T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
48% / 36
No, era meglio quello vecchio
52% / 39
Ultimi argomenti
DAC o CDOggi alle 0:41Kha-Jinn
ALIENTEK D8Oggi alle 0:10kalium
HelP! DAC!Oggi alle 0:07RAMONE67
POPU VENUS Ieri alle 7:23gigetto
Vendo cavo HDMI G&BLMar 28 Mar 2017 - 23:03wolfman
sigla transistorMar 28 Mar 2017 - 6:19collazzoni
I postatori più attivi della settimana
22 Messaggi - 21%
14 Messaggi - 14%
12 Messaggi - 12%
12 Messaggi - 12%
9 Messaggi - 9%
8 Messaggi - 8%
7 Messaggi - 7%
7 Messaggi - 7%
6 Messaggi - 6%
6 Messaggi - 6%
I postatori più attivi del mese
295 Messaggi - 22%
265 Messaggi - 20%
145 Messaggi - 11%
142 Messaggi - 11%
116 Messaggi - 9%
92 Messaggi - 7%
85 Messaggi - 6%
73 Messaggi - 5%
68 Messaggi - 5%
67 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15439)
15439 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8857)
8857 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 49 utenti in linea :: 4 Registrati, 1 Nascosto e 44 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Aunktintaun, Fazz, Kha-Jinn, valterneri

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
michelean
Novizio
Novizio
Numero di messaggi : 11
Provincia (Città) : Potenza
Impianto : nessuno

Consigli per impianto entry level

il Mar 10 Gen 2017 - 23:21
Salve a tutti, ho deciso di acquistare il mio primo giradischi, senza troppe pretese.
Il mio budget è di 300 euro ma, non avendo grande competenza, avrei bisogno dei vostri consigli per la scelta dei componenti(Giradischi, diffusori ed eventuale preamplificatore). So che il budget non è alto ma lo userò per ascoltare musica in un ambiente piccolo.

Vi linko alcuni componenti a cui avevo pensato, così potete dirmi la vostra.
Giradischi:
Pro-Ject 13416 Primary Giradischi in Vinile, Nero (196 euro)

Audio-Technica AT-LP60-USB Giradischi con trazione a cinghia, USB e Analogico (164 euro)

Preamplificatore:
Pro-Ject Phono Box MM (65 euro)

(In questo caso non saprei proprio come scegliere le casse)

Casse attive:
Bose Companion 2 Serie III Sistema Multimediale (100 euro)

Hercules Xps 2.0 80 Dj Set Coppia di Monitor per DJ (86 euro)

Grazie in anticipo
michelean
Novizio
Novizio

Re: Consigli per impianto entry level

il Mar 10 Gen 2017 - 23:22
Vi ho scritto soltanto i nomi poiché, essendomi iscritto da poco, non mi è permesso linkare. Scusate l'imprecisione Smile
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Occupazione/Hobby : elettronica
Provincia (Città) : torino
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

il Mar 10 Gen 2017 - 23:32
Ciao come giradischi direi che tra quelli che hai menzionato andrei sul pro-ject con il pre phono pro-ject,come casse ti sconsiglio assolutamente le bose companion,le hercules non le conosco xo x restare nel budget comprerei un breeze come ampli e delle scithek kro-kraft come diffusori avresti sicuramente una resa migliore
michelean
Novizio
Novizio

il Mar 10 Gen 2017 - 23:46
Le Bose Companion 2 Serie III Sistema Multimediale sono casse amplificate, con il giradischi Pro-ject spenderei proprio 300 euro. Mi consigli questa soluzione? Oppure mi converrebbe prendere comunque il preamplificatore e scegliere delle casse passive?
michelean
Novizio
Novizio

il Mar 10 Gen 2017 - 23:47
Grazie mille per aver risposto, in ogni caso Smile
Kha-Jinn
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Numero di messaggi : 868
Provincia (Città) : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Alientek D8
Boston Acoustics A26
Kenwood KT-6040
Samsung DVD-D530
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKII

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI

il Mer 11 Gen 2017 - 3:25
Non so che giradischi prenderai, se hai fortuna @valterneri passerà da queste parti e ti troverà qualcosa di incredibile per il tuo budget, qualcosa che lui e solo lui, in tutto il creato, potrebbe mai trovare. Per questo motivo lascerei 200€ da parte per giradischi e prephono, tanto per aumentare la scelta, e mi preoccuperei dei diffusori.

