T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema velocità musicassette

+3
morgana90
valterneri
Adriano61
7 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da valterneri Sab 3 Dic 2022 - 12:44

morgana90 ha scritto:Walter ma forse si sta facendo confusione io non ho mai parlato di DBX .... però l'ho letta su un altro forum per un technics se non sbaglio
Si, è il Technics 40 di Adriano che ha aperto questo 3D, il tuo è AIWA e li ho scambiati.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da morgana90 Sab 3 Dic 2022 - 14:20

valterneri ha scritto:
morgana90 ha scritto:Walter ma forse si sta facendo confusione io non ho mai parlato di DBX .... però l'ho letta su un altro forum per un technics se non sbaglio
Si, è il Technics 40 di Adriano che ha aperto questo 3D, il tuo è AIWA e li ho scambiati.

Walterrrr tuttavia rimango come si suol dire con una mano davanti ed una dietro ..... che soluzioni suggerisci? mi ripeto che dici di mettere una resistenzina in serie all'ingresso del trimmer?? Tra l'altro non so neanche come agire il circuito è rovesciato mi sa tanto che dovrò venderla a pezzi ma mi piange il cuore!! Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f625 Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f625 Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f625 Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f622 Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f622 Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f622 Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f622 Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f621

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 179
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da valterneri Sab 3 Dic 2022 - 21:31

misuriamo la velocità, ... e poi chissà

ma, questo registratore è tuo da sempre?
all'inizio, funzionava? si è guastato dopo o semplicemente te ne sei accorto solo ora?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da morgana90 Dom 4 Dic 2022 - 15:48

valterneri ha scritto:misuriamo la velocità, ... e poi chissà

ma, questo registratore è tuo da sempre?
all'inizio, funzionava? si è guastato dopo o semplicemente te ne sei accorto solo ora?

comprato, l'acquirente mi aveva assicurato che c'erano solo le cinghie da cambiare ma poi ho dovuto sostituire un transistor che eroga i 12 volt (11.4). Appena acceso andava di corsa.

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 179
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da valterneri Dom 4 Dic 2022 - 16:26

e se il motorino non fosse il suo originale?
cambiare le cinghie, transistore bruciato... "
e se ci fosse stato un problema e lui avesse tentato una riparazione pasticciata e non riuscita?
e se fosse il motivo della vendita?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da morgana90 Dom 4 Dic 2022 - 17:09

valterneri ha scritto:e se il motorino non fosse il suo originale?
cambiare le cinghie, transistore bruciato... "
e se ci fosse stato un problema e lui avesse tentato una riparazione pasticciata e non riuscita?
e se fosse il motivo della vendita?

be sicuramente si mi ha dato una sola ... come il thorens,che ho riparato e ti ringrazio). Ma secondo te a questo punto perso per perso potrei provare ad aprire il motore togliendo la puleggia, magari è un condensatore una resistenza difettosa. che dici? altrimenti io taglio la pista del trimmer e ci metto una resistenza in serie, sia mai che aumentando artificiosamente il carico resistivo del trimmer mi rallenta un poco.

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 179
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da morgana90 Dom 4 Dic 2022 - 18:30

non ho resistito APERTO!! se dissaldo i due piedini ho il circuito libero ....solo che poi che faccio bohh
Problema velocità musicassette - Pagina 3 Whatsa25

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 179
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da valterneri Dom 4 Dic 2022 - 18:57

il motore dovrebbe avere 4 fili
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da morgana90 Dom 4 Dic 2022 - 20:15

valterneri ha scritto:il motore dovrebbe avere 4 fili
il motore ha 2 fili questo è il circuito ho misurato lo zener ma mi da continuità su entrambe i poli così se lo misuro con il prova diodi ma è normale? Mi ricordo che lo zener era un pò particolare. Un condensatore il mio multimetro non lo riesce a misurare ma è anche vero che lo strumento è molto cinese.
Walter alla luce dei fatti questa è la basetta che pensi cosa si possa fare per vere certezze. Le misure le ho eseguite senza dissaldare i componenti al momento non me la sono sentita perchè ho un saldatore abbastanza cinese. Ti prego fammi sapere.
https://i.servimg.com/u/f92/18/03/69/11/foto310.jpg

