T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PreForum on air ***COMPLETED!***

+10
ray
meral964
Vincenzo
robertor
daniele
marcoacqui
madqwerty
piero7
MaurArte
Tfan
14 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Cos'è la tensione catodo-filamento

Messaggio Da piero7 Mar 10 Nov 2009 - 21:01

Una delle cose da sapere per non uccidere una valvola è la tensione massima che ci può essere fra catodo e filamento. Nel caso del pre SRPP di cui sopra, la valvola alta ha il catodo a circa 1/2 dell'anodica, mentre quella bassa sarà a qualche volts soltanto rispetto a massa.

Dal datasheet della valvola, il produttore specifica qual'è la tensione massima che ci può essere tra filamento e catodo. Nel caso della E80CC è questo il valore massimo: 120 volts.

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Senza_12

Ora, nel caso del pre in questione, risulta chiaro che la valvola alta, se non si usa qualche trucchetto per portare questa tensione entro i limiti consentiti, si avrà la prematura morte della stessa, cosa che invece per la valvola bassa non accade, essendo il catodo a tensione deciamente più bassa.

Nardi usa due secondari, di cui quello per la bassa è riferito a massa e l'altro invece, tramite un partitore resistivo, porta un po' dell'alta tensione al filamento, consentendo di mantenere questa tensione catodo filamento entro i parametri suggeriti dal produttore.

Bronskie invece, usa un solo alimentatore ma sempre con un partitore resistivo portando 1/4 circa della tensione anodica a tutti e due i filamenti. 1/4 di 300 è 75V. Il limite del nostro esempio relativo alla E80CC è 120Volt, la valvola non soffre e ringrazia.

Sia nardi che bronsky alimentano i filameni in CC, per far prima, meglio metterli in serie ed alimentarli a 12volts nel caso della 6SN7, se fosse una ECC82 utilizzare la piedinatura a 12volts (piedini 4 e 5) e tenerli in parallelo. Un bel 7812 (con un dissipatorino), 10.000uF come primo condensatore, il secondo bastano i 100 suggeriti da Nardi, e tramite quel partitore che ho messo prima portare il riferimento +1/4 di anodica al negativo dell'alimentatore. Può essere necessario mettere un condensatore più generoso di quello da 0,1uF suggerito da Bronsky. Io ho messo (perchè ce l'avevo) un 68uF 160Volts.

Le valvole non moriranno subito, e risparmierai un trasformatore (io ho usato un trasformatore toroidale per campanelli nell'aikido)
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da MaurArte Mar 10 Nov 2009 - 21:12

NON ho mia visto un SRPP presente negli ampli cinesi con il filamento della valvola superiore riferito a 1/2 della V anodica (anche perchè utilizzano una valvola per canale!!) L'unica cosa che si può fare per non farli fischiare (spesso senza riferimento fisschiano) è mandargli 1/4 dell'anodica anche se personalmente la cosa non mi piace.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da piero7 Mar 10 Nov 2009 - 21:18

MaurArte ha scritto:NON ho mia visto un SRPP presente negli ampli cinesi con il filamento della valvola superiore riferito a 1/2 della V anodica (anche perchè utilizzano una valvola per canale!!) L'unica cosa che si può fare per non farli fischiare (spesso senza riferimento fisschiano) è mandargli 1/4 dell'anodica anche se personalmente la cosa non mi piace.

ma quelli che se ne fregano? Costano poco e risparmiano pure su queste cose...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da MaurArte Mar 10 Nov 2009 - 21:19

ma quelli che se ne fregano? Costano poco e risparmiano pure su queste cose...

Si ma lo fanno pure negli ampli con le 845!!!
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da piero7 Mar 10 Nov 2009 - 21:21

MaurArte ha scritto:
ma quelli che se ne fregano? Costano poco e risparmiano pure su queste cose...

Si ma lo fanno pure negli ampli con le 845!!!

Davvero? Shocked Laughing

E vabbè, so cinesi ed economici... ce l'aggiungeremo noi un partitore
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da madqwerty Mar 10 Nov 2009 - 21:29

piero7 ha scritto:
madqwerty ha scritto:questo srpippo ha 2 condensatori in + del mio I see I see I see
quotone galattico per NON rifarlo identico all'altro! Wink
e poi l'srpp è da super-fiki Cool Laughing
C3 è solo uno shunt per migliorare la separazione dei canali...
già, ho guardato lo schema una volta sola prima di postare, errore mio Wink
Se guadagna troppo, levagli l'elettrolitico sul catodo Wink
se mai lo leva Nardi, il mio non ne ha Very Happy
quel condensatore (o cmq diminuire l'impedenza di quel tratto) comporta un aumento di guadagno?
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da piero7 Mar 10 Nov 2009 - 21:41

madqwerty ha scritto:
piero7 ha scritto:
madqwerty ha scritto:questo srpippo ha 2 condensatori in + del mio I see I see I see
quotone galattico per NON rifarlo identico all'altro! Wink
e poi l'srpp è da super-fiki Cool Laughing
C3 è solo uno shunt per migliorare la separazione dei canali...
già, ho guardato lo schema una volta sola prima di postare, errore mio Wink
Se guadagna troppo, levagli l'elettrolitico sul catodo Wink
se mai lo leva Nardi, il mio non ne ha Very Happy
quel condensatore (o cmq diminuire l'impedenza di quel tratto) comporta un aumento di guadagno?

si, quel condensatore ti fa guadagnare un bel po' ma con i finali odierni che si pilotano con qualche centinaio di millivolt se lo levi oltre a guadagnare di meno gli levi pure quella controreazione a livello locale
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da MaurArte Mar 10 Nov 2009 - 21:48

si, quel condensatore ti fa guadagnare un bel po' ma con i finali odierni che si pilotano con qualche centinaio di millivolt se lo levi oltre a guadagnare di meno gli levi pure quella controreazione a livello locale

Se togli il condensatore di catodo metti controreazione locale (degenerazione catodica) infatti il guadagno diminuisce.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da piero7 Mar 10 Nov 2009 - 23:50

vabbè, ce semo capiti Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da Tfan Gio 19 Nov 2009 - 0:18

vabbè mmò bbasta m'avete invaso il thread con le vostre chiacchiere da bar Suspect Wink
tornando IT

guardate qua questi layout per il pre:
PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Layout10

visto che per il momento userò i cabinet di hifi2000 sono di conseguenza obbligato sulle misure da scegliere...

a me piacerebbe usare il layout B, con tutta la componentistica sopra e le manopole sul frontale, con uno spazio utile interno di 40mm... però in uno spazio così angusto il cablaggio potrebbe diventare un problema, sopratutto per uno non molto esperto come me
il layout C è la mia seconda scelta, più rilassato, con però il difetto che se non si sceglie con cura la posizione dei componenti rischia di avere un aspetto povero...
voi che ne dite???

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da Tfan Gio 19 Nov 2009 - 0:21

dimenticavo.. nel layout A i due condensatori più piccoli vanno all'interno visto che ci sono 80mm di spazio utile

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da piero7 Gio 19 Nov 2009 - 0:31

Ma prendi un contenitore dove puoi lavorare comodo e sopratutto se domani ci vuoi rimettere le mani ed aggiungerci qualche altra cosa, o modificare quello che avevi fatto, tu lo possa fare comodamente senza fare contorsionismi ed equilibrismi inutili!

Abbasso i contenitori puffi! Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da Vincenzo Gio 19 Nov 2009 - 8:21

B, ma bisogna fare attenzione a non creare grovigli tra commutatore e pot...
C da scartare. L'interruttore meglio metterlo dietro pper non portare l'alternata a spasso per il cabinet, soprattutto in zone così sensibili...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da meral964 Gio 19 Nov 2009 - 10:07

Io il pre dolce linea l'ho realizzato, qualche anno fa, visto che non era ancora completamente terminato (dovevo ancora inserire degli rca) e avevo preso l'AGI 511 una persona che era venuta per prendersi un u-follower di 6SN7 vedendo e ascoltando il dolce linea si è presa quello.

Il mio consiglio è di mettere le alimentazioni sulla sx trafo e regolatori, sulla dx lo stadio linea e utilizzare le prolunghe per commuatatore e potenziometro. Il trasformatore dietro dove ci saranno gli RCA ti potrebbe creare non pochi problemi, prendi un bel case abbondante, è una delle cose che volevo fare io.
Sono sicuramente belli i layouts che hai scelto ma potresti portarti delle grane difficili da risolvere, spendi molto tempo per trovare il layout migliore e prova magari prima su una tavola di legno.

Mantieni l'alimentazione induttiva di Nardi o la cambi?
I trafi e le bobine potresti chiederli a lui.

Però non puoi realizzare il Pre Linea di Nardi e utilizzare il telaio "pecora" che lui odia tanto Very Happy Very Happy Very Happy



Questo era il mio Dolce Linea:

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Pre10

Sinceramente prima o poi lo rimetterò insieme ma con una disposizione diversa da quella iniziale.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da robertor Gio 19 Nov 2009 - 10:31

era molto bello.
un sogno per me.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da madqwerty Gio 19 Nov 2009 - 10:56

Tfan ha scritto: tornando IT
seh, te ci credi.. Hehe
ma alla fine non ho letto conferma di cosa farai, il superpippo di Nardi ? Cool


meral964 ha scritto:
Però non puoi realizzare il Pre Linea di Nardi e utilizzare il telaio "pecora" che lui odia tanto Very Happy Very Happy Very Happy
telaio "pecora" ? I see
assieme a bobine e trafi gli si potrebbe chiedere anche una manciata di MKP giganteschi da motore elettrico,
per sostituire quei pessimi elettrolitici sull'alimentazione..
Hehe

meral964 ha scritto:
Questo era il mio Dolce Linea:
questo, quell'altro nel mercatino che poverino non se lo fila nessuno (a propò, è sulla PCB di Brosky?)
..ti si può definire esperto di superpippi ? (non di superpippe Hehe )
se rispondi "sì" sei fottuto Shocked se rispondi "no" anche Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da Tfan Gio 19 Nov 2009 - 11:03

no rifaccio il preforum come vorrei, tirando al massimo il progetto...mkp sull'alimentazione, resistenze kiwame, montaggio in aria, trafo blindato e resinato, componenti a vista... la considero una palestra e un esame, tanto per capire quanto certe cose fanno la differenza...
come prossimo progetto c'è l'Aikido, non credo passerò per il superpippo! Laughing

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da meral964 Gio 19 Nov 2009 - 11:13

madqwerty ha scritto:
meral964 ha scritto:
Questo era il mio Dolce Linea:
questo, quell'altro nel mercatino che poverino non se lo fila nessuno (a propò, è sulla PCB di Brosky?)
..ti si può definire esperto di superpippi ? (non di superpippe Hehe )
se rispondi "sì" sei fottuto Shocked se rispondi "no" anche Hehe

Qual'è la PCB di Brosky? Comunque uno identico era stato venduto un po' di tempo fa, purtroppo è vero non se lo fila nessuno, pazienza.

Se vuoi posso mettere anche questo, tutto mio:

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Pre_sr11

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Dscf1112

oppure qualche SRPP di ecc88/6922

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Preecc10


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da madqwerty Gio 19 Nov 2009 - 11:28

Tfan ha scritto:no rifaccio il preforum come vorrei, tirando al massimo il progetto...mkp sull'alimentazione, resistenze kiwame, montaggio in aria, trafo blindato e resinato, componenti a vista... la considero una palestra e un esame, tanto per capire quanto certe cose fanno la differenza...
come prossimo progetto c'è l'Aikido, non credo passerò per il superpippo! Laughing
Shocked I see Crying or Very sad
vabbè va, promosso a settembre, ma solo per i buoni propositi indagatori! Smile
come prossima missione ho di indagare sui vantaggi pratici di un aikido sull'srpp,
TubeCAD è una miniera senza fine, ma il tempo è tiranno..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da madqwerty Gio 19 Nov 2009 - 11:55

meral964 ha scritto:
Qual'è la PCB di Brosky?
era qui (SRPP+) http://glass-ware.stores.yahoo.net/prcibo.html ma è sparita! Shocked
in compenso sono di nuovo in stock le pcb Aikido24V.. Dribbling

Se vuoi posso mettere anche questo, tutto mio:
urca! e questo da dove salta fuori, cioè quale progetto? Smile

..stasera se riesco (sto inscatolando il Dacaturo) faccio un minimo di indagine e chiederò di spostare le nostre chiacchiere SRPP-OT (visto che TFan farà altro) perchè superpippo (i tuoi, e in generale) si merita un thread tutto suo.. Cool
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da Tfan Gio 19 Nov 2009 - 20:18

nuovo layout... lunghi e stretti creerebbero troppo problemi, penso che così dovrebbe andare..
PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Layout11

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da Vincenzo Gio 19 Nov 2009 - 21:06

Matt, ma la valvola centrale è la raddrizzatrice? se è così allontanala più che puoi dalle altre due, magari mettendola accanto al trafo e mettendo in mezzo i cap

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da Tfan Gio 19 Nov 2009 - 21:34

come mai? che cosa comporta che siano vicine... interferenze?? ma nel progetto originale sono a 6 cm di distanza...

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da Vincenzo Ven 20 Nov 2009 - 6:59

Tfan ha scritto:come mai? che cosa comporta che siano vicine... interferenze?? ma nel progetto originale sono a 6 cm di distanza...
huuuuuuuuuuummmmmmmmmmm Very Happy

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da meral964 Ven 20 Nov 2009 - 9:06

Vincenzo ha scritto:
Tfan ha scritto:come mai? che cosa comporta che siano vicine... interferenze?? ma nel progetto originale sono a 6 cm di distanza...

huuuuuuuuuuummmmmmmmmmm Very Happy

Scusa, alle 6:59 già rispondi a quelli del forum.......

Purtroppo a volte il miglior layout poco si sposa con una corretta disposizione dei componenti.

Io, ripeto proverei prima su una tavola perchè dopo è troppo tardi.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

PreForum on air ***COMPLETED!*** - Pagina 2 Empty Re: PreForum on air ***COMPLETED!***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.