T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!)

3 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!) Empty Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!)

Messaggio Da Massimiliano Sandri Gio 24 Mag 2018 - 11:35

Buongiorno a tutti,
ho recuperato un vecchio Telefunken V201, la prima versione con i transistor al germanio. Il vecchio proprietario l'ha collegato per un attimo e la spia rossa si è accesa, ma si è sentito uno sfrigolio preoccupante. Staccato tutto immediatamente e portato a casa! Sempre il vecchio proprietario mi ha detto di ricordarsi che il V201 era stato accantonato per la rottura di un canale (i finali, probabilmente).
I finali in questione erano dei preistorici 2N2148, già sostituiti in un canale con degli ASZ15. Vorrei sostituirli tutti e ripristinare un po' di equità tra destra e sinistra Laughing  Ma con quali transistor? Un amico mi ha proposto dei Siemens AUY22K, con caratteristiche migliori, ma anche una piedinatura diversa. Si accettano consigli.
A parte i finali, immagino che ci sarà un'ecatombe di elettrolitici ed altri componenti.
Non sono un esperto di restauri a questo livello, perché di solito mi limito a sostituire qualche condensatore o transistor o a rivedere alimentazioni partite: non mi offendo se chi è più esperto di me si farà avanti con consigli di qualunque tipo.
Non ho mai avuto a che fare con questi nonnetti al germanio, ma ammetto che sono davvero curioso di sentire come suonano.

Vi ringrazio e allego qualche foto
Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!) V201_410
Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!) V201_310
Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!) V201_210
Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!) V201_110
Massimiliano Sandri
Massimiliano Sandri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.04.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : Treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!) Empty Re: Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!)

Messaggio Da Albert^ONE Gio 24 Mag 2018 - 19:36

Potrebbero andare bene anche gli MJ 2955 oppure i TIP 34,ma bisogna vedere lo schema elettrico per esserne sicuri.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!) Empty Re: Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!)

Messaggio Da Massimiliano Sandri Gio 24 Mag 2018 - 21:02

Albert^ONE ha scritto:Potrebbero andare bene anche gli MJ 2955 oppure i TIP 34,ma bisogna vedere lo schema elettrico per esserne sicuri.

Ti ringrazio molto, però questi sono al silicio, e io ho bisogno di transistor finali al germanio.
Massimiliano Sandri
Massimiliano Sandri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.04.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : Treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!) Empty Re: Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!)

Messaggio Da vinse Gio 24 Mag 2018 - 22:34


Salve, di seguito indico link molto interessante, per trovare caratteristiche ed eventuale equivalenze riguardanti i semiconduttori.

Comunque volendo in una semplice ricerca su ebay,vedi link qui di seguito riesci a reperirli ancora.

Solitamente i finali dovrebbero essere una coppia scelta, questo per non creare delle disfunzioni di lavoro, le quali potrebbero essere causa di distorsione e temperature di funzionamento diverse tra loro, in sostanza dovrebbero lavorare il più possibile in tandem.

Se vengono sostituiti si dovrebbe controllare la tensione di lavoro, da una prima analisi dello schema elettrico, vedo due trimmer per tarare il valore. (BIAS)

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=transistor%202N2148&rt=nc&LH_PrefLoc=2&_trksid=p2045573.m1684

https://alltransistors.com/crsearch.php?mat=Ge&struct=PNP&pc=12&ucb=60&uce=40&ueb=1&ic=2&tj=80&ft=2&hfe=40&caps=TO3



vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!) Empty Re: Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!)

Messaggio Da Massimiliano Sandri Gio 24 Mag 2018 - 22:41

vinse ha scritto:
Salve, di seguito indico link molto interessante, per trovare caratteristiche ed eventuale equivalenze riguardanti i semiconduttori.

Comunque volendo in una semplice ricerca su ebay,vedi link qui di seguito riesci a reperirli ancora.

Solitamente i finali dovrebbero essere una coppia scelta, questo per non creare delle disfunzioni di lavoro, le quali potrebbero essere causa di distorsione e temperature di funzionamento diverse tra loro, in sostanza dovrebbero lavorare il più possibile in tandem.

