T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pro-ject Xpression III: problema di "buzz"

+2
valterneri
grandegi
6 partecipanti

Andare in basso

Pro-ject Xpression III: problema di "buzz" Empty Pro-ject Xpression III: problema di "buzz"

Messaggio Da grandegi Mar 30 Gen 2018 - 19:23

Ciao a tutti,
è il mio primo thread sul forum quindi spero di seguire correttamente tutte le regole e indicazioni.

Ho un Pro-ject Xpression III con testina Audio Technica AT440MLa che ho comprato nel 2009, collegato al phono stage di un Marantz PM6006, con cavo di massa. Al di là di un "hum" di origine elettromagnetica e di un "rumble" entrambi di livello assolutamente accettabile, il sistema ha funzionato perfettamente fino a un annetto fa, quando è comparso gradualmente un fastidioso rumore con armoniche a 5 kHz, 10 kHz, 15 kHz e così via (presumo si tratti di armoniche della frequenza di rete). Oggi questo "buzz" non è presente stabilmente ma compare sempre più spesso e non riesco a riportarlo stabilmente sotto una soglia accettabile (ovvero al livello del rumore di fondo).

Recentemente ho iniziato ad affrontare il problema, ho cambiato i cavi RCA e ho provato a ricollegare la testina. Sono convinto che il problema sia nel sistema braccio-testina-cavi RCA ed escluderei che il problema sia il Marantz perché quest'ultimo è nuovo e perché lo stesso identico disturbo si verificava con il precedente Denon.

Ho verificato che
- il disturbo si verifica su entrambi i canali
- il livello del disturbo è abbastanza basso, ma comunque udibile (perché le frequenze sono alte e quindi è una sorta di ronzio "squillante")
- il disturbo aumenta di parecchio quando tocco con i piedi a terra lo spinotto RCA di uno dei due canali (che mi aspetterei essere a massa)
- non cambia nulla se il giradischi è in rotazione o meno e la situazione resta la medesima se viene scollegato dalla rete elettrica.

Non ho potuto provare a sostituire la testina perché al momento sono sprovvisto di testina di ricambio. Vorrei poi sostituire i cavi RCA con cavi più performanti (a doppia schermatura), ma vorrei preventivamente risolvere il problema del disturbo che non credo sia legato a schermatura insufficiente.

Mi sembra si tratti diun problema di messa a terra ma non so cosa fare operativamente per isolare e risolvere il problema. Secondo voi cosa posso fare per cercare di venirne a capo, prima di soccombere e portarlo in un centro assistenza?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
A disposizione per qualunque info aggiuntiva
Un saluto
G.


grandegi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.01.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : ROMA
Impianto : Giradischi: Pro-ject 1-Xpression III con Pro-Ject Speed Box II
Testina: Audio Technica AT440MLa
Sintonizzatore radio: Akai AT-K110L
Lettore CD: Denon DCD-700AE
Piastra a cassette: Technics RS-T130 (Doppia)
Amplificatore: Marantz PM6006 (integrato)
Cuffie: Sennheiser HD 449
Diffusori: Indiana Line Arbour 5.02
Cavi per diffusori: Van Damme UP-LCOFC Hi-Fi
Cavi di segnale: FosPower FOSCBL-2152 (da giradischi) / IBRA Master TOSlink (da lettore CD)

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Xpression III: problema di "buzz" Empty Re: Pro-ject Xpression III: problema di "buzz"

Messaggio Da grandegi Mer 31 Gen 2018 - 12:28

Aggiungo uno zoom sui cavi di connessione tra braccio e testina:

Pro-ject Xpression III: problema di "buzz" IMG_20180115_085148

e lo spettro del disturbo:
Pro-ject Xpression III: problema di "buzz" Untitled

grandegi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.01.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : ROMA
Impianto : Giradischi: Pro-ject 1-Xpression III con Pro-Ject Speed Box II
Testina: Audio Technica AT440MLa
Sintonizzatore radio: Akai AT-K110L
Lettore CD: Denon DCD-700AE
Piastra a cassette: Technics RS-T130 (Doppia)
Amplificatore: Marantz PM6006 (integrato)
Cuffie: Sennheiser HD 449
Diffusori: Indiana Line Arbour 5.02
Cavi per diffusori: Van Damme UP-LCOFC Hi-Fi
Cavi di segnale: FosPower FOSCBL-2152 (da giradischi) / IBRA Master TOSlink (da lettore CD)

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Xpression III: problema di "buzz" Empty Re: Pro-ject Xpression III: problema di "buzz"

Messaggio Da valterneri Mer 31 Gen 2018 - 13:06

Dato che il disturbo è saltuario
dovrebbe esser facile individuare chi o cosa emette il disturbo,
forse il giradischi è solo vittima e non malato.
Non credo che sia la rete elettrica in quanto tale,
magari viaggia nei cavi della rete elettrica.

Ho quindi 2 consigli:

Cerca l'origine del disturbo

All'amplificatore stacca il cavetto sinistro del giradischi
e ascolta se nel destro aumenta il rumore,
stacca poi il connettore destro
e ascolta se nel canale sinistro entra nuovo rumore,

non intendo il rumore di disturbo 5-10kH,
ma vero e nuovo rumore di massa.

valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Xpression III: problema di "buzz" Empty Re: Pro-ject Xpression III: problema di "buzz"

Messaggio Da grandegi Mer 31 Gen 2018 - 13:44

valterneri ha scritto:Dato che il disturbo è saltuario
dovrebbe esser facile individuare chi o cosa emette il disturbo,
forse il giradischi è solo vittima e non malato.
Non credo che sia la rete elettrica in quanto tale,
magari viaggia nei cavi della rete elettrica.

Ho quindi 2 consigli:

Cerca l'origine del disturbo

All'amplificatore stacca il cavetto sinistro del giradischi
e ascolta se nel destro aumenta il rumore,
stacca poi il connettore destro
e ascolta se nel canale sinistro entra nuovo rumore,

non intendo il rumore di disturbo 5-10kH,
ma vero e nuovo rumore di massa.

Io credo il problema non sia il disturbo in sé (ci sarà una qualche sorgente di interferenza elettromagnetica intermittente, il che è normalissimo) quanto il fatto che questo disturbo "entri" nella testina e venga amplificato. Quindi il giradischi è sicuramente vittima, ma potrebbe anche essere malato allo stesso tempo.
Secondo me il disturbo è amplificato dal fatto che su uno dei due canali il polo freddo non è a massa.
Se tocco il connettore RCA rosso (canale destro) con i piedi a terra, si genera rumore di massa: lo spinotto dovrebbe essere a massa, il fatto che si generi rumore vuol dire che c'è qualche connessione che cortocirtuita il polo caldo e la massa su uno dei canali, presumibilmente il destro, e questo porta il circuito a intercettare il disturbo in radiofrequenza. Ha senso il ragionamento?
Il problema nella pratica è che non riesco a isolare con certezza l'anomalia, non capisco cioè se è legata alle connessioni sulla testina o al cavo che scorre lungo il braccio o magari nella "scatola" di connessione RCA dove potrebbe esserci magari un cortocircuito. Prima di smontare, per esempio, la scatola di connessione RCA mi piacerebbe avere qualche indizio in più.

Comunque appena torno a casa stasera faccio la prova di staccare i connettori alternativamente...

grandegi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.01.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : ROMA
Impianto : Giradischi: Pro-ject 1-Xpression III con Pro-Ject Speed Box II
Testina: Audio Technica AT440MLa
Sintonizzatore radio: Akai AT-K110L
Lettore CD: Denon DCD-700AE
Piastra a cassette: Technics RS-T130 (Doppia)
Amplificatore: Marantz PM6006 (integrato)
Cuffie: Sennheiser HD 449
Diffusori: Indiana Line Arbour 5.02
Cavi per diffusori: Van Damme UP-LCOFC Hi-Fi
Cavi di segnale: FosPower FOSCBL-2152 (da giradischi) / IBRA Master TOSlink (da lettore CD)

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Xpression III: problema di "buzz" Empty Re: Pro-ject Xpression III: problema di "buzz"

Messaggio Da Masterix Mer 31 Gen 2018 - 15:22

grandegi ha scritto:Se tocco il connettore RCA rosso (canale destro) con i piedi a terra, si genera rumore di massa: lo spinotto dovrebbe essere a massa, il fatto che si generi rumore vuol dire che c'è qualche connessione che cortocirtuita il polo caldo e la massa su uno dei canali, presumibilmente il destro, e questo porta il circuito a intercettare il disturbo in radiofrequenza. Ha senso il ragionamento?
Secondo me si.
Non hai in casa un'altra coppia di cavi RCA da provare?
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Xpression III: problema di "buzz" Empty Re: Pro-ject Xpression III: problema di "buzz"

Messaggio Da grandegi Dom 4 Feb 2018 - 18:34

Masterix ha scritto:
grandegi ha scritto:Se tocco il connettore RCA rosso (canale destro) con i piedi a terra, si genera rumore di massa: lo spinotto dovrebbe essere a massa, il fatto che si generi rumore vuol dire che c'è qualche connessione che cortocirtuita il polo caldo e la massa su uno dei canali, presumibilmente il destro, e questo porta il circuito a intercettare il disturbo in radiofrequenza. Ha senso il ragionamento?
Secondo me si.
Non hai in casa un'altra coppia di cavi RCA da provare?
Ho già sostituito i cavi, si è ridotto il livello del volume del disturbo, ma il problema in sé è rimasto invariato... quindi se c'è un cortocircuito tra polo caldo e massa su uno dei canali, il problema è a livello di testina, di braccio o di scatola di connessione RCA... e io non so bene dove mi convenga intervenire per avere maggiori probabilità di isolare l'origine del problema...

grandegi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.01.18
Numero di messaggi : 10
Provincia : ROMA
Impianto : Giradischi: Pro-ject 1-Xpression III con Pro-Ject Speed Box II
Testina: Audio Technica AT440MLa
Sintonizzatore radio: Akai AT-K110L
Lettore CD: Denon DCD-700AE
Piastra a cassette: Technics RS-T130 (Doppia)
Amplificatore: Marantz PM6006 (integrato)
Cuffie: Sennheiser HD 449
Diffusori: Indiana Line Arbour 5.02
Cavi per diffusori: Van Damme UP-LCOFC Hi-Fi
Cavi di segnale: FosPower FOSCBL-2152 (da giradischi) / IBRA Master TOSlink (da lettore CD)

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Xpression III: problema di "buzz" Empty Re: Pro-ject Xpression III: problema di "buzz"

Messaggio Da MetalBat Dom 18 Feb 2018 - 23:54

Riusciresti a controllare se c'è qualche condensatore X2 a monte che fa difetto? O sostituirlo direttamente e vedere se noti migliorie?
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Xpression III: problema di "buzz" Empty Re: Pro-ject Xpression III: problema di "buzz"

Messaggio Da vinse Lun 26 Feb 2018 - 2:08


Provo pure io a dire la mia.

Vicino al tuo impianto che apparecchiature hai ? che possono avere al suo interno un oscillatore AF cosiddetto clock   ( radio, PC, TV, orologio elettrico, monitor, ecc.)
Esiste qualche lampada spia al neon? ( esempio nella ciabatta d’alimentazione )
Prova a spostare l’amplificatore e giradischi da dove ora alloggia.

vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Xpression III: problema di "buzz" Empty Re: Pro-ject Xpression III: problema di "buzz"

Messaggio Da MetalBat Mer 28 Feb 2018 - 12:30

Correttissimo. Probabilmente sul primario c'è qualche filtro che non fa più il suo dovere e qualche disturbo di linea che prima veniva filtrato adesso entra senza problemi.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Xpression III: problema di "buzz" Empty Re: Pro-ject Xpression III: problema di "buzz"

Messaggio Da valterneri Mer 28 Feb 2018 - 13:10

MetalBat ha scritto:... Probabilmente sul primario c'è qualche filtro che non fa più il suo dovere e qualche disturbo di linea che prima veniva filtrato adesso entra senza problemi.
il disturbo entra sia sull'amplificatore Marantz che sul Denon,
quindi non è un difetto imputabile all'amplificatore.

