T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiutate un povero noob, primo impianto

2 partecipanti

Andare in basso

Aiutate un povero noob, primo impianto Empty Aiutate un povero noob, primo impianto

Messaggio Da Zealot87 Lun 27 Feb 2017 - 11:45

Ciao a tutti ragazzi, è il mio primo messaggio su questa board. Piccola introduzione, perché frequento tanti forum da anni e quando sono io a dover dare una mano (in settori in cui ne capisco, chiaramente) mi da fastidio l'idea che una persona si registri solo per aiuto senza un minimo di passione.
Passione... ecco la parola chiave. Sono un grande appassionato di musica, in ogni sua forma ed articolazione, con una passione sfrenata per il rock (specie hard rock... The Who, Aerosmith, Led Zeppelin). Investo i pochi spicci che ho per vedere concerti Very Happy . A 10 anni iniziai a racimolare i soldi di natale, feste, per due anni fino a comprarmi il mio primo compattone (negli anni 90 andavano, non c'era la tecnologia di ora). 600 mila lire per un dodicenne sono tante!
Ebbene quel compattone mi ha accompagnato per anni, fino alla dipartita naturale avvenuta pochi mesi fa. Da allora ho comprato un t-amp ed ho collegato le vecchie casse, al pc in questo modo.


Ora, chiaramente questa soluzione non mi soddisfa, pure se molto economica. Fast forward, ora la musica liquida è ciò che ascolto con spotify premium. Purtroppo passano gli anni ma sono uno studente/lavoratore, quindi i soldi in cassa non ci sono. Comunque, mi sono informato un pochino, e se prima vedevo e volevo comprare set (logitech e simili) sui 250/300 euro di spesa... mi sono detto perché non provare il mercato dell'usato? Ho visto che su ebay (facendo attenzione e controllando ogni giorno come un pazzo) ogni tanto si possono fare affari con roba vecchietta.

Ero tutto felice, solo che poi si è materializzato l'incubo: pensavo che un classico collegamento brutale con jack ed rca mi restituisse una qualità audio comunque buona... invece a quanto leggo un DAC è fondamentale. Questo sputtana completamente il budget, perché solo quello costerebbe circa 150 euro.

Allora, e finalmente arrivo alle mie domande... ho pensato: se in attesa di tempi migliori prendessi diffusori+amplificatore e collegassi tutto al pc con jack e rca (per i film) mentre per la musica comprassi una chiavetta chromecast a soli 39 euro? Alla fine lo streaming lo posso fare tranquillamente dal cellulare.non è un problema. Come sarebbe la qualità audio? E' vicina ad un DAC dedicato?

Grazie a tutti per le risposte.

Colgo l'occasione per chiedervi se avete qualche consiglio da darmi sugli ampli usati che potrei acquistare, con un budget ristretto di circa 100 euro.

Zealot87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.02.17
Numero di messaggi : 6
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiutate un povero noob, primo impianto Empty Re: Aiutate un povero noob, primo impianto

Messaggio Da riccardik Lun 27 Feb 2017 - 12:05

che tamp è? comprando un dac il punto debole dell'impianto diventerebbero i diffusori, quelli dei compattoni generalmente non brillano per qualità Smile

comunque per il dac puoi spendere ben meno di 150 euro, qui nel forum si discute molto dell'alintek d8che a meno di 100 euro ti da sia un dac che un amplificatore che un dac che non sono affatto male con una spesa ridotta

riccardik
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 372
Località : genova
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale

Torna in alto Andare in basso

Aiutate un povero noob, primo impianto Empty Re: Aiutate un povero noob, primo impianto

Messaggio Da Zealot87 Lun 27 Feb 2017 - 12:23

riccardik ha scritto:che tamp è? comprando un dac il punto debole dell'impianto diventerebbero i diffusori, quelli dei compattoni generalmente non brillano per qualità Smile

comunque per il dac puoi spendere ben meno di 150 euro, qui nel forum si discute molto dell'alintek d8che a meno di 100 euro ti da sia un dac che un amplificatore che un dac che non sono affatto male con una spesa ridotta

Ciao, l'amp che uso adesso è un Lepy LP-2024... l'ho preso un pochino alla cieca perché mi serviva velocemente, pagato 20 euro non ho badato troppo alla qualità. E' così orribile?
I diffusori chiaramente li cambio comunque, vedo sul mercato usato se trovo qualcosa di interessante altrimenti prendo le indiana line tesi.

Zealot87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.02.17
Numero di messaggi : 6
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiutate un povero noob, primo impianto Empty Re: Aiutate un povero noob, primo impianto

Messaggio Da riccardik Lun 27 Feb 2017 - 13:57

Zealot87 ha scritto:
riccardik ha scritto:che tamp è? comprando un dac il punto debole dell'impianto diventerebbero i diffusori, quelli dei compattoni generalmente non brillano per qualità Smile

comunque per il dac puoi spendere ben meno di 150 euro, qui nel forum si discute molto dell'alintek d8che a meno di 100 euro ti da sia un dac che un amplificatore che un dac che non sono affatto male con una spesa ridotta

Ciao, l'amp che uso adesso è un Lepy LP-2024... l'ho preso un pochino alla cieca perché mi serviva velocemente, pagato 20 euro non ho badato troppo alla qualità. E' così orribile?
I diffusori chiaramente li cambio comunque, vedo sul mercato usato se trovo qualcosa di interessante altrimenti prendo le indiana line tesi.
no dai, non è così orribile Smile però dovendo prendere qualcosa di nuovo credo sia preferibile cambiarlo con l'alintek che integra anche un buon dac. ti conviene comunque ascoltare un secondo parere perchè io non ho esperienza diretta di nessuno dei due. come budget comunque dovresti tenere presente 150 euro per ampli+dac mentre per i diffusori questo momento si legge molto bene delle mission lx2 e delle qacoustics 3020 in relazione alla loro ottima qualità prezzo

riccardik
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 372
Località : genova
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale

Torna in alto Andare in basso

Aiutate un povero noob, primo impianto Empty Re: Aiutate un povero noob, primo impianto

Messaggio Da Zealot87 Lun 27 Feb 2017 - 14:30

Intanto grazie...
Ma la soluzione da me proposta andrebbe bene? Ripeto la domanda... un chromecast come DAC si differenzia tanto da quelli integrati di fascia medio bassa? Alla fine preferirei un amplificatore non il classe T, perché vorrei provare qualcosa di diverso e perché sul mercato usato con 100 euro posso portare a casa un bell'ampli anni '80 Very Happy

Zealot87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.02.17
Numero di messaggi : 6
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiutate un povero noob, primo impianto Empty Re: Aiutate un povero noob, primo impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.