T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LM317 sostituzione cap

2 partecipanti

Andare in basso

LM317 sostituzione cap Empty LM317 sostituzione cap

Messaggio Da cesarevox Mer 19 Set 2018 - 7:35

Buongiorno,......... brava gente

di seguito lo schema di utilizzo del LM317, copiato dal datasheet:


LM317 sostituzione cap Lm31710



vorrei sostituire (Ci) da 0,1µf, che nel datasheet è previsto ceramico o tantalio con un MKP della stessa capacità............ si può fare???


grassssie.............. Coffe ;  Drinking  o la Beer
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

LM317 sostituzione cap Empty Re: LM317 sostituzione cap

Messaggio Da sportyerre Mer 19 Set 2018 - 9:42

Certo che si
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

LM317 sostituzione cap Empty Re: LM317 sostituzione cap

Messaggio Da cesarevox Mer 19 Set 2018 - 12:49

intanto grazie molte per la dritta.
a questo punto, stesso discorso per il cap (Cin) da 0,1µf al tantalio o 10µf elettrolitico, messso nello schema di un LM337.
Quindi, forse,   potrei sostituirlo sempre con un MKP da 0,1µf.................. ci può stare???


LM317 sostituzione cap 33710



buona................... sunny
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

LM317 sostituzione cap Empty Re: LM317 sostituzione cap

Messaggio Da sportyerre Ven 21 Set 2018 - 8:50

Avevo scritto una bella risposta articolata ma è sparita, e non è la prima volta; problemi con la nuova piattaforma?
Comunque: sull'alimentazione ci si mettono condensatori di capacità elevata per livellare la tensione e per diminuire il rumore dei 50Hz della rete.
I "grossi condensatori", praticamente sempre elettrolitici, per le loro caratteristiche costruttive (sono delle lunghe striscioline metalliche avvolte su se stesse) hanno un effetto induttivo importante che ne influenza il comnportamento a frequenze elevate; per questo si montano in parallelo condensatori di piccola-media capacità per cortocircuitare i rumori (e i segnali) in alta frequenza.
Tipico è l'utilizzo dei condensatori ceramici che non hanno praticamente effetti induttivi ma che hanno però una tolleranza sempre molto elevata che dipende anche pesantemente dalla temperatura.
In circuiti che lavorano in alta frequenza (radio-tv) questa imprecisione crea problemi di stabilità, in parallelo a un elettrolitico da migliaia di microFarad "je fà na pippa".
Quindi, sostituire i ceramici sull'alimentazione con condensatori nobili non fa male, ma non serve praticamente a niente.
Siccome io faccio fatica a sentire il suono dei cavi, il suoni dei ceramici non mi impensieriscono, per cui smentitemi pure, non mi offendo.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

LM317 sostituzione cap Empty Re: LM317 sostituzione cap

Messaggio Da cesarevox Ven 21 Set 2018 - 13:23

sportyerre ha scritto:
Quindi, sostituire i ceramici sull'alimentazione con condensatori nobili non fa male, ma non serve praticamente a niente.
Siccome io faccio fatica a sentire il suono dei cavi, il suoni dei ceramici non mi impensieriscono, per cui smentitemi pure, non mi offendo.

OK,
cercherò di mettere un ceramico o MKP.... vediamo cosa trovo magazzino.

Grasssie molte e buona giornata............ sunny ... Coffe
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

LM317 sostituzione cap Empty Re: LM317 sostituzione cap

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.