T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da davidcop68 Dom 19 Mar 2017 - 23:53

Buonasera,

mi sta balenando l'idea di acquistare alcuni amplificatori in classe T/D per il controllo di due diffusori (per l'ascolto principalmente della musica in stereofonia) + altri tre diffusori per l'ascolto in home theatre, in casi più sporadici quando mi vien voglia di ascoltare qualche effetto in un film.

Dovrei acquistare i diffusori frontali (come dicevo per l'ascolto in stereo) e la scelta sarebbe abbastanza ristretta, con un budget di 500 euro circa e l'esigenza di acquistare diffusori che siano esteticamente compatibili con l'arredamento del mio salotto, sarei orientato alle Indiana Line Tesi 560C per via della colorazione in ciliegio e del buon rapporto qualità/prezzo nonché dotati di una buona sensibilità. Sto valutando anche le Klipsch RP-250F o le R24F, le Focal Chorus 714 e le Chario Syntar 523r, quest'ultime sono quelle che più delle altre si mimetizzerebbero meglio nel mio arredamento ma possedendo una sensibilità inferiore ed una impedenza di soli 4 ohm sono quelle che forse non comprerei. Aprirò comunque un thread specifico nella sezione più pertinente di questo forum. Wink

L'idea di base sarebbe quella di acquistare, il prima possibile, un lettore universale 4k con un buon DAC, dotato di uscite 7.1 analogiche. Queste uscite analogiche dovranno poi essere collegate a due o tre amplificatori classe T/D per distribuire il segnale in 2.0 ed anche nel 5.1 dell'home theatre. I lettori che avrei individuato, anche se costicchiano, sono: Panasonic DMP-UB900 e Oppo UDP-203 (non vi nascondo che quest'ultimo è il mio preferito ma costa un occhio della testa!!!).

Questa, per sommi capi sarebbe la mia idea, cosa mi consigliereste a proposito e, se non ho scritto baggianate, che amplificatori mi suggerireste?

Due precisazioni.
Possiedo un sub amplificato + il diffusore centrale + i due posteriori della Yamaha, avanzi di un vecchio sistema surround di fine anni novanta. Quindi per il momento utilizzerei questi, sperando di sostituirli più in là.
Pertanto il sub, essendo amplificato verrebbe collegato direttamente al lettore universale. Correggetemi se mi sbaglio.
L'amplificatore che andrà ad alimentare i diffusori centrali nel 2.0 per l'ascolto della musica in stereofonia + 5.1 per l'home theatre preferirei che fosse dotato di DAC integrato in modo che possa collegarci in digitale uno di quei box tv, come lo Zidoo X9S che già possiedo.

Tutto qua, spero di essere stato sufficientemente chiaro, mi scuso per la lungaggine ma ho cercato di sintetizzare al massimo quelle che erano le mie idee di partenza visto che si tratterebbe di acquistare un sistema completo o quasi.

Grazie per la pazienza! Smile


davidcop68
davidcop68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.03.17
Numero di messaggi : 37
Provincia : Bari
Impianto : Ampli: Cambridge cxa60
Diffusori: Vitriol - Audiojam2 di Alberto Bellino
Lettore digitale: Oppo 95
Giradischi: Sansui SR-525
Pre-phono: Schiit Mani
Sintoampli: Marantz 5006
Diff. 5+1: sistema Jamo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da davidcop68 Lun 20 Mar 2017 - 22:15

Nessun consiglio o suggerimento per piacere? Don't know
davidcop68
davidcop68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.03.17
Numero di messaggi : 37
Provincia : Bari
Impianto : Ampli: Cambridge cxa60
Diffusori: Vitriol - Audiojam2 di Alberto Bellino
Lettore digitale: Oppo 95
Giradischi: Sansui SR-525
Pre-phono: Schiit Mani
Sintoampli: Marantz 5006
Diff. 5+1: sistema Jamo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da andzoff Mar 25 Apr 2017 - 19:49

Ciao @davidcop68,
è ancora valida la tua richiesta?
In caso affermativo, ti dico la mia. Fammi sapere.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da davidcop68 Mer 26 Apr 2017 - 17:15

andzoff ha scritto:Ciao @davidcop68,
è ancora valida la tua richiesta?
In caso affermativo, ti dico la mia. Fammi sapere.


Ciao a te, @andzoff , e grazie mille per la disponibilità!

La mia richiesta è ancora del tutto valida, oggi più che mai visto che, nel frattempo, mi è venuta in mente qualche altra idea in attesa di essere messa in pratica (non ho fretta, preferisco ponderare bene le faccenda prima di procedere con gli acquisti).

Avevo infatti intenzione di scrivere un altro post per chiedere ulteriori lumi... dunque, rispetto alle mie iniziali idee (vedi sopra), è cambiato qualcosa circa l'amplificatore stereofonico.
Intanto, ho deciso per il momento di posticipare l'acquisto del lettore bluray (Panasonic o Oppo), per una questione di budget e perché dovrebbero uscire fra qualche mese i nuovi lettori bluray (sia della Pana che della Oppo) con caratteristiche simili, quindi valuterò con calma la cosa, fermo restado l'idea iniziale di acquistare un lettore che sia dotato di un buon DAC con uscite RCA stereo e 5+1.

A questo punto non mi rimane altro che acquistare i due diffusori stereo + l'amplificatore.

Sui diffusori, per i motivi spiegati sopra, non ho alternative e dovrei acquistare le Indiana Line Tesi 560C.

Per quanto invece riguarda l'ampificatore stereo, anziché acquistare il D8 (come avevo pensato in un primo momento) mi sta balenando l'idea di prendere un integrato con DAC incorporato che abbia 2 entrate dig. ottiche + 2 entrate dig. coassiali (perché dovrei collegarci vari apparecchi in digitale) + le classiche entrate RCA + l'uscita PRE + l'uscita per il subwofer + la/e entrata/e USB.
Con queste caratteristiche gli amplificatori che mi interesserebbero, con un budget purtroppo limitato intorno alle 500/600 euro, sono:
- Rotel RA-12
- ADVANCE ACOUSTIC X-I90  (qui l'entratta digitale coassiale è solo una)
- ADVANCE ACOUSTIC AX1  (in questo caso, avrei meno potenza e più entrate digitali però ci manca l'entrata USB... poco male visto che collegherò all'amplificatore di turno lo zidoo X9S mediante l'entrata ottica, attraverso il quale mi collegherò via USB)
- Cambridge Audio TOPAZ SR20  (questo ha una solo una entrata digitale coassiale ma è pure un sintoamplificatore, cosa che non mi dispiacerebbe affatto, ma come amplificatore è sullo stesso livello degli altri?)
- NAD C 338 (questo, rispetto agli altri, ha meno potenza ed è un classe D. Inoltre è un po' più costoso, non possiede l'USB ma è dotato di bluetooth e connessione di rete, direi non male!).
- varie ed eventuali. Wink

Beh... spero proprio di non aver messo troppa carne al fuoco...   Wink

Ciao e grazie ancora!!
davidcop68
davidcop68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.03.17
Numero di messaggi : 37
Provincia : Bari
Impianto : Ampli: Cambridge cxa60
Diffusori: Vitriol - Audiojam2 di Alberto Bellino
Lettore digitale: Oppo 95
Giradischi: Sansui SR-525
Pre-phono: Schiit Mani
Sintoampli: Marantz 5006
Diff. 5+1: sistema Jamo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da Egidio Catini Mer 26 Apr 2017 - 17:57

davidcop68 ha scritto: (questo ha una solo una entrata digitale coassiale ma è pure un sintoamplificatore, cosa che non mi dispiacerebbe affatto, ma come amplificatore è sullo stesso livello degli altri?)

Ciao e grazie ancora!!

Visto che parli di sintoampli ti potrebbe piacere anche questo Yamaha R-N602:
https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/hifi_components/r-n602/index.html

Ha tutto quello che ti serve e rientra nel tuo budget.
Lo uso con soddisfazione su dei diffusori AUDIOJAM2 REIS (con il tuo stesso tweeter) ed ha anche una app molto valida.
Poi ha una funzione indispensabile per me che pochi altri hanno; il loudness variabile, molto utile a volumi bassi.

Spero di esserti utile, ciao.
Egidio Catini
Egidio Catini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.02.16
Numero di messaggi : 73
Provincia : TE
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Philips AF-777 - Sony CDP-311 - QNAP TP-131P - Yamaha R-N602 - Ricable U40 Speaker - AudioJam2 REIS - Yamaha YST W90 - AKG Y50

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da davidcop68 Mer 26 Apr 2017 - 20:04

Egidio Catini ha scritto:
Visto che parli di sintoampli ti potrebbe piacere anche questo Yamaha R-N602:
https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/hifi_components/r-n602/index.html

Ha tutto quello che ti serve e rientra nel tuo budget.
Lo uso con soddisfazione su dei diffusori AUDIOJAM2 REIS (con il tuo stesso tweeter) ed ha anche una app molto valida.
Poi ha una funzione indispensabile per me che pochi altri hanno; il loudness variabile, molto utile a volumi bassi.

Spero di esserti utile, ciao.

WOW non avevo mai visto questo modello!
Ha praticamente tutte le feature che avevo richiesto, davvero molto interessante, l'unica perplessità riguarda il suono yamaha un po' carente sui bassi e a mio avviso un po' troppo cristallino ma con l'aggiunta del subwoofer (possiedo un vecchio sistema 5.1 proprio della yamaha e vorrei utilizzare il sub amplificato in mio possesso) e con i diffusori Tesi 560C che ho intenzione di acquistare dovrebbe andar meglio...
Molto interessante anche il loudness variabile e la possibilità di leggere i file via lan con la grande comodità di gestione dell'apparecchio tramite app!
Sulla carta sembrerebbe l'apparecchio ideale, ma con la qualità dell'amplificatore come siamo messi?
Voglio dire: rapportandolo agli altri amplificatori che ho elencato sopra saremmo sullo stesso livello, secondo te, o un gradino sotto?

Te lo chiedo perché, solitamente, viene consigliato l'acquisto dell'amplificatore in luogo di un sintoamplificatore...
Ad es., la stessa Cambridge (che ho citato sopra) ha prodotto il sintoamplificatore Audio TOPAZ SR20 con DAC e 100W di potenza a poco meno di 500 euro e l'amplificatore integrato Audio CXA-60 con 60W di potenza ma ad un costo di quasi 800 euro. D'accordo la presenza del trasformatore toroidale in quest'ultimo modello ma, mi chiedo, qualitativamente tutta questa differenza di 300 euro è riscontrabile??

Ti ringrazio molto del consiglio!! Smile
davidcop68
davidcop68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.03.17
Numero di messaggi : 37
Provincia : Bari
Impianto : Ampli: Cambridge cxa60
Diffusori: Vitriol - Audiojam2 di Alberto Bellino
Lettore digitale: Oppo 95
Giradischi: Sansui SR-525
Pre-phono: Schiit Mani
Sintoampli: Marantz 5006
Diff. 5+1: sistema Jamo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da Egidio Catini Mer 26 Apr 2017 - 20:58

davidcop68 ha scritto:
WOW non avevo mai visto questo modello!

Te lo chiedo perché, solitamente, viene consigliato l'acquisto dell'amplificatore in luogo di un sintoamplificatore...

Ti posso riportare la mia esperienza in merito.
Prima di avere le REIS avevo un paio di vecchie Chario Syntar100 che per forza di cose dovevo accoppiare con un subwoofer, uno Yamaha SW90, ereditato da un sistema 5.1.
Il pilotaggio non è mai stato messo in discussione anche con la bassa efficienza dei vecchi diffusori, di corrente ce ne è in abbondanza.
Oggi con i nuovi diffusori non sento affatto l'esigenza del sub, estensione verso il basso fin quanto basta, ma questo è soprattutto merito dei nuovi diffusori.
Si, Yamaha è un po' brillante (non eccessivo), ma questo non pregiudica affatto i bassi ed il loudness variabile sulla compensazione fa la differenza.
Cambridge, NAD, Advance??? Il suono degli ampli è molto soggettivo, a me Yamaha non dispiace affatto, anzi. Sicuramente non è un gradino sotto.
Per quanto riguarda la differenza sinto/ampli qui si vede davvero poco, ho avuto modo di paragonarlo ad un A-S701 e ti posso garantire nessuna differenza.
Non sono un tifoso delle IL Tesi, preferisco le Diva, 552 nel tuo caso, che secondo me si accoppiano bene con Yamaha.
Per finire le feature del R-N602... DLNA, Airplay, Netradio, DSD, FLAC per non parlare di MusicCast... Spotify, Napster, e presto anche Tidal... che figata! Ed è in piena espansione con continui aggiornamenti.

Questo quello che posso dirti, sono un felice possessore da più di un anno.

Ciao.
Egidio Catini
Egidio Catini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.02.16
Numero di messaggi : 73
Provincia : TE
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Philips AF-777 - Sony CDP-311 - QNAP TP-131P - Yamaha R-N602 - Ricable U40 Speaker - AudioJam2 REIS - Yamaha YST W90 - AKG Y50

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da davidcop68 Mer 26 Apr 2017 - 23:21

Egidio Catini ha scritto:
Ti posso riportare la mia esperienza in merito.
Prima di avere le REIS avevo un paio di vecchie Chario Syntar100 che per forza di cose dovevo accoppiare con un subwoofer, uno Yamaha SW90, ereditato da un sistema 5.1.
Il pilotaggio non è mai stato messo in discussione anche con la bassa efficienza dei vecchi diffusori, di corrente ce ne è in abbondanza.
Oggi con i nuovi diffusori non sento affatto l'esigenza del sub, estensione verso il basso fin quanto basta, ma questo è soprattutto merito dei nuovi diffusori.
Si, Yamaha è un po' brillante (non eccessivo), ma questo non pregiudica affatto i bassi ed il loudness variabile sulla compensazione fa la differenza.
Cambridge, NAD, Advance??? Il suono degli ampli è molto soggettivo, a me Yamaha non dispiace affatto, anzi. Sicuramente non è un gradino sotto.
Per quanto riguarda la differenza sinto/ampli qui si vede davvero poco, ho avuto modo di paragonarlo ad un A-S701 e ti posso garantire nessuna differenza.
Non sono un tifoso delle IL Tesi, preferisco le Diva, 552 nel tuo caso, che secondo me si accoppiano bene con Yamaha.
Per finire le feature del R-N602... DLNA, Airplay, Netradio, DSD, FLAC per non parlare di MusicCast... Spotify, Napster, e presto anche Tidal... che figata! Ed è in piena espansione con continui aggiornamenti.

Questo quello che posso dirti, sono un felice possessore da più di un anno.

Ciao.

Ciao Egidio,
ti ringrazio veramente tanto della tua testimonianza, ho fatto una breve ricerca sull'ampli della yamaha che mi hai consigliato ed effettivamente viene descritto come un vero coltellino svizzero, dotato di tutte le feature del momento!!
Se proprio dobbiamo trovargli un "difettuccio" mancherebbe l'uscita PRE per poterlo usare eventualmente come preamplificatore, ma per il resto sembrerebbe davvero l'ampli fatto apposta per me!
Lo inserisco come mia prima scelta, a questo punto.  Ascolto altri pareri, se arrivano, e poi prendo una decisione. Wink

Quanto ai diffusori purtroppo le DIVA che mi consigli, che sinceramente avrei preferito visti i commenti che si leggono in giro, non si abbinano con l'arredamento del mio salotto, quel nero lucido cozza decisamente col ciliegio/bianco dei mobili di casa per cui sono costretto a non prenderlo in considerazione.
Ho cercato altre soluzioni ma sinceramente non ne ho trovate molte, anche perché, come spiegavo in un altro post, avrei altre necessità come l'altezza max di 92/93 cm., che abbiano il bass reflex anteriore (perché dovrei posizionarli abbastanza vicini al muro) e possibilmente che abbiano una buona sensibilità e 8 ohm di impedenza per essere facilmente gestiti da ampli di quasi ogni tipo (tieni conto che inizialmente stavo seriamente valutando l'acquisto di un amplificatore/dac come l'Alientek D8 in classe T).

Mi incuriosiscono i tuoi diffusori, mi sembra di aver letto che sono venduti su ordinazione, giusto?
Eventualmente, che tu sappia, ci sarebbe la possibilità di ordinare dei diffusori con caratteristiche simili a quelle che ho descritto sopra ma ad un prezzo che non vada molto al di là delle 500 euro?
Tempo di no, purtroppo...

Grazie ancora, buona serata!! Wink
davidcop68
davidcop68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.03.17
Numero di messaggi : 37
Provincia : Bari
Impianto : Ampli: Cambridge cxa60
Diffusori: Vitriol - Audiojam2 di Alberto Bellino
Lettore digitale: Oppo 95
Giradischi: Sansui SR-525
Pre-phono: Schiit Mani
Sintoampli: Marantz 5006
Diff. 5+1: sistema Jamo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da Egidio Catini Gio 27 Apr 2017 - 8:51

davidcop68 ha scritto:Mi incuriosiscono i tuoi diffusori, mi sembra di aver letto che sono venduti su ordinazione, giusto?
Eventualmente, che tu sappia, ci sarebbe la possibilità di ordinare dei diffusori con caratteristiche simili a quelle che ho descritto sopra ma ad un prezzo che non vada molto al di là delle 500 euro?
Tempo di no, purtroppo...

