T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

3 partecipanti

Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da Alessiox Gio 11 Gen 2018 - 11:55

Ciao a tutti.
Come da titolo volevo chiedervi un suggerimento in merito.

Da alcuni anno ho una coppia di Auto Costruite e mi trovo ad un bivio del tipo: Faccio un nuovo Acquisto in negozio come Kef Q350/R300 e mi tiro fuori da ogni rogna, oppure vado avanti di Auto Costruzione?

Le attuali auto Costruite sono così configurate:

Woofer: Peerles KP825PG.8

Tweteer: Sipe D.T 25/40.8RT

Reflex: Monacor Frontale Diametro 6Cm Cm Lungo 16,5Cm (con possibilità di regolazione)

Dimensioni: P28XH43XL32 - Litri circa 38,5

Legno 22mm Materiale fono Assorbente a nido da da CA 3Cm

Morsetti cavo doppio alttacco (Cavo/Banana placcati oro) ecc.

Non le ascoltavo da tempo (ho delle Kef Q300) e ricollegandole all'impianto sono rimasto colpito dalla loro qualità...sicuramente non "pulita" come le Kef in quanto la gamma delle alte frequenze nonostante abbia sostituito il condensatore da 4,7Mf con uno da 3,2 ed aggiunta di una piccola resistenza, per quanto si sia attenuata risulta ancora "passatemi il termine" come troppo presente e stancante...il basso risulta meno controllato delle Kef anche se ben definito e prfondo, considerate che poi è tutto soggettivo ed ho dei gusto molto difficili.

Ciò che cerco è:
Un buon basso profondo anche con poco "volume" ben controllato ed articolato con un discreto impatto.
Gamma medio alta ben definita, dettagliata, dolce, senza risultare fastidiosa ma ben presente.

Ciò che vi chiedo è: Secondo la vostra esperienza apportando modifiche (sostituendo Tweeter - Xover - o lavorando sul Reflex) possa ottenere maggiori prestazioni oppure tanto vale fare un buon progetto da zero?

Come riferimento vi segnalo le Q300 tanto per darvi un termine di paragone, quindi visto che già le possiedo dovrebbero comunque esserne superiori altrimenti non avrebbe senso.

Ciò che mi lascia perplesso sull'Auto Costruzione sono i mille progetti che trovo in rete ma non ho idea se e quanto siano perfezionati/attendibili col rischio poi di trovarmi di fronte ad un prodotto scadente ed avere speso cifre esorbitanti.

In sintesi è tutto, come possibile datemi gentilmente un vostro parere/opinione in merito.

Grazie anticipatamente a tutti e buona giornata!



Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da pim Ven 26 Gen 2018 - 10:35

Alessiox ha scritto:
Ciò che cerco è:
Un buon basso profondo anche con poco "volume" ben controllato ed articolato con un discreto impatto.
Gamma medio alta ben definita, dettagliata, dolce, senza risultare fastidiosa ma ben presente.

Secondo me tu cerchi un diffusore in sospensione pneumatica, ma prima di risponderti,
mentre cerco in rete i parametri del woofer, potresti postare lo schema del filtro?
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da Alessiox Ven 26 Gen 2018 - 14:54

Ciao e grazie mille per la risposta.

Il Cros-Over è il seguente:

Tweeter: Bobina da 22MH "c'è scritto 022" (stavo pensando di provare a togliere una 30ina di spire senza tagliare il filo e vedere se cambia,male che va lo riavvolgo...) condensatore da 3,2Mf (prima da 4,7Mf ma il suono era troppo fastidioso) Resistenza 4,7Ohm 10Wat (ad orecchio non sento differenza se messa o tolta)

Woofer; Bobina da 1MH Condesnatore da 10Mf (stavo pensando se metterne un'altro in parallelo da 4,7 per attenuare la gamma medio alta?

Tieni presente che questi Tweeter non mi piacciono per niente e stavo anche valutando di sostituirli con una coppia dal suono più "caldo"

Spero abbia fatto qualche errore in quanto oppure di poterle ottimizzare un pochino nella qualità (più pulita controllata e profonda) perhè non mi andrebbe proprio di metterle da parte.

In sintesi è tutto,come hai un'attimo fammi gentilmente sapere se e cosa potrebbe convenire fare "provare-cambiare-sostituire-mettere più fonoassorbente nella parte posteriore tipo ovatta sintetica ecc."
Grazie anticipatamente per la disponibilità!

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da pim Ven 26 Gen 2018 - 15:43

Alessiox ha scritto:Ciao e grazie mille per la risposta.

Il Cros-Over è il seguente:

Tweeter:  Bobina da 22MH "c'è scritto 022" (stavo pensando di provare a togliere una 30ina di spire senza tagliare il filo e vedere se cambia,male che va lo riavvolgo...) condensatore da 3,2Mf (prima da 4,7Mf ma il suono era troppo fastidioso) Resistenza 4,7Ohm 10Wat (ad orecchio non sento differenza se messa o tolta)

Woofer; Bobina da 1MH Condesnatore da 10Mf (stavo pensando se metterne un'altro in parallelo da 4,7 per attenuare la gamma medio alta?

Tieni presente che questi Tweeter non mi piacciono per niente e stavo anche valutando di sostituirli con una coppia dal suono più "caldo"

Spero abbia fatto qualche errore in quanto oppure di poterle ottimizzare un pochino nella qualità (più pulita controllata e profonda) perhè non mi andrebbe proprio di metterle da parte.

In sintesi è tutto,come hai un'attimo fammi gentilmente sapere se e cosa potrebbe convenire fare "provare-cambiare-sostituire-mettere più fonoassorbente nella parte posteriore tipo ovatta sintetica ecc."
Grazie anticipatamente per la disponibilità!

Ok, adesso devi avere un po' di pazienza e fornimi i dati che ti chiederò

Il woofer, oltre la sigla che hai già scritto (KP825PG.Cool, dovrebbe riportare anche un altro numero di 6 cifre tipo 830...., puoi leggerlo?

Dobbiamo andare per gradi e il woofer è la prima cosa, poi vediamo il resto.

Il tweeter è validissimo, non facciamogli il processo anticipato... hai parecchi "casini" da sbrogliare su questi diffusori, vediamo se vale la pena lavorarci.

Ora il woofer.
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da francesco11 Ven 26 Gen 2018 - 17:04

il crossover e' importantissimo per un diffusore e alle volte ne stravolge il suono per cui se ci lavori sopra ne uscirai molto bene , ti consiglio di fare svariate prove e configurazioni

francesco11
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 49
Località : marche
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da Alessiox Sab 27 Gen 2018 - 16:02

@Pin:Grazie per l'aiuto.

Allora ti metto direttamente la foto:

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Woofer_Peerles

Per il resto hai pienamente ragione!!! andiamo un passo alla volta che fretta non ne ho.

C'è solamente una dolente nota, i Tweeter cominciano a "gracchiare" ho sentito anche il fornitore mio vecchio amico  dove l'acquistai molti anni fa, e mi ha detto che dopo tanti anni di disuso si potrebbe essere invecchiato il collante della bobbina...cosa molto rara ma probabile, lunedì glieli porto per vedere se me li può sistemare,anche se mi ha detto sarà molto difficile...

Ci tenevo a dirtelo,che anche se per adesso cominciamo dal Woofer, qualora mi conferma quest'ipotesi dobbiamo cercare altro per gli alti...

@Francesco11: Concordo, un buon Crosover può fare la differenza!

Grazie a tutti e buona serata.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da pim Sab 27 Gen 2018 - 18:18

Alessiox ha scritto:@Pin:Grazie per l'aiuto.
Allora ti metto direttamente la foto:
Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Woofer_Peerles

Dovrebbe essere un Coral Peerless un po' datato, non riesco a reperire i parametri di T&S, l'unica possibilità, se nessuno corre in aiuto, è misurarlo.

Devo avere da qualche parte un vecchio catalogo di componenti Coral/Peerless, vediamo se è tra quelli.
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da Alessiox Sab 27 Gen 2018 - 19:39

Esatto è Coral/Peerless.

Sicuramente ha almeno 13-15 anni...(pezzi da museo) vediamo se riesci a venirne a capo in quanto a differenza del Tweeter questi stanno in ottime condizioni e potrei sfruttarli per diverso tempo (anche se mi hanno detto che non sarà possibile sostituire la sospensione una volta che sarà rovinata...) ma per il momento non'è un problema.

Come possibile fammi gentilmente sapere, io lunedì ti do anche conferma sullo stato dei Tweeter.
A presto e buon fine settimana.

PS. Poi vorrei chiederti un consiglio sul centraggio dei centri d'emissione dei diffusori sul piano frontale (ovvero se non mi sono espresso bene spostare il Woofer di Tot Centimetri in avanti tramite una tavola/spessore... in modo di allinearlo meglio con Tweeter...molti progetti stanno adottando questa particolarità).

Se posso mettere i Link te li mando.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da Alessiox Lun 29 Gen 2018 - 10:26

@Pim: Buongiorno!
Volevo darti una buona notizia ed una un po meno...

La prima è che in giornata il rivenditore (mio amico da circa 25 anni) mi dovrebbe mandare una mail con tutte le caratteristiche di questo Woofer Coral/Peerles in quanto ha ancora il catalogo in archivio,se così fosse ti risparmio una bella fatica nel ricercarli e possiamo fare tutte le verifiche/modifiche del caso!!!

Quella meno buona è che i Tweeter sono "Andati" ovvero siamo riusciti con molta pazienza chirurgica a risaldare il filo della bobina, incollarla nuovamente sulla "cupola" ma anche con il migliore centraggio possibile il Tweeter risulta aver perso di efficienza Surprised ed una delle due "cupole" è leggermente deformata dal calore indotto...per suonare suonano ma posso stimare che rendano circa all'80% e non credo valga la pena di gettare basi su un prodotto così poco affidabile e duraturo...

Quindi dovremo anche valutare un'altro Tweeter (se preferisci ti do un paio di nomi che avrei visto).

E' tutto, come ricevo la mail te la giro subito.

Naturalmente non te lo dico per metterti fretta, fai con tutta la calma!!!
Grazie e buona giornata.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da pim Lun 29 Gen 2018 - 10:51

Alessiox ha scritto:@Pim: Buongiorno!
Volevo darti una buona notizia ed una un po meno...

La prima è che in giornata il rivenditore (mio amico da circa 25 anni) mi dovrebbe mandare una mail con tutte le caratteristiche di questo Woofer Coral/Peerles in quanto ha ancora il catalogo in archivio,se così fosse ti risparmio una bella fatica nel ricercarli e possiamo fare tutte le verifiche/modifiche del caso!!!

Quella meno buona è che i Tweeter sono "Andati" ovvero siamo riusciti con molta pazienza chirurgica a risaldare il filo della bobina, incollarla nuovamente sulla "cupola" ma  anche con il migliore centraggio possibile il Tweeter risulta aver perso di efficienza  Surprised  ed una delle due "cupole" è leggermente deformata dal calore indotto...per suonare suonano ma posso stimare che rendano circa all'80% e non credo valga la pena di gettare basi su un prodotto così poco affidabile e duraturo...

Quindi dovremo anche valutare un'altro Tweeter (se preferisci ti do un paio di nomi che avrei visto).

E' tutto, come ricevo la mail te la giro subito.

Naturalmente non te lo dico per metterti fretta, fai con tutta la calma!!!
Grazie e buona giornata.

Ottima notizia... la prima!
Pensa che stavo per scriverti che, pur cercando, non ho trovato niente tra le mie carte e che si doveva per forza procedere ad una misura sugli esemplari in tuo possesso.

Per quanto riguarda il nuovo tweeter la scelta è ampia e visto che quelli attuali si sono "cotti" opterei per qualcosa di robusto... tu a cosa pensavi?
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da Alessiox Lun 29 Gen 2018 - 14:44

Buongiorno Pim.

E' si questa dei Tweeter rovinati non ci voleva, anche perchè avevo appena provato a togliere 30 spire dalla bobina del Crossover e devo dirti che la situazione era migliorata del 100% veramente notevole come salto in avanti e qualità fedele.

Per i Tweeter avrei in mente questi non perchè li conosco ma solamente perchè sono abbinati ad alcuni progetti ben sonanti dove ne esaltano la qualità (se vuoi te li mando in MP oppure li metto se possibile anche qua) ecco i modelli:

27TFF - 25mm Tweeter con cupola in tessuto - Seas Prestige - 6ohm - H0831-06 / Euro 37Ca.

29TFF/W - 25mm Tweeter con cupola in tessuto - Seas Prestige - 6ohm - H1318-06 / Euro 50Ca.

Entrmabi con cupola in seta,ho omesso i Ciare HT--- in quanto ho sempre letto che come gamma alta eccedono e spesso sono descritti come fastidiosi (anche questi sui 50-60Euro).

Questi li vedi da Axiomedia (se posso mettere i Link te li mando).

Poi "purtroppo" ce ne sono un'infinità di Tweeter come a "Nastro" con cupola in Metallo ecc. ma francamente non saprei assolutamente come muovermi, riconosco di essere molto impreparato Smile

Il suono in sintesi dovrebbe essere equilibrato, caldo e naturale...presumo vista la tua competenza che sappia sicuramente consigliarmi di meglio, credo ci sia anche da valutare l'accoppiata con i Woofer esatto?

Quanto prima/in serata ti mando i dati.

Come budget considera tra i 35 e 50 euro o giù di li.
A presto e grazie.



Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da pim Lun 29 Gen 2018 - 16:29

Alessiox ha scritto:...anche perchè avevo appena provato a togliere 30 spire dalla bobina del Crossover e devo dirti che la situazione era migliorata del 100% veramente notevole come salto in avanti e qualità fedele...
30 spire così... con leggiadria?  Shocked

Alessiox ha scritto:Per i Tweeter avrei in mente questi...  ...ecco i modelli:

27TFF - 25mm Tweeter con cupola in tessuto - Seas Prestige - 6ohm - H0831-06 / Euro 37Ca.

29TFF/W - 25mm Tweeter con cupola in tessuto - Seas Prestige - 6ohm - H1318-06  / Euro 50Ca.

Ok, non li ho mai utilizzati, il marchio è di qualità, vediamo se sono adatti al tuo progetto.

Alessiox ha scritto:
Poi "purtroppo" ce ne sono un'infinità di Tweeter come a "Nastro" con cupola in Metallo ecc. ma francamente  non saprei assolutamente come muovermi, riconosco di essere  molto impreparato  Smile

Ce ne sono tanti, ma si restringerà il campo a quello che serve, non dimentichiamo che partiamo da casse già realizzate e dobbiamo recuperare tutto il possibile... quindi direi di scegliere un tweeter con cupola in seta, vediamo cosa propongono gli altri...

Alessiox ha scritto:...credo ci sia anche da valutare l'accoppiata con i Woofer esatto?
Si

Alessiox ha scritto:Quanto prima/in serata ti mando i dati.
Ok

Alessiox ha scritto:Come budget considera tra i 35 e 50 euro o giù di li.
Ok
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da Alessiox Lun 29 Gen 2018 - 20:15

Ok grazie per l'informazioni.

Per la bobina non ho tagliato il filo (avevo fatto delle misurazione e l'impedenza non sembrava risentirne) quindi male che va posso riavvolgerla, ne ho tolte 30 (forse troppe) ma probabile se ne toglievo 10 non avrei avvertito significative differenze,per questo ho deciso di esagerare Very Happy

Per il Tweeter ok!

Dolente nota il negoziane non ha fatto in tempo a riesumare il catalogo e mi manderà (almeno spero!!!) tutto quanto domani mattina,male che va per farla più breve mi faccio dire FS e RS a voce, non credo serva altro esatto?

Ti faccio sapere quanto prima.
A presto e buona serata.


Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da pim Lun 29 Gen 2018 - 22:55

Alessiox ha scritto: ....avevo fatto delle misurazione e l'impedenza non sembrava risentirne...
Come hai eseguito la misura?

Alessiox ha scritto:Dolente nota il negoziane non ha fatto in tempo a riesumare il catalogo e mi manderà (almeno spero!!!) tutto quanto domani mattina,male che va per farla più breve mi faccio dire FS e RS a voce, non credo serva altro esatto?