Se vengono sostituiti si dovrebbe controllare la tensione di lavoro, da una prima analisi dello schema elettrico, vedo due trimmer per tarare il valore. (BIAS)

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=transistor%202N2148&rt=nc&LH_PrefLoc=2&_trksid=p2045573.m1684

https://alltransistors.com/crsearch.php?mat=Ge&struct=PNP&pc=12&ucb=60&uce=40&ueb=1&ic=2&tj=80&ft=2&hfe=40&caps=TO3




Grazie, ho visto che sono ancora reperibili. Il dubbio mi è stato creato dall'amico di cui sopra, che ha letto il datasheet del 2N2148 ed ha riscontrato - a suo parere - che sono tra i più scarsi come caratteristiche tra quelli che è possibile montare. Eh sì, poi ci sarà da fare anche la regolazione del bias.
Sinceramente non so da che parte cominciare, perché credo che ci siano strade più o meno vantaggiose da seguire in un rifacimento totale - ma ammetto che sono ignorante.
Massimiliano Sandri
Massimiliano Sandri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.04.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : Treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!) Empty Re: Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!)

Messaggio Da vinse Gio 24 Mag 2018 - 22:46

Se controlli a breve la tua posta qui sul forum, ti fornisco link per scaricare schema elettrico.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!) Empty Re: Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!)

Messaggio Da Massimiliano Sandri Gio 24 Mag 2018 - 22:57

vinse ha scritto:Se controlli a breve la tua posta qui sul forum, ti fornisco link per scaricare schema elettrico.

Mille grazie, sarà utilissimo.
Massimiliano Sandri
Massimiliano Sandri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.04.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : Treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!) Empty Re: Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!)

Messaggio Da Albert^ONE Ven 25 Mag 2018 - 14:41

I transistor al Germanio sono molto obsoleti, sono meglio quelli al Silicio,l'unica differenza è che effettivamente il Germanio ha una sonorità e timbrica diversa dal Silicio,ma credo che è una differenza veramente minima e trascurabile,anche perchè il costo per singolo transistor si aggira tra le 18 e i 25 euro, quando con circa 12-15 euro se ne prendono ben 4 di transistor al silicio.

Metto questo link,perchè mi sembra molto interessante:

https://www.elettronicaclub.eu/sa001-amplificatore-transistor-al-germanio/
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!) Empty Re: Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!)

Messaggio Da Massimiliano Sandri Ven 25 Mag 2018 - 15:31

Proprio per il fatto che sono obsoleti e differenti, a parte l'interessante suono "diverso", sembra che i due tipi di transistor non si possano intercambiare facilmente in un circuito audio. Leggo queste osservazioni in un sito inglese:

Current gain. The rule of thumb is that silicon devices develop ten times the current gain of germanium devices. (This statement is only true of small-signal devices.)

Leakage. Germanium devices often leak enough that they can bias themselves. Silicon devices hardly leak at all. If the germanium circuit doesn't have bias resistors, you must add them. Otherwise, your silicon transistor won't work.

Interessante, però.
Massimiliano Sandri
Massimiliano Sandri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.04.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : Treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!) Empty Re: Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!)

Messaggio Da vinse Sab 26 Mag 2018 - 3:17

Massimiliano Sandri ha scritto:
vinse ha scritto:Se controlli a breve la tua posta qui sul forum, ti fornisco link per scaricare schema elettrico.

Mille grazie, sarà utilissimo.

Vedo che non hai ancora controllato la tua posta ( MP ) attenzione che il link per scaricare lo schema elettrico rimane attivo solo per pochi giorni.


.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!) Empty Re: Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!)

Messaggio Da Albert^ONE Dom 27 Mag 2018 - 10:52

Se il circuito ha in bias,puoi tranquillamente mettere i transistor al Silicio Ok

Anzi,se hai/avete lo schema elettrico postatelo, così è più facile dare un'opinione.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!) Empty Re: Aiuto per restauro Telefunken V201 (germanio!)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.