T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale preamplificatore-dac?

3 partecipanti

Andare in basso

Quale preamplificatore-dac? Empty Quale preamplificatore-dac?

Messaggio Da p.cristallini Dom 21 Mag 2017 - 22:53

Ho scoperto che il mio attuale Peachtree Audio Nova125, di cui utilizzo le sezioni dac (Sabre ESS9023) e pre, non mi soddisfa più adeguatamente, in quanto trovo i files digitali (da cd via coax oppure da pc via usb) poco dinamici, poco corposi e meno naturali degli stessi brani su vinile. Ho provato ad inserire tra il pc e la sezione pre del Nova125 un dac autoassemblato con scheda di conversione WM8741 + ingresso usb TE7022, come vedete di qualità mediocre con le schede comprate in Cina con un costo totale ampiamente inferiore a 100 euro. Ebbene, il risultato mi piace di più e si avvicina maggiormente alle caratteristiche della musica da vinile.
Ora mi chiedo: mi toccherà adeguare l'impianto (che leggete in firma) acquistando un dac-pre? Dovrebbe avere ingressi analogici e digitali coax-opt-usb, telecomando e caratteristiche sonore diverse da quello che ho attualmente. Potrei preventivare un budget, visto anche il resto dell'impianto, entro i 1000 euro. Ovviamente non disdegno piani B quali l'acquisto di un usato (come quasi tutto il resto...) oppure l'acquisto di due elettroniche separate.
Ho ravanato su internet, ho trovato solo il Rotel RC-1570 e l'Advance Acoustic X-Preamp, ma non ho idea di come possano suonare.
Che ne dite? Grazie a chi vorrà dire la sua!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Quale preamplificatore-dac? Empty Re: Quale preamplificatore-dac?

Messaggio Da giucam61 Lun 22 Mag 2017 - 9:01

Io ho l'entry level Asus,ci sono modelli fin sopra i 1.500€ con DSD . Marchio un po' snobbato per la sua provenienza informatica, ma su Audio Review tutti i modelli provati sono stati giudicati eccellenti, per quello che può valere... Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale preamplificatore-dac? Empty Re: Quale preamplificatore-dac?

Messaggio Da sportyerre Lun 22 Mag 2017 - 9:39

p.cristallini ha scritto:..trovo i files digitali (da cd via coax oppure da pc via usb) poco dinamici, poco corposi e meno naturali degli stessi brani su vinile. ..

Se rigiri la frase in questo modo:
"trovo i files analogici (da vinile) poco dinamici, più corposi e più naturali degli stessi brani su cd o pc "
ti ritroverai felice della tua configurazione analogica e non dovrai spendere soldi per la parte digitale.
E' sempre il solito discorso del bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno.


A parte gli scherzi (ma che proprio scherzi non sono) stai forse confrontando due tecnologie diverse proprio nelle loro caratteristiche principali, domani ti ritroverai probabilmente a lamentarti dell'elevato rumore di fondo e dalle limitate capacità dinamiche del vinile.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Quale preamplificatore-dac? Empty Re: Quale preamplificatore-dac?

Messaggio Da giucam61 Lun 22 Mag 2017 - 10:40

sportyerre ha scritto:
p.cristallini ha scritto:..trovo i files digitali (da cd via coax oppure da pc via usb) poco dinamici, poco corposi e meno naturali degli stessi brani su vinile. ..

Se rigiri la frase in questo modo:
"trovo i files analogici (da vinile) poco dinamici, più corposi e più naturali degli stessi brani su cd o pc "
ti ritroverai felice della tua configurazione analogica e non dovrai spendere soldi per la parte digitale.
E' sempre il solito discorso del bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno.


A parte gli scherzi (ma che proprio scherzi non sono) stai forse confrontando due tecnologie diverse proprio nelle loro caratteristiche principali, domani ti ritroverai probabilmente a lamentarti dell'elevato rumore di fondo e dalle limitate capacità dinamiche del vinile.
Ok

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale preamplificatore-dac? Empty Re: Quale preamplificatore-dac?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.