T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818620 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionNuovo piatto per il Rega RP1

more_horiz
Sin dal primo momento ho ritenuto che il piatto del Rega RP1 non sia adeguato ad un giradischi venduto commercialmente: troppo leggero, troppo ballerino ed equipaggiato con un mat di qualità orrida.

Il fratello maggiore, il Rega RP3, ha un piatto molto più dignitoso: bello sul piano estetico e forse migliore anche sul piano della stabilità (più massa, più inerzia) e resa acustica, il suo costa è di circa 70€ e quindi è fuori dal mio budget ( http://www.analogueseduction.net/rega-upgrades-parts-accessories/rega-rp3-p3-p5-glass-turntable-platter.html ).

Mi sono quindi armato di calibro e righello e ho misurato l'altezza totale che il piatto originale del Rega RP1 raggiunge quando è montato (circa 25mm); lo ho rimosso e ho misurato l'altezza della sola puleggia condotta (circa 13mm). A conti fatti, quindi, per ottenere la stessa altezza totale, dovrei appoggiare sulla puleggia un disco di vetro alto 12mm (13+12=25mm).

Il foro centrale del disco in vetro, invece, dev'essere di circa 18mm, la tolleranza non è nemmeno tanto stretta. Recatomi dal vetraio di fiducia gli ho chiesto se potesse procurarmi un disco in vetro da 300mm di diametro, 12 mm di spessore e con un buco centrale da 18mm di diametro, anche usando degli scarti (il budget!), mi ha subito confermato di poter realizzare la cosa in qualche giorno.

Ritirato il pesante oggetto in vetro lo ho subito montato sul gira e ho notato che (ovviamente) le tolleranze relative al diametro esterno sono piuttosto off (è stato sicuramente rifinito a mano con una mola), in compenso ha comunque un diametro costantemente superiore ai 300mm prescritti, quindi l'LP non è mai "volante". Il buco centrale (eseguito con un trapano ad acqua) è invece perfetto. Il tutto è costato niente. Cool

Non starò certo qui a fare sproloqui sui miglioramenti acustici offerti dal materiale più rigido (la catena audio non è all'altezza e nemmeno il mio orecchio), mi accontento semplicemente di un'estetica più accattivante!

Fatemi sapere cosa ne pensate Smile

Ecco qualche foto:

descriptionRe: Nuovo piatto per il Rega RP1

more_horiz
bello!
Ok

more_horiz
Lo usi senza tappettino?

more_horiz
Bello, complimenti.
domanda: il gira lo regge come peso ? non sforza motore/cuscinetto ?

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
Lo usi senza tappettino?

Ho realizzato un tappetino in sughero per sostituire quello originale

@Pinve ha scritto:
Bello, complimenti.
domanda: il gira lo regge come peso ?  non sforza motore/cuscinetto ?

Per evitare sovraccarichi al motore prima di accendere il gira do prima una piccola Spintarella al piatto e poi accendo il motore, per il cuscinetto non penso ci siamo problemi.

more_horiz
Il peso del piatto in vetro è di 2125 g, mentre quello del piatto originale è di 600g.

Il tappetino si presenta così (ma ne farò uno nuovo a breve, seguendo una guida su TNT)

more_horiz
@bob80 ha scritto:

Per evitare sovraccarichi al motore prima di accendere il gira do prima una piccola Spintarella al piatto e poi accendo il motore, per il cuscinetto non penso ci siamo problemi.

anche con il motore in stallo non ci sono problemi
il mio funziona cosi, parte solo a spinta

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: