Problema velocità musicassette
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morgana90
valterneri
Adriano61
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morgana90- Affezionato
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Re: Problema velocità musicassette
se il resistore aveva il valore giusto è stato un errore toglierlo e sostituirlo,morgana90 ha scritto:ho tolto e misurato una resistenza, confermata anche dal negozietto di elettronica, che intanto inizio a sostituirevalterneri ha scritto:
ma ancora non toccarli, occorre sapere prima dove stanno e cosa hanno in parallelo
ricordati che come nel Marantz sono di più i guasti causati dalle sostituzioni di quelli esistenti
Le operazioni inutili creano destabilizzazioni nel
circuito.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Problema velocità musicassette
Ho visto la foto del povero resistore...
mi fai la foto del resistore nuovo?
mi fai la foto del resistore nuovo?
valterneri- Membro classe oro
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Re: Problema velocità musicassette
grigio rosso marrone ..... 820hom dai colori dell'altro non si capiva molto bene ma sembrava grigio grigio arancio nero (883) ...... INFATTI ha destabilizzato ora anche ruotando il trimmer a vuoto segna 8,5v.valterneri ha scritto:Ho visto la foto del povero resistore...
mi fai la foto del resistore nuovo?
Che casino le piste cominciano a sbarellare ed ho dovuto cambiare anche il transistor, l'altro mi è rimasto in mano da solo ed era impossibile saldarlo.
morgana90- Affezionato
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Re: Problema velocità musicassette
botta di fortuna ho rimesso la vecchia resistenza ed il valore misurato a vuoto oscilla da 4,64 a 6,45 allora mi sono fatto una domanda: ma non è che la resistenza andava letta al contrario? marrone, nero, arancio, grigio, tolleranza grigio! ma viene fuori un numero spropositato esiste una resistenza da un giga? comunque il mistero rimane lo strumento non misura la resistenza ma se inserita il ciscuito riprende a funzionare. Quindi risiamo a capo!!
p.s. mi ero appena appisolato e non so se due messaggi me li sono sognati o sono spariti boh
vorrei cercare questo tipo di circuito da qualche parte ma l'integrato a 8 piedini non so proprio cosa sia voi ne sapete qualcosa?
p.s. mi ero appena appisolato e non so se due messaggi me li sono sognati o sono spariti boh
vorrei cercare questo tipo di circuito da qualche parte ma l'integrato a 8 piedini non so proprio cosa sia voi ne sapete qualcosa?
morgana90- Affezionato
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morgana90- Affezionato
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Re: Problema velocità musicassette
Un consiglio
Se il problema è nel motore cambialo, si trovano motori perfettamente intercambiabili anche se di altri marchi . L'asse da 2mm è di gran lunga il più diffuso, girano tutti intorno ai 2400 giri , la puleggia andrà a bloccarsi anche sul nuovo motore , costano poco. Una volta , 30 anni orsono, erano comunemente reperibili nei negozi di ricambistica, ora dovresti trovarlo in ebay . Il costo dovrebbe essere basso , attenzione al senso di rotazione . Esistono versioni più piccole ma in realtà intercambiabili.
Se il problema è nel motore cambialo, si trovano motori perfettamente intercambiabili anche se di altri marchi . L'asse da 2mm è di gran lunga il più diffuso, girano tutti intorno ai 2400 giri , la puleggia andrà a bloccarsi anche sul nuovo motore , costano poco. Una volta , 30 anni orsono, erano comunemente reperibili nei negozi di ricambistica, ora dovresti trovarlo in ebay . Il costo dovrebbe essere basso , attenzione al senso di rotazione . Esistono versioni più piccole ma in realtà intercambiabili.
Alessandro Gurato- Appassionato
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Re: Problema velocità musicassette
grazie per il consiglio proverò con un vecchio motore di una piastra aiwa.Alessandro Gurato ha scritto:Un consiglio
Se il problema è nel motore cambialo, si trovano motori perfettamente intercambiabili anche se di altri marchi . L'asse da 2mm è di gran lunga il più diffuso, girano tutti intorno ai 2400 giri , la puleggia andrà a bloccarsi anche sul nuovo motore , costano poco. Una volta , 30 anni orsono, erano comunemente reperibili nei negozi di ricambistica, ora dovresti trovarlo in ebay . Il costo dovrebbe essere basso , attenzione al senso di rotazione . Esistono versioni più piccole ma in realtà intercambiabili.
Al motore guasto ho fatto di tutto alla fine ho messo una piccola resistenza in serie al positivo del motore ed il numero di giri è corretto solo che ora ogni tanto perde un colpo rallenta e riparte per una piccola frazione di secondo anche se il cabestan (ruota di metallo con cinghia) non mi sembra rallenti. magari ora è uscito un altro problema proverò ad effettuare una minuziosa pulizia del tutto e vedremo.
