T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modifica diffusori autocostruiti

+2
Rino88ex
Venster
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Venster Ven 25 Ago 2017 - 15:13

Salve a tutti.

Anni fa ho costruito un paio di bookshelf in sospensione pneumatica seguendo quello che credo fosse al tempo il più famoso progetto su audiocostruzioni: le clone rogers con filtro di Bellino. Non erano venute malaccio, ma vista la mia inesperienza e la mancanza di strumenti adeguati erano e sono abbastanza approssimative nella costruzione del cabinet e nella collocazione degli altoparlanti.

Dopo la dovuta introduzione vorrei arrivare al punto nodale: vorrei rinfrescare il progetto, trasformandole da bookshelf a torri (per questioni estetiche e perché gli stand per diffusori mi danno una dannata sensazione di instabilità) e aggiungendo un reflex in modo da dare una spintarella alle prestazioni in basso, che al momento sono pietose Laughing
Per la trasformazione a torre non ci sarebbe problema, visto che immagino basterebbe mantenere i volumi originali e aggiungere una base separata dal resto, ma non ho idea di come studiare il reflex per la realizzazione. Gli altoparlanti sono entrambi Monacor: Dt 19 su il tweeter e sph 130 il mid woofer.

Qualcuno saprebbe darmi una dritta su come realizzare questo reflex o almeno darmi una rinfrescata veloce su quali programmi mi servirebbero per studiarne la risposta?

Vi ringrazio in anticipo.

Venster
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.08.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Rino88ex Ven 25 Ago 2017 - 15:38

Ciao, per passare da sospensione pneumatica a bass reflex bisognerà quasi sicuramente cambiare trasduttore.

Anche io sono dell'idea che gli stand sono totalmente inutili. Penso che è meglio sfruttare lo spazio che occupano per aumentare la dinamica e l'estensione in basso.

Con queste premesse, mi sono disegnato il seguente diffusore:

http://andeanvox.com/home/altavoces/index.html#El_TUERTO

Saluti
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Venster Ven 25 Ago 2017 - 15:46

Ti ringrazio molto, ma chiaramente avevo intenzione di riutilizzare i trasduttori in mio possesso: altrimenti vorrebbe dire costruire un altro paio di diffusori e non è quello che mi importa al momento.

La modifica al cabinet la farei comunque, anche perché dovrei in ogni caso "distruggerlo" per rifare i crossover visto che al tempo mi arrivarono due condensatori leggermente diversi; ad orecchio non sento alcuna differenza, ma il concetto mi da abbastanza fastidio nonostante andassero in parti secondarie del crossover Hehe

Sicuro che il wooferotto non si possa caricare in reflex? Secondo me ha del potenziale, tiene bene la potenza ma essendo piccolino in sospensione pneumatica fa quel che può...

Venster
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.08.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Zio Ven 25 Ago 2017 - 16:27

E' più o meno quello che ho fatto io.
Anni fa realizzai il progetto di Bellino del clone delle Rogers, ma mi accorsi (troppo tardi) che non era il suono che piaceva a me. Molto preciso e dattagliato, ma carente in basso e per i miei gusti privo di personalità.
Quindi smontai altoparlanti e crossover e pregettai una cassa reflex.
Quel Monacor è più adatto forse al reflex che alla cassa chiusa, quindi usai WinISD e definii le dimensioni della cassa e del condotto reflex: aggiunsi anche un'attenuatore al tweeter per sicurezza e realizzai tutto.
Ora queste casse le hano i miei genitori da anni e continuano a fare il loro dovere.
L'SPH130 non è un altoparlante di qualità elevata, ma per un uso normale non è nemmeno da disprezzare.
Per le dimensioni WinISD propone un volume interno di 7,5 litri, con le pareti coperte di fonoassorbente. Con questo avresti una buona tenuta in potenza.
Il reflex accordato a 54Hz deve essere con diametro interno di 47mm e lunghezza 175mm. Io lo avevo realizzato con un tubo di plastica arancione per gli scarichi acqua.
Come legno erano in multistrato di betulla, non ricordo se 19 o 24mm. Non avevo lesinato.
Poi per trasformarle in torri ci penserai tu aggiungendo sotto al volume utile, un rialzo a tuo paicimento.
Se vuoi una foto le la posso postare quando i miei torneranno dal mare... beati loro...

In alternativa potresti fare una cassa più grande, con volume interno da 16 litri, quindi una torre stretta e snella, con il reflex sempre di diametro 47mm e lunghezza 125mm in questo caso, ma dovresti stare attento ad alzare troppo il volume perchè l'altoparlante potrebbe rischiare di andare a finecorsa, dovrei vedere meglio con altri programmi. Ma saremmo comunque a livelli sonori piuttosto alti...
In questo ultimo caso guadagneresti circa 10Hz in basso... vedi tu...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Rino88ex Ven 25 Ago 2017 - 16:36

il trasduttore usato mi sembra il monacor sph-130 (che ho in garaje) e questo renderebbe meglio in reflex. Se è stato montato in cassa chiusa, mi pare una vera e propria blasfemia.

Per raggiungere livello più bassi di pressione, ci vorrebbe un woofer più grosso. Ad occhio il piccolo monacor dovrebbe funzionare con circa 10-12 litri (purtroppo il filtro mi è sconosciuto). Questo 5" è l'ideale per uso come midrange in cassa chiusa di pochi litri, tipo 5-6 lt.

EDIT: @zio ha spiegato meglio la questione.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Venster Ven 25 Ago 2017 - 17:00

Innanzitutto ringrazio nuovamente entrambi.

Allora sono davvero fortunato ad avere il parere di uno come zio che ci è già passato. Mi interessa molto il secondo progetto della torre più snella, anche perché credo che il collo di bottiglia per la pressione sonora sia più l'ambiente che non in diffusori. Se però questo vuol dire che tu debba perdere troppo tempo dietro a dei programmi di progettazione posso di buon grado dirottarmi sull'altro progetto, che non sembra comunque male (soprattutto la parte dell'attenuazione sul tweeter, a me è sembrato fin troppo invasivo, ma forse è per colpa della mancanza di basso) e soprattutto è già stato testato da te.

Se riesci anche le foto mi farebbero piacere, anche se più o meno ho già in mente come dovrebbero venire. Un'altra cosa: la scelta del posizionamento del reflex è dettata dal progetto oppure posso metterlo davanti o dietro a seconda del mio ambiente?

Venster
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.08.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Zio Ven 25 Ago 2017 - 18:59

La mancanza di basso mi aveva infatti convinto a mettere un'attenuazione sul tweeter, ma il problema non era sul tweeter.
Il progetto era stato studiato da Bellino per avere una forte somiglianza con le Rogers, che appunto non hanno bassi, ma un suono estremamente rivelatore. La scelta di questo woofer è dovuta proprio a quello, ma se si cerca un suono più "piaccioso" non sono i diffusori adatti.
Ti posso dire che ora il l'attenuazione sul tweeter è al minimo, quindi non influente, ma va anche a gusti...

Per me non è un problema fare qualche verifica, ma ho poco tempo, quindi se hai fretta vai con la prima soluzione, altrimenti se hai un po' di pazienza analizziamo anche l'altra della torre.

Per le foto devi aspettare almeno una settimana prima che le possa fare.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Zio Ven 25 Ago 2017 - 19:15

Giusto per curiosità metto sotto le 3 curve.
La gialla è quella attuale con la cassa chiusa.
La verde quella reflex con volume più piccolo, quelle che ho fatto io.
La rossa quella della minitorre sempre in reflex.
Le differenze penso siano piuttosto evidenti...

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Rispos11
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Venster Ven 25 Ago 2017 - 19:55

No, ma quale fretta, figurati. Non ho fretta quando faccio io le cose figurati se ne ho quando le fanno gli altri. Anzi, ti ringrazio enormemente per l'aiuto e per il tempo che ci stai perdendo.

In effetti la curva della minitorre non sembra niente male per essere un 130mm, imparagonabile rispetto alla cassa chiusa. Se riesci a farmi la grande cortesia di darmi dei dati precisi per la costruzione, prendendoti chiaramente tutto il tempo che ti serve, posso cimentarmi in questa "impresa", non si sa mai che ne esca il t-diffusore del secolo Hehe

Venster
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.08.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Rino88ex Sab 26 Ago 2017 - 10:29

ricordate che con un woofer e un pannello così piccoli, bisognerebbe compensare la perdita di pressione, il famoso baffle step se non sbaglio. Naturalmente ciò implica ridisegnare il filtro crossover. Saluti.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Venster Sab 26 Ago 2017 - 14:47

Interessante, e quale sarebbe la conseguenza in termini di risposta in frequenza di questo baffle step? Ho provato ad informarmi un attimo ma ho trovato solo esempi per dei monovia nei quali gli alti erano troppo in evidenza. In questo caso non basterebbe attenuare il tweeter?

Venster
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.08.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Zio Sab 26 Ago 2017 - 15:09

Nel caso specifico, senza strumentazione idonea, mettere le mani sul crossover per "sistemare" il baffle step porterebbe più problemi che benefici. Io non lo feci e non lo rifarei.
Facendo qualche verifica più approfondita direi che in questo caso in volume interno di 12 litri sarebbe il compromesso migliore. Si dovrebbe quindi realizzare una struttura che sollevi il diffusore per avere il Tweeter circa ad altezza di orecchio.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Venster Sab 26 Ago 2017 - 15:15

A questo punto potrei lasciarla così com'è come larghezza e renderla più profonda e alta (non ho limitazioni spaziali per come raggiungo i litri, giusto?). Per il rialzo non dovrebbero esserci problemi, creo una struttura collegata con il diffusore esternamente ma separata internamente che posso poi riempire con materiale inerte (pensavo al cemento, così aggiungo anche un po' di stabilità, dovrebbe andare no?).

P.s. per le misure del reflex prendo buone quelle che avevi messo precedentemente per la torretta da 16 litri?

Venster
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.08.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Zio Sab 26 Ago 2017 - 17:23

Per il reflex prima cerca un tubo di plastica spessa, poi mi dici il diametro interno e io ti calcolo la lunghezza esatta.
Per il mobile evita cemento. Al limite puoi usare sacchetti di sabbia, oppure metti dei pezzi di legno incollati dentro.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Rino88ex Sab 26 Ago 2017 - 20:31

Mattia Ruzzu ha scritto:Interessante, e quale sarebbe la conseguenza in termini di risposta in frequenza di questo baffle step? Ho provato ad informarmi un attimo ma ho trovato solo esempi per dei monovia nei quali gli alti erano troppo in evidenza. In questo caso non basterebbe attenuare il tweeter?

Avresti una risposta più lineare fino all'estremo basso. Quindi medi e acuti sarebbero più naturali e meno in evidenza.

Attenuare il tweeter è una delle operazioni da fare. Il problema è il filtraggio del midwoofer. Purtroppo non conosco lo schema, ma non dovrebbe essere difficile, è solo questione di provare ed eventualmente misurare.

Nel link che ti ho postato dovrebbe esserci il link del mio progetto con il pdf scaricabile con lo schema del filtro e le misurazioni fatte.

http://andeanvox.com/home/altavoces/el_TUERTO/TUERTO_ficha_proyecto_altavoz_AndeanVox.pdf

Saluti.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Venster Sab 26 Ago 2017 - 22:42

Di tubi spessi in plastica arancione dietro casa ne ho per tutti i gusti, domani ci do un'occhiata e ti so dire. Più o meno nel range tra 4 e 5 centimetri, no?

Per il crossover lo schema è questo, se hai bisogno di più informazioni le puoi trovare sul sito di Audiocostruzioni (non ti posso linkare la pagina esatta perché è un'unica schermata tutta precalcolata, perciò ogni sezione ha lo stesso identico link e ti rispedirei alla homepage)

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Img_1410

Venster
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.08.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Zio Dom 27 Ago 2017 - 10:13

Mattia Ruzzu ha scritto: Più o meno nel range tra 4 e 5 centimetri, no?
Corretto. Più sarà grande più dovrà essere lungo, ma se lo fai troppo piccolo per tenerlo corto hai il rischio che soffi. Tra i 40 e 50mm di interno è il giusto compromesso.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Venster Dom 27 Ago 2017 - 19:33

Ho trovato un tubo perfetto per lo scopo, in materiale plastico ma con una risposta al tocco molto sorda. Il diametro interno è di 59mm, di meno non ho trovato.

Venster
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.08.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Zio Mar 29 Ago 2017 - 22:29

Mattia Ruzzu ha scritto:Ho trovato un tubo perfetto per lo scopo, in materiale plastico ma con una risposta al tocco molto sorda. Il diametro interno è di 59mm, di meno non ho trovato.
Scusa il ritardo nella risposta, ma sono via per lavoro...
Con un interno di 59mm la lunghezza del tubo deve essere di 225mm (occhio 225mm, non 225mm più lo spessore del legno...).
Ho paura che 225mm siano un po' tantini per una cassa del genere, dovresti forse farlo ripiegato, ma ha senso?
Altrimenti usi il tubo CIARE YAC407 che costa qualche centesimo in più di 2 euro e non deve essere toccato, va bene com'è con i suoi 130mm di lunghezza...

Il reflex può andare sia davanti che dietro, a tua scelta.
Se lo metti dietro sarà leggermente più gonfio il suono sulle basse frequenze, davanti ti permette di avvicinare leggermente il diffusore alla parete posteriore, ma le differenze comunque non sono abissali.
Con questo diffusore è meglio a mio avviso preferire una posizione piuttosto bassa del tubo... Più bassa del woofer. Io nelle mie lo avevo messo invece a lato del tweeter, ma mio padre le usa come diffusori da mensola.
Se lo metti dietro, non metterlo esattamente dietro al woofer, uscirebbero anche medie frequenze, e non va bene.
Posta magari un disegnetto... Smile
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Venster Mar 29 Ago 2017 - 23:22

Grazie ancora per il tuo intervento  Wink

Piuttosto che fare disegnini, dal momento che non sono capace, ti metto giù un po' di dati insieme alla foto di un diffusore, così lo abbiamo entrambi sott'occhio  Hehe

Per raggiungere i 12 litri e avere comunque spazio per il reflex, non dietro il woofer come hai giustamente detto, devo recuperare una dozzina di centimetri in basso dai 30 originari(il condotto Ciare, che ho trovato a due euro spaccati su un sito da cui fortunatamente devo prendere altre cose, occupa 85mm in altezza), aumentare la profondità portandola a 167,5mm (facciamo 17cm perché suona meglio  Laughing ) e limare un paio di centimetri totali in larghezza, che diventerebbe quindi di 16cm (spero che, magari, diminuendo la larghezza e aumentando l'altezza questa cosa del baffle step possa interferire meno).

Per il resto conterei di usare lo stesso materiale che ho usato per queste, ovvero mdf da 19mm (magari se il prezzo è simile aumento ancora di qualche mm lo spessore). Le pareti interne andrebbero rivestite di fonoassorbente?

Grazie davvero per l'aiuto immenso che mi stai dando  Oki
diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Img_1410

Venster
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.08.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Zio Mer 30 Ago 2017 - 6:43

Io farei il rivestimento interno con filtro per cappe, con un solo strato da circa 2cm, non oltre. Più ne metti più ammazzi la dinamica. Quindi in questo caso poco è meglio. Poi si può aggiungere in un secondo tempo...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Rino88ex Mer 30 Ago 2017 - 10:44

Buongiorno, il reflex posteriore proporziona un accordo più basso e quindi un rinforzo in una frequenza più bassa, in altre, parole, con lo stesso accordo e comportamento del woofer si ottiene un maggiore estensione in bassa frequenza. Per conseguirlo, bisogna avvicinare il diffusore al muro, non distanziarlo.

Distanziare un diffusore, sia con reflex anteriore, posteriore o in cassa chiusa, comporta un rinforzo ad una frequenza più alta.

Saluti.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Venster Ven 1 Set 2017 - 7:53

Scusa per il ritardo nella risposta, il sistema di feed di questo forum come di altri funziona una volta si e una no.

Dici questo per precauzione? Perché non mi sembra di averne parlato nei post precedenti, sbaglio?

Comunque all'atto pratico valuterò il posizionamento dei diffusori, che non andranno nella posizione sacrificata che hai visto in foto ma in tutt'altra stanza. Oltretutto mi farò aiutare dal sistema di correzione di qualsiasi sintoamplificatore home theatre andrò ad acquistare, perché purtroppo lo yamaha ax700 vintage che ho adesso tende ad ammazzare i tweeter del canale destro (ad alti volumi si sente distintamente che c'è qualcosa che non va da quel lato). La scelta dell'amplificatore è dettata dal fatto che oltre ad ascoltare musica guardo anche parecchi film, quindi avrei intenzione di prendere un subwoofer, ma purtroppo non ho trovato amplificatori due canali economici che permettessero di avere un'uscita in bassa frequenza. È uno spreco perché il multicanale non mi ha mai entusiasmato, e i costi per un impianto di livello, rispetto ad un due canali, sono ridicolmente alti. Spero che i marantz di cui parlano così bene siano a livello del mio bestione da 108wpc di pura classe A Crying or Very sad

P.s. Sono sempre io ma ho cambiato nickname, mi ero iscritto per sbaglio con il nome di battesimo e la cosa non mi andava a genio Hehe

Venster
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.08.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da dinamanu Ven 1 Set 2017 - 10:25

se vuoi un po di classe A questo e' buon marantz
http://www.ebay.co.uk/itm/Marantz-PM-7200-Class-A-Phono-Integrated-Amplifier-with-remote-/322695217176

ma che 100w hai in classe A sono tanti davvero!!
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Venster Ven 1 Set 2017 - 11:43

Sai che credo di aver scritto una vaccata? Hehe

Mi sono sempre sembrati tanti per essere tutti in classe A, e infatti, nonostante sull'amplificatore ci sia scritto, pare che la maggior parte siano in classe AB. Troppi 110w per venire da un integrato yamaha (ax700 in questo caso).

Il marantz mi piacerebbe ma purtroppo non ha un canale LFE che vorrei tenermi buono per quando proverò a costruire un subwoofer.

Soprattutto non sono assolutamente prevenuto nei confronti della classe d, anzi fino a poco tempo fa volevo costruirmi un finale basato sui moduli icepower. Purtroppo ho letto che mal digeriscono un potenziometro (che ne varia drasticamente la risposta in frequenza) e avrebbero quindi bisogno di un preamplificatore, ma quelli home theatre costano troppissimo e quelli due canali pure, considerando il fatto che anche gli icepower non è che costino così poco in fondo in fondo. Alla fine ho pensato che sacrificare un po' di qualità per maggiore versatilità potesse essere una buona idea. Con 300 euro trovo un sinto marantz usato di cinque o sei anni e vivo felice.

Venster
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.08.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Modifica diffusori autocostruiti Empty Re: Modifica diffusori autocostruiti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.