T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sure Tk 2050 anti bumb

2 partecipanti

Andare in basso

Sure Tk 2050 anti bumb Empty Sure Tk 2050 anti bumb

Messaggio Da nidzo Dom Gen 14, 2018 2:57 pm

Ciao
come da titolo, ho un problema di bumb su una scheda 2ure tk2050 rimasta nel cassetto per anni, e ora montata.
Non è moddata, che non sono capace, ed è alimentata da uno switch (meanwell mi pare) a 27V.
Vorrei mettere un antibump che sia però alimentato dallo stesso switch.
Su e bay ho trovato solo questo:
https://www.ebay.it/itm/Digital-Amplifier-Speaker-Protection-Board-BTL-for-TDA7492-TDA7498-TPA3116/122197426349?hash=item1c7388c0ad:g:jbgAAOSwJoNZzG0e

che dichiara un alimentazione AC/DC 12-30V, ma è dichiarato per 160W totali, mentre la scheda ne eroga 100W x canale.
altrimenti si trovano altre schedine che però vogliono un'alimentazione solo AC 12V.... per cui dovrei aggiungere un trasformatore.

Qualcuno mi sa consigliare? La schedina qui sopra può andare bene?
Grazie
Nidzo


nidzo
nidzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 32
Località : Milano
Impianto : ampli: tripath 2021 (sa-s3) + un vecchio pioneer che uso per le altre stanze
ampli: tk2050 in via di costruzione
pre: Rotel Rc970BX
pre-phono: cambridge audio 540P
HT: Onkyo Tx-Nr579
diffusori: infinity sm 115
diffusori HT: JBL scs200 (centrale + surround)
analogico: thorens TD 115 MKII
liquida: squeezebox duet + squeezebox boom + server QNAP
lettore CD: technics SLPG580A

Torna in alto Andare in basso

Sure Tk 2050 anti bumb Empty Re: Sure Tk 2050 anti bumb

Messaggio Da MetalBat Mar Feb 20, 2018 12:59 pm

La schedina lì sopra monta condensatori ChengX e Samwha: già questo basta a renderla evitabile.. Surprised

Il bump lo faceva inizialmente?
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Sure Tk 2050 anti bumb Empty Re: Sure Tk 2050 anti bumb

Messaggio Da nidzo Mer Feb 21, 2018 2:09 am

ciao.
mah, guarda, l'ampli l'ho attaccato 2 giorni, all'inizio alzando il volume di un pre a monte da zero in su.... proprio per vedere ch enon ci fossero problemi. non ci ho fatto quindi troppo caso. ma direi che lo faceva dall'inizio.
ora è staccato, ero in attesa di trovare un antibump adeguato. ma in rete non ho trovato nulla....

nidzo
nidzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 32
Località : Milano
Impianto : ampli: tripath 2021 (sa-s3) + un vecchio pioneer che uso per le altre stanze
ampli: tk2050 in via di costruzione
pre: Rotel Rc970BX
pre-phono: cambridge audio 540P
HT: Onkyo Tx-Nr579
diffusori: infinity sm 115
diffusori HT: JBL scs200 (centrale + surround)
analogico: thorens TD 115 MKII
liquida: squeezebox duet + squeezebox boom + server QNAP
lettore CD: technics SLPG580A

Torna in alto Andare in basso

Sure Tk 2050 anti bumb Empty Re: Sure Tk 2050 anti bumb

Messaggio Da MetalBat Mer Feb 28, 2018 11:39 am

Forse c'è un offset troppo alto? I condensatori di fabbrica di questo Tripath secondo me fanno un pò pena e sono al di sotto delle potenzialità massime.

Posso sbagliarmi ma forse c'è un condensatore che può rallentare il tempo di accensione e risolvere il problema del bump.

To ensure proper device operation, including minimization of turn on/off transients that can result in
undesirable audio artifacts, Tripath recommends that the TK2050 device be muted prior to power up
or power down of the 5V supply. The “sensing” of the V5 supply can be easily accomplished by using
a “microcontroller supervisor” or equivalent to drive the TC2000 mute pin high when the V5 voltage is
below 4.5V. This will ensure proper operation of the TK2050 input circuitry. A micro-controller
supervisor such as the MCP101-450 from Microchip Corporation has been used by Tripath to
implement clean power up/down operation.
If turn-on and/or turn-off noise is still present with a TK2050 amplifier, the cause may be other
circuitry external to the TK2050. While the TK2050 has circuitry to suppress turn-on and turn-off
transients, the combination of power supply and other audio circuitry with the TK2050 in a particular
application may exhibit audible transients. One solution that will completely eliminate turn-on and
turn-off pops and clicks is to use a relay to connect/disconnect that amplifier from the speakers with
the appropriate timing during power on/off.

Sebbene un relay potrebbe diminuire le prestazioni in uscita, ma questo andrebbe verificato amplificatore alla mano.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Sure Tk 2050 anti bumb Empty Re: Sure Tk 2050 anti bumb

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.