T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho collegato il trafo al contrario...

2 partecipanti

Andare in basso

Ho collegato il trafo al contrario... Empty Ho collegato il trafo al contrario...

Messaggio Da Giovanni duck Lun 19 Mar 2018 - 0:04


Ciao a tutti,

Rimettendo mano a quel pre cinesino da due soldi del 6j1, ho fatto un errore da principiante, quale sono, ma credo piu in una sbadataggine perché sono coscente che è il minimo, è la base non commettere mai questi errori, capisco l esperienza che devo fare però se avessi avuto sotto mano un oggetto da 3/400euro se non di piu anziche uno da 5?
Tralasciando questo discorso.

Ho collegato il trasformatore al contrario: da 12v che doveva essere l uscita l ho collegata alla rete... la 220 in uscita al pre....è saltato subito il magnetotermico.

E non va piu niente ovviamente... a vista non noto danni, cosa potrei aver fuso? Ho controllato reistenze e diodi e mi sembra ok, ho dei dubbi sui 4 transistor, e i condensatori non riesco a misurarli con mio tester o non son buono io...
Oppure potrebbero essere andati i filamenti delle valvoline??
Vorrei capire da chi piu esperto di me qual è generalmtente la parte che si guasta prima e quindi interrompe il circuito in questi casi.

Inoltre non contento ho preso un altro pre uguale che avevo assemblato io ma che faceva un rumore di fondo... lo metto e funziona si sente sempre quel rumore e pensando fosse qualche saldatura mi rimetto a guardarle meglio poco dopo aver staccato la tensione... ad un certo punto toccando un condensatore, fa una bella scintilla.... e anche questo sembra essersi guastato, incredibile!!!
In questo caso cosa potrebbe essere successo?

Un sabato da dimenticare, assolutamente!!!
Magari non fa per me ma mi piace un Sacco questo mondo, sono anche tornato sui banchi per studiare elettrotecnica e iniziare a capirci qualcosa..


Grazie a tutti


Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.05.16
Numero di messaggi : 156
Provincia : lucca
Impianto : Diffusori: Midirbiola di Alberto Bellino
Dac: Douk
Amplificatore: Pioneer 209r
Cavi rca: Luna
cavi diffusori: 2x6 Ofc

Torna in alto Andare in basso

Ho collegato il trafo al contrario... Empty Re: Ho collegato il trafo al contrario...

Messaggio Da sportyerre Lun 19 Mar 2018 - 7:20

Il trasformatore funziona anche al contrario mantenendo ilbfapporto di trasformazione ma al contrario, ti sei ritrovato all'uscita tra i 3 e i 4000V, per poco perche non regge, ma dubito che i componenti attivi si siano salvati.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.