grandegi ha scritto:... un fastidioso rumore con armoniche a 5 kHz, 10 kHz, 15 kHz ...
(presumo si tratti di armoniche della frequenza di rete)
No, proviene da un alimentatore a commutazione,
come quelli interni alle lampade led

grandegi ha scritto:... ho cambiato i cavi RCA e ho provato a ricollegare la testina.
Sono convinto che il problema sia nel sistema braccio-testina-cavi RCA
ed escluderei che il problema sia il Marantz perché quest'ultimo è nuovo e perché lo stesso identico disturbo si verificava con il precedente Denon ...
Si, giusto!

grandegi ha scritto:... Secondo me il disturbo è amplificato dal fatto
che su uno dei due canali il polo freddo non è a massa ...
No,
la massa di un canale è anche il suo "ritorno di segnale"
se la sua massa fosse interrotta non suonerebbe e produrrebbe notevole rumore.

grandegi ha scritto:... il fatto che si generi rumore vuol dire che c'è qualche connessione che cortocirtuita il polo caldo e la massa su uno dei canali, presumibilmente il destro, e questo porta il circuito a intercettare il disturbo in radiofrequenza. Ha senso il ragionamento?
No,
un cortocircuito tra polo caldo e massa farebbe smettere di suonare quel canale
e impedirebbe la nascita di qualunque rumore da interferenza

Credo che il problema sia una carenza innata di autoschermatura del giradischi
e la presenza di una nuova fonte di disturbo che occorrerebbe trovare.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Xpression III: problema di "buzz" Empty Risolto?

Messaggio Da Alex23 Lun 16 Ott 2023 - 11:24

grandegi ha scritto:Ciao a tutti,
è il mio primo thread sul forum quindi spero di seguire correttamente tutte le regole e indicazioni.

Ho un Pro-ject Xpression III con testina Audio Technica AT440MLa che ho comprato nel 2009, collegato al phono stage di un Marantz PM6006, con cavo di massa. Al di là di un "hum" di origine elettromagnetica e di un "rumble" entrambi di livello assolutamente accettabile, il sistema ha funzionato perfettamente fino a un annetto fa, quando è comparso gradualmente un fastidioso rumore con armoniche a 5 kHz, 10 kHz, 15 kHz e così via (presumo si tratti di armoniche della frequenza di rete). Oggi questo "buzz" non è presente stabilmente ma compare sempre più spesso e non riesco a riportarlo stabilmente sotto una soglia accettabile (ovvero al livello del rumore di fondo).

Recentemente ho iniziato ad affrontare il problema, ho cambiato i cavi RCA e ho provato a ricollegare la testina. Sono convinto che il problema sia nel sistema braccio-testina-cavi RCA ed escluderei che il problema sia il Marantz perché quest'ultimo è nuovo e perché lo stesso identico disturbo si verificava con il precedente Denon.

Ho verificato che
- il disturbo si verifica su entrambi i canali
- il livello del disturbo è abbastanza basso, ma comunque udibile (perché le frequenze sono alte e quindi è una sorta di ronzio "squillante")
- il disturbo aumenta di parecchio quando tocco con i piedi a terra lo spinotto RCA di uno dei due canali (che mi aspetterei essere a massa)
- non cambia nulla se il giradischi è in rotazione o meno e la situazione resta la medesima se viene scollegato dalla rete elettrica.

Non ho potuto provare a sostituire la testina perché al momento sono sprovvisto di testina di ricambio. Vorrei poi sostituire i cavi RCA con cavi più performanti (a doppia schermatura), ma vorrei preventivamente risolvere il problema del disturbo che non credo sia legato a schermatura insufficiente.

Mi sembra si tratti diun problema di messa a terra ma non so cosa fare operativamente per isolare e  risolvere il problema. Secondo voi cosa posso fare per cercare di venirne a capo, prima di soccombere e portarlo in un centro assistenza?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
A disposizione per qualunque info aggiuntiva
Un saluto
G.



Ciao, credo di avere lo stesso identico problema che hai descritto, anche se con un giradischi diverso, e cercando informazioni mi sono imbatutto nel tuo post. Alla fine hai individuato la causa del disturbo? Grazie dell'aiuto


Alex23
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.07.18
Numero di messaggi : 2
Provincia : Benevento
Impianto : Technics 1200 mk2
Allen & Heath Xone 43
Yamaha HS8

Torna in alto Andare in basso

Pro-ject Xpression III: problema di "buzz" Empty Re: Pro-ject Xpression III: problema di "buzz"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.