No, servono i paraqmetri di Thiele & Small completi e sarebbe il massimo se ci fosse anche il grafico di impedenza e risposta in frequenza...

I parametri sono tra l'altro fondamentali per capire se il woofer è più adatto ad essere impiegato in sospensione pneumatica o bass reflex

pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da Alessiox Mar 30 Gen 2018 - 10:10

Buongiorno "Pim".

Le prove di misurazione le feci molti anni fa,ovvero avevo delle bobine in disuso e per giocherellare mi resi conto che se toglievo tot. numero di spire senza tagliare il cavo e misuravo con l'ommetro (Tester) trovavo lo stesso valore anche tagliando il cavo, certo prova fatta a "spanne" ma credo che dovrebbe essere attendibile (almeno spero).

per il Woofer ti do qualche valore, ho sentito il negoziante e purtroppo non riesce ad inviare mail ( io mi trovo fuori Roma fino a giovedì e non ho possibilità di passarci per prendere il catalogo).

Le basilari sono queste:

Freq.Ris: 33Hz

Qts: 0,36

Massa Mobile: 24 G.

Vas: 0,074 (74Lt)

Altro aveva tutto sui diagrammi ecc. se necessari posso farteli avere giovedì/venerdì.

In ogni modo mi ha detto che è un Woofer che lavora in Reflex (a sua memoria).

Spero ti sia sufficiente per fare qualche verifica (e magari accoppiarli un Tweeter idoneo).

Se ho altro te lo dico nel pomeriggio,grazie mille e buona giornata.
A presto!

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da Alessiox Mar 30 Gen 2018 - 10:23

Dimenticavo...

Risp. Freq. (calcolata velocemente per telefono dal grafico) 33-2000 Hz

Spero ti sia sufficiente per fare qualche verifica (e magari accoppiarli un Tweeter idoneo) anche se non abbiamo tutto al 100% potremo già scartare o confermare alcune cose,poi se serve tra 2-3 giorni rifiniamo il tutto...
Grazie ancora.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da pim Mar 30 Gen 2018 - 10:36

Alessiox ha scritto:Dimenticavo...

Risp. Freq. (calcolata velocemente per telefono dal grafico) 33-2000 Hz

Spero ti sia sufficiente per fare qualche verifica (e magari accoppiarli un Tweeter idoneo) anche se non abbiamo tutto al 100% potremo già scartare o confermare alcune cose,poi se serve tra 2-3 giorni rifiniamo il tutto...
Grazie ancora.

@Alessiox si era detto di fare le cose con calma... Smile

io non sono in grado di fare la minima simulazione senza conoscere i dati completi di un altoparlante. Per l'accoppiamento con il tweeter questi dati servono ancora di più...
E considera comunque che parliamo di una prima sgrossata perché poi sarebbe necessario affinare con l'ascolto e le misure in ambiente... ma spero almeno di metterti subito sulla strada giusta perché l'impressione che ho è che il diffusore che hai sia stato messo insieme alla meglio senza una minima progettazione.
Visto che le tue aspettative sul suono sono elevate sarà bene seguire il percorso corretto... altrimenti ti consiglio spassionatamente di orientarti (magari un buon usato) verso un diffusore monitor commerciale a sospensione pneumatica che avrai la possibilità di ascoltare prima...

pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da Alessiox Mar 30 Gen 2018 - 14:29

@Pim: No no, figurati! tutta la calma che serve!!! Very Happy anche perchè sto fuori casa...

Facciamo così come rientro a Roma mi scannerizzo il catalogo e poi lo metto (oppure te mo mando) poi valutiamo.

Per il discorso usato non me la sento che già ho le Kef Q300 nuove che mi soddisfano molto, solamente avendo al "fissa" dell'auto costruzione vorrei cercare di definire con queste oppure mi dedico su un nuovo progetto...

Ansi te lo metto così puoi dargli uno sguardo ( ovviamente solo per curiosità che abbiamo già una cosa in ballo! ).

