T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio fonorivelatore MM: da Om10 a...?

3 partecipanti

Andare in basso

Cambio fonorivelatore MM: da Om10 a...? Empty Cambio fonorivelatore MM: da Om10 a...?

Messaggio Da Curelin Mer 4 Gen 2017 - 16:47

Salve a tutti. 
lo stilo della mia Om10 sta tirando le cuoia  Laughing, per cui è arrivato il momento di sostituirla. le alternative:

- un'altro stilo o un'altra Ortofon Om10
- la Rega Carbon, di cui ho letto bene
- Audiotechnica...? ho provato la AT-95 che non mi ha fatto impazzire...c'è di meglio (restando nel budget di una Om10 nuova)?

da un lato con la Om10 mi son trovato bene, dall'altro ho la curiosità della Rega. che consigiate?

Curelin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.09.16
Numero di messaggi : 50
Provincia : palermo
Impianto : Principale: Synthesis Nimis, Pro-Ject RPM Carbon, Docet DA-1/DF-1, Magnat supreme 2002
Secondario: Marantz 1550, Sony PS-X45

Torna in alto Andare in basso

Cambio fonorivelatore MM: da Om10 a...? Empty Re: Cambio fonorivelatore MM: da Om10 a...?

Messaggio Da beppe61 Mer 4 Gen 2017 - 17:09

Curelin ha scritto:Salve a tutti. 
lo stilo della mia Om10 sta tirando le cuoia  Laughing, per cui è arrivato il momento di sostituirla. le alternative:

- un'altro stilo o un'altra Ortofon Om10
- la Rega Carbon, di cui ho letto bene
- Audiotechnica...? ho provato la AT-95 che non mi ha fatto impazzire...c'è di meglio (restando nel budget di una Om10 nuova)?

da un lato con la Om10 mi son trovato bene, dall'altro ho la curiosità della Rega. che consigiate?

La Rega è una Audiotechnica AT 91 (inferiore quindi alla 95) con delle leggere migliorie Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Leggi qui: https://www.tforumhifi.com/t48767-rega-carbon

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cambio fonorivelatore MM: da Om10 a...? Empty Re: Cambio fonorivelatore MM: da Om10 a...?

Messaggio Da Curelin Gio 5 Gen 2017 - 9:15

ecco il perchè della somiglianza....
altre alternative valide ne conoscete?

Curelin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.09.16
Numero di messaggi : 50
Provincia : palermo
Impianto : Principale: Synthesis Nimis, Pro-Ject RPM Carbon, Docet DA-1/DF-1, Magnat supreme 2002
Secondario: Marantz 1550, Sony PS-X45

Torna in alto Andare in basso

Cambio fonorivelatore MM: da Om10 a...? Empty Re: Cambio fonorivelatore MM: da Om10 a...?

Messaggio Da JohnnieGray Gio 5 Gen 2017 - 10:21

Per il mio pro-ject genie che montava una ortofon om5e, ho comprato lo stilo compatibile consigliato in questo thread di audiokarma: http://www.audiokarma.org/forums/index.php?threads/need-a-cheap-ortofon-om20-stylus.609143/ . Oddio non ho mai provato una ortofon om20 per cui non so se, come dice l'autore del post, tale stilo suona come la om20. Quello che ti posso dire è che rispetto alla 0m5e il miglioramento è evidente. Rispetto alla om10, mah, chi lo sa... Tieni conto anche del fatto che con le spese di spedizione mi è costato circa 26,00 €: rapporto qualità/prezzo decisamente favorevole quindi... Hello
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

Cambio fonorivelatore MM: da Om10 a...? Empty Re: Cambio fonorivelatore MM: da Om10 a...?

Messaggio Da beppe61 Gio 5 Gen 2017 - 12:24

Quello delle testine è un campo minato, solo pochi hanno avuto od hanno la possibilità di comparare diversi modelli (e qui ce n'è uno solo che è un po che non si sente Mad Mad Mad )
Comunque alcuni modelli che potrebbero interessarti (se non trovi lo stilo di ricambio che jhonniegray ti ha indicato) sono:
Ortofon M2 red che si trova a circa 80 €
Sumiko Oister o Black Pearl dai 65 ai 90
Shure M 97 xe più cara
Goldring Elektra anche questa sopra i 100 €
Nagaoka mp 100
Audio Technica AT 100 sui 70 € (poi a crescere e migliorare At 120 At 144 etc etc)
Grado Black e Green
etc etc....
Bada che la testina non superi (mi sembra.. ma lo potrai controllare dal manuale d'uso) i 6,5 grammi di peso, altrimenti dovrai trovare un contrappeso aggiuntivo (in non so quale universo parallelo Smile e comunque se trovi lo stilo di ricambio segnalato avrai una testina di livello paragonabile (aldilà dei gusti personali) a quelle che ti ho segnalato (quello originale della om 20 costa più di tutte queste testine complete!!!) che sono, imho, superiori alla om 10 che possiedi (io ho, attualmente, sia una lm 10-quasi simile alla tua- che una 2M red che una Vms 20 mkII ed un po di paragoni li ho fatti...)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cambio fonorivelatore MM: da Om10 a...? Empty Re: Cambio fonorivelatore MM: da Om10 a...?

Messaggio Da Curelin Lun 16 Gen 2017 - 11:17

restando entro i 100 euro, ho selezionato tre alternative:

- Ortofon 2M Red (quella con l'output maggiore, 5,5 mV)
- Shure M97xE (simpatico lo spazzolino antistatico che precede lo stilo, ho letto di un suono molto molto neutro)
- Sumiko Black Pearl (stilo sferico)

qualcuno ha avuto esperienze dirette con una delle tre?

Curelin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.09.16
Numero di messaggi : 50
Provincia : palermo
Impianto : Principale: Synthesis Nimis, Pro-Ject RPM Carbon, Docet DA-1/DF-1, Magnat supreme 2002
Secondario: Marantz 1550, Sony PS-X45

Torna in alto Andare in basso

Cambio fonorivelatore MM: da Om10 a...? Empty Re: Cambio fonorivelatore MM: da Om10 a...?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.