Innanzitutto lascia perdere le Bose Companion, perdona la brutalità ma sono a dir poco pessime, Bose fa tutto tranne che prodotti HiFi.
Con i 100€ rimanenti per me hai 2 possibilità:

1. Ti prendi un Breeze Audio TPA3116 (link) e delle Scythe Kro Craft Rev. B (link), e appena avrai il tutto, ci vorrà almeno un mesetto per il Breeze, fai una capatina nel thread del buon Daniele Pucciarelli per dotare le Kro Craft del crossover che meritano.

2. Ti prendi un paio di diffusori attivi che potenzialmente, per ascoltare dei vinili, potrebbero rivelarsi migliori delle Kro Craft non moddate. Attualmente a 130€ trovi le Edifier R1800TIII che sono a dir poco ottime, le ho avute per diversi mesi e solitamente viaggiano sui 170€ (link). Con le Edifier ti ritroveresti dei diffusori molto solidi e con un bel suono da monitor, dotate anche di telecomando e controlli di tono, per me due gadget imprescindibili, e nel complesso di gran lunga superiori alle Bose Companion. Non che ci voglia molto, ma tant'è... Inoltre la qualità costruttiva di Edifier non è seconda nessuno, ne per materiali, ne per assemblaggi.

Col secondo suggerimento so già che mi attirerò diverse antipatie, da queste parti non si parla mai di diffusori attivi, scommetto che mentre scrivevo al povero Giucam nel sonno saran saltati un paio di capillari,  Laughing  Laughing  Laughing  ma avendole provate e vedendole ad un prezzo così basso ritengo più che opportuno consigliartele.

PS: ovviamente si scherza col caro Giucam.
michelean
Novizio
Novizio

il Mer 11 Gen 2017 - 7:51
Grazie mille anche a te per essere intervenuto!
Per ora, comunque, non credo me la sentirei di modificare le casse. A questo punto, quindi, la seconda opzione che mi proponi verrebbe circa 40 euro più della prima. Tenendo conto di ciò, cosa mi consigliate?
potowatax
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1333
Occupazione/Hobby : Amminitecnico / In questo momento fieramente "fancazzista"
Provincia (Città) : RM (Roma)/RI (Poggio Moiano)
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:

SETUP PRINCIPALE
STORAGE: Synology DS214se
SORGENTE:NAS Synology DS Audio
SORGENTE:Daphile con Logitech Music Server
TRASPORTO Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
CAVO DAC: autocostruito con cavo per connessioni SATA,
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Paradigm Atom Monitor V.7

---------------------------------------------------
SETUP SECONDARIO
SORGENTI:Sony CDP 970
AMPLI: Technics SU-700 classe A
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70

SETUP IN CAMERA
SORGENTE: iMac 21.5 late 2009, Daphile con Logitech Music Server, Audirvana Free
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator; Sony MDR-CD270

SETUP UFFICIO
SORGENTE: HP Envy 2TB HD - 8GB RAM
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1

ASCOLTO ANALOGICO (in preparazione)
TURNTABLE: Technics SL-d303 con AT3600
AMPLI (PER ORA): Breeze Audio TPA3116
AMPLI A VALVOLE CON PCL86: da definire (forse il KIT di eNovaz.com)
DIFFUSORI: Autocostruiti Fostex Fe83en
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22

Prossimi obiettivi:
1. AKG K550;

Spoiler:

Non voglio offendere nessuno, ma con tutto quello che viene registrato ed è stato registrato con apparecchiature, cavi e idee nate ancor prima di un apparecchio televisivo, andare a cercare certe raffinatezze con olio di serpente è come prodigarsi di assaggiare la m.... perché la puzza che emana non assicura che sia davvero m....

http://www.photoduets.com

il Mer 11 Gen 2017 - 9:58
@michelean ha scritto:Grazie mille anche a te per essere intervenuto!
Per ora, comunque, non credo me la sentirei di modificare le casse. A questo punto, quindi, la seconda opzione che mi proponi verrebbe circa 40 euro più della prima. Tenendo conto di ciò, cosa mi consigliate?  

Ciao e buongiorno,
l'idea di Kha-jinn sulle casse attive non è male... però se poi ti sale la scimmia di un minimo di upgrade, con un colpo solo sei senza ampli e senza diffusori.
Io propenderei per la soluzione n. 1. perché il breeze può toglierti qualche soddisfazione anche con diffusori superiori alle K.K. se decidi di cambiare.

Sul gira, Valterneri è l'indiscusso guru come dice Kha-Jinn e con un po' di pazienza troverai quello che ti serve però, e non credo di dire fesserie, se sei alla prime armi eviterei prodotti usati a meno di non comprare da persone che conosci e fidate.
Io ho comprato il mio giradischi al mercatino dell'usato e mi trovo benissimo per le mie ristrette esigenze, ma sono stato super-ultrafortunato!

Tuttavia posto qualche considerazione che può essere anche fonte di ripasso per me.
Il Project ha il piatto il MDF e potrebbe essere il suo vero limite in più ha bisogno (come già sai) di un pre-phono per essere collegato a qualsiasi tipo di amplificazione; in ogni caso la testina, la costituzione e le caratteristiche sono molto più vicine ad un giradischi di primo pelo.
l'Audio Technica in pratica è sistema ancora più entry level del Project, però con le sue connessioni USB e Linea ti permetterebbero di non caricare il sistema del pre-phono ma, a quel punto prenderei il Sony PS-LX300USB che è la stessa cosa dell'AT fatta e finita e costa su Amazon 30 euro di meno. Unico limite di questi ultimi due è la testina integrata che, da quello che ho capito, permette di cambiare solo lo stilo.

Quindi il mio consiglio è il seguente:
Giradischi Sony PS-LX300USB (135 su Amazon)
Breeze Audio TPA3116 (come da link di Kha-Jinn)
Scythe Kro Craf (come da link di Kha-Jinn)
per un totale di 211 eurozzi e il resto del budget lo investi in vinili cioè in musica.

Questa è per il mio modestissimo parere la base che più base non si può per partire (o ripartire) con il vinili.
Kha-Jinn
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Numero di messaggi : 868
Provincia (Città) : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Alientek D8
Boston Acoustics A26
Kenwood KT-6040
Samsung DVD-D530
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKII

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI

il Mer 11 Gen 2017 - 13:29
@potowatax ha scritto:Ciao e buongiorno,
l'idea di Kha-jinn sulle casse attive non è male... però se poi ti sale la scimmia di un minimo di upgrade, con un colpo solo sei senza ampli e senza diffusori.
Io propenderei per la soluzione n. 1. perché il breeze può toglierti qualche soddisfazione anche con diffusori superiori alle K.K. se decidi di cambiare.

Sul gira, Valterneri è l'indiscusso guru come dice Kha-Jinn e con un po' di pazienza troverai quello che ti serve però, e non credo di dire fesserie, se sei alla prime armi eviterei prodotti usati a meno di non comprare da persone che conosci e fidate.
Io ho comprato il mio giradischi al mercatino dell'usato e mi trovo benissimo per le mie ristrette esigenze, ma sono stato super-ultrafortunato!

