T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

+7
MetalBat
franzfranz
Ivan
pallapippo
sportyerre
danilopace
cicop
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da cicop Ven 26 Gen 2018 - 12:57

Un consiglio da voi più esperti
Devo alimentare una coppia di Amplificatori Super T-AMP e mi chiedo se posso farlo utilizzando un solo alimentatore tipo lo ZETAGI HP 145, 13.5V 5A posso alimentare tutti e 2 gli ampli
QuestiAlimentazione per una coppia di Super T-AMP 26734211


Ultima modifica di cicop il Ven 26 Gen 2018 - 13:06 - modificato 1 volta.
cicop
cicop
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.12
Numero di messaggi : 24
Località : Bari
Provincia : Bari
Occupazione/Hobby : Musica e fotografia
Impianto : Diffusori Elac EL 150/150
Pre Linea Tisbury Preampli passivo
Pre Phono NAD PP2 modificato
Giradischi AKAI AP006
Lettore CD Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da cicop Ven 26 Gen 2018 - 13:04

cicop ha scritto:Un consiglio da voi più esperti
Devo alimentare una coppia di Amplificatori Super T-AMP e mi chiedo se posso farlo utilizzando un solo alimentatore tipo lo ZETAGI HP 145, 13.5V 5A o quali alternative?
QuestiAlimentazione per una coppia di Super T-AMP 26734211

Invece l'alimentatore è questoAlimentazione per una coppia di Super T-AMP 40772810
cicop
cicop
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.12
Numero di messaggi : 24
Località : Bari
Provincia : Bari
Occupazione/Hobby : Musica e fotografia
Impianto : Diffusori Elac EL 150/150
Pre Linea Tisbury Preampli passivo
Pre Phono NAD PP2 modificato
Giradischi AKAI AP006
Lettore CD Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da danilopace Sab 27 Gen 2018 - 14:49

Non me ne intendo molto, ma credo sia un problema di amperaggio...secondo me non puoi farlo. Anche se potessi farlo (e qui attendo conferma da qualcuno esperto in elettronica), non sarebbe raccomandabile...ci vorrebbero due alimentatori come quello ;-)

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da cicop Sab 27 Gen 2018 - 15:08

Grazie mille, spero qualcuno più esperto possa aiutarmi
cicop
cicop
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.12
Numero di messaggi : 24
Località : Bari
Provincia : Bari
Occupazione/Hobby : Musica e fotografia
Impianto : Diffusori Elac EL 150/150
Pre Linea Tisbury Preampli passivo
Pre Phono NAD PP2 modificato
Giradischi AKAI AP006
Lettore CD Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da cicop Lun 29 Gen 2018 - 9:29

Nessuno mi aiuta?
cicop
cicop
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.12
Numero di messaggi : 24
Località : Bari
Provincia : Bari
Occupazione/Hobby : Musica e fotografia
Impianto : Diffusori Elac EL 150/150
Pre Linea Tisbury Preampli passivo
Pre Phono NAD PP2 modificato
Giradischi AKAI AP006
Lettore CD Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da sportyerre Lun 29 Gen 2018 - 9:58

Si può fare, ma probabilmente sei al limite con l'assorbimento
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da pallapippo Lun 29 Gen 2018 - 10:33

sportyerre ha scritto:Si può fare, ma probabilmente sei al limite con l'assorbimento
Concordo: la potenza massima non è ottimale, ma dubito che all'atto pratico tu abbia problemi.

Piuttosto: perché ci alimenti una coppia di ampli ? Mi raccomando: non collegarne le uscite a ponte, perché bruceresti i finali TA2024.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da cicop Lun 29 Gen 2018 - 10:45

pallapippo ha scritto:
sportyerre ha scritto:Si può fare, ma probabilmente sei al limite con l'assorbimento
Concordo: la potenza massima non è ottimale, ma dubito che all'atto pratico tu abbia problemi.

Piuttosto: perché ci alimenti una coppia di ampli ? Mi raccomando: non collegarne le uscite a ponte, perché bruceresti i finali TA2024.

Hello

Pallapippo mi spiegheresti meglio cosa non devo fare per evitare di collegarli a ponte?
cicop
cicop
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.12
Numero di messaggi : 24
Località : Bari
Provincia : Bari
Occupazione/Hobby : Musica e fotografia
Impianto : Diffusori Elac EL 150/150
Pre Linea Tisbury Preampli passivo
Pre Phono NAD PP2 modificato
Giradischi AKAI AP006
Lettore CD Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da pallapippo Lun 29 Gen 2018 - 10:53

Non collegare assieme le due uscite (cassa left e cassa right) di un ampli di questo tipo per pilotare una sola cassa.

Hello



pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da Ivan Lun 29 Gen 2018 - 10:55

cicop ha scritto:

Pallapippo mi spiegheresti meglio cosa non devo fare per evitare di collegarli a ponte?
Se proprio devi , compra due alimentatori.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da cicop Lun 29 Gen 2018 - 10:56

pallapippo ha scritto:Non collegare assieme le due uscite (cassa left e cassa right) di un ampli di questo tipo per pilotare una sola cassa.

Hello




Ok grazie
cicop
cicop
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.12
Numero di messaggi : 24
Località : Bari
Provincia : Bari
Occupazione/Hobby : Musica e fotografia
Impianto : Diffusori Elac EL 150/150
Pre Linea Tisbury Preampli passivo
Pre Phono NAD PP2 modificato
Giradischi AKAI AP006
Lettore CD Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da franzfranz Lun 29 Gen 2018 - 11:00

L'alimentatore originale è di 3A e tutti lo cambiano con qualcosa di più potente. Quindi uno da 5A non riesce a farne due di quelli originali,
quindi non va bene per due. Qui utilizzando solo la matematica. Che poi non si sfrutta alla massima potenza, il discorso cambia, ma siamo sempre al limite. Ce ne vorrebbe uno da 8-10A, oppure un altro da 5A.
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da cicop Lun 29 Gen 2018 - 11:16

franzfranz ha scritto:L'alimentatore originale è di 3A e tutti lo cambiano con qualcosa di più potente. Quindi uno da 5A non riesce a farne due di quelli originali,
quindi non va bene per due. Qui utilizzando solo la matematica. Che poi non si sfrutta alla massima potenza, il discorso cambia, ma siamo sempre al limite. Ce ne vorrebbe uno da 8-10A, oppure un altro da 5A.

Con questo tipo potrei risolvere il problema

https://www.amazon.it/gp/product/B01JOMBJ9A/ref=ox_sc_act_title_2?smid=AVNJ11SBQ2AJ2&psc=1Alimentazione per una coppia di Super T-AMP 51nb3v11
cicop
cicop
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.12
Numero di messaggi : 24
Località : Bari
Provincia : Bari
Occupazione/Hobby : Musica e fotografia
Impianto : Diffusori Elac EL 150/150
Pre Linea Tisbury Preampli passivo
Pre Phono NAD PP2 modificato
Giradischi AKAI AP006
Lettore CD Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da MetalBat Lun 19 Feb 2018 - 0:10

franzfranz ha scritto:L'alimentatore originale è di 3A e tutti lo cambiano con qualcosa di più potente. Quindi uno da 5A non riesce a farne due di quelli originali,
quindi non va bene per due. Qui utilizzando solo la matematica. Che poi non si sfrutta alla massima potenza, il discorso cambia, ma siamo sempre al limite. Ce ne vorrebbe uno da 8-10A, oppure un altro da 5A.

Più che concorde.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da _EmmE_ Sab 1 Dic 2018 - 1:54

Con questo tipo potrei risolvere il problema


ma


Tralasciando le mie personali (anche se fondate) avversità per gli alimentatori Completamente switching in campo audio, volevo portare all'attenzione un fattore da considerare in questi casi: il filtraggio dell' uscita. Se da un lato apprezzo molto i mean well in quanto ad affidabilità e robustezza, mi rendo conto che per queste applicazioni (un uscita più pulita possibile) risulta un po "inadeguato". Allego in particolare due screen di oscilloscopio che ho avuto modo di effettuare qualche tempo fa, per farvi capire "visivamente" ciò cui mi riferisco.
Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Daneol10
Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Meanwe10

Le schermate rappresentano le uscite (graficate V su t) di: mean well (quello con più "muffa" attorno al gia tormentato ripple) e un'altro alimentatore con uscita filtrata. L'entità del ripple (ondulazione residua, a bassa frequenza) risulta circa uguale in entrambi gli alimentatori, ma nel mean well sono ben visibili disturbi di commutazione, che rendono il tutto "sporco". c'è da dire che la frequenza di commutazione è sopra l'udibile,anche se non di molto. residui di tale tipo influenzano molto la rumorosità dell'apparato alimentato.
Gli alimentatori con uscita filtrata gli riconoscete in prima approssimazione da una grossa induttanza toroidale vicino i condensatori di uscita.