Link: http://docplayer.it/10323562-080801_vm-chf-113-layout-1-19-08-2008-10-27-pagina-8-di-alberto-maltese-the-seas-project.html

Di sicuro se non definisco con le vecchie "partiamo" con questo.
A presto e grazie.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da Alessiox Sab 3 Feb 2018 - 11:53

@Pim: Buongiorno.

Volevo dirti che ho posticipato il rientro a domani,quindi ti farò avere le caratteristiche dei Woofer per lunedì.

Volevo anche chiederti un suggerimento su come poter coprire le viti del Woofer (sono brutte a vedersi) hai qualche suggerimento? il massimo sarebbe trovare delle mascherine (solo i bordi o roba simile ) da applicarci ma temo sia impossibile.

A seguire ti metto altri Tweeter ( dovendo cambiarli non ho scelta...).

1) 27TFFC - 25mm Tweeter con cupola in tessuto - Seas Prestige - 6ohm - H0881-06

2) 27TBC/G - 25mm Tweeter con cupola in tessuto - Seas Prestige - 8ohm - H1147-06


3) TW025A16 - 25mm Tweeter Audax - 8 ohm

4) CAT 308 - 28mm Tweeter - Morel Classic Advanced - 8ohm

5) 27TFF - 25mm Tweeter con cupola in tessuto - Seas Prestige - 6ohm - H0831-06

6) Ciare HT263???

7) R2604/833000 - 25mm Tweeter Scan Speak - Discovery - 4ohm

Cool 29TFF/W - 25mm Tweeter con cupola in tessuto - Seas Prestige - 6ohm - H1318-06

Mi fermerei... Very Happy Very Happy Very Happy

Fai con comodo! grazie e buon fine settimana.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da pim Lun 5 Feb 2018 - 13:19

WoW mamma mia quanti tweeter, alcuni li conosco altri no, ma sono tutti di marca quindi validi... troveremo sicuramente quello più adatto al misterioso woofer.

intanto ne invio un paio anche io diversissimi ma validi:

https://www.axiomedia.it/it/tweeter/1707/r2604-832000-25mm-tweeter-scan-speak-discovery-4ohm.html

http://www.igtek.it/tweeter-seta-ciare-professional-pt383-watt-p-12410.html

pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da Alessiox Lun 5 Feb 2018 - 13:44

@Pim: Grazie mille!!!

Senti avrei trovato a buon prezzo (circa 28 euro) anche questo Tweeter: https://www.axiomedia.it/it/tweeter/172/27tff-25mm-tweeter-con-cupola-in-tessuto-seas-prestige-6ohm-h0831-06.html

Tanto dovendo rifare il Crossover per il Tweeter a questo punto nei limiti del possibile cerchiamo di mettere un componente valido o comunque con un buon rapporto prezzo/qualità.

Poi finalmente ho preso lo schema del Woofer provo ad allegarlo (oppure in MP) così dovremo venirne a capo.

Per altro fammi sapere anche se temo che più di così non riesco a reperire...

Niente non riesci a caricarlo sul forum provo a mandartelo con il messaggio.
Grazie mille.

PS.Fammi gentilmente sapere se lo ricevi.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da Alessiox Lun 5 Feb 2018 - 21:21

@Pim:Ciao.
Solo per dirti che ti ho scritto,spero sia tutt'ok!!!
A presto e buona serata.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da Alessiox Gio 22 Feb 2018 - 12:35

Ciao.
Solamente per dirvi che il Link che avevo messo sul forum del progetto "Seas"  mi è stato segnalato che non doveva esserci in quanto era stato messo in rete illegalmente!!!.

Mi scuso per questo!!! (ovviamente non ne ero assolutamente al corrente avendolo trovato liberamente in rete disponibile a tutti,  mi spiace che questo possa essere accaduto ed anche/purtroppo sfuggito...) anche se mi rendo conto che il Web è un "mondo" fin troppo vasto e spesso totalmente fuori controllo da poter visionare/controllare...

Noto comunque con piacere che il Link non'è più attivo, scusate ancora per il disguido.

Qualora necessario rimuovetelo anche se non più attivo.
Un caro saluto a tutti.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Progetto od Upgradare  il Vecchio? Empty Re: Nuovo Progetto od Upgradare il Vecchio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.