Saggio su Stereofonia e Percezione
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Saggio su Stereofonia e Percezione
Forse per molti di voi le cose scritte su questo saggio intitolato "Stereofonia e Percezione" sono già stranote, a me è sembrato però molto interessante.
http://www.renatogiussani.it/Stereofonia_e_Percezione.htm
E magari anche questo
http://www.renatogiussani.it/In_ambiente.htm
Ciao
http://www.renatogiussani.it/Stereofonia_e_Percezione.htm
E magari anche questo
http://www.renatogiussani.it/In_ambiente.htm
Ciao
Vella- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 29.12.10
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Re: Saggio su Stereofonia e Percezione
a me non erano noti,grazie del link,appena torno da lavoro,gli do un occhiata
tino84- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 27.11.09
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Re: Saggio su Stereofonia e Percezione
Io litigo già abbastanza per nulla sul forum, ma al tempo ero abbonato ad MC-link e leggevo anche Audio Review.
Quando le persone descrivono le proprie sensazioni d'ascolto, dovrebbero far riferimento ai dischi registrati con due microfoni monofonici, od uno stereo, posizionati come le orecchie dell'ascoltatore nel luogo della registrazione. A casa per ricostruire la scena serviranno i tweeter all'altezza delle orecchie ed un buon paio di diffusori, non le cuffie.
La fiera di Limena (PD) è una buona occasione per toccare con mano la materia, visto che l'organizzatore (Ricci) è uno dei fonici più apprezzati per tali registrazioni, che non sono frequenti come ci si potrebbe aspettare. Ma forse Patrick potrebbe dirci qualcosa di più sugli studi di registrazione e sulle lavorazioni che vengono effettuate nella norma.
Nella maggior parte dei casi ascoltiamo una simulazione, piuttosto che una riproduzione.
Quando le persone descrivono le proprie sensazioni d'ascolto, dovrebbero far riferimento ai dischi registrati con due microfoni monofonici, od uno stereo, posizionati come le orecchie dell'ascoltatore nel luogo della registrazione. A casa per ricostruire la scena serviranno i tweeter all'altezza delle orecchie ed un buon paio di diffusori, non le cuffie.
La fiera di Limena (PD) è una buona occasione per toccare con mano la materia, visto che l'organizzatore (Ricci) è uno dei fonici più apprezzati per tali registrazioni, che non sono frequenti come ci si potrebbe aspettare. Ma forse Patrick potrebbe dirci qualcosa di più sugli studi di registrazione e sulle lavorazioni che vengono effettuate nella norma.
Nella maggior parte dei casi ascoltiamo una simulazione, piuttosto che una riproduzione.
Cella- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.04.10
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Re: Saggio su Stereofonia e Percezione
Sono d'accordo. Credo che la maggior parte delle incisioni non venga fatta in presa diretta ma che diversi strumentisti eseguano il loro pezzo separatamente dagli altri (bisogna essere bravini per fare tutto in presa diretta e molta gente non lo è). Inoltre penso che anche i produttori ci mettano del loro, nel senso che una registrazione in presa diretta ha ovviamente un suono più live e meno perfetto di una fatta in altro modo.christian.celona ha scritto:
Nella maggior parte dei casi ascoltiamo una simulazione, piuttosto che una riproduzione.
grunter- Membro classe argento
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Re: Saggio su Stereofonia e Percezione
La registrazione è di per se una simulazione, infatti noi ascoltiamo la riproduzione della musica.. non la musica come esce dal legno dello strumento nativo. Per gli strumenti campionati, simulatori di room, ecc. ecc. non avremmo nemmeno possibile ascoltarli se non avessimo gli indispensabili strumenti trasduttori (amplificatore e casse!)
La registrazione di un brano è un artefatto dovendo decidere quale equipaggiamento usare se è un evento casuato da uno strumento naturale ma anche digitale o più di essi e anche un misto degli stessi. Non è casuale che ogni studio di registrazione ha le sue peculiarità sonore, come ogni mixer e per non parlare dei microfoni. Molti artisti scelgono diversi studi sparsi per il mondo proprio perchè alla ricerca del "sound studio" adatto per il brano
La qualità del suono è sempre riferita al target di riferimento e al genere musicale enfatizzando (o no) alcune porzioni della gamma udibile per migliorarne la qualità artistica o per ottimizzarle al media presunto per la riproduzione.
Questo significa che magari un incisione ritenuta perfettissima (sia strumentalmente che all'ascolto) sia ritenuta di qualità bassa per la media dell'altoparlante di un televisore e, naturalmente, viceversa.
Stessa cosa per la musica commerciale dove il produttore sa che il 90% dei fruitori usano sistemi di compressione e apparecchiature di bassa qualità e per dare un senso migliorativo generale vengono enfatizzate le bande più gravi e medio-alte.
Questo come linea generale... poi ci sono tutte le eccezioni.
Riassumento: "tutto è un artefatto" .. più o meno ad arte
La registrazione di un brano è un artefatto dovendo decidere quale equipaggiamento usare se è un evento casuato da uno strumento naturale ma anche digitale o più di essi e anche un misto degli stessi. Non è casuale che ogni studio di registrazione ha le sue peculiarità sonore, come ogni mixer e per non parlare dei microfoni. Molti artisti scelgono diversi studi sparsi per il mondo proprio perchè alla ricerca del "sound studio" adatto per il brano
La qualità del suono è sempre riferita al target di riferimento e al genere musicale enfatizzando (o no) alcune porzioni della gamma udibile per migliorarne la qualità artistica o per ottimizzarle al media presunto per la riproduzione.
Questo significa che magari un incisione ritenuta perfettissima (sia strumentalmente che all'ascolto) sia ritenuta di qualità bassa per la media dell'altoparlante di un televisore e, naturalmente, viceversa.
Stessa cosa per la musica commerciale dove il produttore sa che il 90% dei fruitori usano sistemi di compressione e apparecchiature di bassa qualità e per dare un senso migliorativo generale vengono enfatizzate le bande più gravi e medio-alte.
Questo come linea generale... poi ci sono tutte le eccezioni.
Riassumento: "tutto è un artefatto" .. più o meno ad arte
Sestante- Affezionato
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Re: Saggio su Stereofonia e Percezione
Vero, non c'è nulla di naturale ma le registrazioni che ho citato, fatte nei luoghi e con gli stumenti del tempo, nella posizione dell'ascoltatore e senza troppa post-produzione e soprattutto senza mixer, fanno la loro scena.
Secondo me è da provare assolutamente e l'occasione di Limena (PD) mi sembra la migliore per noi milanesi. A marzo saremo su un profilo più basso.
Secondo me è da provare assolutamente e l'occasione di Limena (PD) mi sembra la migliore per noi milanesi. A marzo saremo su un profilo più basso.
Cella- Membro classe argento
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Re: Saggio su Stereofonia e Percezione
A proposito di registrazioni, un progetto interessante è stato fatto da Audio Stax col sistema microfonico Neumann Dummy Head.
Un testa artificiale riprodotta accuratamente come ingombri e riflettanze audio, ricostruzione perfetta dei padiglioni auricolari dove sono installati i microfoni omnidirezionali
Ho il CD demo ed è impressionante, registrazione talmente coinvolgente che sembra finta.
Sistema valido solo se l'ambiente acustico lo consente.
Un testa artificiale riprodotta accuratamente come ingombri e riflettanze audio, ricostruzione perfetta dei padiglioni auricolari dove sono installati i microfoni omnidirezionali
Ho il CD demo ed è impressionante, registrazione talmente coinvolgente che sembra finta.
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Sestante- Affezionato
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