T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC - vado di Caiman SEG?

+5
danilopace
Pinve
joe1976
scontin
Giuanniello
9 partecipanti

Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da Giuanniello Lun 1 Ott 2018 - 20:00

Non ho grosse pretese, budget di 200 euro (nei quali dovrebbe starci anche un'alimentatore), ho letto in passato anche qui sul forum del Caiman SEG e tutti sembrano parlarne bene, nell'usato si trova entro il mio budget, ci vorrei collegare un MBAir (che prossimamente sostituirei con un vecchio MacMini che farebbe solo da server audio/video) per ascoltare musica FLAC e il televisore, tramite uscita ottica, per godermi qualche film con audio attraverso lo stereo (pre AR SP-9, finale valvolare Aeron AP890 con due coppie di KT88 e diffusori JBL4311B), non ho grosse pretese vista l'eta' del mio impianto ne' mi va di spendere troppo per qualcosa che gia' so non utilizzerei più di tanto.

Che ne dite del Caiman SEG?

Grazie

Giovanni

Giuanniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.15
Numero di messaggi : 75
Provincia : Napoli
Impianto : JBL L220 - JBL 4311B
Adcom GFA535 - Adcom GFP345
Sony CDP-X 505ES
Michell Gyrodec - Vendetta Research phono stage
Audio Research SP9 - Aeron AP890

Torna in alto Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty Re: DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da scontin Mar 2 Ott 2018 - 1:25

Giuanniello ha scritto:Non ho grosse pretese, budget di 200 euro (nei quali dovrebbe starci anche un'alimentatore), ho letto in passato anche qui sul forum del Caiman SEG e tutti sembrano parlarne bene, nell'usato si trova entro il mio budget, ci vorrei collegare un MBAir (che prossimamente sostituirei con un vecchio MacMini che farebbe solo da server audio/video) per ascoltare musica FLAC e il televisore, tramite uscita ottica, per godermi qualche film con audio attraverso lo stereo (pre AR SP-9, finale valvolare Aeron AP890 con due coppie di KT88 e diffusori JBL4311B), non ho grosse pretese vista l'eta' del mio impianto ne' mi va di spendere troppo per qualcosa che gia' so non utilizzerei più di tanto.

Che ne dite del Caiman SEG?

Grazie

Giovanni

Assolutamente ottimo DAC a quel prezzo, specie se alimentato a batterie (12 volt, da UPS/Auto).
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty Re: DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da joe1976 Mar 2 Ott 2018 - 3:29

Ciao
Io probabilmente lo riacquistero' a giorni,per me vai tranquillo!
Ciao

joe1976
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.04.14
Numero di messaggi : 219
Provincia : aprilia
Impianto : diffusori diy 4 vie
47 ciare
30 e 20 monacor
tweeter beyma cp21f
pilotate in biamp
pre Lesahifi a valvole Faraday
crossover elettronico sui 47 a 50htz
nelson pass a mosfet 400w sui 47
carvin ts100 sul 3 vie
teac cd-z5000

klipsch RF25 +centrale stessa serie
Onkyo sintoamplificatore
CDP Pioneer







Torna in alto Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty Re: DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da Pinve Mar 2 Ott 2018 - 14:23

confermo
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty Re: DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da Giuanniello Mar 2 Ott 2018 - 14:41

Sono alla ricerca, ce ne sta uno usato qui su un forum italiano, se non riesco vuol dire che dovrò aspettare un po' per racimolare il budget necessario ma credo proprio sia l'ideale per le mie esigenze visto il numero e la varietà di ingressi (due ottiche, una per TV e una per CD o eventuale altra utenza, la USB per il computer e la coassiale per il CD...) e il rapporto qualità prezzo.

Leggo in un forum inglese che probabilmente bisogna cambiare una eprom visto che quando si passa da un bit rate all'altro si ode un click (comune a quanto pare agli utenti Mac come me e a chi usa AppleTV) ma il chip costa una 15ina di euro direttamente dal produttore.

Nel frattempo cerco anche info su cavi ottici ed USB di decente qualità (non credo nell'esoterismo dei cavi in impianti tipo il mio ) e, sopra tutto, per eventuale alimentatore lineare no frills, anzi, se avete dritte riguardo questi ultimi, niente fronzoli, solo on-off ed eventualmente un paio di uscite regolabili (sembra che il SEG vada dai 12 ai 15vcc) ma sopra tutto niente display, meter e roba simile.

Grazie a tutti

Giovanni

Giuanniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.15
Numero di messaggi : 75
Provincia : Napoli
Impianto : JBL L220 - JBL 4311B
Adcom GFA535 - Adcom GFP345
Sony CDP-X 505ES
Michell Gyrodec - Vendetta Research phono stage
Audio Research SP9 - Aeron AP890

Torna in alto Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty Re: DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da danilopace Mer 17 Ott 2018 - 12:38

Spero di non metterti più confusione e dubbi, ma siccome anche io stavo per acquistare un Caiman Seg, volevo aggiungere un'informazione....Parlando con Oleg (non so se hai presente chi è, comunque è molto conosciuto e stimato qui sul forum e io lo conosco di persona e confermo), mi ha fatto presente che lui ha avuto un po' tutti dac Baresford, dal primo Bushmaster al Caiman SEG...Secondo lui il Bushmaster con modifica come da indicazioni del costruttore, così come il Caiman prima versione, sono entrambi migliori del SEG...che pare essere quello riuscito peggio. Io non li ho ascoltati tutti quindi non so che dirti...riporto solo la sua opinione. Solo che il Bushmaster non ha l'ingresso usb...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty Re: DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da Giuanniello Lun 29 Ott 2018 - 10:01

danilopace ha scritto:Spero di non metterti più confusione e dubbi, ma siccome anche io stavo per acquistare un Caiman Seg, volevo aggiungere un'informazione....Parlando con Oleg (non so se hai presente chi è, comunque è molto conosciuto e stimato qui sul forum e io lo conosco di persona e confermo), mi ha fatto presente che lui ha avuto un po' tutti dac Baresford, dal primo Bushmaster al Caiman SEG...Secondo lui il Bushmaster con modifica come da indicazioni del costruttore, così come il Caiman prima versione, sono entrambi migliori del SEG...che pare essere quello riuscito peggio. Io non li ho ascoltati tutti quindi non so che dirti...riporto solo la sua opinione. Solo che il Bushmaster non ha l'ingresso usb...

Ciao Danilo,

ti ringrazio per la nota, innanzi tutto non so se saprei e potrei apprezzare la differenza tra gli oggetti visto il mio vetusto impianto e le mie scarse capacita', per me si tratta più che altro di avere un oggetto pratico ed un buon rapporto qualità/prezzo dove, credo, Beresford faccia bene.

Di Caiman usati non se ne trova, prendere un Bushmaster non avrebbe senso causa mancanza USB (che sarebbe utilizzata facendo da tramite per la musica su computer) e prendere un Caiman prima generazione, a trovarlo, per poi doverlo modificare... l'impresa non avrebbe senso.

Aspetto trovare un SEG usato oppure aspetto mettere da parte quanto manca per andare di nuovo, magari nel frattempo salta fuori qualcosa altro.

Grazie ancora


Giovanni

Giuanniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.15
Numero di messaggi : 75
Provincia : Napoli
Impianto : JBL L220 - JBL 4311B
Adcom GFA535 - Adcom GFP345
Sony CDP-X 505ES
Michell Gyrodec - Vendetta Research phono stage
Audio Research SP9 - Aeron AP890

Torna in alto Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty Re: DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da Masterix Lun 29 Ott 2018 - 11:49

Giuanniello ha scritto:Che ne dite del Caiman SEG?
Ok Ok Ok
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty Re: DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da scontin Lun 29 Ott 2018 - 14:50

danilopace ha scritto:Parlando con Oleg (non so se hai presente chi è, comunque è molto conosciuto e stimato qui sul forum e io lo conosco di persona e confermo), mi ha fatto presente che lui ha avuto un po' tutti dac Baresford, dal primo Bushmaster al Caiman SEG...Secondo lui il Bushmaster con modifica come da indicazioni del costruttore, così come il Caiman prima versione, sono entrambi migliori del SEG...che pare essere quello riuscito peggio. Io non li ho ascoltati tutti quindi non so che dirti...riporto solo la sua opinione. Solo che il Bushmaster non ha l'ingresso usb...

Mah..... Io ho sentito tutti e 3, lisci.

E devo dire che proprio NON mi trovo d'accordo che il SEG sia quello riuscito peggio.... anzi...... L'uscita cuffia poi credo sia oggettivamente il punto d'arrivo tra i Beresford.

Ribadisco ancora una volta: la cosa migliore è ALIMENTARLI CON BATTERIA 12 volt.
Ci sono pagine e pagine di forum dove anche altra gente ha sperimentato la stessa cosa.

Pochi DAC, IMHO, hanno un così elevato rapporto Q/P.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty Re: DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da ftalien77 Lun 29 Ott 2018 - 16:07

Esiste una batteria a 12 volt pratica? Non quella della macchina, per dire. O almeno un alimentatore considerato valido? Il mio Bushmaster mkII va bene, ma se con poco si migliora...

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty Re: DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da scontin Lun 29 Ott 2018 - 16:20

ftalien77 ha scritto:Esiste una batteria a 12 volt pratica? Non quella della macchina, per dire. O almeno un alimentatore considerato valido? Il mio Bushmaster mkII va bene, ma se con poco si migliora...


https://www.ebay.it/itm/Fiamm-12FGH36-Batteria-al-piombo-12V-9Ah-ad-alta-corrente-di-scarica/121961428460?hash=item1c6577b5ec:g:BHYAAOSw8w1X81CF:rk:6🇵🇫0

https://www.ebay.it/itm/Carica-Batterie-Mantenitore-Automatico-BS-Charger-BA-10-6V-12V-per-MOTO-SUZUKI/272312666469?hash=item3f67198965:g:xKMAAOSw8d9UwobM:rk:1🇵🇫0

https://www.ebay.it/itm/Presa-Elettrica-Temporizzata-Timer-24-H-Programmabile-Clock-Analogico-Spine-linq/302926691618?hash=item4687d67d22:g:8KAAAOSwFYJbyheH:rk:11🇵🇫0

Ad esempio.... E ho messo una batteria FIAMM, quindi seria....
Sistema economico, totalmente automatico e poco invasivo.

scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty Re: DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da ftalien77 Lun 29 Ott 2018 - 16:25

E un UPS a monte di tutto ciò che è audio?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty Re: DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da scontin Lun 29 Ott 2018 - 16:41

ftalien77 ha scritto:E un UPS a monte di tutto ciò che è audio?

Dipende da che UPS usi.
Se ti tira fuori un'onda sinusoidale perfetta può ancora aver senso....... Altrimenti se ti esce una bella onda quadra porti dentro solo porcherie.

io avevo fatto tempo fa prove col mio APC SmartUPS 1500..... Decisamente meglio senza.
E credo si parli di un UPS serio.

Forse una doppia conversione..... Quelli non gli ho provati.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty Re: DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da Sestante Mer 31 Ott 2018 - 22:18

ftalien77 ha scritto:E un UPS a monte di tutto ciò che è audio?
Scusate l'ignoranza, ma che è l'UPS?

Sestante
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.12.10
Numero di messaggi : 169
Località : Milano
Provincia : Mi
Impianto : I - Accuphase E210a - ProAC D15 - Trends AD10 - Tascam RW2000 - Win7 - JRiver - ASIO

II - Trends TA 10.1 - Tannoy DTM-8 - Fio E10 Olympus - Win 7 - Foobar - Wasapi

Torna in alto Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty Re: DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da scontin Mer 31 Ott 2018 - 22:24

Sestante ha scritto:
ftalien77 ha scritto:E un UPS a monte di tutto ciò che è audio?
Scusate l'ignoranza, ma che è l'UPS?

https://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuit%C3%A0
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty Re: DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da danilopace Gio 1 Nov 2018 - 10:12

scontin ha scritto:
danilopace ha scritto:Parlando con Oleg (non so se hai presente chi è, comunque è molto conosciuto e stimato qui sul forum e io lo conosco di persona e confermo), mi ha fatto presente che lui ha avuto un po' tutti dac Baresford, dal primo Bushmaster al Caiman SEG...Secondo lui il Bushmaster con modifica come da indicazioni del costruttore, così come il Caiman prima versione, sono entrambi migliori del SEG...che pare essere quello riuscito peggio. Io non li ho ascoltati tutti quindi non so che dirti...riporto solo la sua opinione. Solo che il Bushmaster non ha l'ingresso usb...

Mah..... Io ho sentito tutti e 3, lisci.

E devo dire che proprio NON mi trovo d'accordo che il SEG sia quello riuscito peggio.... anzi...... L'uscita cuffia poi credo sia oggettivamente il punto d'arrivo tra i Beresford.

Ribadisco ancora una volta: la cosa migliore è ALIMENTARLI CON BATTERIA 12 volt.
Ci sono pagine e pagine di forum dove anche altra gente ha sperimentato la stessa cosa.

Pochi DAC, IMHO, hanno un così elevato rapporto Q/P.

Ciao Scontin....guarda come dicevo ho solo riportato il pensiero di altri, non so che dire...io non li ho sentiti tutti i modelli. Posso solo dire che a me il Bushmaster MKI modificato piace molto, e lo sto alimentando a batteria...Le modifiche sono quelle consigliate dal costrutture: modifica Venom (due resistenze e due condensatori Wima) + modifica Serum (due nuovi condensatori al tantalio) + nuovo Firmware BMI-S che sfrutta al meglio la nuova componentistica...Nel mio caso le modifiche sono state fatte direttamente in Inghilterra dal tecnico consigliato da Baresford ;-)))

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty Re: DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da Sestante Gio 1 Nov 2018 - 23:38

scontin ha scritto:
Sestante ha scritto:
ftalien77 ha scritto:E un UPS a monte di tutto ciò che è audio?
Scusate l'ignoranza, ma che è l'UPS?

https://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuit%C3%A0
Grazie! Ok

Sestante
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.12.10
Numero di messaggi : 169
Località : Milano
Provincia : Mi
Impianto : I - Accuphase E210a - ProAC D15 - Trends AD10 - Tascam RW2000 - Win7 - JRiver - ASIO

II - Trends TA 10.1 - Tannoy DTM-8 - Fio E10 Olympus - Win 7 - Foobar - Wasapi

Torna in alto Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty Re: DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da gubos Mar 20 Nov 2018 - 8:49

danilopace ha scritto:Spero di non metterti più confusione e dubbi, ma siccome anche io stavo per acquistare un Caiman Seg, volevo aggiungere un'informazione....Parlando con Oleg (non so se hai presente chi è, comunque è molto conosciuto e stimato qui sul forum e io lo conosco di persona e confermo), mi ha fatto presente che lui ha avuto un po' tutti dac Baresford, dal primo Bushmaster al Caiman SEG...Secondo lui il Bushmaster con modifica come da indicazioni del costruttore, così come il Caiman prima versione, sono entrambi migliori del SEG...che pare essere quello riuscito peggio. Io non li ho ascoltati tutti quindi non so che dirti...riporto solo la sua opinione. Solo che il Bushmaster non ha l'ingresso usb...

Se puo essere utile ho avuto il Caiman Seg per 10 gg acquistato dopo aver ascoltato sul mio impianto un Bereford MK II , L'ho "rodato per una ventina di ore con le cuffie e mi piaceva molto.. ma poi inserito nell'impianto principale mi ha lasciato una sensazione che non me l'ha fatto tenere . Non mi convinceva , sopratutto la poca solidità della scena sonora , cosi l'ho reso . Sottolineo che ho una situazione ambientale infelice e delicata ( Mansarda in legno , con soffitto basso con impianto collocato non in centro alla stanza) ma l'ambiente è comunque stato trattato con bass tarps e fonoassorbenti e misurato per ridurre i problemi. Da quello che ho sentito sul mio impianto l'MK II era meglio.
Come dac economico mi è piaciuto il DAC 3 NOS

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

DAC - vado di Caiman SEG? Empty Re: DAC - vado di Caiman SEG?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.