Posseggo personalmente si un alimentatore zg sia un t amp, Ebbene: dell' alimentaore zg non mi posso lamentare, classicissimo non retroazionato, uscita un po ballerina in funzione dell'assorbimento ma per lo scopo direi che ben si adatta. Ben più in disaccordo mi trovo sulle opinioni espresse riguardo l'assorbimento dell'amplificatore:

Fare uso del rigore matematico su basi non precise, è quantomeno impreciso. Il fatto che molti "cambino l'alimentatore" non significa che i 3A non sono sufficienti. I 3 ampere bastano per alimentare ben piu di uno di questi gingilli:
un po di matematica ragionevole:    supponiamo che abbiate una stanza di ascolto grande e siate un po sordi, mettiamo tiriate dal vostro t amp 5 watt EFFICACI per canale, 10 watt in tutto. DA datasheet si evince che l'efficienza (fenomenale) di questo integrato si aggira sul 90 %. Ovvero per erogare 10 watt efficaci in uscita, devo assorbirne circa 11 dall' alimentazione. Ebbene P=VI  --> I= P/V   con V=12Volt, tensione di alimentazione.   Ebbene la corrente assorbita supera di poco l'ampere, e tenete conto che i 10 watt efficaci sono esagerati, con l'spl dei diffusori odierni vi assordereste. Un alimentatore da 3 ampere (di targa) è piu che sufficente, tuttalpiù si può disquisire sulla sua risposta ai transieti di corrente.

Cordialmente, Marco
_EmmE_
_EmmE_
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.18
Numero di messaggi : 19
Provincia : bl
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da pallapippo Sab 1 Dic 2018 - 12:14

_EmmE_ ha scritto:Un alimentatore da 3 ampere (di targa) è piu che sufficente, tuttalpiù si può disquisire sulla sua risposta ai transieti di corrente.
Ok
Anni fa avevo cercato di misurare l'effettivo assorbimento utilizzando un tester analogico: fermo restando gli ovvi ritardi nella risposta, e l'impossibilità di "stare dietro" ai picchi di assorbimento, ad alto volume l'assorbimento continuativo oscillava effettivamente attorno ad 1A.

Il miglior risultato acustico io lo ottenni con l'alimentazione a batteria.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da MaurArte Sab 1 Dic 2018 - 12:58

Consiglio un alimentazione lineare a 12V di almeno 5A per ogni T Amp
Qui alcuni test su assorbimento e potenza effettivamente erogabile
http://www.alchimieaudio.com/t146-ta2024-test-su-carico-resistivo-e-misto-i-figli-del-t-amp-a-nudo
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da pallapippo Sab 1 Dic 2018 - 13:56

pallapippo ha scritto:
Anni fa avevo cercato di misurare l'effettivo assorbimento utilizzando un tester analogico: fermo restando gli ovvi ritardi nella risposta, e l'impossibilità di "stare dietro" ai picchi di assorbimento, ad alto volume l'assorbimento continuativo oscillava effettivamente attorno ad 1A.

Il miglior risultato acustico io lo ottenni con l'alimentazione a batteria.

Hello
Preciso che la prova era stata effettuata utilizzando non un segnale sinusoidale, ma "banale" musica ad alto volume, e che le mie casse sono un carico molto facile (dichiarati 8 Ohm).

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da _EmmE_ Lun 3 Dic 2018 - 11:22

[quote="MaurArte"]Consiglio un alimentazione lineare a 12V di almeno 5A per ogni T Amp
Maurarte esponi le motivazioni dei tuoi consigli, siamo qui per questo Smile

Piccolo remind (per facilitare la comprensione) sull' interessante link postato: tenete presente che la prima parte delle misurazioni riguarda i parametri MASSIMI. E' un po come quando leggete gli "absolute maximum ratings" in un datasheet, vi danno un idea dei limiti del componente, ma non sono effettivamente raggiungibili. in particolare: il segnale è clippato ! Hehe ed ha una distorsione (in gran parte dovuta appunto al clipping) che rende l'amplificatore inascoltabile, oltre che gli altoparlnti sofferenti. Quindi nel vostro uso qutidiano starete molto lontani da tale situazione, quindi da quelle potenze (circa 7 watt efficaci a canale). Occhio a interpretare sempre con spirito critico quello che leggete, pena il fraintendimento Twisted Evil
_EmmE_
_EmmE_
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.18
Numero di messaggi : 19
Provincia : bl
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da sportyerre Lun 3 Dic 2018 - 12:36

_EmmE_ ha scritto:
Maurarte esponi le motivazioni dei tuoi consigli, siamo qui per questo Smile

Prova a mettere l'oscilloscopio su uno shunt in serie e vedrai che con un ascolto a volume "normale" ci sono picchi molto più elevati di quello che Ohm e l'aritmetica facciano supporre.
Un alimentatore lineare ha sempre un elettrolitico bello grosso che sopperisce a questi picchi anche se la corrente massima erogabile è limitata, uno switching normalmente no, questo perchè lavorando ad alta frequenza basta poco per smorzare il ripple.