Grazie ancora, buona serata!! Wink

I miei diffusori sono delle piccole chicche.
https://servimg.com/view/19613972/13
Sono state costruite su specifiche precise, per la finitura le ho fatte fare laccate rosse, suonano molto bene e hanno un rapporto qualità prezzo eccezionale, ho sentito qualcosa che si avvicinava a queste ma con un prezzo tre volte tanto.
Puoi provare a sentire il costruttore e vedere se riesce a farti qualcosa di personalizzato, li la finitura la scegli tu direttamente.

Ciao.
Egidio Catini
Egidio Catini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.02.16
Numero di messaggi : 73
Provincia : TE
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Philips AF-777 - Sony CDP-311 - QNAP TP-131P - Yamaha R-N602 - Ricable U40 Speaker - AudioJam2 REIS - Yamaha YST W90 - AKG Y50

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da davidcop68 Gio 27 Apr 2017 - 9:57

Egidio Catini ha scritto:
I miei diffusori sono delle piccole chicche.
https://servimg.com/view/19613972/13
Sono state costruite su specifiche precise, per la finitura le ho fatte fare laccate rosse, suonano molto bene e hanno un rapporto qualità prezzo eccezionale, ho sentito qualcosa che si avvicinava a queste ma con un prezzo tre volte tanto.
Puoi provare a sentire il costruttore e vedere se riesce a farti qualcosa di personalizzato, li la finitura la scegli tu direttamente.

Ciao.

I tuoi diffusori sono esteticamente bellissimi, complimenti!!
Proverò a contattare il costruttore, giusto per curiosità, anche se mi hai fatto chiaramente intendere che con i prezzi siamo ben al di là del mio budget.

Ciao e grazie!! Oki
davidcop68
davidcop68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.03.17
Numero di messaggi : 37
Provincia : Bari
Impianto : Ampli: Cambridge cxa60
Diffusori: Vitriol - Audiojam2 di Alberto Bellino
Lettore digitale: Oppo 95
Giradischi: Sansui SR-525
Pre-phono: Schiit Mani
Sintoampli: Marantz 5006
Diff. 5+1: sistema Jamo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da Egidio Catini Gio 27 Apr 2017 - 10:10

davidcop68 ha scritto:
I tuoi diffusori sono esteticamente bellissimi, complimenti!!
Proverò a contattare il costruttore, giusto per curiosità, anche se mi hai fatto chiaramente intendere che con i prezzi siamo ben al di là del mio budget.

Ciao e grazie!!  Oki

Di nulla, fammi sapere gli sviluppi.
Ciao.
Egidio Catini
Egidio Catini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.02.16
Numero di messaggi : 73
Provincia : TE
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Philips AF-777 - Sony CDP-311 - QNAP TP-131P - Yamaha R-N602 - Ricable U40 Speaker - AudioJam2 REIS - Yamaha YST W90 - AKG Y50

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da davidcop68 Gio 27 Apr 2017 - 10:24

Egidio Catini ha scritto:
Di nulla, fammi sapere gli sviluppi.
Ciao.

Non mancherò, nel frattempo ho inviato una mail ad AUDIOJAM2 vediamo cosa mi rispondono. Wink

Ciao!
davidcop68
davidcop68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.03.17
Numero di messaggi : 37
Provincia : Bari
Impianto : Ampli: Cambridge cxa60
Diffusori: Vitriol - Audiojam2 di Alberto Bellino
Lettore digitale: Oppo 95
Giradischi: Sansui SR-525
Pre-phono: Schiit Mani
Sintoampli: Marantz 5006
Diff. 5+1: sistema Jamo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da andzoff Ven 28 Apr 2017 - 10:41

Ciao,
ho riaperto questo thread dopo più di un mese, e vedo che ci sono stati ottimi sviluppi.
Il consiglio buono ti è stato dato, aggiungo solo un possibile concorrente, tanto per conoscere tutte le alternative offerte dal mercato.
E' Onkyo R-N855, stessa fascia di prezzo dello Yamaha, valuta un po' tu le differenze.
Un saluto.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da davidcop68 Ven 28 Apr 2017 - 11:37

andzoff ha scritto:Ciao,
ho riaperto questo thread dopo più di un mese, e vedo che ci sono stati ottimi sviluppi.
Il consiglio buono ti è stato dato, aggiungo solo un possibile concorrente, tanto per conoscere tutte le alternative offerte dal mercato.
E' Onkyo R-N855, stessa fascia di prezzo dello Yamaha, valuta un po' tu le differenze.
Un saluto.