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 179
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da valterneri Lun 5 Dic 2022 - 22:54

dove leggi che quello sia uno zener e non un semplice diodo?

cosa deve dare nel tester un diodo, zener o no che sia,
lo si sa solo conoscendo il circuito dov'è inserito

è difficile che il circuito sia guasto, dato che funziona benissimo,
non raggiunge il limite, quindi sembra più non adatto anziché non funzionante

il motore ha sicuramente 4 fili, altrimenti la regolazione non sarebbe stabile,
quindi, ho 3 ipotesi:

1) due fili sono uniti e messi a massa, quindi sono solo 2 più il corpo motore
2) c'è un sensore tachimetrico magnetico nel CI (ma direi di no)
3) è un motore non a velocità costante messo dal vecchio proprietario

puoi farmi una foto del sotto del circuito? così vedo i collegamenti
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da valterneri Lun 5 Dic 2022 - 23:15

ho fatto una ricerca in rete e vedo che il motore di altri 660 è identico al tuo,
quindi il mio sospetto che sia stato sostituito con un motore differente è sbagliato ...

Problema velocità musicassette - Pagina 3 660_mo10

in rete troverai due che mettono moltissime foto dettagliate dell'interno,
puoi approfittarne per vedere se il tuo ha un qualcosa di differente nei collegamenti volanti
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da morgana90 Mar 6 Dic 2022 - 9:44

valterneri ha scritto:ho fatto una ricerca in rete e vedo che il motore di altri 660 è identico al tuo,
quindi il mio sospetto che sia stato sostituito con un motore differente è sbagliato ...

Problema velocità musicassette - Pagina 3 660_mo10

in rete troverai due che mettono moltissime foto dettagliate dell'interno,
puoi approfittarne per vedere se il tuo ha un qualcosa di differente nei collegamenti volanti

ti ringrazio per la ritta ma ho controllato la sigla del motore è la stessa i collegamenti pure a questo punto non so più che pesci prendere ... non so se hai letto i precedenti post ma uno zener da una misura strana potesse essere lui la causa?
https://i.servimg.com/u/f92/18/03/69/11/foto311.jpg

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 179
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da valterneri Mar 6 Dic 2022 - 12:53

Si, più sopra ti avevo risposto.
Fai una foto del retro del circuito,
cosi forse ridisegno lo schema.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da morgana90 Mar 6 Dic 2022 - 13:26

valterneri ha scritto:Si, più sopra ti avevo risposto.
Fai una foto del retro del circuito,
cosi forse ridisegno lo schema.
https://i.servimg.com/u/f92/18/03/69/11/motor_10.jpg

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 179
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da morgana90 Mar 6 Dic 2022 - 13:36

questa è meglio vedi la basetta già allo specchio

https://i.servimg.com/u/f92/18/03/69/11/motor_11.jpg

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 179
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da morgana90 Mer 7 Dic 2022 - 19:17

valterneri ha scritto:Si, più sopra ti avevo risposto.
Fai una foto del retro del circuito,
cosi forse ridisegno lo schema.
sto cercando in ete uno schema che gli somiglia ma nisba ...... walterreeeee Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f631 Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f631 Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f631 Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f630

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 179
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da Snap Mer 7 Dic 2022 - 20:55

ma l' ipotesi che si sia imporrita/danneggiata la rotella in gomma che preme il nastro sul capstan o che si sia rotta la molla della stessa?
a volte capita ...
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da morgana90 Mer 7 Dic 2022 - 22:21

Snap ha scritto:ma l' ipotesi che si sia imporrita/danneggiata la rotella in gomma che preme il nastro sul capstan o che si sia rotta la molla della stessa?
a volte capita ...
si ma il problema è se la rotella è danneggiata perchè il nastro dovrebbe scorrere più veloce?

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 179
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da morgana90 Mer 7 Dic 2022 - 22:26

ulteriore info per walter e tutti:
ho misurato la tensione a vuoto sulle uscite del motorino e variando il trimmer questa va da un minimo di 4,65v ad un max di 6,48v
poi ho provato ad uinserire una resistenza da 1k in serie sul positivo dell'uscita e la tensione è scesa di un 0.1 volt quindi a 4,54. potrebbe essere forse una soluzione per far girare il motore meno velocemente?

oppure se con un cacciavite freno la cinghia ovviamente la velocità si stabilizza in maniera corretta, allora o pensato che stringendo la vite che tiene il capstan potrei rallentare lo scorrimento ma non mi sembra sia una buona soluzione forse rischierei di bruciare il motorino che forzerebbe troppo surriscaldandosi?

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 179
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da Snap Gio 8 Dic 2022 - 0:13

morgana90 ha scritto:
Snap ha scritto:ma l' ipotesi che si sia imporrita/danneggiata la rotella in gomma che preme il nastro sul capstan o che si sia rotta la molla della stessa?
a volte capita ...
si ma il problema è se la rotella è danneggiata perchè il nastro dovrebbe scorrere più veloce?

perchè è il capstan tramite il pressore a rotella a regolare la velocità effettiva del nastro e non il meccanismo di riavvolgimento.
se la rotellina che preme il nastro sul capstan è danneggiata o non fa aderire correttamente il nastro allo stesso, questo potrebbe scorrere senza l' effettivo meccanismo di controllo della velocità ovvero semplicemente trascinato in modo incontrollato dal solo sistema di avvolgimento
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da morgana90 Gio 8 Dic 2022 - 22:28

Snap ha scritto:
morgana90 ha scritto:
Snap ha scritto:ma l' ipotesi che si sia imporrita/danneggiata la rotella in gomma che preme il nastro sul capstan o che si sia rotta la molla della stessa?
a volte capita ...
si ma il problema è se la rotella è danneggiata perchè il nastro dovrebbe scorrere più veloce?

perchè è il capstan  tramite il pressore a rotella a regolare la velocità effettiva del nastro e non il meccanismo di riavvolgimento.
se la rotellina che preme il nastro sul capstan è danneggiata o non fa aderire correttamente il nastro allo stesso, questo potrebbe scorrere senza l' effettivo meccanismo di controllo della velocità ovvero semplicemente trascinato in modo incontrollato dal solo sistema di avvolgimento

ultimo aggiornamento:
arrivato a 60 km da casa da un mio amico che ha una piastra uguale e grazie alla sua pia fraterna solidarietà abbiamo smontato il motore e ascoltato sulla mia piastra. Conclusioni la piastra girava perfettamente!!
Pertanto il problema è solo in questo cavolo di motoreeeeeeeee!! Ma non so dove andare a parareee!!

hhhhelllpppppppppppppppppppp Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f62d Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f62d Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f62d Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f62d Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f62d Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f62d Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f62d Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f62d Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f62d Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f62d Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f62d

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 179
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da valterneri Gio 8 Dic 2022 - 23:21

È semplice!
Glielo freghi e nel suo ci monti il tuo!
Tanto lui non ha cassette preregistrate!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da morgana90 Ven 9 Dic 2022 - 14:37

valterneri ha scritto:È semplice!
Glielo freghi e nel suo ci monti il tuo!
Tanto lui non ha cassette preregistrate!

Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f621 img]https://2img.net/i/fa/twemoji/16x16/1f621.png[/img] Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f621 Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f621 Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f621 Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f621 Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f621 Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f621 Problema velocità musicassette - Pagina 3 1f621 dai a walter non ti ci mettere anche tu!! piuttosto ma ci hai capito qualcosa con il circuito avevo mandato la foto fronte e retro e allo specchio

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 179
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da valterneri Sab 10 Dic 2022 - 1:40

devo ricavarne lo schema elettrico, lo farò domani,
ma la possibilità che uno dei due diodi sia bruciato diventa reale,
ma ancora non toccarli, occorre sapere prima dove stanno e cosa hanno in parallelo
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da morgana90 Sab 10 Dic 2022 - 10:51

valterneri ha scritto:devo ricavarne lo schema elettrico, lo farò domani,
ma la possibilità che uno dei due diodi sia bruciato diventa reale,
ma ancora non toccarli, occorre sapere prima dove stanno e cosa hanno in parallelo
aggiornamento: ho tolto e misurato una resistenza, confermata anche dal negozietto di elettronica, che intanto inizio a sostituire a seguire la foto del componente incriminato. Certo bisogna vedere se questo poi ha provocato qualcos'altro

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 179
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità musicassette - Pagina 3 Empty Re: Problema velocità musicassette

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.