...che poi sia più coerente alimentare un "amplificatore switching" con un "alimentatore switching" è anche una mia opinione, ma ai fini puramente audiofili bisognerebbe o sovradimensionare l'alimentatore o almeno dotarlo di qualche migliaia di uF in più (occhio poi quando si accende, ma questo è un altro problema facilmente risolvibile)
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da MaurArte Lun 3 Dic 2018 - 12:41

Ho scritto nei test che la distorsione è del 1%, non parliamo di distorsione disastrosa.
Consiglio caldamente un alimentatore intorno ai 5A la differenza all'ascolto è chiaramente distinguibile
Con 2A la situazione era critica
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da _EmmE_ Mar 4 Dic 2018 - 13:35

Cordialmente buongiorno a tutti,
Assolutamente d'acordo con te sportyerre, infatti non avevo mai parlato di risposta ai transienti (cosa apputo indicata nel mio primo commento) di un alimentatore. Ho solo cercato di far capire come non sia la corrente di targa (peraltro alquanto farlocca) di un alimentatore a determinarne il collo di bottiglia nell alimentare l'apparato. Se stessimo parlando di carichi ad assorbimento costante (vedi un lasse A per esempio) avrebbe senso parlare di corrente media assorbita, in quanto si puo supporre in prima approssimazione appunto essere costante. Nel caso di carichi impulsivi, come puo essere un classe AB o un classe t, il discorso si complica alquanto: il fattore di risposta ai transieti puo essere preponderante in termini di prestazioni soniche. Quando ho realizzato il mio classe t ho fatto diverse misure a riguardo (tra cui appunto quella citata da sportyerre con shunt ) prima di realizzare la pcb per l'alimentazione.
Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Inked211
L'idea di alimentare la scheda con uno switching non l'ho mai presa seriamente in considerazione, vuoi per diffidenza personale, vuoi perchè autocostruendo i prezzi di un alimentazione lineare non superano quella di uno switching. Sempre in tali termini dopo prove comparative ho preferito una regolazione retroazionata solo localmente, piuttosto che totalente, sacrificando un po la precisione nella regolazione della tensione d'uscita(scelta fatta anche a fronte dell'PSRR molto elevato del ta2024) a vantaggio però di una piu veloce e corposa risposta agli impulsi. Miglioramento netto.


Questo discorso per evidenziare che la differenza tra alimentatori è molto piu sottile (e difficilmente valutabile a scatola chiusa) rispetto alla semplice "corrente di uscita". Sicuramente un alimentatore lineare si puo supporre "migliore" da questo punto di vista, ma non è detto. Inoltre considerando i prezzi troppo elevati a cui essi vengono proposti non è detto sia la scielta migliore. A mio avviso aggiungere un elettrolitico abbastanza cicciotto con bassa ESR direttamente sulla board dell'amplificatore è un operazione economica e che può giovare molto. (se avete presente una classica board di un ta2024 i due condensatori vicini a chip hanno proprio questa funzione)

Rispondendo a MaurArte:
una distorsione dell'1% è una maggiorazione di un fattore 10 o 100 rispetto alla distorsione che affligge la scheda a potenze più contenute, oltre che sonicamente molto fastidioso direi che è una situazione da evtare in ogni caso. direttamente da datasheet:
Alimentazione per una coppia di Super T-AMP 2014_t10

é controproducente salire a potenze che fanno decollare la distorsione, pertanto mi sento di dire che le tue misurazioni sono davvero ottime per avere degli Absolute ratings reali, ma sono un po' distanti dall' uso quotidiano.
p.s. il riferimento comunque era ed un " alimentatore da 3A" non da due come quello usato nei test.

Cordialmente, Marco
_EmmE_
_EmmE_
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.18
Numero di messaggi : 19
Provincia : bl
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da sportyerre Mar 4 Dic 2018 - 14:36

Un alimentatore switching costa meno, ovviamente prendendolo già fatto, costruirselo da soli è da masochisti, uso un Meanwell da 140W al lavoro che costa poco più di 10€ (non ci prendi il trasformatore "buono" con 10€)
Un bel filtro LC, una resistenza in serie da 100 ohm da cortocircuitare dopo 20 secondi dall'accensione con un relè (per evitare di mandare in protezione lo switching quando il C è scarico) e una dozzina di condensatori da 1000uF (di qualità) in parallelo a qualche pF per eliminare quella "nebbia": potrebbe anche suonare meglio e pesare la metà
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da fabioc978 Dom 7 Feb 2021 - 6:38

Anche io ho un super t amp. Prima utilizzavo una zetagi 145 a 13.8 v e 5a.
Lunedì mi arriverà questo
eventek 0-32V/0-5,2A(10,2A) Alimentatore da Laboratorio DC Regolabile Stabilizzato, Alimentatore da Banco

Come lo regolo?

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da Albert^ONE Dom 7 Feb 2021 - 17:10

13,8 Volt 10,2 Amper,non superare 13,8 volt il chip potrebbe bruciarsi Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione per una coppia di Super T-AMP Empty Re: Alimentazione per una coppia di Super T-AMP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.