Ciao @andzoff ,
grazie mille per l'ulteriore suggerimento, ne terrò sicuramente conto anche se il marchio Onkyo non mi ha mai ispirato particolarmente ma non voglio avere alcun pregiudizio, lo valuterò per bene! Wink

Per la verità avrei una new entry, si tratta dell'amplificatore:
PRO-JECT MAIA DS
L'ho scoperto ieri sera per caso e sulla carta avrebbe tutte le carte in regola per soddisfare le mie richieste, dovrebbe avere tutte le features dello stesso  Yamaha R-N602 (probabilmente anche dell'Onkyo che mi hai appena suggerito) ma in più ha il PRE OUT, anzi avrebbe il PRE OUT, non ho capito molto bene la cosa perché sono abbastanza ignorante in materia. Nelle specifiche tecniche si parla di uscite RCA, oltre all'uscita per il sub, riscontrabile abbastanza chiaramente anche sulle foto che girano su internet.
Come valutate l'affidabilità di questo modello della PRO-JECT ?

Questo uno dei link che si trovano in rete:
https://www.audiogamma.it/prodotti/pro-ject_maia-ds/amplificatori-integrati_stereo/serie-box-design-ds/3713.html

Questo il sito ufficiale da cui è possibile vedere le foto dell'ampli con una buona risoluzione:
http://project-audio.com/main.php?prod=maiads&cat=boxes&lang=en

Avrei intenzione di aprire un thread specifico su questo argomento perché non ho trovato info in questo forum... chiedo un consiglio all'amministratore. Smile

Ciao e grazie! Oki
davidcop68
davidcop68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.03.17
Numero di messaggi : 37
Provincia : Bari
Impianto : Ampli: Cambridge cxa60
Diffusori: Vitriol - Audiojam2 di Alberto Bellino
Lettore digitale: Oppo 95
Giradischi: Sansui SR-525
Pre-phono: Schiit Mani
Sintoampli: Marantz 5006
Diff. 5+1: sistema Jamo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da giucam61 Ven 28 Apr 2017 - 11:46

Bell'oggettino il Project,un po' costosetto Sad non so se l'hai già visto fisicamente, è più piccolo del mio Alientek Shocked non vorrei che restassi scioccato Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da davidcop68 Ven 28 Apr 2017 - 11:58

giucam61 ha scritto:Bell'oggettino  il Project,un po' costosetto  Sad  non so se l'hai già visto fisicamente, è più piccolo del mio Alientek Shocked non vorrei che restassi scioccato Laughing

Smile
No, purtroppo non ho possibilità di vedere nulla... è vero.. costa un po' e questo potrebbe frenarmi, dovrebbe essere un classe T/D?
Comunque esiste la versione più sottile, molto più simile all'Alientek, quella senza il suffisso DS:
https://www.audiogamma.it/prodotti/pro-ject_maia/amplificatori-integrati_stereo/serie-box-design-s/3458.html

C'è anche una buona recensione di TNT-Audio:
http://www.tnt-audio.com/casse/project_system.html


Ritornando all'Alientek D8 che possiedi, continua ancora a piacermi molto, peccato che abbia poche entrate, l'avrei acquistato ad occhi chiusi!

Ciao. Smile
davidcop68
davidcop68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.03.17
Numero di messaggi : 37
Provincia : Bari
Impianto : Ampli: Cambridge cxa60
Diffusori: Vitriol - Audiojam2 di Alberto Bellino
Lettore digitale: Oppo 95
Giradischi: Sansui SR-525
Pre-phono: Schiit Mani
Sintoampli: Marantz 5006
Diff. 5+1: sistema Jamo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da Egidio Catini Ven 28 Apr 2017 - 12:04

davidcop68 ha scritto:
Come valutate l'affidabilità di questo modello della PRO-JECT ?

Mi piace il fatto che sia un dualmono, ma per il resto mi mancherebbero parecchie cosette...
NetRadio, Airplay, DLNA, seconda uscita di potenza etc...
Ma il mio giudizio è di parte.

Non ho capito se è un classe D/T o AB...

l' Onkyo R-N855 era un papabile insieme ad altri quando ho dovuto scegliere, ma non l'ho sentito.
Egidio Catini
Egidio Catini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.02.16
Numero di messaggi : 73
Provincia : TE
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Philips AF-777 - Sony CDP-311 - QNAP TP-131P - Yamaha R-N602 - Ricable U40 Speaker - AudioJam2 REIS - Yamaha YST W90 - AKG Y50

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da davidcop68 Ven 28 Apr 2017 - 12:24

Egidio Catini ha scritto:
Mi piace il fatto che sia un dualmono, ma per il resto mi mancherebbero parecchie cosette...
NetRadio, Airplay, DLNA, seconda uscita di potenza etc...
Ma il mio giudizio è di parte.