Tuttavia posto qualche considerazione che può essere anche fonte di ripasso per me.
Il Project ha il piatto il MDF e potrebbe essere il suo vero limite in più ha bisogno (come già sai) di un pre-phono per essere collegato a qualsiasi tipo di amplificazione; in ogni caso la testina, la costituzione e le caratteristiche sono molto più vicine ad un giradischi di primo pelo.
l'Audio Technica in pratica è sistema ancora più entry level del Project, però con le sue connessioni USB e Linea ti permetterebbero di non caricare il sistema del pre-phono ma, a quel punto prenderei il Sony PS-LX300USB che è la stessa cosa dell'AT fatta e finita e costa su Amazon 30 euro di meno. Unico limite di questi ultimi due è la testina integrata che, da quello che ho capito, permette di cambiare solo lo stilo.

Quindi il mio consiglio è il seguente:
Giradischi Sony PS-LX300USB (135 su Amazon)
Breeze Audio TPA3116 (come da link di Kha-Jinn)
Scythe Kro Craf (come da link di Kha-Jinn)
per un totale di 211 eurozzi e il resto del budget lo investi in vinili cioè in musica.

Questa è per il mio modestissimo parere la base che più base non si può per partire (o ripartire) con il vinili.
Ok Ok Ok Ok Ok

@michelean ha scritto:Grazie mille anche a te per essere intervenuto!
A meno delle Companion trovi le Edifier R1000 e allo stesso prezzo le Edifier R1280T, entrambe decisamente superiori alle Companion ma di molto inferiori alle R1800TIII.
Non voglio insistere, ma le Companion non sono diffusori per un ascolto HiFi, sono pensate per essere collegate al PC e usate per ascolti poco impegnativi.
michelean
Novizio
Novizio

il Mer 11 Gen 2017 - 14:34
Grazie mille ad entrambi!
Seguirò il consiglio di acquistare Il Breeze Audio TPA3116 e le Scythe Kro Craf.
michelean
Novizio
Novizio

il Ven 17 Feb 2017 - 18:28
Salve! Vi scrivo mentre ascolto per la prima volta un vinile con il mio giradischi!
Alla fine ho optato per il Pro-Ject 13416 Primary con casse Scythe Kro Craf e pre amplificatore Breeze Audio TPA3116 (quest'ultimo pezzo mi è arrivato oggi, quindi solo ora ho potuto utilizzare il tutto).
Vi ringrazio innanzitutto per i consigli preziosi!
Ho, però, una perplessità: il suono è molto pulito ma speravo che il volume potesse essere più alto...
Questo riguarda il pre amplificatore, vero?
Io gli ho collegato un alimentatore da 12V, è anche quello a condizionare il suono secondo voi?
In ogni caso, se avete consigli in generale sarò molto felice di ascoltarli

Buona serata!
riccardik
Appassionato
Appassionato
Numero di messaggi : 364
Provincia (Città) : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale

il Sab 18 Feb 2017 - 0:24
@michelean ha scritto:Salve! Vi scrivo mentre ascolto per la prima volta un vinile con il mio giradischi!
Alla fine ho optato per il Pro-Ject 13416 Primary con casse Scythe Kro Craf e pre amplificatore Breeze Audio TPA3116 (quest'ultimo pezzo mi è arrivato oggi, quindi solo ora ho potuto utilizzare il tutto).
Vi ringrazio innanzitutto per i consigli preziosi!
Ho, però, una perplessità: il suono è molto pulito ma speravo che il volume potesse essere più alto...
Questo riguarda il pre amplificatore, vero?
Io gli ho collegato un alimentatore da 12V, è anche quello a condizionare il suono secondo voi?
In ogni caso, se avete consigli in generale sarò molto felice di ascoltarli

Buona serata!
si, è assolutamente l'alimentatore, ma il preamp non c'entra nulla Smile supporta fino a 24v (il doppio Laughing ), già con un 19 volt da portatile dovrebbe suonare forte
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento
Numero di messaggi : 2290
Spoiler:
# 1 - Principale - Thorens TD-160B + SME 3009 + Audio Technica AT F-7 MC. Thorens TD-145 MKII + Goldring 1042 MM. Lehmann Black Cube SE. Marantz CD-72SE (sola meccanica). PC + JRiver. Dac/Pre Peachtree Nova125. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. DAC diy con WM8741 e TE7022. Ampli diy con TPA3116 ed ali Zetagi. Monovia diy con Tang Band W4-1337SD. Ampli cuffia Bravo Audio 1. Cuffia AKG701.
# 3 - Thorens TD166-MKV + Goldring 2200 MM + prephono Monrio ADN-N. PC + JRiver. DAC diy ES9018 e CM6631. Ampli Nad C320BEE. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...

il Sab 18 Feb 2017 - 9:30
Scusa un po' di ordine!😉
Il Breeze è un amplificatore integrato, non un preamp.
Il prephono l'hai preso?
Nel tuo gira non mi pare che ci sia, allora certo che senti a basso volume...
michelean
Novizio
Novizio

il Sab 18 Feb 2017 - 23:33
Grazie ad entrambi per l'intervento.
Non ho un pre amplificatore effettivamente.
Mi sono espresso male, mi riferivo al Breeze che credevo bastasse.

Quindi necessito di un pre amplificatore? Quale mi consigliate (vorrei spenderci il meno possibile)?

PS: Quindi, a questo punto, posso tenere l'adattatore di corrente che stavo usando oppure devo comunque prenderne uno da 19V almeno?
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento
Numero di messaggi : 2290
Spoiler:
# 1 - Principale - Thorens TD-160B + SME 3009 + Audio Technica AT F-7 MC. Thorens TD-145 MKII + Goldring 1042 MM. Lehmann Black Cube SE. Marantz CD-72SE (sola meccanica). PC + JRiver. Dac/Pre Peachtree Nova125. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. DAC diy con WM8741 e TE7022. Ampli diy con TPA3116 ed ali Zetagi. Monovia diy con Tang Band W4-1337SD. Ampli cuffia Bravo Audio 1. Cuffia AKG701.
# 3 - Thorens TD166-MKV + Goldring 2200 MM + prephono Monrio ADN-N. PC + JRiver. DAC diy ES9018 e CM6631. Ampli Nad C320BEE. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...

il Sab 18 Feb 2017 - 23:58
Si ti serve un preamplificatore phono.

Il segnale di una testina di giradischi deve essere preamplificato per aumentarne il voltaggio ed adeguarne l'equalizzazione. Alla fine di questi passaggi il segnale risulta con caratteristiche analoghe a quello delle altre sorgeenti (es lettore cd) e puo' essere inviato all'ampli. Se non c'è senti male ed a volume innaturalmente basso.

Il prephono in alcuni casi puo' essere già integrato nel gira o nell'ampli, ma non è il caso tuo.

Quindi devi prendere un prephono da posizionare tra gira ed ampli. Il Project PhonoBox che hai citato nel tuo primo post va benissimo.

Per il Breeze ci vogliono 19 volt
riccardik
Appassionato
Appassionato
Numero di messaggi : 364
Provincia (Città) : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale

il Dom 19 Feb 2017 - 16:46
@p.cristallini ha scritto:Si ti serve un preamplificatore phono.

Il segnale di una testina di giradischi deve essere preamplificato per aumentarne il voltaggio ed adeguarne l'equalizzazione. Alla fine di questi passaggi il segnale risulta con caratteristiche analoghe a quello delle altre sorgeenti (es lettore cd) e puo' essere inviato all'ampli. Se non c'è senti male ed a volume innaturalmente basso.

Il prephono in alcuni casi puo' essere già integrato nel gira o nell'ampli, ma non è  il caso tuo.

Quindi devi prendere  un prephono da posizionare tra gira ed ampli. Il Project PhonoBox che hai citato nel tuo primo post va benissimo.

Per il Breeze ci vogliono 19 volt
concordo, io pensavo fosse uno dei project con il preamp phono integrato.

per l'ampli devi vedere, se i 12v ti bastano puoi restare con quello altrimenti devi prenderne un altro Smile
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum: