T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli nuovo impianto

+4
p.cristallini
giucam61
Ema79
Davidec
8 partecipanti

Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Davidec Mar Gen 02, 2018 3:52 pm

Ciao a tutti
purtroppo il mio impianto storico Pioneer mi sta salutando e di conseguenza devo passare ad un altro.
Quindi mi affido alle vostre conoscenze e chiedo un consiglio per un impianto (Amplificatore, lettore vinili, casse, cavi e testina lettore) per un budget di circa 1200/1400 €.
Generalmente ascolto vinili di musica classica, jazz, blues, rock raramente metal.

Grazie a tutti

Un saluto

Davidec
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.01.18
Numero di messaggi : 2
Provincia : Reggio Emilia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Ema79 Ven Feb 23, 2018 2:24 pm

Davidec ha scritto:Ciao a tutti
purtroppo il mio impianto storico Pioneer mi sta salutando e di conseguenza devo passare ad un altro.
Quindi mi affido alle vostre conoscenze e chiedo un consiglio per un impianto (Amplificatore, lettore vinili, casse, cavi e testina lettore) per un budget di circa 1200/1400 €.
Generalmente ascolto vinili di musica classica, jazz, blues, rock raramente metal.

Grazie a tutti

Un saluto

Molto dipende dal tipo di gusti che hai e dal tuo orecchio.
Ce chi ama la musica da salotto, e chi invece una pressione sonora live, chi ama bassi da loudness e chi invece preferisce che ci siano quando servono, ecc...ecc....
Quindi capirai che tutto è relativo.
Tornando in IT, se ami un impianto tendente al live con un ottima scena 3D devi per forza di cose orientarti su amplificatori grossi e diffusori a torre.
trovare buoni amplificatori "usati" non è difficile.
Ci sono amplificatori che hanno fatto la storia (anche se a prezzo umano) come i nakamichi PA5 e PA7 prima e seconda serie ed alcuni fortè audio che vantano varianti di progetti nati da grande PASS. che fece la storia con il marchio threshold.
Poi ce il glorioso NAD S300 che è figlio diretto di un Gryphon Tabù, oggi si trova nell'usato ad un prezzo ridicolo e solo i veri appassionati non se lo lasciano sfuggire visto che un gryphon tabù costava oltre i 5000 euro.
Riguardo invece ai giradischi non so darti nessun consiglio.
Riguardo al lettore cd io ti direi di prendere meccanica e convertitore.
Le macchine serie montano interfaccia I2S ed io conosco un marchio Italiano che per tecnologia è allo stato dell'arte riguardo alla conversione D/A e non a caso è molto ricercato anche questo, si tratta del North star Extremo più meccanica 192 MkII
riguardo ai diffusori ce l'imbarazzo della scelta.
Ce ne sono molti veramente ottimi e la scelta finale dipende dai gusti e da come si interfaccia con il resto della catena, comunque trovo ottime le vandersteen, le Monitor Audio (dai silver in poi) "ma divine le platinum" le Pro AC, le Tannoy, mentre non mi sono mai piaciute le focal, le B&W, ed altri marchi troppo sponsorizzati.
Riguardo ai cavi invece vai su cose autocostruite con un certo criterio (per quelli di alimentazione) riguardo a quelli di potenza e segnale ti consiglierei i mogami 2497 ai diffusori, ed i supra EFF al segnale (meglio se bilanciati)

Ema79
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.02.18
Numero di messaggi : 8
Provincia : Jesi
Impianto : Hi-end

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da giucam61 Ven Feb 23, 2018 3:43 pm

Ema il budget totale è di 1200/1400 euro, non per il singolo pezzo Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da p.cristallini Ven Feb 23, 2018 4:22 pm

I diffusori sono l'elemento che caratterizza maggiormente il suono dell'impianto, quindi ti consiglio di iniziare la tua ricerca da questi. Vi dedicherei metà circa del budget totale, di norma quelli da pavimento sono migliori, però la sonorità può variare parecchio da marca a marca. L'unica è fare delle sessioni d'ascolto con dei cd che conosci bene.
Marche da cui iniziare la ricerca: Monitor Audio, Indiana Line, Dali.

Per il resto:
-accoppiata Denon 520 per ampli e lettore CD (l'ampli ha anche l'ingresso phono)
-gira Project Primary che viene fornito con testina già montata
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Ema79 Sab Feb 24, 2018 10:26 am

Ops 😂 scusate.... Con quel budget è difficile perfino nell'usato perché i diffusori iniziano ad esser buoni sopra i 2500 nuovi, sotto è tutta robetta.
Però un impiantino ino ino senza grosse pretese può anche essere allestito. Ho ascoltato le indiana line diva 955 e sinceramente mi verrebbe voglia di escluderle... Potresti provare però a sentire delle buone chario hyper 3 mkII e poi ti costruisci uno stand. Con 200/300 euro hai dei diffusori che oserei dire più che degni, anzi... Di più. Come ampli ti consiglierei di non scendere sotto i 70 a canale. E qui sono in difficoltà, perché con un budget minimalista non so proprio che amplificatore consigliarti... Ma credo che un economico denon o yamaha (a seconda dei gusti) puo andare più o meno bene.... Riguardo invece alla sorgente il miglior compromesso l'ho trovato comprando un wadia x32 mkII collegato ad un dvd rom semplice. Suonava come cd player da 2500 euro e ho avuto questa configurazione per 5 anni prima di passare al north star. Per i diffusori la scelta va fatta con cautela ed in base anche all'ambiente. Quindi fa i i dovuti calcoli ma soprattutto cerca di ascoltare quante più cose possibili.

Ema79
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.02.18
Numero di messaggi : 8
Provincia : Jesi
Impianto : Hi-end

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da nerone Sab Feb 24, 2018 10:54 am

Ciao Davidec, non hai descritto il tuo ambiente, se fossi in te con quel budget mi farei un impianto vintage.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da potowatax Sab Feb 24, 2018 11:43 am

...e non hai specificato anche se ascolti CD o musica "liquida".
Ciò posto, rimanendo sul nuovo e sul "vinyl-only", credo che con i tuoi 1400 euri puoi (anzi devi) pensare ad un buon gira, da almeno 400-500 euro e una buona testina per arrivare così alla metà del tuo budget.
Il resto puoi dividerlo per 60% casse e il restante 40% per amplificatore (di amplificatori che vanno più che bene con 250 euro ce ne sono a centinaia anche con pre-phono incorporato.
Per il tipo di diffusore, dovresti specificare almeno dove andrai a posizionarlo. Per la mia esperienza ti consiglio, se hai spazio, di puntare a sistemi a torre e pensare esclusivamente a sistemi bookshelf solo se non hai spazio sul pavimento.
Sull'usato sicuramente ci sono occasioni incredibili ma le scelte vanno fatte con occhio esperto per evitare scocciature e su questo, quindi, non saprei proprio cosa consigliarti.
La terza soluzione (almeno per ampli e casse) che poi è un consiglio a senso unico, è affidarti all'usato Grundig; a parere di molti, regala soddisfazioni gustosissime a prezzi ridicoli.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Ema79 Sab Feb 24, 2018 12:11 pm

Riguardo alla sorgente analogica ho volutamente glissato per vari motivi che scriverò adesso: la sorgente analogica ha senso "solo" se possiedi delle collezioni "rare" con brani unici introvabili, perché un tempo era facile che gli artisti facessero delle varianti uniche di brani consolidati. Si tratta di dischi rari da 180gr incisi dalla decca dal valore di svariate centinaia di euro. Se hai una collezione così solitamente hai anche un braccio da 10mila euro ed una testina da 4000.
Se hai una collezione di musica semplice sappi che puoi trovare "gratis" varianti in flac o wav incisi decisamente meglio e goderteli in digitale con una qualità superiore ed una praticità che ti sembrerà disarmante.
Se vuoi allestire un buon giradischi ti servono almeno 3000 euro. Io ho un giradischi project ben messo. L'avrò usato si e no 2 volte perché suona male.

Ema79
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.02.18
Numero di messaggi : 8
Provincia : Jesi
Impianto : Hi-end

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Kha-Jinn Sab Feb 24, 2018 12:16 pm

Qualche giorno fa il minimo sindacale era stato posto a 1500€ dopo una richiesta di 150€, oggi saliamo a 2500€ per i soli diffusori acustici e 3000€ per il giradischi su un impianto completo da 1200-1400€, fantastico! Mi piace questa gara a chi la spara più grossa, attendiamo con impazienza il prossimo contendente.

Per la cronaca l'utente non si vede dal 3 gennaio, lasciamo morire questo thread in pace, amen.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da lello64 Sab Feb 24, 2018 12:23 pm

c'è solo una persona che entra in questo forum sentendosi a casa dal primo thread
fatelo improvvisare... vediamo un po' che personaggetto ha imbastito a questo giro....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Ema79 Sab Feb 24, 2018 12:25 pm

Ok, lasceremo morire questo thread, ma senza che ci stiamo a raccontare balle. Sono appassionato di hifi da 30 anni, ed ho posseduto migliaia di apparecchi che poi venivano cambiati ogni anno perché comprati solo pensando al costo, senza ascoltarli su internet. Per 10 anni ho avuto diffusori che nell'usato non superavano le 700 euro e la conseguenza era che l'impianto nemmeno l'accendevo perché non mi gratificava, non era equilibrato, e mi affaticava le orecchie.
Quando si compra un impianto per la musica si fa come ho fatto io adesso dopo 25 anni di soldi buttati nel cesso. Ovvero si va in un negozio serio che ha tantissimi apparecchi, si prenota una giornata intera da loro, li fai morire matti a camviare e scambiare apparecchi (morirai matto pure tu) e quandilo sei soddisfatto stacchi un bell'assegno senza badare al costo totale. (Nel mio caso quasi 10mila) di apparecchi usati. Però poi stai tranquillo per tutta la vita. Saluti.

Ema79
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.02.18
Numero di messaggi : 8
Provincia : Jesi
Impianto : Hi-end

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Ema79 Sab Feb 24, 2018 12:30 pm

Lello64 mi hai scambiato per un altra persona, ho frequentato forum per una vita intera, di certo non posso sentirmi a disagio visto la mia esperienza e competenze tecniche. Tu ti sentiresti a disagio se entreresti in un forum di motociclisti essendo meccanico di moto? Poi pensala come vuoi, tanto i miei sono solo consigli e vale uno come quello degli altri.

Ema79
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.02.18
Numero di messaggi : 8
Provincia : Jesi
Impianto : Hi-end

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da potowatax Sab Feb 24, 2018 12:31 pm

Ema... senza offesa, davvero....
ma credo che con questi consigli non solo sei off-topic, ma sei anche off-forum.
Qui si parla di cose che danno soddisfazioni all'ascolto anche partendo da 100€ finiti.
Ciò non toglie che i tuoi consigli siano sbagliati, anzi, magari ad avercene in casa propria di prodotti da 10.000 eurozzi... se così fosse ci sarebbero anche un paio di Ferrari, una McLaren P1 e qualche Rolex da scegliere in base alle condizioni metereologiche.
Per rimanere sul personale invece, io mi godo la musica con un gira Technics pagato 50 euro al mercatino e un paio di casse autocostruite con altoparlanti da 30 euro totali.
Questioni di punti di vista (o di orecchio magari) però con 1400 euro c'è parecchio da scegliere per continuare ad ascoltare come faceva con il Pioneer (o forse anche meglio...)

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Kha-Jinn Sab Feb 24, 2018 12:33 pm

lello64 ha scritto:c'è solo una persona che entra in questo forum sentendosi a casa dal primo thread
fatelo improvvisare... vediamo un po' che personaggetto ha imbastito a questo giro....
Dici? Il Pro-ject c'è, i 30 anni pure, la predisposizione al monologo anche, però 'sto giro le IL non sono più il top dell'intero universo conosciuto e non. Proviamo ad attendere, vediamo come si evolve la cosa.

potowatax ha scritto:Ema... senza offesa, davvero....
ma credo che con questi consigli non solo sei off-topic, ma sei anche off-forum.
Qui si parla di cose che danno soddisfazioni all'ascolto anche partendo da 100€ finiti.
Ciò non toglie che i tuoi consigli siano sbagliati, anzi, magari ad avercene in casa propria di prodotti da 10.000 eurozzi... se così fosse ci sarebbero anche un paio di Ferrari, una McLaren P1 e qualche Rolex da scegliere in base alle condizioni metereologiche.
Per rimanere sul personale invece, io mi godo la musica con un gira Technics pagato 50 euro al mercatino e un paio di casse autocostruite con altoparlanti da 30 euro totali.
Questioni di punti di vista (o di orecchio magari) però con 1400 euro c'è parecchio da scegliere per continuare ad ascoltare come faceva con il Pioneer (o forse anche meglio...)
Non dirlo a me, in questo momento, mentre la mia ragazza ancora dorme, mi sto ascoltando a letto i Gipsy Kings (non chiedere, mi sono svegliato con le strane voglie musicali di una donna incinta) con Tidal e $10 di VE Monk Plus, versione extralusso con i controlli di volume.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da lello64 Sab Feb 24, 2018 12:40 pm

Kha-Jinn ha scritto:
lello64 ha scritto:c'è solo una persona che entra in questo forum sentendosi a casa dal primo thread
fatelo improvvisare... vediamo un po' che personaggetto ha imbastito a questo giro....
Dici? Il Pro-ject c'è, i 30 anni pure, la predisposizione al monologo anche, però 'sto giro le IL non sono più il top dell'intero universo conosciuto e non. Proviamo ad attendere, vediamo come si evolve la cosa.


forse ho preso una cantonata

"Tu ti sentiresti a disagio se entreresti in un forum"

o è diabolico e lo ha fatto apposta... ma non credo

rimane il fatto che se uno chiede consiglio per una spesa di 1500 proporre spese da 10.000 euro in su è semplicemente demenziale, non ha un senso
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da p.cristallini Sab Feb 24, 2018 12:43 pm

potowatax ha scritto:Ema... senza offesa, davvero....
ma credo che con questi consigli non solo sei off-topic, ma sei anche off-forum.
Qui si parla di cose che danno soddisfazioni all'ascolto anche partendo da 100€ finiti.
Ciò non toglie che i tuoi consigli siano sbagliati, anzi, magari ad avercene in casa propria di prodotti da 10.000 eurozzi... se così fosse ci sarebbero anche un paio di Ferrari, una McLaren P1 e qualche Rolex da scegliere in base alle condizioni metereologiche.
Per rimanere sul personale invece, io mi godo la musica con un gira Technics pagato 50 euro al mercatino e un paio di casse autocostruite con altoparlanti da 30 euro totali.
Questioni di punti di vista (o di orecchio magari) però con 1400 euro c'è parecchio da scegliere per continuare ad ascoltare come faceva con il Pioneer (o forse anche meglio...)

+1
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Ema79 Sab Feb 24, 2018 12:49 pm

Non mi sembra che consigliando delle chario hyper 3 un wadia x32 e un denon io abbia consigliato impianti da 10mila euro. Ho detto un altra cosa. Forse se rileggi magari capisci il succo. Ma non voglio iniziare una polemica inutile quanto sterile. Ho altro da fare... Sto togliendo tempo a mia figlia per rispondere ad una polemica e questo è grave.

Ema79
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.02.18
Numero di messaggi : 8
Provincia : Jesi
Impianto : Hi-end

Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da potowatax Sab Feb 24, 2018 1:13 pm

Kha-Jinn ha scritto:
Non dirlo a me, in questo momento, mentre la mia ragazza ancora dorme, mi sto ascoltando a letto i Gipsy Kings (non chiedere, mi sono svegliato con le strane voglie musicali di una donna incinta) con Tidal e $10 di VE Monk Plus, versione extralusso con i controlli di volume.[/quote]

Ok Ok

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli nuovo impianto  Empty Re: Consigli nuovo impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.