T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11777 utenti, con i loro 820133 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptioncavi potenza e interferenze

more_horiz
salve raga,
se trovo abbastanza spazio dovrei far passare dei cavi di potenza di 5/6 metri nel corrugato che ospita LAN e SAT, in caso contrario mi rimane solo quello dove passano i cavi elettrici.

vi chiedo se esiste un margine di lunghezza entro il quale potrei essere al riparo da eventuali interferenze e se una volta arrivato alla scatola l'impiego di frutti con rca femmina potrebbe deteriorare in modo percepibile il segnale diretto ai diffusori.

i cavi devono essere obbligatoriamente della stessa lunghezza, vero?

descriptionRe: cavi potenza e interferenze

more_horiz
I cavi devono essere lunghi uguali e meglio se non arrotolati.
Se non vuoi spendere più di cavi che di ampli Smile fatti uno star
http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html
le ferriti per me sono inutili e non ho idea se i frutti possano deteriorare il segnale ma se é una scelta obbligata...

more_horiz
@stefano77 ha scritto:
salve raga,
se trovo abbastanza spazio dovrei far passare dei cavi di potenza di 5/6 metri nel corrugato che ospita LAN e SAT, in caso contrario mi rimane solo quello dove passano i cavi elettrici.

vi chiedo se   esiste un margine di  lunghezza  entro il quale potrei  essere al riparo da eventuali interferenze e se una volta arrivato alla scatola  l'impiego di frutti con rca femmina potrebbe deteriorare  in modo percepibile il segnale diretto ai diffusori.

Personalmente eviterei di passare con dei cavi di potenza nello stesso corrugato della tensione di rete, oltre ad essere assolutamente fuori norma (uno può anche fregarsene, ma bisogna poi tenere conto di eventuali implicazioni), sul connettore poi, la soluzione RCA non mi sembra ottimale, nè dal punto di vista meccanico nè elettrico ( tieni conto che terminare un cavo di potenza con RCA, se non si ha l'accortezza di spegnere ogni volta tutto, potrebbe portare anche a cortocircuiti). Sul deterioramento del segnale non mi pronuncio, lo ritengo improbabile quanto la caduta di una meteora sul mio pc in questo preciso ist

more_horiz
@fritznet ha scritto:
@stefano77 ha scritto:
salve raga,

vi chiedo se   esiste un margine di  lunghezza  entro il quale potrei  essere al riparo da eventuali interferenze e se una volta arrivato alla scatola  l'impiego di frutti con rca femmina potrebbe deteriorare  in modo percepibile il segnale diretto ai diffusori.

Personalmente eviterei di passare con dei cavi di potenza nello stesso corrugato della tensione di rete, oltre ad essere assolutamente fuori norma (uno può anche fregarsene, ma bisogna poi tenere conto di eventuali implicazioni), sul connettore poi, la soluzione RCA non mi sembra ottimale, nè dal punto di vista meccanico nè elettrico  ( tieni conto che terminare un cavo di potenza con RCA, se non si ha l'accortezza di spegnere ogni volta tutto, potrebbe portare anche a cortocircuiti). Sul deterioramento del segnale non mi pronuncio, lo ritengo improbabile quanto la caduta di una meteora sul mio pc in questo preciso ist

Ok
Non mi ero accorto che i frutti li avrebbe messi RCA Embarassed
Meglio utilizzare delle placchette con i connettori da diffusori,si trovano già fatti ma con connettori molto economici,meglio del semplice diy con degli spinotti che accettano le banane.

more_horiz
sempre rimanendo in tema di normative, il corrugato dove passano LAN e SAT lo posso usare?

more_horiz
@fritznet ha scritto:
@stefano77 ha scritto:
salve raga,

Personalmente eviterei di passare con dei cavi di potenza nello stesso corrugato della tensione di rete, oltre ad essere assolutamente fuori norma (uno può anche fregarsene, ma bisogna poi tenere conto di eventuali implicazioni), sul connettore poi, la soluzione RCA non mi sembra ottimale, nè dal punto di vista meccanico nè elettrico  ( tieni conto che terminare un cavo di potenza con RCA, se non si ha l'accortezza di spegnere ogni volta tutto, potrebbe portare anche a cortocircuiti). Sul deterioramento del segnale non mi pronuncio, lo ritengo improbabile quanto la caduta di una meteora sul mio pc in questo preciso ist

...manco un Buondí in pace ci si può piú mangiare Hehe

@Stefano ma sei sicuro di mantenere le casse «eternamente» nella stessa posizione?Certo la soluzione è piú pulita,ma vuoi mettere l'intrico di fili classico che è molto piú audiofilo? Scream

more_horiz
stai lontano dai cavi della 220v..... 50cm almeno !
Perche RCA ? ci sono molti connettori migliori ,neutrik speakon  o anche il collaudatissimo jack grosso mono che tutti gli ampli da chitarra al mondo usano per la connessione con l'altoparlante.....volendo anche le boccole da pannello che si usano in elettronica

Ultima modifica di dinamanu il Mer 6 Set 2017 - 16:29, modificato 1 volta

more_horiz
Smile...è che non voglio mettere la moglie davanti "all'intrico classico" Smile

more_horiz
la soluzione jack o Spkon e' pulitissima...

more_horiz
@stefano77 ha scritto:
Smile...è che non voglio mettere la moglie davanti "all'intrico classico" Smile  

fai vedere a tua moglie com'è l'impianto di un vero idiofilo Laughing Laughing Laughing

more_horiz
Nel mio caso é stato sufficiente farle notare quanto spazio occupano le sue cag.. Embarassed ehm,le sue cose e ricordarle che tutti abbiamo bisogno dei nostri spazi Wink

more_horiz
@stefano77 ha scritto:
sempre rimanendo in tema di normative, il corrugato dove passano  LAN e SAT lo posso usare?

credo proprio di si, essendo tutti a bassa tensione, prova a cercare la normativa.

le mogli sono quasi tutte cavofobe...

sotto il tappeto non ci stanno?  Laughing

@enrico massa ha scritto:

...manco un Buondí in pace ci si può piú mangiare Hehe

Ciao Enrico! Very Happy

Pensa che proprio mentre mangiavo il b

http://www.focus.it/scienza/spazio/sterminati-da-un-meteorite-ma-di-che-dimensioni

more_horiz
Laughing Laughing Laughing

more_horiz
Secondo la normativa devono passare in un corrugato solo per cavi diffusori,ovviamente molto spesso non è possibile e quindi al Diavolo la normativa e ti consiglio di far passare i cavi nel corrugato dei cavi antenna oppure telefono/LAN; come spinotti o speakon oppure spinotti femmina da pannello. Ok

https://i.ebayimg.com/thumbs/images/g/kUYAAOSwNJ5Zf5D9/s-l225.jpg

more_horiz
ho un piccolo problema nella canalina dove devo passare il cavo di un diffusore per circa 5 metri. lo spazio è sufficiente sicuramente per passare uno di questi tre cavi e nulla di più grande:

qed QX16/2 ( la soluzione più economica Smile );
supra classic 2.5;
qed performance original QO.

che dite, quale scelgo? il qx16 è troppo scarso?

more_horiz
Va benissimo anche il cavo economico, il qed è già una smargiassata. Ok Hehe Hehe

more_horiz
ehm...nel senso che per la mia catena uno vale l'altro o che più o meno si equivalgono?!?!

more_horiz
il supra e' stagnato quindi non ti si ossida ,il qed non ha la guaina in pvc che lo fa' ossidare pero' tra 5/10 anni chissa'......

more_horiz
allora...il cavo l'ho preso, dovrebbe arrivare a giorni, ho scelto quello stagnato.

per quanto riguarda la connessione invece ho visto che lo speakon è un po' troppo grande per la mia presa/scatola. non riesco a trovare nulla della bticino già fatto se non jack da 3.5 o rca, venduti comunque come frutti per connesione audio.

mi confermate che lo spinottone da 6.3mm (quello delle chitarre) può andare bene? sono indeciso tra questo o due boccole da pannello.

more_horiz
yessss
direttamente dal mio Vox ok ho usato il supra pure x l'ampli chitarra Cool ma quell altoparlante in alnico costa ben 250€

non ci vuole molto a fare un buco x costruirsele...

more_horiz
si in effetti è proprio quello che ho pensato di fare con una femmina da pannello, un copri foro bticino da modificare e un maschio a gomito per limitare l'ingombro.

in realtà avrei anche trovato questo già pronto
http://www.electrosupplies.co.uk/p16211/6.3mm-Mono-Wall-Plate-Module/product_info.html
ma non sono sicuro, anche se lo da per compatibile con le "European outlet back boxes", che possa adattarsi alla serie matix

more_horiz
Perché non mettere questi su una semplice placchetta? E da qui ai diffusori del normale cavo,magari con le bananine per semplicità.
https://www.audioteka.it/bp17-connettori-binding-post-dorati.html

more_horiz
buongiorno
qualcuno mi sa dire quanto e in che modo incide la differenza di lunghezza dei cavi potenza e in particolare se c'è una tolleranza entro la quale questa differenza e trascurabile?

more_horiz
ciao stefano, ho fatto delle prove quando mi sono dedicato ai cavi di potenza. Parlando di lunghezza, cominciano ad esserci differenze sonore significative dopo gli otto metri, quindi con 5 starei tranquillo.
Tutti consigliano di tenere la lunghezza della coppia uguale, e hanno ragione a dirlo. Tuttavia ho ascoltato diversi impianti che ne avevano una di 2-3 metri, e l'altra di 1-1,5 metri, e non abbiamo sentito differenze tra i due diffusori. Col supra non avrai problemi anche a fare lunghezze diverse, perchè non caratterizza molto il suono.
Quindi se proprio vuoi farli lunghi diversi, io non mi farei troppi problemi.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: