smile 

Seriamente un consiglio: smonta il meno possibile e misura!
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Messaggio Da decamerone Gio 27 Giu 2019 - 3:45

valterneri ha scritto:
decamerone ha scritto:... dunque è un trasformatore all'interno del Grundig
che una volta selezionato il voltaggio di rete 220 volt lo trasforma in 110 v per il piatto ...
No, questa è solo una possibilità,
potrebbe esserci nascosto da qualche parte un resistore da 10 Watt 1200 Ohm
posto in serie al motore, questo fornirebbe al motore 110 Volt e assorbirebbe su di se
i restanti 110 dei 220 di rete,
ma forse così non è, perché contrasterebbe con la presenza del cambiatensioni,
occorrerebbe anche di volta in volta cambiare il resistore:
1400 Ohm per 240 Volt, 560 per 160 Volt … ecc ecc
Quindi che ci sia un ramo del trasformatore ad alimentare il Dual è l'ipotesi più probabile,
ma le ipotesi non bastano, occorrono le certezze,
e che il motore sia veramente a 110 Volt lo leggiamo nell'etichetta,
ma ci fidiamo?
e che sia a 2 poli con un solo avvolgimento l'ho dedotto io guardando la contattiera,
e se mi sbaglio?
Prima di riparare o modificare qualcosa occorre avere la conoscenza precisa dell'intero circuito.

decamerone ha scritto:... potrei trovare in vendita un trasformatore che da 220 mi dia il 110?
vorrei armeggiare con le meccaniche del piatto posto sul tavolo.
non ti consiglio di fare esperimenti, è preferibile il consiglio di Lello
di prolungare il filo d'alimentazione che lo stesso mobile del Grundig gli fornisce,
ma devi fare sempre molta molta attenzione e non fare errori.


Una misura facile, da farsi però a motore sconnesso,
è la misura degli Ohm del suo avvolgimento,
se ha Ohm altissimi significa che la sua bobina è saltata,
se ha Ohm inferiori a 1000 è molto probabile che sia sano …
(l'induttanza del motore durante la rotazione è di 1200 Ohm,
ma il tester misura solo la resistenza ohmica del filo dell'avvolgimento, non l'induttanza)


Le mie ipotesi:
1) dopo 50 anni molte cose si guastano anche senza motivo
2) se il motore si è bloccato per qualche motivo e per qualche minuto
la sua bobina ha diminuito fortemente la sua induttanza e si è bruciata
3) il secondario del trasformatore del Grundig si è bruciato (questo è molto improbabile)
4) l'eventuale resistore di alimentazione si è bruciato (questo è molto improbabile)
(e come ho già detto è anche improbabile che ci sia)
5) semplicemente un qualche interruttore non fa più contatto*
6) c'è un fusibile da qualche parte che si è bruciato**

*) Quando il disco finisce il braccio torna a zero e il motore si spenge,
e poi ci sarà una levetta per accenderlo e spengerlo manualmente, no?
Sono questi gli interruttori sospetti

**) Nessun progettista mette un motore sotto a un trasformatore
senza la protezione di un qualche fusibile, cercherei e controllerei quindi tutti i fusibili,
alcuni potrebbero essere all'interno dei circuiti.


decamerone ha scritto:
lello64 ha scritto:ma non ti conviene collegare temporaneamente un cavo lungo per alimentarti direttamente dal suo trasformatore?
se potessi si ma il piatto è a casa mia però il mobile è a casa di mia madre ci vorrebbe un cavo di 30 km Orrified
30 Km a mezzo euro al metro fanno solo 15.000 euro!!
Meno di quanto spende qualcuno per comprare 3 metri di filo per le casse!!!  Smile 

Seriamente un consiglio: smonta il meno possibile e misura!



noto che sei all altezza di aiutare in forum con le tue deduzioni,quindi seguirò tutti i tuoi consigli,ti disturbo un ultima per questa notte tarda,allego una foto se puoi dirmi che cosa è quella specie di condensatore in foto è all entrata del motore

piatto grundig DUAL 1210 non gira 20190614
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Messaggio Da valterneri Gio 27 Giu 2019 - 4:16

piatto grundig DUAL 1210 non gira 20190610
"quella specie di condensatore" è un condensatore antiarco
e sotto di lui c'è proprio l'interruttore automatico

l'interruttore a molla dovrebbe essere quello che accende/spenge il motore automaticamente,
lo vedo un po' usurato, potrebbe essere che non fa più contatto
o che il dispositivo non riceve più il movimento dal dispositivo che lo muove

se non si muove il problema è meccanico,
se scatta ma non fa contatto va pulito raschiandolo un po', oppure con stoffa e alcool

NON TOCCARLO SE IL GIRADISCHI E' SOTTO TENSIONE
anche se è spento, toccalo e puliscilo solo dopo aver staccato la spina al Grundig

Il condensatore assorbe le scintille che il contatto farebbe nel chiudersi ed aprirsi.
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