Non ho capito se è un classe D/T o AB...

Ciao Egidio,
avevo notato della mancanza del NetRadio ecc., ma del DLNA... no (che, se non ho capito male, dovrebbe essere la letture dei file via LAN, vero? Correggimi se ho scritto una castroneria). Comunque a queste interessanti e comodissime features ovvierei utilizzando lo zidoo X9S, già in mio possesso, che dovrei collegarlo, gioco-forza, ampli attraverso l'entrata ottica. Certo, è sicuramente più scomodo, non v'è dubbio! Oki

Mi spiegheresti meglio questa "seconda uscita di potenza" che possiede lo yamaha, a cosa servirebbe? Perdona l'ignoranza, mi era proprio sfuggita questa caratteristica...

Tornando al discorso sul PRO-JECT MAIA DS, bisognerebbe capire bene se si tratta di un classe D/T o AB, come detto... avevo intenzione di aprire un thread a parte ma non saprei in quale sezione del forum inserirla...
davidcop68
davidcop68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.03.17
Numero di messaggi : 37
Provincia : Bari
Impianto : Ampli: Cambridge cxa60
Diffusori: Vitriol - Audiojam2 di Alberto Bellino
Lettore digitale: Oppo 95
Giradischi: Sansui SR-525
Pre-phono: Schiit Mani
Sintoampli: Marantz 5006
Diff. 5+1: sistema Jamo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da Egidio Catini Ven 28 Apr 2017 - 14:04

davidcop68 ha scritto:Mi spiegheresti meglio questa "seconda uscita di potenza" che possiede lo yamaha, a cosa servirebbe? Perdona l'ignoranza, mi era proprio sfuggita questa caratteristica...

Si, il DLNA serve per i servizi di rete.
La seconda uscita di potenza serve per collegare una seconda coppia di diffusori. Nel mio caso la uso per il collegamento del subwofer.
E' più comoda del collegamento preout/sub in quanto la posso escludere o inserire direttamente dal telecomando o dalla app.
Se ti stai chiedendo se è meglio l'uscita pre o quella di potenza per la connessione del sub, beh qui ci sono diverse correnti di pensiero... ma questa è un'altra storia.
Egidio Catini
Egidio Catini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.02.16
Numero di messaggi : 73
Provincia : TE
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Philips AF-777 - Sony CDP-311 - QNAP TP-131P - Yamaha R-N602 - Ricable U40 Speaker - AudioJam2 REIS - Yamaha YST W90 - AKG Y50

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da davidcop68 Ven 28 Apr 2017 - 14:41

Quindi, se ho ben capito, questa seconda uscita di potenza non sarebbe una vera uscita PRE su cui poter collegare un finale o dei diffusori amplificati, ma una seconda uscita amplificata. Questo mi farebbe supporre che il tuo sub sia passivo...
Avrei capito bene?
davidcop68
davidcop68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.03.17
Numero di messaggi : 37
Provincia : Bari
Impianto : Ampli: Cambridge cxa60
Diffusori: Vitriol - Audiojam2 di Alberto Bellino
Lettore digitale: Oppo 95
Giradischi: Sansui SR-525
Pre-phono: Schiit Mani
Sintoampli: Marantz 5006
Diff. 5+1: sistema Jamo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da Egidio Catini Ven 28 Apr 2017 - 15:07

davidcop68 ha scritto:Quindi, se ho ben capito,  questa seconda uscita di potenza non sarebbe una vera uscita PRE su cui poter collegare un finale o dei diffusori amplificati, ma una seconda uscita amplificata. Questo mi farebbe supporre che il tuo sub sia  passivo...
Avrei capito bene?

E' l'uscita secondaria dell'amplificatore.
Il mio sub non è passivo, ma oltre all'ingresso di segnale (RCA) può essere alimentato anche da un'uscita di potenza, quindi connesso all'uscita secondaria dell'amplificatore.
Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Immagi12
Egidio Catini
Egidio Catini
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.02.16
Numero di messaggi : 73
Provincia : TE
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Philips AF-777 - Sony CDP-311 - QNAP TP-131P - Yamaha R-N602 - Ricable U40 Speaker - AudioJam2 REIS - Yamaha YST W90 - AKG Y50

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da davidcop68 Ven 28 Apr 2017 - 15:14

Chiarissimo, Egidio, grazie mille! Smile
Purtroppo il mio sub è amplificato e non potrei collegarlo in quello modo.
davidcop68
davidcop68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.03.17
Numero di messaggi : 37
Provincia : Bari
Impianto : Ampli: Cambridge cxa60
Diffusori: Vitriol - Audiojam2 di Alberto Bellino
Lettore digitale: Oppo 95
Giradischi: Sansui SR-525
Pre-phono: Schiit Mani
Sintoampli: Marantz 5006
Diff. 5+1: sistema Jamo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da davidcop68 Ven 28 Apr 2017 - 15:24

Ops... ho scritto una gran cavolata, sono andato a verificare il mio sub (ce l'ho da parte da diversi anni oramai, retaggio di un vecchio sistema surround sempre marchio yamaha) e possiede entrambe le connessioni. Bene a sapersi, grazie ancora!!
davidcop68
davidcop68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.03.17
Numero di messaggi : 37
Provincia : Bari
Impianto : Ampli: Cambridge cxa60
Diffusori: Vitriol - Audiojam2 di Alberto Bellino
Lettore digitale: Oppo 95
Giradischi: Sansui SR-525
Pre-phono: Schiit Mani
Sintoampli: Marantz 5006
Diff. 5+1: sistema Jamo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da davidcop68 Ven 28 Apr 2017 - 19:57

andzoff ha scritto:
Onkyo R-N855, stessa fascia di prezzo dello Yamaha, valuta un po' tu le differenze.
Un saluto.

@andzoff ,
mi sono fatto un'idea dell'Onkyo che mi avevi suggerito, interessante, possiede anche il DAB (al contrario dello yamaha) ma ha solo una entrata ottica ed una coassiale... Sad

A proposito di Onkyo ci sarebbe il modello Onkyo Tx-8150 , che probabilmente è più datato dell' R-N855 ma pare sia più completo sulla carta, poi bisognerebbe vedere come suona... leggevo su amazon che pare soffra di un problema al sintonizzatore radio... mah...
davidcop68
davidcop68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.03.17
Numero di messaggi : 37
Provincia : Bari
Impianto : Ampli: Cambridge cxa60
Diffusori: Vitriol - Audiojam2 di Alberto Bellino
Lettore digitale: Oppo 95
Giradischi: Sansui SR-525
Pre-phono: Schiit Mani
Sintoampli: Marantz 5006
Diff. 5+1: sistema Jamo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da davidcop68 Ven 5 Mag 2017 - 18:48

Vi volevo aggiornare che, alla fine, dopo una lunga riflessione e grazie ad un ottimo prezzo scovato su internet, ho ordinato il Cambridge CX60! Smile

Sono stato indeciso fino all'ultimo, perché stavo optando per l'interessantissimo Yamaha R-N602, come da suggerimento di Egidio Catini, ottimo ampli con una versatilità multimediale eccezionale, ma non avendo il PRE OUT - requisito che ritengo importante - ho dovuto fare altre scelte e credo/spero di aver scelto bene.

Naturalmente col solo Cambridge non ho alcuna possibilità di poter gestire musica liquida ma, proprio grazie alla stessa Yamaha, c'è la possibilità di acquistare il l'adattatore Musiccast WXAD10 che permette di dotare qualsiasi amplificatore di funzionalità multimediali per la gestione di musica liquida a 360° e ad un prezzo veramente ottimo!!
Questo il link di presentazione:
http://altadefinizione.hdblog.it/2017/04/05/Yamaha-MusicCast-sistemi-audio-adattatore-WXAD-10/

In pratica è come se avessi acquistato il Cambridge cx60 e lo Yamaha R-N602 nello stesso scatolotto. Wink

Ora mi tocca acquistare i diffusori.
Per vari motivi sono costretto a prendere le IL Tesi 560C, dite che possano abbinarsi benone col Cambridge?

ps:
ero partito per acquistare un amplificatore in classe D/T e sono finito in uno classe AB...




davidcop68
davidcop68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.03.17
Numero di messaggi : 37
Provincia : Bari
Impianto : Ampli: Cambridge cxa60
Diffusori: Vitriol - Audiojam2 di Alberto Bellino
Lettore digitale: Oppo 95
Giradischi: Sansui SR-525
Pre-phono: Schiit Mani
Sintoampli: Marantz 5006
Diff. 5+1: sistema Jamo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre Empty Re: Amplificatori t-amp principalmente per musica in stereofonia e per l'home theatre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.