Intanto grazie ti terrò aggiornato. Peccato che gli altri mi abbiano abbandonato
morgana90- Affezionato
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Re: Problema velocità musicassette
Ricordati che esistono motori cw e ccw ovvero con rotazione oraria o antioraria. Alimentarli rovesci non va bene. Considera che se sono montati allo stesso modo, ovvero con la puleggia davanti , verso il pannello anteriore, o viceversa dietro, dovranno girare allo stesso modo. Anche se quello aiwa fosse di misura esterna diversa potrebbe andare bene comunque. Io ne ho visti su ebay di compatibili per meno di 10 euro, compresa spedizione da Cina.
La puleggia originale va mantenuta , se di plastica dovrebbe sfilarsi , se di ottone o alluminio va scaldata e tirata. Se la togli scaldando poi la devi rimettere con un attimo di frena filetti , attento se il frena filetti va sulla boccola del motore rischi di rovinarlo. In alcune macchine molto vecchie, ma ben costruite, c'è una brugolina di fianco. La resistenza in serie non garantisce un buon controllo giri.
La puleggia originale va mantenuta , se di plastica dovrebbe sfilarsi , se di ottone o alluminio va scaldata e tirata. Se la togli scaldando poi la devi rimettere con un attimo di frena filetti , attento se il frena filetti va sulla boccola del motore rischi di rovinarlo. In alcune macchine molto vecchie, ma ben costruite, c'è una brugolina di fianco. La resistenza in serie non garantisce un buon controllo giri.
Alessandro Gurato- Appassionato
- Data d'iscrizione : 26.12.22
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Re: Problema velocità musicassette
Mi sono letto tutto dall'inizio , prima avevo letto solo l'ultima pagina. Comunque posso dirti questo:
Il motore è ben identificato , identico potresti fare fatica a trovarlo ma puoi trovare un sostituto che ti può risolvere la situazione. Quello che si trova più facilmente è il mabuchi_eg-530ad. Dovresti comprare la versione ccw 12v.
Potrebbe avere l'asse leggermente più corto ma la puleggia dovrebbe restare comunque fissa al suo posto.
Può sembrare un eresia montare un motore simile ma non originale ma personalmente considero ancora meno affidabile un tentativo di riparazione di un motorino che potrebbe avere più di 30 anni. Va considerato poi che tutta la meccanica ha più di trenta anni e almeno le parti in gomma si deteriorano col tempo e con l'uso. Servirebbero nuove tutte le cinghiette , e possibilmente originali non simili , nuove le puleggette in gomma, il pinch roller e poi le frizioni nel reel destro e sinistro ecc: ho riparato per 20 anni piastre a cassette e per fare un bel lavoro andavano cambiate tutte le parti usurate che a suo tempo e per chi aveva contratti di assistenza , erano reperibili. Oggi non credo siano reperibii e cercarle usate non mi sembra una grandissima idea. Il controllo e regolazione di una piastra a cassette poi richiede conoscenze e pratica nonchè l'utilizzo di adeguata attrezzatura. Soprattutto servono le cassette test originali che costavano una follia. Trenta anni fa si poteva fare, io lo facevo e non ero l'unico, ora, anche a riuscirci, trovando tutti i ricambi, avrebbe poco senso , le cassette sono comunque un supporto limitato e superato da altre tecnologie. Magari non fosse vero, sarei esperto di una tecnologia ancora valida, purtroppo non è così . Però ci si può divertire a far ripartire una vecchia macchina senza particolari pretese.
Il motore è ben identificato , identico potresti fare fatica a trovarlo ma puoi trovare un sostituto che ti può risolvere la situazione. Quello che si trova più facilmente è il mabuchi_eg-530ad. Dovresti comprare la versione ccw 12v.
Potrebbe avere l'asse leggermente più corto ma la puleggia dovrebbe restare comunque fissa al suo posto.
Può sembrare un eresia montare un motore simile ma non originale ma personalmente considero ancora meno affidabile un tentativo di riparazione di un motorino che potrebbe avere più di 30 anni. Va considerato poi che tutta la meccanica ha più di trenta anni e almeno le parti in gomma si deteriorano col tempo e con l'uso. Servirebbero nuove tutte le cinghiette , e possibilmente originali non simili , nuove le puleggette in gomma, il pinch roller e poi le frizioni nel reel destro e sinistro ecc: ho riparato per 20 anni piastre a cassette e per fare un bel lavoro andavano cambiate tutte le parti usurate che a suo tempo e per chi aveva contratti di assistenza , erano reperibili. Oggi non credo siano reperibii e cercarle usate non mi sembra una grandissima idea. Il controllo e regolazione di una piastra a cassette poi richiede conoscenze e pratica nonchè l'utilizzo di adeguata attrezzatura. Soprattutto servono le cassette test originali che costavano una follia. Trenta anni fa si poteva fare, io lo facevo e non ero l'unico, ora, anche a riuscirci, trovando tutti i ricambi, avrebbe poco senso , le cassette sono comunque un supporto limitato e superato da altre tecnologie. Magari non fosse vero, sarei esperto di una tecnologia ancora valida, purtroppo non è così . Però ci si può divertire a far ripartire una vecchia macchina senza particolari pretese.
Alessandro Gurato- Appassionato
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Re: Problema velocità musicassette
grazie farò tesoro dei tuoi consigli appena ne avrò voglia ci lavorerò sopra e ti aggiorno.Alessandro Gurato ha scritto:Mi sono letto tutto dall'inizio , prima avevo letto solo l'ultima pagina. Comunque posso dirti questo:
Il motore è ben identificato , identico potresti fare fatica a trovarlo ma puoi trovare un sostituto che ti può risolvere la situazione. Quello che si trova più facilmente è il mabuchi_eg-530ad. Dovresti comprare la versione ccw 12v.
Potrebbe avere l'asse leggermente più corto ma la puleggia dovrebbe restare comunque fissa al suo posto.
Può sembrare un eresia montare un motore simile ma non originale ma personalmente considero ancora meno affidabile un tentativo di riparazione di un motorino che potrebbe avere più di 30 anni. Va considerato poi che tutta la meccanica ha più di trenta anni e almeno le parti in gomma si deteriorano col tempo e con l'uso. Servirebbero nuove tutte le cinghiette , e possibilmente originali non simili , nuove le puleggette in gomma, il pinch roller e poi le frizioni nel reel destro e sinistro ecc: ho riparato per 20 anni piastre a cassette e per fare un bel lavoro andavano cambiate tutte le parti usurate che a suo tempo e per chi aveva contratti di assistenza , erano reperibili. Oggi non credo siano reperibii e cercarle usate non mi sembra una grandissima idea. Il controllo e regolazione di una piastra a cassette poi richiede conoscenze e pratica nonchè l'utilizzo di adeguata attrezzatura. Soprattutto servono le cassette test originali che costavano una follia. Trenta anni fa si poteva fare, io lo facevo e non ero l'unico, ora, anche a riuscirci, trovando tutti i ricambi, avrebbe poco senso , le cassette sono comunque un supporto limitato e superato da altre tecnologie. Magari non fosse vero, sarei esperto di una tecnologia ancora valida, purtroppo non è così . Però ci si può divertire a far ripartire una vecchia macchina senza particolari pretese.
morgana90- Affezionato
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Provincia : castel gandolfo
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Re: Problema velocità musicassette
ok aggiornamento:
fatto manutenzione generale come consigliato, cinghie, pulizia testina e tutte le parti di trascinamento in gomma, pinc roller sostituito. Poi udite udite, ho smontato il motore piegato un piedino del positivo del motore dalla basetta ed inserito una resistenza in serie da 4 hom. Ovviamente ho fatto delle prove preliminari su una board di arduino. Il miracolo è avvenuto, la caduta di tensione sulla resistenza ha rallentato il motore e permesso la reglazione ed il tutto funziona egregiamente. In allegato una foto con il circuito provvisorio, ora ho richiuso e ben fatto il tutto. Non potete capire la soddisfazione di aver vinto sta lotta che andava avanti da un bel pò. Il giorno che si squaglia il motore seguirò il consiglio di alessandro e procederò con la sostituzione. Grazie a tutti per i preziosi consigli. Mi rimane da riparare l'ampli marantz ... ma questa è un altra storia.
fatto manutenzione generale come consigliato, cinghie, pulizia testina e tutte le parti di trascinamento in gomma, pinc roller sostituito. Poi udite udite, ho smontato il motore piegato un piedino del positivo del motore dalla basetta ed inserito una resistenza in serie da 4 hom. Ovviamente ho fatto delle prove preliminari su una board di arduino. Il miracolo è avvenuto, la caduta di tensione sulla resistenza ha rallentato il motore e permesso la reglazione ed il tutto funziona egregiamente. In allegato una foto con il circuito provvisorio, ora ho richiuso e ben fatto il tutto. Non potete capire la soddisfazione di aver vinto sta lotta che andava avanti da un bel pò. Il giorno che si squaglia il motore seguirò il consiglio di alessandro e procederò con la sostituzione. Grazie a tutti per i preziosi consigli. Mi rimane da riparare l'ampli marantz ... ma questa è un altra storia.
morgana90- Affezionato
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